Buongiorno a tutti
per i vari guru di tasse e fisco tra cui @Roberto
Ho una domanda sui periodi di imposta per quanto riguarda la tassa di soggiorno (in questo caso comune di Milano tramite portale GEIS) e la dichiarazione dei redditi.
Tassa di Soggiorno: in caso di soggiorno a cavallo di mese quando è necessario dare il pagamento? Entro il 15 del mese successivo a quello di inizio soggiorno o entro il 15 del mese successivo a quello di fine soggiorno? Per un soggiorno che inizia il 28/10 e finisce il 1/11 quando dovrà essere versata la tassa
Dichiarazione dei redditi: in caso di soggiorno a cavallo d'anno in quale anno d'imposta vanno dichiarati i redditi? Pe run soggiorno che inizia il 29/12/2018 e finisce il 2/1/2019 i redditi vanno indicati nella dichiarazione del 2019 per i redditi 2018 o nel 2020 per i redditi 2019? Fa fede la data in cui si riceve il pagamento da Airbnb? O quella in cui io faccio la ricevuta? In questo secondo caso io la ricevuta la posso fare in una qualunque data all'interno delle date di check-in o check-out? o la posso fare quando voglio? o la devo fare nel giorno esatto in cui Airbnb mi invia il pagamento?
Ciao a tutti
Giovanni