Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Questo articolo fa parte Festival Internazionale dell'Ospitalità della Community, l'articolo originale è stato creato nel Community Center di lingua portoghese, da @Siyana & Khalam, Brasile, e tradotto di seguito. Se vuoi scrivere un articolo anche tu, scrivimi!
-------------------------------------
Ciao amici della community,
il significato della parola sostenibilità è in continua evoluzione ed espansione. Si può sostanzialmente dire che si tratta della capacità di interagire con il pianeta in modo intelligente, senza compromettere le risorse naturali delle generazioni future. Il concetto è molto ampio e comprende una serie di atteggiamenti che possono essere considerati ecologicamente corretti, economicamente sostenibili e che sostengono la diversità culturale e la giustizia sociale.
Elencherò qui di seguito alcune azioni che considero parte del processo per rendere le nostre case più sostenibili e che possono essere attuate gradualmente, portando risparmi diretti e a lungo termine riducono l'impatto sull'ambiente in cui viviamo:
1 - Fare la raccolta differenziata: contenitori diversi per oggetti diversi: per i rifiuti organici (che possono essere trasformati in compost), uno per i rifiuti riciclabili e uno per il resto (rifiuti che non possono essere compostati o riciclati). Ricordarsi di contrassegnare i cestini con l'indicazione del tipo di rifiuti e informare sempre gli ospiti sui giorni di raccolta.
2 - Materia organica - consiglio di avere una compostiera per la materia organica: produce fertilizzanti per le piante e riduce notevolmente la produzione di rifiuti. Ci sono modelli compatti per appartamenti e gli ospiti si godono l'esperienza di saperne di più sull'argomento. E se si vuole e si può, allestite un piccolo giardino con erbe e spezie a disposizione degli ospiti. Bastano piccole ciotole disposte su balconi o aree di servizio.
3 - Illuminazione naturale - Sfrutta l'illuminazione naturale della tua casa e usa colori vivaci nella tinteggiatura delle pareti per riflettere la luce, riducendo così la necessità di usare le lampade durante il giorno.
4 - Luce artificiale - Passa alle lampade a LED, che possono generare risparmi fino all'80% rispetto ad altri tipi di lampade, e utilizza i modelli che emettono luce con un tono caldo, giallastro, più accogliente per camere da letto e zone relax.
5 - Ventilazione - Se possibile, aprire le finestre e sfruttare la ventilazione incrociata, aiutando così nella climatizzazione naturale.
6 - Elettrodomestici - Quando si acquista o si sostituisce un apparecchio, controllare l'etichetta di risparmio energetico che indica gli apparecchi con i più alti livelli di efficienza energetica.
7 - Lavaggio delle stoviglie - Se possibile, scegliere di utilizzare una lavastoviglie, che riduce il consumo di acqua fino all'85% e dovrebbe essere accesa solo quando è piena.
8- Prodotti per la pulizia - Utilizzare prodotti come aceto, bicarbonato di sodio e limone per realizzare prodotti per la pulizia, sono più economici e super efficienti nella pulizia, senza danneggiare l'ambiente e la salute.
9 - Filtro dell'acqua - Utilizzate filtri all'argilla con carbone attivo sterilizzante: evita l'acquisto di acqua minerale, creando un bel risparmio e riducendo l'uso di imballaggi in plastica.
10 - Mobili - Nell'arredare o sostituire i mobili per la casa, scegliere quelli con una lunga vita. Riutilizzare i vecchi mobili facendo donando loro un nuovo look: basta una decorazione o un nuovo tessuto.
E ricordate il che la sostenibilità ha tre pilastri: tiene conto dell'ambiente, del risultato economico e della qualità della vita delle persone. Invitate gli ospiti a conoscere e rispettare la cultura locale e a consumare i prodotti del territorio.
Se avete altri suggerimenti, commentate qui sotto!
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityAnche io oltre a tutte queste cose ho messo sul tetto i pannelli solari per la produzione di acqua calda per le doccie ,così eliminiamo un po' di c o 2 dall'atmosfera ,con un risparmio notevole di elettricità.
Ciao @Lina107
sono molto felice di leggere il tuo commento: sarebbe davvero interessante se ci raccontassi la storia "completa" dei tuoi pannelli! Ad esempio:
- Quanto è costato installare e collegare i pannelli?
- Quanta autonomia di acqua calda si puo' avere dai pannelli: insomma quanti si possono fare una doccia calda?
- Risparmi davvero? Sapresti quantificare il tuo risparmio?
Faresti felice me e molti altri host se rispondessi a queste domande!
Grazie per il post e per la ridotta CO2! 🙂
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityI pannelli precedenti li avevo installati da 20 anni e ti assicuro ho avuto un risparmio notevole ,poiche' con 3 appartamenti piu' la mia famiglia ogni giorno durante i mesi estivi si fanno anche 15 docie ,allora erano abbastanza cari avevo speso 5000.000 in lire ,oggi invece col conto termico puoi sciegliere se pagare tutto tu e allora il costo è di 5100 euro ,ed il GSE TI RIMBORSA 2750 EURO ,oppure la seconda soluzione paghi 1100 euro all'installatore e il rimborso dal GSE se lo incassa lui io infatti ho scelto questa soluzione per me in questo momento era piu' conveniente ,mi ha messo due pannelli solari ed un boiler di 300 litri ,ho acqua calda dal mese di aprile al mese di novembre ,i mesi invernali scalda solo se c'è il sole ,io abito in sardegna ,certo al nord non avranno questa resa.
Ciao @Lina107
grazie! Super interessante.
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communitySalve a tutti, io ho ptovato a chiedere un preventivo per i pannelli solari e, calcolate le bollette il fornitore stesso mi ha vivamente sconsigliato di andare avanti, mi sarebbe costato più di quanto avrei risparmiato, con mio stupore. Comunque son d'accordo con la sostenibilità e lo sbattercisi un po' per il nostro pianeta, io faccio il mio, riciclo, riduco al minimo i consumi.... Proviamoci. Vi saluto
Ciao @Emilio152
che peccato! È perché vivi in una zona poco soleggiata?
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityLa cosa del "compost" fatto in casa è davvero spettacolare...ammetto che quando ho visto il tutorial su YouTube del tipo che conservava l'organico e dopo qualche mese questo diventava terriccio ero scettico(a dir poco) però provare non mi costava nulla: alla fine, dopo circa 6 mesi sembra davvero "terriccio magico"!! qualsiasi cosa ci metti cresce meravigliosamente(forse è dovuto pure al fatto che non ci buttavo proprio … di tutto : mi limitavo a bucce di frutta e verdura, gusci d'uovo e rimanenze di pasta e legumi)Vabbè qualche vitamina fertilizzante la uso ma le mie rose sono uno Spettacolo, sono riuscito a far uscire (anche se x i frutti è un po' presto) anche quella bizzarra frutta cinese(tipo fragole blu e mini angurie!!!). Daaai! sul compost fatto in casa pollice in su, almeno da parte mia.
Hey @Alberto764
hahahaha mi hai molto incuriosito: le fragole blu?! Vogliamo vederle e anche le tue rose! Se sono uno spettacolo vanno ammirate.
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityIl mio suggerimento : creare un percorso specifico per i golfisti .
Noi cerchiamo alloggi all 'interno dei Golf Club ! Sarebbe fantastico ! Grazie
A soli 23 km da Cuglieri abbiamo un campo da golf 18 buche in mezzo ad una pineta lussureggiante ,e attigua una spiaggia di 3 km e un mare cristallino ,quindi si può abbinare sport e vacanze , a Cuglieri abbiamo diversi alloggi per poter ospitare golfisti con le famiglie ,campo da golf is arenas provincia di Oristano .
Buongiorno,
noi abbiamo l'impianto fotovoltaico e una grande caldaia a pellet di ultima generazione (non la stufa, ma caldaia) acquistata lo scorso anno.
Siamo autonomi per gas e acqua, a parte un po' in estate, ma il consumo è naturalmente molto ridotto.
Ciao @Sara518
molto interessante: potresti essere d'ispirazione per molte altre persone. Anche da te vogliamo sapere di piu'!
- Quanto è costato installare il tutto?
- Quanta autonomia di acqua calda/riscaldamento si puo' avere? Per quanti mesi all'anno
- Risparmi davvero? Sapresti quantificare il tuo risparmio?
Grazie!
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communitySe qualcuno utilizza i filtri di argilla potrebbe informarci? Dove vanno applicati?
ho restaurato in bioedilizia, ho restaurato e modificato a nuovo uso dei mobili di recupero, ho messo i cestini separati per la spazzatura, uso dispenser per shampo e saponi in modo da comprare in confezioni "ricarica" grandi diminuendo l'uso di plastica. Uso detergenti poco impattanti (acido citrico, bicarbonato, aceto, ...) L'appartamento è ben isolato e ventilato naturalmente aprendo le finestre. Gli elettrodomestici nuovi sono a basso consumo, le lampadine a led. Non mi è permesso di installare pannelli solari di alcun tipo (centro storico), purtroppo. Non ho giardino, per cui non mi fido di attivare il compostatore. Vorrei far capire ai miei ospiti il valore del risparmio energetico, ed invece li trovo a climatizzare a 18° d'estate e a 24° d'inverno. Ohimè. Mi ricordo sempre di dire che l'acqua del rubinetto è potabile ed ha un sapore gradevole. Le dotazioni di cortesia (olio, sale, zucchero, caffè, pasta, pomodoro ...) per quanto possibile sono biologiche, perché anche questo aiuta l'ambiente.