Favoritismi

Danila3
Level 3
Massa Marittima, Italy

Favoritismi

Salve a chi mi legge. 
Ho appena scoperto che Airbnb fa atti di ingiustificato favoritismo per certi host, non so per quale motivo.
Infatti, ho ricevuto questa mail, evidentemente indirizzata a tutti gli utenti di Airbnb che avevano fatto una ricerca su Massa Marittima:

"Approfitta di un'offerta irripetibile per il periodo 28 agosto - 28 novembre.
Sei ancora diretto a Massa Marittima? Questo host offre il 15% di sconto per la prima prenotazione in queste date.
Prenota prima del 29 settembre alle 00:00 CEST per aggiudicarti l'offerta."

Mi chiedo: perché mai questo Roberto dovrebbe ottenere questa visibilità gratuita e a discapito di noi altri host?
Anche noi altri pratichiamo sconti ogni volta che abbassiamo i prezzi sul calendario! Perché pubblicizzare solo lui??

Tra l'altro, io ho di recente subito un forte danno economico per una prenotazione cancellata per motivi non a me imputabili, e avevo chiesto ad Airbnb se potevano aiutarmi a recuperare qualcosa dandomi visibilità. Mi è stato risposto che non è possibile, perché le procedure sono automatizzate.
E allora perché Roberto viene invece aiutato a lavorare?

Ho già mandato un reclamo ad Airbnb ma voglio segnalare anche a voi questa scorrettezza.
Saluti
Danila

 

 

25 Risposte 25
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Danila3

mi sembra che sia una nuova prassi di Airbnb per gli annunci nuovi ed in particolare la prima prenotazione. Prova a verificare se è così andando sull'annuncio in questione.Anche te, come noi tutti,  hai avuto una maggiore visibilità al momento dell'inserimento del tuo annuncio. Ti potrebbe arrivare anche a te come host la richiesta da parte di Airbnb di applicare uno sconto che può andare dal 10 al 15% per un dato periodo se qualcuno fa una ricerca su Massa Marittima; poi sta a te accettare o meno.

Io sinceramente non condivido il gioco al ribasso per noi Host ma posso condividerlo in caso di primo inserimento per potere avere i primi ospiti, le recensioni ed innescare il circolo vizioso che poi dovrà gestire l'Host in seguito alla fase di "lancio".

Come in tutte le cose, nolenti o volenti, ci sono delle regole che sta a noi accettare o meno.

Danila3
Level 3
Massa Marittima, Italy

@Paola4dubito che sia Roberto sia uno nuovo, visto che è membro dal settembre 2016 e ha questo solo annuncio.
Inoltre, se Airbnb mi avesse dato più visibilità, quando ero appena iscritta, lo saprei, ti pare? Invece si era limitato a scrivere "Nuovo" sul mio annuncio.
E se hai letto tutto il mio post saprai che io avevo chiesto ad Airbnb di aiutarmi, ma loro non mi hanno offerto questa chance, quindi non credo mi arriverà mai la richiesta di cui parli.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Danila3

il fatto che sia membro da Settembre 2016 non vuol dire che abbia pubblicato un listing da allora.Ho avuto ospiti iscritti da diversi anni senza recensioni al loro primo viaggio con Airbnb, ma potrebbe anche esser che sia un veterano come dici tu.

Ad ogni buon conto sappi che funziona così su Airbnb : appena un host pubblica un listing Airbnb gli dà la massima visibilità  ma non solo con la scritta NUOVO ma facendolo comparire nelle ricerche  per poter avere richieste o prenotazioni dirette, se utilizza la prenotazione diretta. Poi la palla passa all'Host e a quanto sia capace di rispondere velocemente, a quanto soddisfi le richieste, a quanto non cancelli le prenotazioni fino a ricevere le prime recensioni positive fino a che si genera o si dovrebbe generare un circolo virtuoso. Certo non è semplice, come ben sai gli appartamenti o gli alloggi sono tantissimi ed in continua crescita, tanto è che non si esce sempre nei risultati di ricerca ma solo 300 annunci alla volta e spesso con la stortura che citavi tu nell'altro post sul posizionamento.

Purtroppo la concorrenza è tanta ed agguerrita e non è semplice ricevere richieste, ma questo lo è per tutti e non si può pensare che Airbnb possa soddisfare le richieste di aiuto degli Host per ricevere prenotazioni, perchè sarebbe sommerso.

Come si dice a Roma, si deve stare sul pezzo, ogni giorno, curando l'annuncio, le foto, apportando ove possibile migliorie , a volte abbassando anche i prezzi o facendo uno sconto come spessissimo ti proprongono se vai nel tuo calendario (anche perchè è l'unica leva di marketing che utilizzano a loro vantaggio ovviamente!), quindi gli strumenti ci sono a noi utilizzarli e poi avere sempre tanta FEDE :)))

In bocca al lupo !!!!

Danila3
Level 3
Massa Marittima, Italy

@Paola265
con mia sorpresa vedo che sei arrivata a un altro mio commento (non post) sul posizionamento. Vuol dire che le informazioni volano, qui, per chi vuole cercare!! Quasi come su quel pettegolo di FB 😉
Non so cosa sia un listing e lo confesso, anche se so di deluderti. Sono italiana, parlo italiano e sono su Airbnb per lavorare, non per divertirmi.
Io credevo che Airbnb facesse apparire TUTTI NOI nelle ricerche!! Non è così????? chiarisci perché mi interessa, visto che da quasi un anno non riesco a lavorare decentemente e forse quello che sai mi farebbe capire il perché.
Lo so, penalizzano chi non ha la prenotazione immediata, come me. Ma che addirittura non mostrino il mio annuncio nelle ricerche mi pare GRAVISSIMO. Chiarisci, grazie.

Un aiuto sarebbe sommerso... e quello a Roberto cosa è? Aspetto la risposta al mio reclamo per capirlo.
La concorrenza è tanta... ma poca è agguerrita (a parte prezzi che NON sono comprensibili se NON lavorano in nero!) e potrei cavarmela, solo se Airbnb non mi penalizzasse perché non offro la prenotazione immediata. Ma questo lo sai, se hai visto altri miei commenti al proposito, quindi non mi ripeto.

Io OGNI GIORNO apro Airbnb. Certo, non posso ogni giorno modificare il calendario, sennò sarei schizofrenica, e nemmeno modificare l'annuncio, visto che ci sto da 3 anni e la mia casa sempre quella è (mica posso inventarmi la piscina!).
Qundi, stare sul pezzo non può voler dire limare un oggetto già limato. Giusto?
E allora cosa pretende, Airbnb, da noi?????

Certo, la soluzione che propone sempre Airbnb è abbassare i prezzi!! Non mi fa lavorare, se ne accorge e allora che fa? Propone di abbassare i prezzi!! 
Peccato che i suggerimenti dello smart mi costringerebbero, per es, a chiedere in agosto MENO di quanto chiedo in bassa stagione. Peraltro, il prezzo base è del tutto accettabile per Airbnb.
Altre volte, mi suggerisce di affittare 4 locali e 2 bagni a 28 euro!! TI pare accettabile????? Non lo è.
Quindi mi spieghi che cavolata è, il prezzo smart???
(non a caso, gente di Airbnb mi ha confessato di non tenerlo mai in considerazione...)

Cmq, tornando al tema, Airbnb si riserva di aiutare qualcuno e non altri. Punto.

Ultima domanda: come fai a sapere tutte queste cose? Non sei un host come me?

Lunga vita alla lupa

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Danila3,

 

mi permetto di risponderti per quanto posso. 

 

Ahimè rassegnati...in certe zone molto affollate Airbnb potrebbe non rendere visibile in alcuni momenti il tuo annuncio. Non mi pare sia il caso di Massa Marittima. Cerca tra le altre discussioni, ad esempio "non trovo il mio annuncio",  avrai altre spiegazioni. Non mi pare gravissimo, purtroppo se ci sono tantissimi annunci il sistema non riesce a fare niente di meglio. E comunque essere alla centoquarantottesima pagina al numero 5456 vale poco più di non essrci...si va a rotazione in questi casi ed è meglio non essere alla centoquarantottesima pagina ed ogni tanto durante la giornata invece essere magari alla quarta...

 

E' il mercato che ti penalizza per la prenotazione immediata. Sono gli ospiti che preferiscono prenotare con prenotazione immediata, in effetti è molto più comodo. Renditene conto, ti farai forse meno sangue marcio. 

 

Concordo con il senso del messaggio di Paola...non correggere ogni giorno e stare 24 ore su 24 qui. Migliorare, magari ogni tanto una piccola cosa e dopo due settimane hai fatto una magnifica grande cosa. Riguardo le foto, le descrizioni e anche i complmenti di arredo e altro in casa. E molto altro. Come hai detto te, la concorrenza è alta. 

 

Tornando al tema, considra quello che ti abbiamo scritto e senti se vuoi l'assistenza. Per ora sono tutte supposizioni, anche le tue. 

 

Paola è un super host, ma lei sicuramente è anche una super woman. E' molto brava e sa molte cose, scrive sempre grandi cos qua dentro. Io sono una capra, queste cose si leggono qua dentro e te le dice anche l'assistenza. 

 

Ciao e buona fortuna!

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Danila3,

 

quando si riceve una cancellazione, il sistema dà la possibilità all'host di fare degli sconti per cercare di riempire nuovamente la casa. Me ne sono accorto poco fa, è un'opzione nuova credo. Non so s viene applicata a tutte le cancellazioni, ma forse a tutte quelle di un certo tipo. Magari il sistema manda anche messaggi promozionali per far notare lo sconto. Il messaggio è quindi forse dovuto a tutto ciò e quell'host ha proprio ricevuto una cancellazione per quel periodo ed attivato lo sconto. In ogni caso se uno è utente dal 2016 non vuol dire che non abbia appena pubblicato l'annuncio molto dopo. Se chiami l'assistenza ti saprà forse dire meglio. 

 

Riguardo alla visibilità iniziale, forse la hai avuta ma non te ne sei accorta. Non è detto che tu dovevi essere prima nella ricerca o ricevere più prenotazioni, eri più avanti nella ricerca di chi aveva le tue stesse caretteristiche e visualizzazioni. Non è facile rendersene conto se non si sa, io non me ne ero reso conto. 

 

Ciao

 

 

Danila3
Level 3
Massa Marittima, Italy

@Francisco148cesco, se hai letto il mio post saprai che il centro assistenza NON mi ha affatto detto che avrei potuto offrire sconti per ottenere visibilità. Quindi non mi ripeto. 

Riguardo la visibilità iniziale, me ne sarei accorta perché ogni giorno facevo una ricerca da esterna. A volte trovavo il mio annuncio in terza pagina, altro che!!!!! Fidati di quel che dico, non sono scema. Saluti.

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Danila3,

 

mi pare di aver letto bene, ma poi insomma chisse ne frega, e che tu non hai detto che il sistema non ti ha dato la possibilità ma che hai preteso di averla tramite l'assistenza. E' cosa diversa, mi pare. Forse hai chiesto nelle tempistiche sbagliate o magari non avevi diritto. Certe cose solo il sistema te le può offrire, non un operatore telefonico che assolutamente non può modificarlo per te. Il sistema non ti manda un messaggio o un piccione viaggiatore, almeno a me non lo ha fatto, ma appare una scritta nella messaggistica con l'ospite che forse non avevi visto. Io me ne sono accorto a caso. 

 

In ogni caso, il punto è che forse quell'opportunità Airbnb la aveva mandata a Roberto e per questo ti era arrivato quel messaggio. Inoltre, questa possibilità non è data arbitrariamente a Roberto ma a tutti quelli nelle sue stesse condizioni, proprio per aiutare a riempire una casa dopo una spiacevole cancellazione all'ultimo minuto. Tutto ciò, almeno per me, renderebbe la cosa equa e non così sbagliata. 

 

Senza la maggiore visibilità, magari il tuo annuncio all'inizio lo avresti trovato in quattrordicesima pagina...altro che terza...avere più visibilità, come ti avevo scritto, non vuol dire essere in prima pagina o ricevere per forza più prenotazioni...

 

Ciao e buona fortuna!!

Danila3
Level 3
Massa Marittima, Italy

@Francesco0, non ci capiamo.
"proprio per aiutare a riempire una casa dopo una spiacevole cancellazione all'ultimo minuto. "
Appunto quello era il mio caso.
Saluti

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Danila3,

 

come già ti ho scritto, non è detto che fosse un caso che prevedeva la possibilità di applicare quello sconto. Ogni cancellazione è diversa per durata, importi, motivaziooni, rimborsi applicati, lontananza dal check-in ecc. ecc. Magari a te è apparso quel messaggio e non hai usufruito in tempo. Comunque, il caso di cui trattavo prevedeva appunto l'accettazione di una specifica opzione disponibile a tutti per un certo tipo di cancellazioni...non chiamare l'assistenza e pretendere di avere più visibilità per rimediare a una cancellazione...questo si che sarebbe arbitrario e quindi un favoritismo ad personam.

 

Ciao e buona fortuna!

Danila3
Level 3
Massa Marittima, Italy

Francesco, evidentemente ti diverti a chiacchierare, anche di cose che non sai, e a monopolizzare le conversazioni.
Io non mi diverto, quindi ti saluto.

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Danila3

 

....che dire, io invece mi diverto, davvero. Evidentemente ci ha capito niente di quello che ho scritto...e mi pare anche di quello che hanno scritto altri. Saresti te che dovresti chiarire semai...se poi sai già, che ci stai a fare qui dentro? Roberto evidentemente è l'amante di qualche dirigente Airbnb, è un chiaro favoritismo. Vuoi sentirti dire questo? E poi non scrivere francesco se non vuoi palare con me, scrivi gino ad esempio. Inoltre, malauguratamente questo è un luogo pubblico, anche se non scrivi francesco potresti vedere un mio messaggio. Scrivi su un muro, lontano da me, di solito comunque io non scrivo sui muri. Intuisco da come pare a te piacciano i dialoghi, che scrivendo sui muri avrai molte più soddisfazioni.

 

Ciao e buona fortuna!

Danila3
Level 3
Massa Marittima, Italy

Concludo: l'assistenza dice che questa forma di aiuto è prevista solo per i nuovi annunci, e che segnaleranno la mia richiesta di estenderla ad altri casi, come la cancellazione per motivi di forza maggiore.
Speriamo che lo facciano, o che almeno facciano rientrare casi simili nell'assicurazione per danni.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Danila3 grazie per l'aggiornamento! Questa informazione è davvero molto importante per tutto il forum.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno