File .txt da uplodare sul portale alloggiati

Hiroshi9
Level 2
Zurich, Switzerland

File .txt da uplodare sul portale alloggiati

Ciao  a tutti,

 

ho provato a cercare ma sorprende non aver trovato questa domanda gia' postata nella Community.

 

Qualcuno ha un esempio del file .txt da poter uploadare nel portale alloggiati?

 

Ho creato un modulo con Google Docs che faccio compilare agli ospiti e vorrei avere il formato del txt per poter fare l'upload del file e limitare il lavoro manuale all'osso

 

Grazie, S.

22 Risposte 22
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Hiroshi9  non penso proprio che sia possibile. Il sistema è alquanto obsoleto. Comunque se il file lo compilano gli ospiti, ti trovi già la metà del lavoro fatta. In fondo ci vuole poco a compilare anche perchè solo per il capogruppo o capo famiglia va inserito il numero del passaporto mentre per gli altri componenti, solo data nascita, nome,cognome,e nazionalità.Speriamo invece che prima poi integrino i sistemi, per farci inserire i dati una volta sola tra polizia, istat e contributo di soggiorno!!!!!!

Hiroshi9
Level 2
Zurich, Switzerland

ellaFare si può perché qualsiasi gestionale per strutture ricettive lo fa. Anche su quella schifezza del portale Alloggiati c'è la funzione upload. Solo che non c'è un esempio della formattazione. Piuttosto sei certa che il documento serva solo per il capogruppo?

 

Grazie, S. 

Affari-Miei0
Level 8

Ciao @Hiroshi9 e @Paola4,

 

penso che la funzione upload sia uilizzata da grandi strutture che devono fare molte comunicazioni: in ogni caso le stesse questure dovrebbero darti informazioni in merito. Sarà forse difficile ma prova e forse qualche informazioni la ottieni. Facci sapere. 

 

Oltre a quanto giustamente sottolineato, faccio presente che i documenti vanno sempre conrollati e non è sufficiente che un ospite compili un modulo. Questo va sempre controllato con i documenti originali. Altrimenti tutti i delinquenti potrebbero con estrema tranquillità falsificare la comunicazione. 

 

@Hiroshi9 in risposta alla tua ultima domanda, si il numero e tipo di documento serve solo per un ospite che si intende come capo gruppo o famiglia mentre per gli altri occorre indicare data e luogo di nascita oltre il nome e cognome. Ma questo tu dovresti già saperlo siccome sei anche Super Host per una casa a Cagliari ed è ben evidente proprio nel portale alloggiati. 

 

Cao e buona fortuna!

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Hiroshi9

Il tracciato record lo puoi trovare QUI; mi stupisce che tu non l’abbia trovato (l’hai cercato?).

Detto questo, e accettato il fatto che tu sia uno “smanettone” del pc, ti metto in guardia sulla complessitá tecnica della realizzazione (devi impostare un DB relazionale o comunque la possibilità di identificare le codifiche di tutte le nazioni del mondo e dei Comuni italiani, per luogo di nascita, residenza ed emissione del documento.

Inoltre, cosa ben più pericolosa, puoi

a) fidarti dell’inserimento dell’ospite?

b) devi come minimo normalizzare tale inserimento (i nomi degli stati e delle cittá devono rispettare una codifica ben precisa: London o Londra? Inghilterra, Gran Bretagna, Regno Unito?....

 

Credo ti convenga perdere cinque minuti per l’inserimento manuale, di cui sei, peraltro, penalmente responsabile.

Hiroshi9
Level 2
Zurich, Switzerland

@Roberto143 Grazie mille, non avevo considerato l'aspetto normalizzazione dei record. Il modulo e' utile, poi al check-in si controlla la rispondenza di quanto inserito e dei documenti presentati e diventa tutto veloce. Soprattutto con i check-in fatti a tarda notte che da me sono frequenti grazie agli orari assurdi di Ryanair.

@Affari-Miei0 Grazie per il tuo contributo. Sinceramente mi era sfuggita la possibilita' di richiedere il passaporto solo al capogruppo. 

 

Domanda aperta: quindi il self check-in in Italia diventa automaticamente impossibile da offrire se si vuole operare legalmente... giusto?

 

S.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Hiroshi9

Risposta alla Domanda aperta: quindi il self check-in in Italia diventa automaticamente impossibile da offrire se si vuole operare legalmente... giusto?

Secondo me non è possibile per due motivi:

1) Se fai locazione turistica devono firmare un contratto (potresti farlo firmare anche successivamente ma non è consigliabile e non è legale).

2) La segnalazione/comunicazione ad alloggiatiweb in teoria potresti farla anche a distanza, nel momento in cui ti sei fatto inviare tutti i dati (foto o fotocopie dei documenti) prima del loro arrivo. Tuttavia è illegale ed è altamente sconsigliato non verificare personalmente la presenza degli ospiti, il numero preciso, la loro identità corrispondente ai documenti.

Io, ad esempio, ho avuto ospiti che hanno fatto il check-in  molto tardi, subito dopo mezzanotte e io che ne so quello che hanno fatto fino a mezzanotte? quindi ad alloggiatiweb ho comunicato il vero, cioè che erano presenti a casa mia dal giorno dopo... il previsto check-in. 

A parte questi motivi è pur sempre casa tua, meglio vederci chiaro no? 

Hiroshi9
Level 2
Zurich, Switzerland

Indubbiamente, e' un po' il cercare il trade-off tra servizio offerto, costi di gestione ed esperienza.

 

Ad esempio, il late check-out mi costa caro perchè ovviamente la persona che va a farlo all'1 del mattino devo pagarla, con il self check-in potrei aprire al servizio Business di Airbnb.

 

So che i miei problemi sono gli stessi di tutti gli altri host e mi piace la possibilita' del confornto in questa comunità, soprattutto considerando che io sono all'inizio rispetto a molti di voi.

 

Grazie a tutti per il contributo.

 

H.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy


@Hiroshi9  ha scritto:

 

Domanda aperta: quindi il self check-in in Italia diventa automaticamente impossibile da offrire se si vuole operare legalmente... giusto?

 


In sostanza è così.

Direi che espone l'host a rischi che potrebbero avere amare conseguenze (visto che per la segnalazione alloggiati c'è il penale).

 

Davide284
Level 2
Barcelona, Spain

Buongiorno @Roberto143,

 

 

Si ma l'aspetto finale qual'è? Nel senso, tra un campo e l'altro (anche io ho trovato lo stesso doc dal portale alloggiati) ci sono "," "/" " " o barre verticali ad esempio?

 

Dove si puó trovare un esempio di stringa? io ho contattate giá 2 questure e niente..

 

buona giornata!

Davide

Paolo549
Level 2
Milan, Italy

 


@Roberto143  ha scritto:

@Hiroshi9

Il tracciato record lo puoi trovare QUI; mi stupisce che tu non l’abbia trovato (l’hai cercato?).

Detto questo, e accettato il fatto che tu sia uno “smanettone” del pc, ti metto in guardia sulla complessitá tecnica della realizzazione (devi impostare un DB relazionale o comunque la possibilità di identificare le codifiche di tutte le nazioni del mondo e dei Comuni italiani, per luogo di nascita, residenza ed emissione del documento.

Inoltre, cosa ben più pericolosa, puoi

a) fidarti dell’inserimento dell’ospite?

b) devi come minimo normalizzare tale inserimento (i nomi degli stati e delle cittá devono rispettare una codifica ben precisa: London o Londra? Inghilterra, Gran Bretagna, Regno Unito?....

 

Credo ti convenga perdere cinque minuti per l’inserimento manuale, di cui sei, peraltro, penalmente responsabile.


 

Paolo549
Level 2
Milan, Italy

Scusa, ci deve essere stato un qualche disguido. Non trovo il tracciato record al link che segnali. Puoi darmi indicazioni? Grazie

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Paolo549 

 

non lo trovi perche il sito è cambiato... cmq i manuali li trovi qui↓↓↓↓

https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/SupManuali.aspx

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Paolo549
Level 2
Milan, Italy

Grazie. Il manuale l'ho visto.. Ma cercavo le specifiche del file formato txt da compilare per inviare le schede alloggiati come file precompilato offline. Ho trovato la pagina con le specifiche.. ma non il file gà fatto..  Penso che dovrò farmi il file se non trovo di meglio.

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Paolo549 

Cosa intendi per “dovrò farmi il file se non trovo di meglio”?

https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/Download/Manuali/CREAFILE.pdf

Il file devi crearlo tu (ovviamente con i dati dentro) 😮

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno