[FESTIVAL 2021] Cosa ho imparato ospitando viaggiatori in una casa vicino alla spiaggia

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

[FESTIVAL 2021] Cosa ho imparato ospitando viaggiatori in una casa vicino alla spiaggia

 

 

Cover.jpeg

 

Pic.pngQuesto articolo fa parte del Festival dell'Ospitalità della Community. L'articolo originale è stato pubblicato sulla community di lingua spagnola da @Antonio-Luis0  e noi lo abbiamo tradotto qui. 

 

-----------------------------

 

Ciao! Mi chiamo Antonio Luis e gestisco un piccolo appartamento per due persone vicino alla spiaggia a Malaga (Spagna). Dopo aver ospitato più di 200 coppie in 4 anni, ho imparato alcune cose che vorrei condividere con la community e che spero possano essere utili:

 

  • Ci sarà sabbia dappertutto. Le cose che vengono portate in spiaggia, torneranno piene di sabbia: asciugamani, giochi, ombrelloni o sedie. Per offrire agli ospiti più comfort durante il loro soggiorno, è disponibile un robot aspirapolvere che rende molto facile rimuovere la sabbia dal pavimento senza dover spazzare. Tuttavia, la cosa più complessa è cosa fare con tutti quegli oggetti nel momento della partenza degli ospiti. Prima pulivamo tutti gli oggetti per la spiaggia, ma ci siamo resi conto che non sarebbero mai stati completamente privi di sabbia o polvere. Così abbiamo deciso di posizionare un armadio sul terrazzo per riporre gli oggetti della spiaggia: basta semplicemente scuoterlo un po', anche se gli oggetti non sono perfettamente puliti. Risparmiamo tempo e nessun ospite sembra preoccuparsi che gli oggetti per la spiaggia abbiano un po' di sabbia, perché le recensioni sulla pulizia sono sempre state 5 stelle da allora.

  • Le cose si rovinano e si macchiano. Nei forum della community, a volte vedo host arrabbiati perché i loro ospiti hanno macchiato lenzuola, tovaglie o asciugamani con un abbronzante o una crema depilatoria e non sanno come risolvere. Per me questi sono i rischi del mestiere e ho imparato ad accettarlo. Tuttavia, mi preoccupo di avere a disposizione dei ricambi per tutto ciò che può essere rotto o macchiato; e di scegliere prodotti che, anche se di buona qualità, non sono così costosi al punto tale che la sostituzione sia un problema e influenzi troppo il mio conto in banca.
  •  Non tutti gli ospiti parlano inglese o la lingua locale. Durante i messaggi pre-arrivo, di solito non ci sono problemi di comunicazione a causa della traduzione dei messaggi. Ma l'accesso degli ospiti è complicato quando c'è una grande barriera linguistica. Questa è ancora una delle situazioni più difficili da gestire come host, ma ho imparato a sorridere molto, migliorare l'espressione del mio corpo durante il check-in e spostare tutti i dubbi, le domande e i commenti nella chat della piattaforma.

Antonio2.jpeg

 

  • I trasporti pubblici non sono sempre utilizzati. Nei luoghi di grande afflusso turistico, il parcheggio è spesso difficile, soprattutto nei periodi in cui l'intera città va in spiaggia in estate. Cerco di spiegarlo bene nell'annuncio e anche nelle informazioni prima del check-in, suggerendo anche che se si porta la propria auto e la si sposta frequentemente, è meglio scegliere un'altra sistemazione meno affollata o con un garage. Purtroppo alcuni visitatori sperano ancora di poter parcheggiare facilmente e gratuitamente e questo è semplicemente impossibile in estate, anche se dò loro i miei migliori consigli. Per me questo è un ottimo esempio di come informazioni di base chiare e accurate andranno a evitare ospiti infelici e valutazioni negative. 

  • Devi prepararti agli imprevisti. Se ospitiamo regolarmente, è necessario sapere che occasionalmente si verificheranno situazioni spiacevoli per gli ospiti: un'interruzione della corrente o dell'acqua, una disconnessione da Internet, un problema del personale di pulizia, la rottura di un elettrodomestico, dei lavori sul piano adiacente o persino un ospite confinato a casa con il Covid! Ho imparato molto dalla Community di host, leggendo delle difficoltà incontrate dagli altri host e preparandomi per quando sarebbero capitate a me.

  • La legislazione sta cambiando. Stare al passo con i cambiamenti normativi negli alloggi turistici è uno dei compiti più spiacevoli per un host, ma non c'è altra scelta che essere aggiornati. Inoltre, le norme possono essere statali, regionali o locali, rendendo il monitoraggio ancora più complesso. Fortunatamente, spesso ci sono associazioni o community ospitanti ben informate.

Antonio3.jpeg

 

  • Gli ospiti non hanno fretta quando sono in vacanza. Modificare gli orari di arrivo e partenza dei visitatori può essere un po' stressante per gli host. A nessuno di noi piace che gli ospiti ci dicano un orario di check-in e arrivino in un momento diverso, così da obbligarci ad aspettare. Nel mio caso ha funzionato bene non chiedere loro "a che ora arriverai?" ma calcolare io stesso quell'orario chiedendo invece “qual è il tuo numero di volo?”, “farai il check-in dei bagagli?”, “hai qualche idea venendo direttamente dall'aeroporto/stazione?”, “verrai in autobus o in taxi/Uber?”, impedendo così loro di essere sopraffatti dalla necessità di arrivare a un orario specifico, e permettendomi di calcolare meglio la fascia oraria. Ho anche lavorato per prolungare l'orario di check-out (anche se questo ritarda anche l'orario di check-in) per evitare che gli ospiti debbano alzarsi presto il giorno della partenza e fare in modo che anche la conclusione dell'esperienza sia rilassata.

E questi sono i consigli che ho raccolto in base a ciò che ho imparato durante questo periodo come host; spero che possano essere d'aiuto anche per altri padroni di casa. 

 

Antonio Luis.

 

------------------

**|| Per scoprire tutti gli articoli del Festival dell’ospitalità 2021, clicca qui e incontra gli autori di tutto il mondo e fai domande! ||**

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

17 Risposte 17
Maria-Rossella0
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Antonio-Luis0, ho letto con vero piacere tutto e la tua organizzazione mi è piaciuta molto. Condivido il comportamento sulla biancheria....meno spese, meno rammarichi, più pulizia e più praticità!!! Per non perdere troppo tempo per il chek-in  offro all'ospite 5 ore di mia attesa, al mattino o al pomeriggio. Mi è successo, causa voli o treni in ritardo o blocchi del traffico o quant'altro di eccezionale, di dover fare il chek-in di notte...mi sono messa nei panni dell'ospite e ho accettato immediatamente....ospitare è anche questo😀 !!!!!

Maria Rossella

Hola @Maria-Rossella0 Sono contento che ti sia piaciuto l'articolo. Come dici tu, a volte dobbiamo aspettare un ospite che è in ritardo. Per fortuna non mi capita troppe volte e cerco di fare il check-in nei giorni feriali in modo che non influisca sul programma del fine settimana. Saluti.

Patrizia237
Level 2
Rome, Italy

Ho letto con piacere..pur non avendo una casa vicino al mare..faccio anche io molte delle tue indicazioni ....sempre una migliore ospitalità 😉

Antonio-Luis0
Level 10
Málaga, Spain

Grazie @Patrizia237  Sì, senza dubbio alcuni consigli sono validi per altri luoghi di vacanza anche se non hanno la spiaggia. Sono felice che ti sia piaciuto!

Roberto1649
Level 10
Los Cristianos, Spain

 

@Antonio-Luis0  @Francesca @Patrizia237 @Maria-Rossella0 

ciao Antonio, leggendo il tuo articolo mi sono riconosciuto nei problemi che citavi in quanto anche io gestisco un appartamento sul mare (Las Americas) Tenerife e il problema sabbia e’ reale al 100% per pulire tutto bene mi servono almeno 8/10 ore sempre che i muri sono rimasti sani, mi pongo sempre in modo cortese ma con i [***Dati rimossi in accordo alle  Linee Guida della community ***] sono di ghiaccio e’ sempre un po’ difficile in quanto diffidenti.

Leggo che utilizzi un robot per risolvere il problema sabbia ma credo che qui finirebbe nella BASURA subito,sto pensando di mettere gratuitamente un servizio pulizia durante il soggiorno del cliente una volta alla settimana,questo penso che servirebbe per tenere in ordine e controllare eventuali danni tempestivamente tipo le odiate macchie di sangue…colleghi che ne pensate di questo ulteriore servizio gratuito?

@Roberto1649, mi permetto di dissentire. Alcuni russi saranno anche di ghiaccio, come alcuni italiani, ma altri sono invece dolci come il miele e decisamente non diffidenti :)). E sono tanti per mia esperienza personale :))

Roberto1649
Level 10
Los Cristianos, Spain

@Gianni265 

Buonasera Gianni, quando dico che sono di ghiaccio non sto parlando male di loro dico solo che sono persone un pochino chiuse e poco espansive…per quanto riguarda i connazionali non so dirti perché al momento italiani ospitati zero.

@Roberto1649 continuo a dissentire. Tanto bene non ne stai parlando...poi a meno che non ospiti milioni di persone all'anno mi sembra che le tue esperienze non siano molto adatte a giudicare in quella maniera circa 140 milioni di persone. Ciao

Roberto1649
Level 10
Los Cristianos, Spain

 

@Gianni265 

caro Gianni parli delle sue esperienze e rispetti quelle mie 👋🏽  [***Dati rimossi in accordo alle  Linee Guida della community ***]

 

 

@Roberto1649 posso dissentire a ciò che voglio. Non posso mettere le faccine ma fai come se avessi messo quella con la lingua di fuori. Si capisce bene quello che hai scritto. Non è una questione di rispetto ma di interpretare correttamente, quindi con razionalità, le esperienze personali.

[***Dati rimossi in accordo alle  Linee Guida della community ***] 

Roberto1649
Level 10
Los Cristianos, Spain

 

@Gianni265 

[***Dati rimossi in accordo alle  Linee Guida della community ***]

🤡

 

@Roberto1649

[***Dati rimossi in accordo alle  Linee Guida della community ***]

Antonio-Luis0
Level 10
Málaga, Spain

Ciao @Roberto1649.

 

Il robot aspirapolvere aiuta se gli ospiti lo usano da soli e mantengono la casa pulita. Allo stesso modo, lascio sempre a portata di mano i prodotti per la pulizia.

 

A proposito di quello che dici del servizio di pulizia intermedio sui soggiorni lunghi: io non lo faccio. Per tre ragioni. Il primo è che la legislazione spagnola considera che la pulizia (senza contare l'ingresso o l'uscita) sia un servizio aggiuntivo che potrebbe essere soggetto a IVA. Il secondo è perché se lo faccio gratis, per me è un costo elevato. Il terzo è perché, sebbene mi fidi della mia persona delle pulizie, non mi piace che qualcuno entri nell'appartamento occupato con le cose degli ospiti.

 

Ma non dubito che ci siano casi in cui la pulizia intermedia può essere un'ottima opzione.

 

Ti auguro il meglio.

Roberto1649
Level 10
Los Cristianos, Spain

Grazie per i tuoi preziosi consigli …se passi in Tenerife ci prendiamo un caffè 👍👋🏽

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno