[Festival dell'Ospitalità 2022] Ospitalità è anche mangiare insieme

Dario0
Level 10
Rome, Italy

[Festival dell'Ospitalità 2022] Ospitalità è anche mangiare insieme

 

 

Francesca_0-1662123006592.jpeg

 

 

Incontrare molti ospiti significa anche, alle volte, condividere un bel piatto di pasta… Fatto bene. Avete mai mangiato con i vostri ospiti? 

Be’ io non posso offrire a tutti un piatto di buona pasta italiana, ma posso condividere con voi la vera ricetta della pasta alla carbonara. E credetemi, sono di Roma: pratico l’arte della Pasta alla carbonara da molti anni. 

Ecco a voi la ricetta: virtualmente pensate a me quando la mangiate e avremo mangiato insieme come con gli ospiti!

 

Ingredienti per 2 persone:

- 200 gr di pasta

- 100 gr di pecorino (formaggio duro di pecora, tipico della zona di Roma)

- 150 gr di guanciale

- 2 uova intere

- pepe q.b.

 

Come tipo di pasta per preparare questo piatto, vi suggerisco di scegliere tra spaghettoni, tortiglioni o mezze maniche.

Gli ingredienti sono pochi, sceglieteli di qualità, il sapore di questo piatto semplice è tutto negli ingredienti che sceglierete.

Ci vuole il guanciale, le uova e il pecorino, tanto pecorino.

 

Togliete al guanciale la cotenna (la parte dura), tagliatelo in piccoli cubetti, fatelo rosolare in padella senza aggiungere olio. Io lo faccio bello croccantino, per farlo ancora più croccante lo faccio rosolare due volte. Lo faccio una volta, aspetto che si raffreddi un po' e lo faccio rosolare di nuovo.

Poi sbatto bene le uova in un'insalatiera di vetro, ci metto il pecorino e il pepe e faccio una specie di crema, se troppo asciutta aggiungo poca acqua di cottura, se troppo liquida si può aggiungere altro pecorino.