[ Festival ] 7 cose che portano a una recensione a 5 stelle

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

[ Festival ] 7 cose che portano a una recensione a 5 stelle

 

7 cose_image.pngQuesto articolo fa parte  del Festival Internazionale dell'Ospitalità della Community. Il testo originale è stato pubblicato nel Community Center di lingua inglese da @Clara117. Se vuoi pubblicarne uno anche tu, scrivimi

 

Clara_7cose.png

 

--------------------------------------------------

 

Ci sono così tanti aspetti da tenere presente quando si ospita, ma uno in particolare attira l’attenzione di tutti quanti: la famosa recensione a 5 stelle.

 

La maggior parte di noi - come ospiti - tende a notare cose speciali che rendono il soggiorno unico. 

Partendo da queste sensazioni, credo ci siano alcune cose di base che aiutano davvero a mantenere quelle stelle a cui tanto teniamo. Gli ospiti vogliono sperimentare quell'effetto WOW nelle loro avventure e stare in un Airbnb può disorientare molti principianti (così dicono...) quindi più velocemente si sentono comodi e rilassati e a casa loro, meglio è.

 

1] La lavagna dei saluti - Nel nostro cottage abbiamo trasformato il portello del condizionatore in una lavagna con un benvenuto personalizzato, password Wi-Fi, consigli per mangiare e una lista di cose da vedere a Pensacola. Vedere i loro nomi sulla grande lavagna sembra essere un vero piacere per quasi tutti gli ospiti: sanno di essere speciali e di essere nel posto giusto!  (lustrare l’ego degli ospiti fa sempre bene...).

 

2] Accesso con codice - Per la maggior parte degli ospiti di Pensacola andare in spiaggia e avere a che fare con le chiavi può essere noioso. Inoltre, continuare a fare chiavi extra per chi le perde è scocciante; quindi il sistema di codici a tastiera è una grande risorsa - solo 4 numeri - nessun problema, nessuna seccatura, solo libertà. Consente anche un check-in facilissimo e semplificato. Garantiamo la sicurezza cambiando i codici dopo ogni ospite. Il nostro Schlage keyless entry registra 15 codici contemporaneamente, così possiamo assegnare un numero e cancellarlo subito dopo il check out. Il nuovo ospite avrà un codice diverso. La sicurezza prima di tutto!

 

3] Materassi protetti - Recentemente un'amica ha detto che nei suoi soggiorni di lavoro con Airbnb toglie le lenzuola dai letti per controllarli perché durante un recente soggiorno da qualche parte, ha scoperto per caso che il materasso aveva molte macchie orribili: il letto era sporco e lei avrebbe davvero voluto risparmiarsi questa brutta esperienza visto che la cosa ha davvero rovinato il suo soggiorno.

Assicurarsi che tutto sia scintillante e pulito è forse la cosa più importante di tutte e infrangere questa regola d’oro puó far sparire le vostre stelle…

Alcuni ospiti pensano di fare un favore ai padroni di casa togliendo le lenzuola dal letto, scoprirle macchiate potrebbe essere imbarazzante, no? Proteggere il materasso è fondamentale visto che il letto è il mobile più importante in un pernottamento. Quindi assicuratevi che il vostro materasso NON sia macchiato e procuratevi una copertura protettiva con cerniera lampo: vi aiuterà.

Io uso sempre due protezioni per il materasso (noi abbiamo un favoloso letto della Muse che tutti sembrano adorare).

 

4] Levapelucch i- Lo sapevate che la maggior parte delle persone in genere perde tra i 50 - 100 capelli al giorno? Ogni ospite vi potrebbe riportare di un pelo randagio sul cuscino o sul letto che ha rovinato le cose molto rapidamente; Il mio modo di affrontare la questione è il levapelucchi - lo passo sulla biancheria da letto prima di togliere le lenzuola e iniziare il lavaggio e poi dopo aver fatto il letto lo passo ancora assicurandomi di togliere tutti i capelli. Compro i rulli in confezioni da 4 o 6, perché più sono meglio è.

 

5] Asciugamani extra - Se si trovano asciugamani veramente buoni a prezzi ragionevoli si può essere generosi con gli ospiti e lasciarne qualcuno extra che  il più delle volte non viene utilizzato. Io preferisco lavare un paio di asciugamani dopo il check out piuttosto che doverne consegnare di più a qualsiasi ora. Questo sembra funzionare bene per me.

 

6] Articoli da bagno - Qualcosa che la maggior parte dei padroni cerca di capire è quanto e cosa lasciare in bagno; abbiamo deciso che grandi bottiglie con dispenser per shampoo, sapone corpo e balsamo siano eco-friendly abbastanza e molto più economici e meno problematici di quelli “normali” . Niente saponette per il cottage significa dover pulire meno incrostazioni di sapone.

 

7] Cuscini extra - Molto tempo viene trascorso dai nostri ospiti nei loro letti: garantire un’esperienza piacevole di riposo è fondamentale. Offrire cuscini extra per ogni ospite - 2 a persona - più alcuni cuscini decorativi è utile. Aggiunge un tocco di lusso a fronte di poca spesa e lavoro. Tutti i cuscini sono prima coperti da fodere protettive ipoallergeniche con cerniera e poi usiamo federe in cotone extra morbido.

 

Queste sono alcune cose che funzionano per noi e sembrano tenere quelle 5 stelle alte nelle nostre recensioni.

Dopo oltre 125 recensioni a cinque stelle in 2 anni, mi piace ancora ospitare in Pensacola, Florida e imparare e condividere con gli altri le esperienze di hosting. 

Il Community Center è stata una vera benedizione fatta di persone, informazioni e consigli, una comunità meravigliosa a cui tutti noi possiamo essere felici di appartenere. Per favore, condividi tutti i tuoi consigli salva-host che hai trovato, qui sotto.

 

Buone cose,

Clara

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

17 Risposte 17
Lola96
Level 10
Florence, Italy

anche io forte delle mie 230 recensioni tutte 5 stelle mi sento di aggiungere qualche altro suggerimento per raggiungere l'effetto woww!! 

 

1) messaggio post check-in molto elaborato (chiaramente in copia/ incolla)  dove si riepilogano le informazioni più importanti: i ristoranti, monumenti, piatti tipici, locali alla moda...tutto deve avere un sapore personale da "persona del luogo".

 

2) presnetazione dell'ambiente. Sembra strano ma davvero con poco si ottiene molto: petali sul letto...rametto di fiori freschi sul cuscino, altri petali attorno alle chiavi adagiate sul tavolo.

 

3) dulcis in fundo - questo lo consiglio vivamente- il regalo dentro al letto. Ho comprato dei libriccini (2 euro cadauno) in inglese inerenti la cucina fiorentina; li ho impacchettati e ho apposto un biglietto dove tutte le volte inserisco il nome degli ospiti.. in questo modo quando alla sera tornano stanchi, tirano le lenzuola e trovano il loro regalo personalizzato!! un vero successo.

 

Insomma...coccole coccole coccole!! secondo me équesto che fa la differenza... 

Federica118
Level 2
Lazio, Italy

@Lola96 il regalo dentro il letto è una coccola molto originale. Rispetto a voi sono una pivella, ho solo 57 recensioni, ma mi dedico molto a far sentire i miei ospiti come a casa. A tutte le cose che avete elencato, io offro ai miei clienti anche il cambio della biancheria e pulizia bagno e cucina una volta alla settimana. Concordo sempre con gli ospiti il giorno e l'orario che preferiscono. devo dire che è una cosa molto apprezzata. Per me questo è anche un modo per controllare che tutto vada per il meglio. 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca Concordo con quanto riportato da @Clara 117 e   ma sono convinta che una parte importante per ottenere le ambite 5 stelle sia rappresentata anche dalla parte pre-soggiorno; dalla interazione veloce e cordiale che si instaura dopo la prenotazione con un messaggio di ringraziamento e l'invio delle informazioni essenziali per rendere il soggiorno piacevole nonchè  e informazioni precise per raggiungere la casa. Rendere tutto "smooth" come dicono gli inglesi, liscio il più possibile sin dall'arrivo è già un grande passo avanti e predispone bene al soggiorno.

Tutto questo ovviamente si concretizza con una buona comunicazione.

Antonia252
Level 2
Milan, Italy

Condivido quanto descritto da @Clara116, ovviamente una buona accoglienza, la cura, l'ordine e la pulizia fa la differenza!

Alessandra-L---0
Level 1
Chef-Lieu, Aosta, Italy

Grazie, spero di migliorare ancora! Condividerei tale merito con il personale di airbnb che mi ha dato tanto! 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Alessandra-L---0 

come hai iniziato? Quanto ti è venuta l'idea di affittare la tua casetta? Siamo una community curiosa 🙂 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Alessandra-L---0 ,

Complimenti per il tuo traguardo! 

Come hai iniziato? Quando ti è venuta l'idea di affittare la tua casetta? Siamo una community curiosa 🙂 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Gabriele3
Level 2
Genoa, Italy

Salve a tutti . Ritengo che la massima igiene sia il miglior biglietto da visita di un Host per il suo appartamento . Il mio è un appartamento per vacanze e anche se non previsto lascio sempre qualcosa da mangiare dentro un pensile di cucina;  utile sopratutto per chi arriva la sera tardi e che non ha la possibilità di trovare negozi aperti. Ovviamente si tratta sempre di confezioni chiuse ( biscotti , scatolette varie, spaghetti, caffè , zucchero, olio, ecc. ) . Questi generi alimentari  di " pronto soccorso " sono sempre stati graditi e chi consuma invariabilmente  lascia altri alimenti sigillati prima di partire. Saluti a tutti Gabriele

Graziella97
Level 2
Campofelice di Roccella, IT

ciao a tutti, io per la pulizia ho sempre avuto una grande attenzione, i miei ospiti infatti lodano questo aspetto, e quando entrano a casa e la trovano profumata hanno una piacevole reazione. per quanto riguarda gli altri "trattamenti di favore" mi sono organizzata in questo modo: lascio una abbondante colazione per il primo giorno di permanenza con frutta fresca di stagione latticini marmellate ecc. in modo tale che gli ospiti non debbano organizzarsi all'ultimo momento (specialemnte quando arrivano tardi, inoltre visto che il mio appartamento gode di una vista sul mare con splendidi tramonti (non a caso la mia struttura si chiama I TRAMONTI DI CASA GRAZIELLA) ho fatto realizzare un quadretto con la stampa del tramonto dal mio balcone che è anche l'immagine principale su tutte le piattaforme, e di questo quadretto faccio omaggio ad ogni nucleo di ospiti. ciao a tutti e grazie per i consigli che leggo volentieri su questa chat

Graziella

Monica692
Level 5
Rome, Italy

Ho un piccolo LOFT nel cuore di Roma e coccolo i miei ospite con molte delle attenzioni che avete menzionato. La pulizia è al primo posto.

Sono una super host appassionata con un'esperienza da 420 recensioni a 5 stelle.

Avrei un buon consiglio che nel mio caso ha riscontrato grande successo ....nel mio bagno le Signore trovano un asciuga capelli , un Ariccia capelli e una piastra x capelli...

 una piccola spesa di 50 euro mi regala grandi sorrisi e abbracci...le donne ne sono entusiaste:)

Il bagno è piccolino ma curato nei dettagli compreso un piccolo specchio ingrandito che aiuta le Signore attempate  come me a fare un trucco perfetto;) 

Non metto il regalino dentro il letto ma un bacio perugina sul comodino e non mancano mai buone caramelle...se decidete di metterle...mettetele buone!

I miei ospiti trovano una mappa fatta a mano molto facile da capire...e  apprezzano l'impegno... inoltre sul tavolo trovano un book con tutte le informazioni utili...dai ristoranti con tanto di indirizzi , numero di telefono e specialità da assaggiare....ai luoghi curiosi da visitare  e numeri telefonici necessari: polizia , centro medico , comune di Roma per informazioni turistiche etc.

Ci sono tutte le password  e tutte le informazioni per il funzionamento degli elettrodomestici: fornelli a induzione , macchinetta del caffè elettrica , televisione , aria condizionata  etc.

Ci sono anche le istruzioni nel caso saltasse la corrente...quadro elettrico etc..

Nel caso perdessero le chiavi...ho un key box con codice fuori dalla porta con un secondo mazzo di chiavi( tanto per evitare urgenze notturne ;(

Piccoli accorgimenti  che mi aiutano a vivere meglio;)

Accetto nuovi consigli e idee da tutti gli host...novelli o esperti...c'è sempre da imparare!

Buon lavoro a tutti ragazzi...

Monica

 

Monica
Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Grazie a Clara, @Francesca ed a tutti voi membri della Community, perché per me, che devo iniziare a breve come Host ma ho ovviamente una vasta esperienza arretrata come “Guest”, questo spazio è ben di più di una “rete di sicurezza” da cui imparare direttamente o indirettamente i rischi ed i benefici dell’ospitalità, è un salotto improvvisato ricco di suggestioni, è una composizione ricca di diversi suoni creativi è, a suo modo, un vero simposio elettrico!!! wOw

 

Terrò questi spunti tra le prime pagine delle mie intenzioni, ed altri spero di donare a voi asap, ma una domanda ve la voglio fare: non è curioso che l’attenzione a queste fondamentali sfumature dell’accoglienza siano state accolte solo da voi “Signore”?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Roberto1055 

mi ha fatto molto piacere leggere la tua risposta: un salotto elettrico mi ha fatto sorridere. 

Spero vivamente di leggerti nella community, spero condividerai esperienze, idee e problemi sapendo che qui c'è una rete di sicurezza e ne fai parte anche tu.

A presto,

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alfonso363
Level 2
Rome, Italy

Ciao a tutti, sono @Alfonso, novello host.

            Condivido quanto suggerito sopra. Ma voglio porre un quesito:

il concetto di pulizia o di ordine non è assoluto...ma relativo alle singole persone! 

La stessa camera...la stessa accuratezza... lo stesso confort...eppure un ospite da 5* e quello subito dopo da 1* come si spiega? come adeguarsi alle esigenze dei singoli ospiti? 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Alfonso363 ,

benvenuto nella community! 

Ti si accodato a una conversazione datata. Iniziane una nuova per avere più visibilità e risposte: puoi iniziare una nuova conversazione con il link rosso che vedi qui sotto! 

A presto,

F

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno