Festival della sostenibilità 2022 | Il giro del mondo per la Giornata della Terra - programma

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Festival della sostenibilità 2022 | Il giro del mondo per la Giornata della Terra - programma

 

 

festivalsostenibilita2022.jpeg

 

 

 

🌱 Festival della sostenibilità 2022🌱

 

In onore della Giornata della Terra, la nostra settimana del Festival della Sostenibilità inizia oggi con il nostro collage "verde" di commuity.

 

Grazie a tutti coloro che hanno inviato un selfie scattato all'aperto circondati da una rigogliosa, verdeggiante, madre natura. Abbiamo davvero una comunità meravigliosa qui nella Community. Siamo felici di condividere con voi questo collage con i nostri Hosts sostenibili da tutto il mondo.

 

Speriamo che questa settimana ci dia un po' di ispirazione sostenibile e ci porti a ridurre la nostra impronta ecologica cambiando un passo per volta.

 

Per iniziare, vorremmo lanciare un enorme grazie agli Host che hanno condiviso le loro immagini per il nostro collage della Terra @Clara116 @Laurelle3 

 @Kitty-and-Creek0 , @Elena487  , @Anna1403 , @Felicity11  , @Delphine348  , @Michael-O-Reilly0  e @Deirdre122 

 

Ma ora... ecco il programma!

 

Apr 22, 2022 @Clara116  : Spugne di luffa dal mio giardino

Apr 23, 2022 @Elena487  : Prodotti locali e biologici

Apr 23, 2022 @Kitty-and-Creek0  : Quanto dipendete dalla rete elettrica?

Apr 24, 2022 @Delphine348  : Sistema di trattamento biologico delle acque reflue

Apr 24, 2022 @Felicity11  : Noleggiare un'auto elettrica in vacanza

Apr 25, 2022 @Francesca  : Gioco della sostenibilità

Apr 25, 2022 @Clara116  : Pulizia della spiaggia

Apr 26, 2022 @Anna1403  : Sostenibilità con personalità

Apr 26, 2022 @Laurelle3  : Il nostro viaggio verso la sostenibilità

Apr 27 2022 @Mauricio467  : Livelli di sostenibilità

Apr 27, 2022 @Katja202  : La capanna del pastore

Apr 28, 2022 @Daniel1651  : Il nostro contributo come Host 

Apr 28, 2022 @Felicity11  : Abbassare l'inquinamento degli ospiti

April 29, 2022 @Denise583 : Un termine ampio con diverse interpretazioni

 

Non preoccuparti se non hai ancora avuto la possibilità di condividere i tuoi consigli o le tue foto al Festival di quest'anno! Cogli l'occasione ora.

Condividi i tuoi scatti della Giornata della Terra e della sostenibilità qui!

 

A presto,

Fra

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

32 Risposte 32
MariaLucia5
Level 10
Agrigento, Italy

@Francesca , grazie per questa 2 possibilità di poter partecipare al festival della Sostenibilità!😍

MariaLucia5
Level 10
Agrigento, Italy

Biologico.jpg20220422_160949.jpg

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

ma che meraviglia @MariaLucia5 !

cosa coltivate? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

MariaLucia5
Level 10
Agrigento, Italy

Ciao @Francesca , coltiviamo ortaggi e frutta di stagione. in questo periodo raccogliamo: fave (ieri i miei ospiti li hanno mangiati), carciofi, patate, lattughe, cocomeri, cavolfiori, sedano, zucchine, limoni e le immancabile uova delle nostre galline allevate a terra!

abbiamo già seminato: pomodoro san marzano, ciliegino e datterino, la prossima semina: melenzane, peperoni, zucca, e frutti di stagione. Lavoro estenuante ma, con tanta soddisfazione!

Bridget130
Level 10
Santa Margherita Ligure, Italy

bellissimo  brava ........anche io ho messo giù pomodori ecc  ed in stagione li regalo agli ospiti che così assaggiano un prodotto squisito!

Bridget
Ezia0
Level 10
San Terenzo, Italy

@Francesca ciauuu, io mi sono preparata per tempo, ho cambiato le finestre ed ho messo i doppi vetri, ho cambiato tutte le lampadine ed ho messo quelle al Led, ho tolto piatti, bicchieri e posate di plastica. Ed infine dedico un pochino di tempo per dare indicazioni su come differenziare la spazzatura con i sacchetti dedicati. Do indicazioni riguardo le aree che possono frequentare i cagnolini e incazioni come tenere pulito il suolo pubblico. Per i soggiorni brevi consiglio di stoccare la spazzatura in un luogo che ho predisposto e mi offro personalmente di provvedere allo smaltimento. Il mio appartamento ha pareti spesse quasi un metro è su un unico piano ed ha un dislocamento delle stanze circolare pertanto garantisce una circolazione dell'aria continuo così, non c'è proorio bisogno di aria condizionata.

Al momento tutto qua.

Abbracci Ezia

Maria-Rossella0
Level 10
Genoa, Italy

MariaRossella0_0-1651260557817.jpeg

@Francesca  Da qualche giorno i nostri ospiti li accogliamo così.....il salame si compra, le fave si raccolgono al momento in giardino...l'orto è piccolo ma tutto quello che si può coltivare...lo coltiviamo!! Fra un pò avremo le albicocche e quelle sono un vero trionfo in qualità e in quantità e, a settembre, le prugne... Dopo le fave tocca ai pomodori, alla lattuga, alle melanzane....ai peperoni non più...ne crescono pochissimi e brutti, ma i peperoncini piccanti....un trionfo!! E basta, ma per 100 mq scarsi è molto!!! Ciao a tutti!!!

Maria Rossella
Bridget130
Level 10
Santa Margherita Ligure, Italy

@Francesca , io già scritto qualcosa ma non vedo qua chissà dove ho pubblicato ! ha Ha 

Bridget

@Bridget130 Capita spesso anche a me!!!!! 🤣🤣

 

Maria Rossella
Andrew-Monia0
Level 5
Bologna, Italy

Ciao @Francesca io ho iniziato cambiando lampade e lampadine, aggiunto tante piante in casa, ho fatto una guida che trovano quando arrivano con tutti i mercati Biologici presenti in zona.

Sto pensando se mettere in balcone qualche piantina aromatica ma è pieno sole quindi non so 😅.

A presto

Andrew

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Mache fortuna @Andrew-Monia0 : pieno sole è perfetto per tutte le erbe aromatiche. Il problema è ricordarsi di annaffiare... Come faresti quando ci sono degli ospiti! 

Che piante hai aggiunto in casa?

Che belli i mercatini biologici! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Andrew-Monia0
Level 5
Bologna, Italy

Ciao @Francesca  in casa ho messo Pothos, Sanseveria, qualche pianta Grassa che non punge 😅.

Per i Pothos ho comprato i vasi con galleggiante li riempio e controllo ogni volta che se ne vanno gli ospiti, la Sanseveria come le grasse non necessitano di molta acqua.

In balcone tutte piante che reggono a sole pieno stanno fiorendo anche le grasse 😃.

IMG_20220502_162525.jpg

Bridget130
Level 10
Santa Margherita Ligure, Italy

ciao @Francesca   ogni tanto qualche cliente dice che non arriva acqua calda ! questo perchè ci mette un po ad arrivare dalla calderina , e loro per risparmiare l acqua che è sacra la spegnevano quando si insaponano ! perciò li ho ringraziati ma detto di lasciarla accesa in continuazione .

      io lascio in stagione una pianta di Basilico  all ingresso casa ,che prende ombra da un vaso ....invece nel vaso lascio sempre una ciotolina di acqua per insetti e lucertole .

Dico sempre ai guest di non aver paura dei gechi che ogni tanto entrano in casa , di lasciarli stare sono innocui  e mangiano le zanzare !

 d 'estate regaliamo sempre prodotti dell' orto  ai clienti ......beh se sono simpatici! 

hanno anche a disposizione una piccola fascia  che costeggia il terrazzo scendendo delle scalette  di ferro , con erba , fiori ,pianta di  limoni e tanto rosmarino! 

tanti clienti posteggiano la macchina da noi per non utilizzarla più , vanno a piedi e mezzi pubblici , io del resto ho fatto una mappina con tutte scorciatoie "creuze" 

mi piace l 'idea di mettere a disposizione  dei guests un  cannocchiale  . 

a santa margherita abbiamo un sistema di raccolta della spazzatura all 'avanguardia  ed il Comune ha totalizzato un buon punteggio Green . 

Bridget
Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Francesca  avendo le mie case in un centro storico, in una piccola strada, e mancando un giardino, mi è impossibile fare il Cincinnato Host. Ho quindi provveduto a ridurre in casa quanto non ecologico. Illuminazione, tutta con i led. Niente plastica in giro. Doppi vetri, fornelli a induzione quindi niente gas!

Nei bagni, dove possibile barattoli contenenti il sapone di altro materiale ma non plastica. Analogamente a quanto fatto da @Ezia0 - 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno