Fatemi fare della "sana" polemica.....

Stefano71
Level 10
Lomazzo, Italy

Fatemi fare della "sana" polemica.....

Ciao a tutti!!

Vi è mai successo di "sbirciare" gli annunci dei vostri "competitor"??

Io onestamente per farmi un'idea dei prezzi e degli alloggi della zona lo faccio circa una volta al mese....giusto per essere sul "pezzo".

Ora....Non pensavo fosse possibile chiudere un annuncio ( con recensioni negative naturalmente) e crearne uno identico a distanza di qualche giorno.... sfruttando la visibilità dell'algoritmo nel periodo estivo (che è naturalmente il più prolifico di tutti!)

Cosa ne pensate???

(fatto notare ciò alla assistenza.....ho ricevuto una garbataq chiamata che mi diceva gentilmente di farmi i fatti miei.....)

S.

5 Risposte 5
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Stefano71

purtroppo penso sia così! Ne ho avuto sentore qualche giorno fa durante una discussione su cambio di titolarità ed è emersa questo tipo di possibilità.

Scevro da me il solo pensare ad una cosa del genere ma purtroppo siamo nel paese dei furbi e dall'altra parte non c'è una entità che controlli.Tu confermi la cosa e quello che più mi disturba, non è il comportamento scorretto dell'host (sono abituata a vedere italiani che fregano di continuo e in ogni occasione), ma l'atteggiamento di Airbnb alla tua segnalazione. Sinceramente sconfortante !! Forse si dovrebbe segnalarlo direttamente negli USA, lì forse hanno un concetto di correttezza diverso........

Potresti inviarmi gli annunci in questione così faccio anche io una telefonata per segnalarlo, magari se li tampiniamo capiscono che ci sono Host che lavorano onestamente e questo a tutto vantaggio non solo nostro ma anche di Airbnb, che desiderano un comportamento corretto dall'altra parte.Se vai nel mio profilo, cliccando sulla mia faccina, dovresti trovare il link per inviare il messaggio privato.

Ciao e grazie in anticipo

Stefano71
Level 10
Lomazzo, Italy

@Paola4

Grazie per il sostegno e se riesco nella giornata di domani ti mando il link!

Giusto per un aggiornamento....l'assistenza ha chiuso il caso come se nulla fosse e senza fornire risposte alle mie domande.

Quindi deduco che:

1- Fare coscentemente il "lavoro\passatempo" di Host nel migliore dei modi non interessa affatto ad Airbnb! Se non ci sei tu che ospiti altre persone lo faranno per te!

2-Se hai due annunci pubblicati puoi tranquillamente conservare quello con le recensioni migliori e cancellare l'altro....sostituendolo con uno nuovo di pacca (stesso appartamento) e godere della visibilità di un Nuovo Host! (Consiglio fatelo verso Aprile! almeno godrete di questo vantaggio per tutta l'estate!!).

3-Devo solo fare l'Host e farmi i fatti miei!! (quello che fanno gli altri è corretto e non mi posso permettere di farlo notare)!!

4-Airbnb è una macchina da Soldi e tale deve rimanere! (Chi me lo fa fare di dare consigli ai guest e essere sempre disponibile???? me ne farò una ragione!).

Non riesco a taggare JIM!! Se vuoi farmi sapere la tua opinione....

Un saluto

S.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Stefano71,

Sono riuscito a leggerti anche senza tag.

Il tuo attivismo, e la correttezza che ne deriva, è a mio parere degno di lode e non posso che augurarmi che sempre più host si comportino allo stesso modo. 

La presenza di host scorretti, o addirittura fraudolenti, è un problema che si sta espandendo nei tempi recenti: come certamente avrai notato, all'aumentare del numero di host, aumentano i furbi. 

Immagino, ma ne sono quasi certo, che Airbnb abbia ricevuto centinaia di telefonate da altri host che riportano questi comportamenti scorretti ma il problema rimane sempre lo stesso: quanti annunci ci sono da controllare? Quanti ne saltano fuori ogni giorno? Sono numeri che hanno davvero tantissimi zeri e riuscire a guardare approfonditamente in ogni annuncio richiede certamente del tempo.

Io credo che Airbnb opera già una benché minima scrematura, lo vedi dell'esigenza di mantenere sempre un certo numero di stelle, positività e soddisfazione nelle recensioni, quante meno cancellazioni possibili, ecc. Tutti parametri che Airbnb tiene in considerazione, lo sappiamo bene.

Magari è anche vero che questi annunci fraudolenti vengono cancellati e saltano poi nuovamente fuori sotto altro nome, ma quanto durano? Penso molto poco.

Non è da escludere che Airbnb perfezionerà presto questo sistema di controllo e problematiche di sorta verranno ridotte al minimo o, si spera, totalmente rimosse.

Perdonami se mi sono dilungato, tenevo molto a darti una risposta più precisa possibile 🙂 

Stefano71
Level 10
Lomazzo, Italy

@Jim1

Ti ringrazio per la tua risposta!!

Anche se il punto della mia riflessione voleva essere un altro...

Il comportamento fraudolento non è solo dell'Host ma anche di Airbnb che permette (in caso di accout con più proprietà) di cancellare l'annuncio con le recensioni peggiori....tenere quello con le recensioni migliori...e aprirne uno Identico a quello cancellato, sfruttando l'algoritmo della visibilità maggiore duranti i periodi estivi!!

Come scritto nel post precedente, e a seguito di una mia segnalazione, L'assistenza ha risposto (testuali parole) DI FARMI I FATTI MIEI!

Se queste sono le condizioni....

Mi eclisso da questa discussione e da questo forum

E' stato un piacere e Buona giornata

S.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Beh io ho notato un altro caso strano, nella mia zona: due annunci diversi, di host diversi, che però riguardano lo stesso appartamento!

https://www.airbnb.it/rooms/16865646

https://www.airbnb.it/rooms/17917811

Mi chiedo come faranno a gestire i calendari... uno dei due è anche a prenotazione immediata!

(Ecco perchè poi tutti i guest chiedono sempre se le date sono libere. Da calendario lo sono, e poi magicamente viene fuori che non è vero!)

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno