[FESTIVAL 2021] Cosa vuol dire passare a Airbnb dopo 10 anni di affitto tramite agenzie

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

[FESTIVAL 2021] Cosa vuol dire passare a Airbnb dopo 10 anni di affitto tramite agenzie

 

Croline_1.png

 

Pic.pngQuesto articolo fa parte del Festival dell'Ospitalità della Community. L'articolo originale è stato pubblicato sulla community di lingua francese Pic.pngda  @Caroline1857  e noi lo abbiamo tradotto qui. 

---------------------

 

Il mio inizio su Airbnb: dopo 10 anni di affitto tramite agenzie, quali sono i vantaggi che ho ottenuto dal 2021 passando a Airbnb

 

Dal 2011 ho sempre affittato la mia villa per tutto l'anno, affidandomi ad agenzie diverse. Dopo 10 anni e a seguito della mancanza di trasparenza da parte delle agenzie, legata alle generose commissioni incassate senza ricevere alcun servizio in cambio, mi sono imbarcata nell'avventura di Airbnb.

 

Inizialmente i miei parenti più stretti erano preoccupati: "No, è pazzesco, vuoi davvero affittare su Airbnb? Non hai paura?" Ho deciso di creare il mio primo annuncio pescando tra le foto che avevo accumulato nel tempo. Era il 2019 quando ho cliccato sul pulsante per la pubblicazione. 😊 Gli affitti del 2020 sono andati molto bene, ma comunque sempre tramite agenzie.

 

Febbraio 2021: la prima prenotazione in pieno inverno, evviva! È stata una buona esperienza, con una famiglia molto soddisfatta del soggiorno, che ha lasciato una recensione altrettanto bella. E poi a maggio ecco una prenotazione di 15 giorni nel mese di agosto, mentre a giugno ne ho ricevuta una seconda per un'altra settimana, sempre per agosto. Perfetto!

 

Imparo ogni giorno...

 

  • Partecipando al , dove si può discutere di problemi specifici del periodo iniziale. Grazie anche a @Emilie per la vitalità e la motivazione delle truppe 😊

 

Francesca_3-1629978333433.png

 

  • Ammetto anche di aver imparato tanto guardando gli annunci di host esperti, con le loro bellissime foto e le loro regole della casa, per esempio. Ho colto un sacco di idee, e il mio annuncio si è letteralmente rivoluzionato in un anno.

Caroline_2.png

 

 

  • Ho trascorso 15 giorni nella villa quest'estate e mi sono messa nei panni di un ospite, ho capito cosa mi piace di più, ne ho individuato i punti di forza e infine ho cercato di mostrare il tutto attraverso il mio annuncio.

Copy_3.png

 

  • In particolare, voglio ospitare famiglie; sono una madre di cinque bambini piccoli, che amano trascorrere il loro tempo nella nostra villa, quindi posso affermare per certo che è adatta ai più piccoli. In questo post ho messo in evidenza le caratteristiche più interessanti per le famiglie, e finora ha funzionato bene: 3 prenotazioni = 3 famiglie 😊

Caroline_4.png

 

  • Ho un carattere piuttosto positivo e mi fido delle persone, quindi cerco di adattare il mio annuncio e di far emergere la cordialità anziché le formalità, soprattutto nelle regole della casa. Magari sono stata fortunata perché non ho ancora avuto sorprese spiacevoli, ma sono fatta così 😊

 

Bilancio finale...

 

In 4 settimane di prenotazioni nel 2021 (e l'anno deve ancora finire), ho guadagnato la stessa cifra che in 6 o 8 settimane di affitto tramite agenzie, con più tempo tra un soggiorno e l'altro e una netta riduzione dei costi di pulizia. Punto alla qualità e non alla quantità, perciò dopo aver assicurato la copertura delle 3 settimane estive, ho bloccato le altre per evitare tempi troppo stretti tra una prenotazione e l'altra e per godermi anch'io la villa con la mia famigliola.

 

Caroline5.png

 

 

Quanto all'anno prossimo...

 

Sto valutando se bloccare per una settimana ogni due, in modo da avere il tempo di riorganizzare lo spazio in tutta tranquillità, ma questo mi impedirebbe anche alcune prenotazioni per 15 giorni. Altrimenti, posso provare a impostare una durata minima di 15 giorni e bloccare la settimana precedente e la successiva, di modo che 15 giorni siano assicurati, e poi sospendere per almeno 7 giorni, se mi rendo conto che non ci sono prenotazioni... vedremo 😊 Mi piace però l'idea di avere questa flessibilità e tutta la libertà di gestire il mio calendario da me, senza dipendere da altri per accettare o rifiutare una richiesta 😊

 

Questa è la mia breve e positiva esperienza con Airbnb, finora tutto bene 😊

 

Una buona estate!

 

Caroline

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

1 Risposta 1
Gianni265
Level 4

Caroline si era affidata ad agenzie per lo meno non adatte alle sue esigenze, per non dire scarse a raggiungere dei buoni risultati. Caroline si è poi rilevata una ottima gestrice della sua casa con molto tempo da dedicarci. Ci sono però tante agenzie molto brave e che ottengono ottimi risultati utilizzando anche Airbnb loro stesse. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno