Far durare gli oggetti di casa

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Far durare gli oggetti di casa

large-1.jpg

Ciao a tutti,

Se ogni anno ospitate un grande numero di viaggiatori (o semplicemente, se avete una famiglia molto numerosa), mobili, piatti, lenzuola, asciugamani, ecc., dovranno resistere ad un frequente utilizzo. È difficile sapere se è meglio acquistare oggetti economici facili da sostituire o pagare un po' di più per cose che dureranno più a lungo.

Che consigli sapreste dare affinché gli oggetti di casa durino di più? Magari avete una copertura per proteggere il divano, o un tagliere di legno invece che di plastica perché più resistente? O...cosa?

Condividete le vostre dritte in questo post.

Non vedo l'ora di leggere le vostre risposte!

Jim

12 Risposte 12
Francesco500
Level 5
Liguria, Italy

Ciao @Jim1,

io compro tutto molto economico ma non il peggio del peggio. Tutto dipende poi dalla qualità che vuoi offrire e dal prezzo che riesci ad ottenere. Nelle mie case che si aggirano sui 100 / 150 a notte, e sicuro anche meno nella stagione bassa, compro posate economiche tutte in acciaio (circa 15/20 Euro a set) evitando quelle con la plastica che spesso a quei prezzi ho trovato scadenti. I bicchieri anch'essi economici evitando quelli colorati. Ikea, grazie mitico Ivan!, ne vende anche a pochi centesimi l'uno e sono tutti carini...per me i più economici tendono ad opacizzarsi dopo un pò di tempo. Lenzuola ed asciugamani ne acquisto molte, qualità non certo ottima (circa 30 Euro un set matrimoniale, circa 10/15 set da tre asciugamani) e per conservarle al meglio sarebbe l'ideale farle lavare da profesionisti a temperature basse con l'aggiunta di additivi igenizzanti. Da evitare secondo me prodotti colorati ma su internet, mi pare non cazziatemi se sbaglio, ho trovato anche tessili colorati che si possono candeggiare e lavare a 90°. In ogni caso tutto dipende da quello che offri e dal prezzo. Bisogna scegliere bene il prezzo in modo tale da calcolare un fondo per gli imprevisti capace di rimpiazzare in un anno buona parte degli oggetti di tutti i giorni. Il bicchiere di qualità, le lenzuola di lino puro egiziano, la coperta di foca monaca in molti casi si possono rompere o danneggiare irrimediabilmente allo stesso identico modo di come si danneggiano i loro fratelli molto più economici: cadute accidentali, strappi, macchie indelebili ecc.. 

Forse la sensazione in generale è che la roba che noi diamo a corredo delle nostre case venga utilizzata molto più del normale. Non mi pare sia così, ho molti ospiti che manco guardano la cucina ad esempio, secondo me viene utilizzata in generale male, molte volte perchè l'ospite non la conosce. Quindi da un lato è importante spiegare tutto molto bene ma dall'altro non bisogna solo pensare alla qualità e/o robustezza dei prodotti ma alla semplicità del loro utilizzo perchè non è proprio conveniente tutte le volte spiegare all'ospite che quel tipo di posata deve essere lavata in lavastoviglie solo a una certa temperatura, che quel bicchiere va lavato solo nel lavello o che quella coperta non deve assolutamente essere stesa al sole. 

Ciaooo e buona fortuna!!

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Francesco500,

Grazie per l'intervento.

Mi trovi perfettamente d'accordo quando dici che molto (o tutto) dipende dalla qualità che vuoi offrire e dal prezzo (finale) che riesci ad ottenere. 

Probabilmente ci sono alcuni oggetti per cui non vale la pena spendere molto, vuoi perché il ricambio è necessariamente più frequente o semplicemente perché si può trovare qualcosa di decente a prezzi contenuti. Su altre cose magari va bene investire di più; non saprei, ad esempio un'aspirapolvere, una buona macchina da caffè, e simili. Il motivo starebbe nel fatto che si tratta di oggetti di lunga durata, che resistono (per così dire) ad un utilizzo ripetuto nel tempo. O ci si troverebbe a spendere comunque una certa somma per uno strumento da cambiare poi dopo 6 mesi.

Ti viene in mente altro di lunga durata per cui valga la pena spendere di più?

Francesco500
Level 5
Liguria, Italy

Asciugacapelli, ciao @Jim1

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Jim1
Io mi faccio guidare da diversi parametri:
- robustezza, che non è detto che le cose economiche siano meno robuste, ma anche io non prenderei posate con parti in plastica, anche se ne ho una parure in casa mia che regalai ai miei quando avevo tredici anni (ora vado per 49 ;D)
- estetica, non esiste che una cosa possa stonare con l'armonia dell'ambinete, non importa quanto robusta, economica e funzionale possa essere, DEVE andare d'accordo con tutto il resto della casa.
- funzionale, la sua praticità e funzionalità non devono essere in discussione, comprare bellissime posate poi scomode da usare, bollitori di design che non fanno il loro dovere o, il peggio del peggio, dei BICCHIERI QUADRATI che ti devono esser venute due paresi per poterci bere senza sbrodolarti... NO !!!
- il costo, per il posizionamento dei miei alloggi non posso superare delle soglie perché comunque la zona non raggiunge un target disposto a spendere per le famose "maniglie d'oro" (è un esempio, le trovo pacchiane, sia chiaro 😄

Devo dire che non è poi difficile trovare cose funzionali ad un buon prezzo e che siano anche robuste, a volte basta cercare magari anche in internet.

Per fare un esempio io ho di recente acquistato dei bollitori in acciaio leggero, dalle linee e colori essenziali, semplici da usare (vanno sul fornello, difficile sbagliarsi 😄 ) ad un costo davvero contenuto.

Le posate d'acciaio, senza spigoli o troppi fronzoli, sono indistruttibili e si lavano facilmente, cosa da non sottovalutare.

Sui tessili evito accuratamente di prendere i più economici, perché se è vero che un ciclo di lavaggio sbagliato o un make-up eccessivo lasciato a mo di "Sacra Sindone" possono vanificare la spesa, un buon tessile, lavato con attenzione ed i prodotti giusti, "rende" in ritorno di comfort e giudizio sulla casa.

Per il resto... gli arredi li ho creati per metà io ... sono recuperi di arredi di provenienza mista, decisamente robusti o resi tali da miei interventi (di IKEA, per dire, ho solo dei mobiletti in bagno, ma un filo di colla prima del montaggio li ha resi solidi e stabili come non mai 😄 

Poi ci sono gli accessori di arredo, che altrimenti casa sembra fredda ed impersonale, accessori che però non devono essere invadenti, altrimenti sembra troppo di stare a casa mia e gli ospiti potrebbero non sentirsi a loro agio.
Un dispenser di profumi elementare fatto da me (barattolo in vetro per marmellate casalinghe con tappi di sughero dentro, essenza profumata e tappo forato... bisogna sbatterlo per terra per romperlo ed è ben integrato con l'estetica di casa) o un piatto in legno per lasciare un po' di fiori secchi, così come un cesto in vimini colorato in tono con l'ambiente per lasciare qualche asciugamano in più ... oggetti più o meno indistruttibili ma anche facili da rimpiazzare.

Insomma, ho scritto un poema per dire: EQUILIBRIO

Ma senza MAI rinunciare all'armonia estetica 😄

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Luca177 riassumere il tutto con la parola "equilibrio" dà un tocco di classe a questo bellissimo intervento.

Sono particolarmente interessato alle posate che si lavano facilmente. Ti prego illuminaci. :)))

Fabiana47
Level 2
Fucecchio, IT

@Jim0 io avevo molte stoviglie in acciaio :pentole, posate, caffettiere moka ecc. mi erano state regalate per le mie nozze ,roba mai usata e datata ,io ho sposato nel 1985 ,ma essendo oggetti semplici e con la  linea essenziale sono tuttora validi e soprattutto indistruttibili  .A differenza gli oggetti che compriamo oggi sono molto più fragili e si rovinano facilmente. Le lenzuola e gli asciugamani  ,anche una parte di quella era il mio corredo da sposa ,sono quasi tutti  bianchi che è vero si sporcano prima ma  si lavano molto meglio , le macchie è più facile toglierle e si igenizzano  facilmente. Per quanto riguarda il profumo nella cucina  mi trovo spesso a dover combattere con l'odore del secchio dell'immondizia ,della materia organica che gli ospiti non mettono giornalmente nel recipiente esterno ,comunque con una pulizia profonda con detergenti professionali  ,arieggio  la stanza ,in cucina tengo sempre delle piccole candele alla vaniglia e così riesco ogni volta a far andare via il cattivo odore .

Ciao a tutti ,Fabiana.

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Jim1 le posate in acciaio senza interstizi, angoli netti ecc. si puliscono facilmente, tipo queste

Risultati immagini per posate
posate con angoli ed interstizi "scomodi" si lavano con più difficoltà, come queste:
oppure queste, nota l'attacco della plastica del manico sulla parte di acciaio della posata, in quel punto lo sporco si accumula e se per un mese le puliscono in maniera approssimativa tu dovrai lavorare di spazzolino per ripristinare uno stato di igiene decoroso

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Luca177 questa dritta è a dir poco illuminante. :)) Grande!

Non ho mai fatto caso a questo particolare ed ora capisco perché a volte mi ci vogliono litri di olio di gomito per lavare le posate. Seguirò personalmene il tuo consiglio al prossimo acquisto.

Domanda difficile: noto che i coltelli non sono molto taglienti, cosa si fa nel caso di coltelli per la carne? (Intendo quelli semplici, non specifici, ma più taglienti.)

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Jim1 io ho scelto dei coltelli con lama seghettata, non si devono mai affilare, se sono di buona qualità tagliano come si deve, altrimenti... seti di coltelli da bistecca oltre al set base.

Ora ti confesso che per casa mia ho un set di posate che avevo regalato qualcosa come 35 anni fa ai miei, seguendo le indicazioni date da mio padre che... però non li apprezzò molto.

Sono in acciaio con manico rivestito in plastica, ma senza "spigoli" ed incavi che non permettono la pulizia, mio padre non li apprezzò per via della lama seghettata che non è affilabile e quindi molto buona per la carne che invece apprezzava tanto.

In realtà io mi ci trovo bene anche con le bistecche, ma se necessario ho un set specifico da 4 coltelli... solo che quelli li tiro fuori per le grandi occasioni, ovvero quando vado in giro col bracere per delle selvagge grigliate in giro per l'Italia... quasi quasi la propongo come Experience 😄 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Luca177 ti prego, fallo! Voglio vedere un video di te on the road che fai braciate selvagge. Altro che normali Esperienze. :))

A questo proposito, come te la cavi in generale ai fornelli?

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Jim1 Non mi provocare, appena "OrZo (Bruno)" sarà di nuovo abile ed arruolato (il mio fido "destriero" a 4 ruote, un letto, una cucina ed un salotto :D) proporrò questo ed altro che.... beh... è assolutamente fuori dal comune 😄 

Ma per il momento non svelo nulla 😄

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Luca177 attendiamo con (mooolta) impazienza...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno