Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Questo articolo fa parte del Festival della Sostenibilità della Community. L’articolo originale è stato postato sul Community di lingua inglese, da @Clara116 e tradotto qui sotto in italiano.
Ogni giorno affrontiamo nuove sfide, ma fortunatamente stiamo imparando a conoscere la nostra impronta ecologica, l'impatto che facciamo e cosa significa in relazione al nostro ambiente, sia su larga che su piccola scala.
Come molti, pensavo che il mondo fosse troppo grande e che ci fossi solo io, e che non potessi fare la differenza. Ma vedendo l'impatto e imparando dai professionisti, ho imparato che molte persone come me possono davvero fare la differenza con piccoli cambiamenti positivi nello stile di vita.
David (mio marito) è il giardiniere biologico della famiglia, e io sono la buongustaia, cuoca, organizzatrice e appassionata coltivatrice di spugne di luffa. Così è stato naturale per me coltivare le spugne di luffa, che crescono su un traliccio o una vite e non nel mare, come pensavo.
Le spugne di Luffa sono facili da usare e sono eccellenti per alcune cose. Con loro, non c'è bisogno di comprare spugne per la pulizia. Li uso sempre al posto dei tovaglioli di carta per pulire qualcosa quotidianamente. Sono i migliori aiutanti di pulizia che conosco. Durano circa un anno: si possono lavare e asciugare, o meglio ancora, metterli in lavatrice. Sono totalmente puliti e possono essere utilizzati più e più volte. Pulisco quasi tutto con loro: il mio corpo, la mia faccia, la nostra cucina, il bagno, i piatti e il cottage che pubblicizzo su Airbnb. Quindi, naturalmente, ho spugne di dimensioni diverse per ogni compito.
Molti dei nostri ospiti su Airbnb leggono del cottage e del nostro stile di vita e chiedono dei nostri giardini. Mi piace mostrarglielo e condividere con loro spugne e semi di luffa. Penso che piantare un piccolo seme sia il miglior regalo che posso fare loro, oltre a mostrare loro che non dobbiamo sempre essere la generazione dell'usa e getta. Spesso regaliamo agli ospiti verdure e fiori. È un buon modo per connettersi e mostrare che anche loro possono sentirsi a casa. Il mio piccolo sforzo per fare la differenza è una piccola spugna di luffa.
Grazie, non li conoscevo!
@MariaLucia5 Thank You for your kind words! Happy Loofahs/luffas. Blessings, Clara
@Clara116 Oh, sì, ci proverò anch'io...nel mio piccolo giardino semino un sacco d cose "diverse"......complimenti per tutto, bravissimi!!
@Clara116 Ho trovato i semi per le spugne, ma ormai è troppo tardi....li tengo per l'anno prossimo!!! 😉😉
@Maria-Rossella0 @Clara116 @MariaLucia5 è con vergogna che vi confesso che nel mio piccolo orto sono sopravvissuti alla calura solo tre pomodori. Uno l'ho mangiato lanciando "la festa del raccolto" 😄 😄
Ieri notte ho comperato semi di spugna di luffa.....vedremo!!!! 🤩
Ma io volevo invitare tutta la community a festeggiare per il nuovo raccolto... ma non sapevo se vi piacevano i pomodori... 😄 @Maria-Rossella0
Linee guida della community@Francesca non sentirti troppo in colpa perché non sei sola....molti di noi hanno lottato con i pomodori....sai che in realtà non sono una cosa facile da coltivare. Con il tempo che abbiamo avuto, soprattutto in questa stagione, è stato molto difficile coltivare la maggior parte delle cose.... persino le luffe.... la pioggia massiccia ha cercato di farle annacquare ..quindi devo fare la guardia e tenere un occhio vigile.
La prossima stagione potrebbe essere migliore.
P.S.fertilizzate i pomodori?
Cordiali saluti, Clara
@Francesca don't feel too bad because you are not alone....many of us have struggled with tomatoes....you know they are actually not an easy thing to grow. With the weather we have had especially this season it's been very difficult growing most things....even luffas....the massive rain has tried to waterlog them ..so I have to post guard and keep a watchful eye.
Next season might be better.
P.S. do you feed your tomatoes?
Best regards to you, Clara
@Clara116 E' vero, quest'anno i pomodori sono stati meno dell'anno scorso (sui 25 chili, l'anno scorso abbiamo superato i 50 e mangiato pomodori (noi, tutto il vicinato e parenti) fino a novembre....non se ne poteva più!!!! Anche le melanzane, i peperoni e le zucchine erano poche, ma.....va bene lo stesso....per 120 metri quadrati (gli altri 30 sono dedicati a Rex e alle tartarughe....) mi sembra decisamente un buon risultato!! La fertilizzazione è fatta solo con concime naturale che vendono a sacchi da 50 kg, scarti umidi da cucina (verdure e eventuale pasta e riso sconditi) e gusci d'uovo tritati....importantissimi per il calcio....solo cose naturali!!! Insomma: ci divertiamo!!!!!!!!
@Francesca quest'anno abbiamo raccolto la metà del pomodoro 🍅 raccolto nel 2021.
Il cambiamento climatico globale, non favorisce l'agricoltura 😒!
Neanche i semi di Luffa sono riusciti a sopravvivere.
Il raccolto andato a male è stato macerato e fatto concime per la prossima semina di ortaggi e verdure
Di stagione. Si sono salvati: Melograno, pere, uva, fichi e i fantastici girasoli!
Speriamo...la prossima semina sia migliore!😊
Ciao @MariaLucia5 ! Accidenti.
Goditi la frutta allora. Io vedo di invitarti alla prossima festa del raccolto con due pomodori 😉