Questo articolo fa parte del Festival Internazionale dell'Ospitalità della Community. Il testo originale è stato pubblicato nel Community Center di lingua giapponese da @Yasu1 e qui tradotto.
-------------------------------------------------------------------------
Ciao a tutti,
chi vi scrive è Yasu dal Giappone. Ospito in una guest house di una piccola città che si affaccia sullo stretto di Kanmon, tra Honshu e la parte più settentrionale del Kyushu. A proposito, il nome di questo alloggio è "TOUKA (灯火)" che significa "luminosità di un faro" in giapponese perché si trova accanto a un piccolo faro.
Il motivo per cui ho inviato un articolo per questo progetto è perché voglio davvero parlare della mia " vita parallela tra Tokyo e Kanmon".
All'inizio, quando stavo per affacciarmi all'hosting, la prima location a cui ho pensato era Tokyo, dove avevo vissuto e lavorato. Inoltre, le Olimpiadi di Tokyo si sarebbero tenute lì tra cinque anni. Tuttavia, quando ho cercato una proprietà e ho alloggiato in pensioni in tutto il paese, mi sono reso conto che ci sono più pensioni nella "regione" che offrono un'esperienza unica rispetto a quelle nelle città.
Naturalmente, in termini di denaro, non vi è dubbio che il rendimento sia migliore nelle grandi città come Tokyo, Osaka e Fukuoka. Ma, ho pensato tra me e me: “Non sono andato in pensione presto per motivi di denaro! Se il denaro fosse stato lo scopo, non c'è dubbio che non avrei lasciato la stabilità del reddito data da una grande azienda. "
Ecco perché ho iniziato a cercare una proprietà in tutto il Giappone, tra cui Tokyo. Tuttavia, restringere la selezione è difficile. Guardando indietro ai vari proprietari, hanno tutti menzionato il loro amore per la regione che avevo in mente.
Bene, quando ho pensato alla terra che amavo di più, ho pensato alla mia città natale, Kanmon. Quando me ne sono reso conto, ho cercato una proprietà nella mia città, quando mi è capitato di fermarmi durante il viaggio. Ho trovato una piccola casa con una bella vista - ogni volta che ci sono andata ho sentito chiaramente una voce dire: "Voglio vivere in un posto bello così".
È qui che iniziano i miei "Hosting con vita parallela"
Ci sono tre principali vantaggi di una "doppia vita".
In primo luogo, i vantaggi di vivere nella tua città natale sono i rapporti con la mia famiglia.
Fortunatamente, i miei genitori sono ancora vivi e hanno circa 80 anni, posso prendermi cura di loro ogni volta che ne hanno bisogno. Allo stesso tempo, stiamo ricostruendo il nostro rapporto con le nostre sorelle che erano state allontanate a causa della loro vita frenetica. Puoi ringiovanire le tue cellule interagendo con la tua famiglia e i tuoi amici d'infanzia, mentre vivi la città in cui sei nato e cresciuto.
Nel Giappone occidentale, dove i giorni sono più lunghi, lavorano come guardiano di una locanda mentre osservano le navi straniere che attraversano uno dei corsi d'acqua più famosi del Giappone... la vita è così rilassata! La conversazione tra un residente locale e un viaggiatore straniero è uno stimolo piacevole che ti fa sentire come se stessi viaggiando in campagna.
In secondo luogo, il merito di mantenere la base di Tokyo è il rapporto con la famiglia di mia figlia.
La famiglia di mia figlia vive in una casa di Tokyo, quindi vivo in una casa condivisa per due persone: a Tokyo questo è leggermente diverso da una casa bifamiliare. In primo luogo, i residenti sono assenti l'80% delle volte: non interferiscono con le vite reciproche e si aiutano a vicenda solo quando necessario. Lo scambio di convenevoli tra due famiglie attraverso i nipoti è una distanza comoda. Non perderai mai l'occasione di fare amicizia a Tokyo. Inoltre, non ospito durante l'orario di lavoro in ufficio, quindi non tocco mai gli aspetti negativi di Tokyo. Oltre alle persone che vengono spazzate via da un affollato treno di gente, toccare il lato energico ed eccitante di una delle città più grandi del mondo in Giappone è un ottimo stimolo per una persona abituata ad una vita più lenta.
Infine, i meriti di andare avanti e indietro sono la novità e l'incoraggiamento a nuove scoperte.
Quando gli umani rimangono nello stesso ambiente per troppo tempo, si esauriscono sia mentalmente che emotivamente. Sento che la mia mente e il mio corpo sono sempre attivi andando avanti e indietro tra lo stimolo della più grande città del Giappone e la natura rilassante della campagna. Inoltre, non è necessario affrettare questi viaggi mentre viaggiamo in auto per diversi giorni, quindi durante il viaggio possiamo visitare il vecchio castello, le sorgenti termali segrete, i moli di pesca, la costa per il surf e altro ancora.
Cerco di acquisire argomenti di conversazione per l'ospitalità. Naturalmente, se hai fretta, puoi selezionare voli regolari convenienti dall'aeroporto più vicino. Quelli che di solito forniscono il primo volo della giornata da e per Haneda, riducendo al minimo l'attesa dei viaggiatori.
Sono passati più di tre anni da quando ho iniziato a ospitare. Alcuni degli ospiti che visitano le mie case hanno viaggiato in vari paesi e città. Anche se la maggior parte dei miei ospiti sono stranieri, ci sono molte persone che viaggiano per il Giappone oltre ai giapponesi. Consideriamo il ruolo di consulente e ascoltatore come uno degli elementi base dell'ospitalità e le conversazioni con gli ospiti sono molto importanti. Le Olimpiadi del prossimo anno saranno sempre un tema caldo! Naturalmente, anche altri argomenti relativi a Tokyo sono entusiasmanti.
Osservando le tendenze degli ospiti da una prospettiva diversa, ho notato che ci sono molti giovani che provengono dalle grandi città del loro paese d'origine e che ogni giorno combattono la stressante vita urbana, allo stesso modo della nostra gioventù giapponese. Una doppia vita sembra essere lo stile di vita ideale per coloro che stanno cercando di ritrovarsi attraverso i loro viaggi. Questa filosofia sembra andare a braccetto con quella dell'hosting. Gli ospiti che hanno uno straordinario interesse per il Giappone e la regione sembrano provare simpatia per il viaggiatore che va avanti e indietro tra la città e la campagna e continua a viaggiare anche in Giappone.
Come descritto sopra, la doppia vita tra Tokyo e Kanmon non può mai dirsi ricca di soldi, ma mi sono reso conto che è preziosa per coloro che desiderano avere una seconda vita, ricca di relazioni umane e personali. È davvero così. Guardando indietro ai miei 40 anni, quando stavo lavorando duramente, pensavo di trascorrere una vita quotidiana soddisfacente fra errori e correzioni. Ora sto cercando di vivere nel viaggio e di trovare i miei anni '50 (e oltre), sia fisicamente che mentalmente in quel viaggio.
Sarei così contento se qualcuno dei benefici della doppia vita di cui sopra può essere utile anche a te.
Yasu da TOUKA