Felici e confusi

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Felici e confusi

Ciao a tutti,

oggi abbiamo accolto i nostri primi ospiti (!!!) 🥳

La news in sé, non dovrebbe essere cosa da condividere con enfasi, forse, ma noi siamo dei novellini e per questo oggi siamo felici, molto, più della metà del titolo...

quello che però volevo mettere sul piatto della community (oltre alla bella notizia che dovrebbe fare solo piacere a leggerla) è proprio l’altra metà del titolo, che poi è lo svolgimento del tema (forse un po’ lungo e mi scuso) ed è il contenuto di questa nostra prima esperienza:

il primo contatto arriva tramite una proposta prezzo (non sapevo nemmeno si potesse fare)...

 

Di “pancia” avrei detto subito sì e per tanti motivi:

perché avere una casetta bella, che però non balla, non ha molto senso;

perché il profilo del Guest è interessante: tedeschi, padre e figlia, lui produttore musicale e con buone valutazioni da altri Host;

perché siamo molto curiosi di ricevere il 1° feedback, per poter imparare altro, oltre alla nostra idea di ospitalità;

perché 5gg son quasi una week;

perché avevamo già ipotizzato di investire per “promuovere” il Village sui Social (ed una recensione, lo sappiamo, fa più “megafono” di tante campagne a pagamento);

perché vengo da vent’anni di Commerciale, quindi so che l’accessibilità è una chiave vincente...

insomma, tanti motivi per dire subito sì, davvero.

 

Però, noi avevamo già impostato prezzi Smart, a Giugno Roma è stupenda, mercoledì è festivo eppure il Guest ci chiedeva, molto gentilmente e con tanti complimenti sull’appartamento, ancora uno “sforzo” sul totale.

allora è scattata la mia parte “manageriale”, sono andato a “comparare” gli altri appartamenti in zona (forse non tutti comparabili, spesso seminterrati, ristrutturati tempo fa, o in posizioni meno “centrali” rispetto al cuore del quartiere), perché la pancia conta come il cuore, ma la testa non va sottovalutata e tanti, non tutti, avevano prezzi davvero più bassi degli Smart e questo mi ha fatto pensare...

 

ovviamente, per i motivi di cui sopra, e per quella sorta di equilibrio tra testa e pancia, ho scritto a XXX ed ho detto sì!!!

Ho pulito sul pulito domenica, messo in fresco il Vermentino, innaffiato nuovamente i fiori, controllato la check, stropicciato i cuscini, provato per l’ennesima volta il QR code che fornisce la psswrd del wifi, aiutato con i bagagli e, sono sincero, siamo davvero contenti della della scelta fatta e della consegna delle chiavi ai nostri primi due ospiti, che hanno anche un sorriso aperto e sincero (e non è poco)!

 

Però ricordo che ci siamo già passati col comparto Food; dopo una crisi si abbassano i prezzi, a volte addirittura si stracciano a discapito della qualità; il prosecco dello Spritz diventa lo spumantino della GDO, il tagliere si riempie di taralli (boni), peanuts e triangolezzini avanzati dalla mattina, gli affettati s’intavedono appena, sullo sfondo, tristi e sudaticci...

Non mi fraintendete, siamo stati noi a dire sì, e siamo tutt’ora convinti di aver fatto la cosa giusta, ma per me uscire dalla crisi non è certo aumentare i prezzi (sarebbe eticamente sbagliato ed anche uno scivolone commerciale), ma nemmeno battagliare al ribasso...

restare in equilibrio, questo il mio desiderio.

qual’è il vostro?

 

5F9A71B2-C5EA-40CD-B38C-5AE57F17B837.jpeg

 

7 Risposte 7
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Roberto1055 intanto ...felicitazioni vivissime; un po' ti invidio perché a malapena la ricordo quella gioia-paura-eccitazione che accompagna la prima prenotazione. Sono d'accordo sul fatto che abbassare i prezzi non è sicuramente la strategia per uscire dalla crisi, però io quando mancano 1-2 giorni e ho piú di un giorno ancora libero imposto un'offerta speciale, con una durata minima. Anch'io non sapevo che il guest potesse "offrire", però proprio stasera mi è arrivata una richiesta per un fine settimana di giugno, mentre io avrei impostato la durata minima a 5 giorni, quindi probabilmente è cambiato qualcosa.

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Donatella26,

grazie, sei sempre molto cortese e la tua empatia è cosa rara e bella!

l’idea dell’offerta è buona, definisce un frame specifico, e bilancia il “rischio” dei minori profitti rispetto al mancato guadagno totale.

quindi anche a te hanno proposto prezzi diversi da quelli già proposti...

mhhh mi piacerebbe capire se è una tendenza generale o “targhettizzata” sulle nostre tipologie di appartamento...

 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Roberto1055 , dal tuo racconto traspare tutta la passione che metti nella tua attività di ospitare. Sono contenta per te!

Io affitto su Airbnb dal 2018 e su un totale di circa 35 prenotazioni solo una volta ho accettato una richiesta di sconto perché era ben motivata. Oltre a quella ho avuto altre 5 richieste di sconto, 2 da americani, 2 da italiani e 1 da un olandese. Queste richieste (che inizialmente avevo accettato) continuavano però poi con altre richieste tipo:

- possiamo fare un giorno gratis di più?

- possiamo non far pagare i bambini che hanno appena compiuto 2 anni?

- possiamo portare un’altra persona gratis?

- possiamo fare l’affitto all’infuori di Airbnb

A questo punto ho declinato e ho consigliato a loro di prendere in considerazione altri alloggi più adatti alle loro esigenze. 

Il cliente che chiede sconti non è convinto del valore della mia offerta. Facilmente avrà anche da ridire poi su altre cose perché è convinto che per i suoi soldi merita di più.

Io ho impostato i prezzi Smart e quest’anno Airbnb tiene il mio prezzo piuttosto alto con la motivazione che ci sono tante persone che cercano un tipo di alloggio come il mio. Ma ho anche impostato uno sconto del 5% su +7 giorni. Non farò altri sconti. 

Ti auguro una buona stagione con tanti buoni ospiti!

Stefano-E-Maria0
Level 8
Montescudaio, Italy

Chi chiede sconti non lo accetto mai. Significa che non dà valore a ciò che propongo. Che cerchi qualcosa in linea con ciò che si può permettere. Noi i prezzi smart non li attiviamo mai perché Airbnb tende a svendere le notti: se le attivassimo avremmo alcune notti a 28€ e sinceramente non ci pagheremmo neppure l'elettricità consumata dall'ospite con il condizionatore. Dipende anche dal tipo di ospitalità che uno vuol fare: con la nostra politica, di non accettare la deflazione tanto cara ai globalisti di Airbnb 😉, siamo sul mercato dal 2011 e ancora sulla breccia.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Stefano-E-Maria0 volevo dirvi che con i prezzi Smart potete mettere un prezzo minimo e un prezzo massimo e lo scegliete voi. Airbnb poi rimane all’interno di questi parametri, non può scendere al di sotto o andare al di sopra. 

I prezzi che Airbnb suggerisce qualche volta sono un’altra cosa e per lo più da non prendere in considerazione. 

 

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Angela1056 @, grazie per la cortese risposta (condividere esperienza ha un valore unico!) e ricambio gli auguri!

Voi avete una proposta molto bella e “differente” dalla mia, la villa è importante, molto bella e probabilmente distante da altre opportunità simili, come anche quella di @Stefano-E-Maria0 (che bella la vetrata 🤩).

 

io se allargo la mappa con due dita trovo decine di proposte non solo nello stesso quartiere, ma proprio nello stesso isolato di Google Map (infatti, da tempo, si parla di gentrificazione di alcuni quartieri popolari romani) ed i prezzi ti fanno davvero ragionare non tanto se ci ripaghi le spese dei servizi offerti, come commentato sotto, ma anche su che tipo di viaggiatori alloggeranno in casa, sull’uscita della stessa da mettere a bilancio etc etc...
al di là della proposta dei prezzi Smart, queste case a 35, 38, 40, 45 euro le trovi anche su altre piattaforme e, a mio modestissimo parere, una logica commerciale ce l’avrebbero pure (meglio 6 Guest che alloggiano per 28gg  al mese o 2 che la tengono aperta solo 6gg??’)

per questo mi piacerebbe capire se è una “tendenza” dettata dalla situazione economica generale o se invece è alimentata proprio dal fatto che poi noi Host li accettiamo (non tutti, come leggo qui, e vi ringrazio per l’input).

Stefano-E-Maria0
Level 8
Montescudaio, Italy

Difficile che tu riesca ad incastrare 6 diversi soggiorni in un mese e occupare tutti i 28 giorni. Qualche giorno ti rimane sicuramente scoperto se non settimane intere. Noi abbiamo soggiorno minimo di una settimana, poi se rimane qualche "buco" tra un check-in e un check-out allora accorciamo il soggiorno minimo in quel determinato buco e proviamo a venderlo così. Se va bene, bene. Se non va bene, va bene lo stesso 😉 Soggiorni più corti di una settimana sono un mal di testa perché sei continuamente a pulire. Inoltre noi cerchiamo un tipo di turismo che non sia mordi e fuggi ma che sia più dilatato anche in funzione del luogo in cui ci troviamo.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno