[ Festival ] Sopravvivere ad un doppio check-out/check-in e rimanere sani di mente

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

[ Festival ] Sopravvivere ad un doppio check-out/check-in e rimanere sani di mente

 

1. checkin.png

 

Quando si hanno 2 appartamenti si mette in conto che possano accavallarsi i check-in anche se si spera che non debba succedere MAI!
Invece eccomi qui in un caldo lunedì di metà agosto a dover affrontare quello che molti di noi (me compresa) considerano un incubo. Doppio check-in a 30 minuti scarsi di distanza uno dall’altro: Ore 15:40 ed ore 16:00.
Ovviamente, non mi faccio mancare nulla quindi nella stessa giornata ci sono anche 2 check-out, non c’è tempo per giocare d’anticipo.
Una corsa contro il tempo ma, sempre che l’elemento sorpresa non giochi brutti scherzi ce la posso fare!!! Ce la posso fare, ce la posso fare, ripeto come un mantra.


Fortuna: la coppia in uno degli appartamenti va via molto molto presto. Alle 9 del mattino sono già lì con tutto l’occorrente (e mio marito a dare una mano) per preparare. Pulisco, preparo quasi tutto e alle 11 vado a salutare l’altra coppia che lascia l’appartamento. Torno come una furia nell’altro appartamento e finisco di preparare. Ore 11:30 inizio l’altro appartamento, alle 14:30 è miracolosamente tutto pronto, non credo alle mie pupille.
Stanca, sudata, stravolta.
Torno a casa, parcheggio fantasia, lancio i borsoni dei panni sporchi, mi do una lavata (non è carino accogliere gli ospiti sudati e stravolti), mangio un gelato (gli host duri non mangiano!) e vado ad accogliere gli ospiti delle 15:40, arrivano col treno.
Invoco il santo protettore di trenitalia e degli host che faccia in modo che il treno sia in orario.
Invece no, comincia il balletto del ritardo sul tabellone della stazione.
15 minuti di ritardo (porca miseria!)
10 minuti di ritardo (evviva!)
20 minuti di ritardo (prendere una decisione?)
15 minuti di ritardo (brutti bugiardi! ormai sono le 16 fate arrivare questo maledetto treno)
La lucina del treno in arrivo lampeggia contemporaneamente al suono del mio telefono. Sono gli ospiti delle 16...Tra 10 minuti siamo lì…Un po’ di traffico??? Un semaforo rosso???


Alla fine la sincerità è sempre la scelta migliore, spiego agli ospiti delle 16 che il (maledetto) treno degli ospiti delle 15:40 era in ritardo ed è appena arrivato quindi arriverò con qualche minuto di ritardo….
Mi coglie un dubbio ricorrente...dove va chi? Ho sempre un po’ paura di sbagliare appartamento...
Porto a casa gli ospiti numero 1 (nel posto giusto) il check-in più veloce della mia storia….
Corro dagli ospiti numero 2, sono di nuovo un tantino stravolta e sudata…Nel frattempo hanno parcheggiato e si stanno godendo un po’ di brezza all’ombra.
Ce l’ho fatta!!!!
Alle 17 HO FINITO!!!


Tutti dentro, tutti felici, ed incredibilmente non ho dimenticato nulla… non ci posso credere!!!
Stravolta, sudata ed un po’ più che stanca torno a casa e mi accascio sul divano….

 

Ecco i miei consigli per sopravvivere (e rimanere sani di mente):

 

1. Detersivi, scope, mocio e aspirapolvere vivono nelle case che affitto. In questo modo possono essere utili anche ai guests, metti che cada lo zucchero non devono sbattersi a tirarlo su con scopa e paletta. Idem per i refill del sapone doccia-shampoo e balsamo. Poi ho un borsone di quelli blu dell'ikea che chiamo la mia "trousse dei trucchi". Dentro ci sono svariate cosucce "just in case": un set completo di cacciavite, pinze, chiodi ed un metro.  C'è chi si porta dietro il rossetto io invece vago con i cacciavite.
Inoltre tonnellate di rotoli di carta igienica, stracci, straccini e straccetti che uso per pulire (quello per il vetro, quello per il legno, quello per asciugare) e poi li riporto a casa per lavarli....


2. Aiuto - In casi come quello descritto trovatevi un aiutante: da sola non potevo farcela!!!


3. Comunicare - La comunicazione col guest è FONDAMENTALE! Altrimenti puoi fare quello che vuoi ma il fallimento è dietro l’angolo.Per chi come me non ha una struttura con una reception 24/7 senza comunicazione va tutto “a pallino”.


4. Essere onesti - L'onestà paga sempre. Nessuno è perfetto ed ammettere di avere un problema non è un peccato mortale. Anzi aiuta ad instaurare un rapporto umano più vero. Gli ospiti capiscono che il loro host non è “uno e trino” ma semplicemente un essere umano come loro che cerca di fare le cose al meglio


5. Impratichitevi - L’esperienza vi aiuterà. Io l'ho imparata in più di 30 anni di lavoro col pubblico: o bevi o anneghi 🙂

 

 

2. checkin.png

 

3.checkin.png

 

4. checkin.png

 

5. checkin.png

 

6. checkin.png

 

 

 

 

13 Risposte 13
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Ahahahah approvo tutto, @Cinzia29 !
Io in più ho anche la cassetta degli attrezzi, che vive nell’appartamento. Base base, eh, giusto martello, chiodi, cacciaviti e chiavi a brugola. E velcro autoadesivo. Perchè non si sa mai!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ah, @Susanna0 allora non hai la borsa "dei trucchi" 😄

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Cinzia29  hai provato a muoverti con i pattini? Hahahahah noi host dobbiamo trovare soluzioni efficienti per accogliere i nostri ospiti specialmente nei casi come questi.

Anche io in casa ho di tutto, per fortuna ho lo spazio; aggiungo a quanto suggerisci tu anche pile di scorta per i telecomandi, sapone Marsiglia e idraulico liquido :))

Ti sei premiata poi con un bel gelato?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

L'idea dei pattini @Cinzia29 è geniale!! :DD Ricordo che in un supermercato di Milano avevo visto alcuni cassieri/e che portavano i cambi moneta pattinate!! In effetti, poi non li ho più visti dopo un po'... 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Paola4  ma che gelato! a cena mi sono premiata con  una quintalata di pizza e farinata! Se non sapete cosa sia la farinata molto ma molto male!!! Significa che dovete fare un viaggetto nella mia città, l'unica dove si mangia la VERA farinata, essendo un piatto vegano la potrebbe gustare anche la @Francesca! 😄

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Cinzia29 certo che conosco la farinata! Ma per chi mi avete preso?! 😄

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Helen427
Level 10
Auckland, New Zealand

thanks for including New Zealand where I live in your World Map @Cinzia29 

Have you hosted many Guests from New Zealand because I see it has a note on the Map?

Thanks @Cinzia29 @Paola4 @Paola4 @Francesca @Susanna0  sharing.

It's been a fun project to be a part of the inaugural Festival of Hospitality and I'm sure we have all learnt more about those who are tucked away in the various Community Centre Forums of a different language/country

 

All the best

Helen

Central To All Home & Location

New Zealand

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao @Helen427 ! Of course New Zealand is on the map! Is a World map! In the map you can see on the main picture I had 3 groups from New Zealand. I had the idea of the world map just few months ago. I made the map and I printed  the white flags. Instead the coloured flags are the ones my guest wrote themselves. The map you see is from one of two apartments.  I had guests from New Zealand in the other one as well! Guess what? All of them told me "Oh! You had other kiwi here!!!"  😉 And all of them loved my Illy coffee 😉

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Cinzia29 la tua mappa eè davvero bella! Sembra la cover della community 🙂 hai visto che la abbiamo cambiata?!

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Helen427
Level 10
Auckland, New Zealand

Ciao @Cinzia29 

Yes I know it's a world map, we had one @Lizzie put in the English language section however it was missing New Zealand!!

That's great to hear your New Zealand guests spotted you had other ones and enjoyed your coffee.

I enjoyed my wine in Italy.

 

Which part of NZ were your guests from?

I had a recent guest who is planning a trip to Italy & other European countries in the future.

I suggested she pop here into CC & start brushing up on her Italian and network in here to plan her amazing holiday in your beautiful country.


Have you sent your guests a copy of this topic & the Host video for the Festival of Hospitality which is supercool for us all?

 

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

ciao @Helen427 I have to check which part of New Zealand guests were from....I will do asap and be back to you! They wrote something on the flags and  I guess is a zip code or something like that.

I didn't think to send my guests the link of the topic but is a super suggestion!!!

 

Alessandro-E-Paola0
Level 2
La Spezia, Italy

@Cinzia29  stima profonda!!!!

In bocca al lupo! E speriamo non ricapitino più giornate così, soprattutto a metà agosto!!!!

🙂

Paola

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Alessandro-E-Paola0  Grazie! Sì spero proprio che non succeda di nuovo, ma neanche a gennaio!!! ahahahahah

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno