[FESTIVAL 2021] Ospitare Animali Domestici

Antonella78
Level 10
Milan, Italy

[FESTIVAL 2021] Ospitare Animali Domestici

Screenshot 2021-08-26 at 13.56.13.png

 

Oggi viaggiare con gli animali domestici al seguito è sempre più frequente, anche perché la famiglia si sposta tutta insieme! Secondo il Rapporto Eurispes 2020, quasi 4 italiani su 10 ospitano un animale domestico in casa. In quasi il 50% dei casi si tratta di un cane. Seguono uccelli, tartarughe, pesci, criceti, conigli, eccetera: oltre la metà dei proprietari di animali domestici viaggia con il proprio amico peloso al seguito almeno una volta all’anno.

Quindi l’opzione di aprire la casa anche agli animali al seguito dei guest è una ottima idea.

Vi racconto come gestisco  il soggiorno degli animali, perché sono una amante dei pet e ho sempre avuto gatti e criceti a casa. Abbiamo deciso di includere animali domestici nell’offerta dopo alcuni mesi, quando ci siamo sentiti a nostro agio dopo alcuni soggiorni. Ci siamo resi conto che una pulizia molto profonda della casa avrebbe eliminato possibilità di allergie dei futuri ospiti e non temiamo che si rompa qualcosa: la casa è arredata in modo funzionale (arredi IKEA) e molto facile da pulire.

 

So che avere animali domestici significa anche organizzare le vacanze tutti insieme, cercando di portarli ovunque e quindi abbiamo deciso di ospitarli e rendere più semplice l'organizzazione delle vacanze degli ospiti. Penso che gli animali domestici facciano parte della famiglia e odio l'idea di lasciarli soli in una pensione. Cerco sempre una casa pet friendly quando vado in vacanza per poter portare il mio gatto Tiger con me. Infine, la mia casa si trova vicino a un parco con aree speciali per cani, quindi è spesso prenotata proprio per questo motivo.

 

Fortunatamente la casa è ampia, senza oggetti di valore, tutti i tessuti sono lavabili in lavatrice, non ci sono tappeti, niente tende decorative e soprammobili. Certo, è meglio evitare troppi oggetti in giro perché un cane (ma anche un bambino!) potrebbe romperli. Libri o riviste devono essere collocati nella biblioteca, un posto in cucina deve essere dotato di un vassoio e due ciotole d'acciaio. Lascio un lenzuolo per coprire il divano e sempre spazzolone, stracci e detergenti se l'ospite deve pulire.

 

Sono sicura che questa sia una opzione preziosa, penso che sia parte della politica di non discriminazione e inclusione di Airbnb. Sono sicura che sono percepita come padrone di casa più aperta e tollerante. Questo è un vantaggio di casa mia, per lo più prenotata dalle famiglie.

 

Così il “Belong to anywhere” è un obiettivo concreto anche per gli animali domestici.

 

Per me ospitare anche gli animali domestici è un modo per combattere l'abbandono di questi in prossimità delle vacanze e trascorrere vacanze più piacevoli tutti insieme.

 

Ho ospitato diversi cani e la mia più grande gioia è stata mostrare le ciotole, il tappetino e salutare l'amico peloso come qualsiasi altro membro della famiglia. Mi piace spiegare le regole per i proprietari di cani a Milano perché l'ospite è un cittadino temporaneo nella mia città e deve comportarsi correttamente (i cani devono essere tenuti al guinzaglio, portarli in passeggiata solo nelle aree dei cani nel parco, il proprietario deve raccogliere la popò ).

Ho ospitato anche un cane guida per cieco, era una femmina addestrata Golden Retriever per una mamma non vedente. Quando ha prenotato la casa qualche settimana prima, ero un pò agitata perché non sapevo come dar loro il benvenuto o preparare la casa, ma il giorno del check-in tutto è stato supercool: io e mio marito abbiamo aiutato papà con i bagagli e il cane e la mamma si sono comportati in modo incredibilmente autonomo con il bambino. Ho anche ospitato "Il cane più brutto del mondo", il nudo cane messicano o Xoloitzcuintle!

 

Questi i miei cinque consigli per la casa vacanza con animali:

  1. Prepara il tappeto e le ciotole per il cane / gatto e i sacchettini igienici per raccogliere la popò
  2. Mostra dove mettere la lettiera per il gatto e mostra dove gettare la spazzatura (se c'è una raccolta differenziata)
  3. Sii spontaneo con gli animali domestici durante il check-in, farli sentire a proprio agio e accettati
  4. Informa gli ospiti del divieto di far dormire cani / gatti nel letto o sul divano; dare loro un lenzuolo per coprire il divano; mostra scopa e detergenti; lasciare il numero di emergenza veterinaria;
  5. Mostra al proprietario quali sono i potenziali pericoli per il cane / gatto o il luogo in cui possono nascondersi in casa e in terrazza / giardino.

Antonella,

 

----------------

 

**|| Per scoprire tutti gli articoli del Festival dell’ospitalità 2021, clicca qui e incontra host di tutto il mondo! (puoi anche fare domande!) ||**

8 Risposte 8
Gianni265
Level 4

Ciao @Antonella78, complimenti per il tuo post. Io faccio pagare un extra per gli animali domestici, circa 50 euro a settimana. Di più se sono più di uno, in proporzione di meno se il soggiorno è più lungo di una settimana: ogni tanto lo sconto ma faccio sempre presente che sarebbe dovuto, giustificandolo con le pulizie aggiuntive necessarie nel rispetto dei possibili ospiti successivi allergici. Non mi è mai capitato ma non lo applicherei ad un cane guida per un cieco. Tu? A qualcuno potrebbe non piacere ma credo che se li consideriamo come degli ospiti è anche giusto far pagare qualcosa. In ogni caso è giusto che ognuno decida come preferisce, potrebbe anche essere un'ottima strategia commerciale non chiedere pagamenti aggiuntivi. 

 

Oltre alle ciotole ed un tappetino, fornisco un asciugamano che può essere utile per asciugare l'animale quando ritorna a casa dopo un giorno di pioggia. Naturalmente uso degli asciugamani "da battaglia" che non utilizzo per gli ospiti umani. Inoltre chiedo sempre di raccogliere i bisogni che potrebbero fare gli animali in giardino, se la casa lo ha. 

 

Al momento sto ospitando in una casa con giardino due cani ed un porcellino d'india. Mi aspetto certo delle pulizie più accurate e magari un pò di caos, utilizzando anche io mobilia molto usuale ed economica non ho particolari problemi sui possibili danni ma conto sempre che l'ospite non scappi ed affronti la situazione. È sempre successo così se hanno rotto o rovinato qualcosa e quasi sempre sono stato felice di dire loro di non preoccuparsi e che nessun rimborso era dovuto.

 

Solo una volta ho avuto grossi problemi con un soggiorno mensile. Ho ospitato due gatti ed un cane, la padrona ha praticamente usato il bagno come una grande lettiera. Al check-out ho trovato un fortissimo odore di pipì per tutta la casa ed il bagno pieno di sabbietta. Ci abbiamo messo 2 giorni a togliere il forte odore che comunque è rimasto leggero per settimane, per fortuna l'ospite successivo è entrato dopo 3 giorni e siamo riusciti a sistemare sufficientemente bene la casa. Ero agli inizi e forse ho sbagliato qualcosa nella comunicazione, il tuo post mi sarebbe stato molto, molto utile.

 

Purtroppo però qualche problema è sempre possibile, con la giusta organizzazione e comunicazione si possono limitare al minimo e risolvere con più facilità: anche un pagamento extra può aiutare a rimanere soddisfatti. 

 

Ciao e buona fortuna. 

Letizia7
Level 8
Siena, Italy

ciao @Antonella78 e @Gianni265 cercavo giusto un po' di conforto sull'argomento. Premetto che amo molto gli animali, a questo si aggiunge il fatto che abito in campagna ed è l'ideale per ospitarli e ormai quasi tutte le famiglie ne hanno e li portano volentieri e giustamente con sè in vacanza. Purtroppo sono rimasta scottata da dei danni subiti, una volta 3 piccoli canini scatenati hanno grattato la porta d'ingresso, un'altra volta ho trovato tracce di pipì sul muro, non mi importa se viene rotto qualcosa perchè non c'è nulla di particolare valore o se scavano in giardino o lasciano qualche ricordo non raccolto perchè posso rimediare facilmente... sono assolutamente certa che non dipende da loro ma da come sono abituati, sono i proprietari responsabili, che fare per cautelarsi dai danni?

Ho pensato che se chiedo di non lasciarli soli in casa argino il problema ma limito molto gli ospiti con il risultato di perdere anche le prenotazioni. Che fare?

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Letizia7 ciao; anch'io ospito animali: ho inserito nelle Regole della casa" sia il supplemento pulizie, sia il fatto che gli animali vanno condotti in modo da non disturbare i vicini, sia il fatto che gli eventuali danni vanno ripagati. Un paio d'anni fa il cane di un'ospite mi ha rovinato la porta d'ingresso e lei ha pagato la riparazione (250 euro)

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@Antonella78 grazie mille per il tuo post sugli animali ! Io ho acconsentito a portare 2 gatti alla mia ultima ospite americana ( era sola e durante il lockdown) . Le ho lasciato la lettiera , i sassolini per la stessa , ciotole e foulard per il divano .  Alla fine , c'erano peli anche nel filtro della lavastoviglie e nel frigo , le sedie ( imbottite ) graffiate e altro. La persona ha spostato gentilmente tutti i soprammobili e tolto il tappeto che di solito lascio.  A lei non ho chiesto nulla e ho pulito insieme al mio compagno per una settimana tutto , disinfettando . Per le sedie ho preso dei bei coprisedie su Amazon poiché le sedie sono solide e una volta sfoderate sono ancora ottime .   Per il futuro , aggiungerò una tela per il balcone e , una volta finiti i lavori esterni al palazzo ( condominiali ) riaprirò agli animali ( che io amo ).   Vorrei solo un poco più di rispetto da parte dei proprietari . Ma su questo si può fare poco.  Ciao a tutti !💪

Alessandra
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Antonella78 @Letizia7 ! Ci sono novità che spero appreziate: Airbnb ha pubblicato nella community informazioni che riguardano anche un supplemento animali da aggiungere al prezzo dell'alloggio che verrà pian, piano reso disponibile nelle prossime settimane! Sarebbe molto interessante se poteste farci sapere cosa ne pensate qui (potete anche leggere i dettagli!) https://community.withairbnb.com/t5/Le-Risposte-di-Airbnb/Hai-gi%C3%A0-provato-i-nostri-nuovi-strume... 

 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Letizia7
Level 8
Siena, Italy

Grazie @Francesca , interessanti modifiche le proverò sicuramente appena disponibili!

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@Antonella78 super! grazie mille ! Appena riapro seguito' i tuoi consigli! Per esempio , ancora non avevo pensato al numero del veterinario!!! 

w la community !!!

Alessandra
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ah, @Alessandra334 tu apri stagionalmente? Dove ospiti: Firenze città? Credo tu non abbia ancora fatto la tua presentazione alla community! Se vuoi approfittarne ora, guarda qui: https://community.withairbnb.com/t5/Lifestyle/Benvenuti-nella-community-di-Host-presentiamoci/m-p/14... 

 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno