Falsa recensione

Rosy5
Level 2
Milan, Italy

Falsa recensione

ho un piccolo appartamento con airbnb, ho ricevuto una recensione fortemente negativa e falsa, l'ospite dice che addiritura ha trovato il bagno sporco e le lenzuola vecchie??? come posso provare che tutto questo è assolutamente falso, il bagno era pulitissimo e le lenzuola nuove e pulite. come ci si può diffendere da queste false accuse? gli ospiti hanno sempre ragione, quello che dichiara l'host non è preso in considerazione?

9 Risposte 9
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Rosy5

scusa ma hai risposto dicendo che tu non eri presente e che l'appartamento viene pulito da una persona di tua fiducia.

Sei quindi certa che l'appartamento fosse impeccabile?

Forse avresti potuto rispondere che avresti voluto saperlo subito dalla tua ospite per poter verificare di persona e poterti in qualche modo, se necessario, scusare per l'accaduto. 

Purtroppo tornando al tuo punto, abbiamo la possibilità di rispondere e di cercare, con le argomentazioni adeguate, di limitare i danni.

In ogni caso farei presente la critica e l'accaduto alla persona che si occupa della pulizia dell'appartamento, facendole capire che il suo operato è molto importante e che tu ci tieni molto a che la casa sia impeccabile perchè non si ripetano questi episodi.

A buon intenditor, poche parole......

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Rosy5 eri ad Alghero o a Milano? dalla risposta che hai dato non sembra proprio che tu fossi presente sul posto...

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Rosy5
Level 2
Milan, Italy

non ero presente ma mi fido ciecamente della persona che cura l'appartamento,è una signora serissima che conosco molto bene da tantissimi anni, mi sembra molto improbabile che improvisamente non pulisca il bagno e metta lenzuola non perfettamente pulite. ho riferito quanto scritto dagli ospiti ed è rimasta molto sorpresa e mortificata. mi ha riferito che oltre ad aver dato la casa perfettamente pulita ha anche chiesto più volte se andava tutto bene rendendosi disponibile  se avessero avuto bisogno di qualcosa. oltre al fatto che nonostante il chek-in fosse entro le h 22,00 si sono presentati alle h 23,30

Sabrina-E-Luciano0
Level 7
Treviso, Italy

@Rosy5

Ciao,

ultimamente sono capitati anche a me ospiti piuttosto problematici, non leggono le regole della casa e pretendono da noi.

Siccome alcune cose erano anche recensioni solo private non pubbliche ho verificato, ma non sempre coincide con quello che scrivono loro o con quello che si aspettano. Io rispondo pubblicamente alla recensione e faccio presente dell'accadoto all'assistenza AIRBNB. Non servirà a molto, ma almeno lo faccio notare..

Sabrina

come si fa a comunicare con l'assistenza airbnb? non riesco

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Rosy5, come mai non riesci?

Centro Assistenza > menu Contatta > l'ultimo link in basso nella pagina e poi prosegui selezionando l'argomento finchè arrivi al form da compilare.

Altrimenti telefona, se la cosa è urgente (che non è, in questo caso).

Purtroppo le recensioni sono impressioni personali, e se uno ritiene che la casa non fosse pulita è molto difficile contestarlo, soprattutto se tu non c'eri. Magari le lenzuola non erano stirate bene? In quel caso magari hanno pensato che fossero spiegazzate perchè usate, chi lo sa. Oppure hanno trovato due formichine all'ingresso? Aiuto, insetti!!! Non puoi saperlo.
Difficile comunque che Airbnb la cancelli, proprio perchè è la tua parola contro la sua.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Scusa, mi correggo:

- non ti parla di lenzuola sporche e/o usate: ma vecchie e logore, è un po' diverso. Potevano essere pulitissime.

- parla dettagliatamente di capelli in bagno e di scarafaggi in cucina. Puoi giurare che non è vero?
OLtretutto pare che non sia la prima volta: in un'altra recensione, che pubblicamente è positiva, tu rispondi scusandoti che non sono mai stati trovati insetti prima. 
Quindi te l'avevano già detto, privatamente, e tu l'hai esplicitato rispondendo?

Emanuela76
Level 2
Rome, Italy

Salve, 

uso airbnb da anni e moltissimo, sia per lavoro che per piacere. Sia io che il mio compagno abbiamo collezioni di reviews stra positive, dove tutti si complimentano con noi per essere gentili e puliti! 

Ho sempre avuto delle esperienze positive con airbnb, ma ORA molto infastidita dall'esser stata accusata d'aver lasciato un appartamento sporco, solo dopo che ho lasciato una review negativa ( meritata ) all'host! 

Il motivo per cui ho lasciato una review negativa e' perche' ho preso una multa di 120$, perche' l'host non s'e' preoccupato di avvisarmi che se avessi parcheggiato l'auto nello spot in cui l'host metteva una fotografia-trappola - con didascalia "vista del parcheggio di casa" e non ha risposto al telefono, se non 5 gg dopo vari tentativi.

L'host , prima che io intraprendessi il viaggio, mi sollecitava a leggere il "manuale della casa" ( che era un papiro di roba, nascosto in un link che m'era sfuggito , questo link non lo avevo notato, di conseguenza io telefonavo per cercare di chiarire ma rispondeva sempre una segreteria. Quando ho lasciato un messaggio su airbnb non ho ricevuto nessuna risposta, se non appunto 5 gg dopo, quando ormai io avevo ricevuto la sorpresa di trovarmi le ruote bloccate dalle ganasce e una multa stra-salata da pagare!

Nella mia review, lamentavo non tanto la multa, ma la negligenza dimostrata: non si puo' gestire un airbnb e poi fregarsene dei propri host! Avere il telefono fuori servizio perche' nel frattempo si e' in vacanza! Se si va in vacanza, si delega, a qualcuno che e' reperibile! 

E invece, siccome l'host era in America e noi siamo arrivati il 30 giugno, abbiamo ricevuto le prime risposte ai messaggi solo dopo il 5 luglio, quando ormai le feste per loro erano finite...

Morale della favola? Abbiamo preso una multa, abbiamo pulito tutto, abbiamo incontrato la donna delle pulizie e d'accordo con lei lasciato nella casa una bottiglia di vino immacolata, cereali per fare colazione e biscotti, bottiglia d'olio immacolata,  pastiglie per la lavastoviglie e? ottenuto una recensione in cui lei dice "siccome hanno ricevuto una multa, mi hanno chiesto un rimborso che non risarciro' poiche' mi hanno lasciato casa sporca e ho dovuto spendere molti piu' soldi per far pulire casa, lo avranno fatto perche' erano arrabbiati d'aver ricevuto una multa!"

PAZZESCO! Il colmo dei colmi proprio! e Airbnb nel supporto tecnico, dice che la review di questa persona non viola le policy di Airbnb! Possibile che uno debba tenersi nelle review una dichiarazione falsa? 

Io stento a credere che uno possa dichiarare il falso cosi e farla anche franca! voi che ne pensate?

Emanuela

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Emanuela76,

Benvenuta nella community!

Brutta storia, mi dispiace sia finita cosi.

Dato che ti sei accodata ad un discussione non troppo recente, ti consiglierei di pubblicare un nuovo post nella room Vita da host, così da ricevere maggiore visibilità e risposte più accurate.

Spero sia utile.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno