GRAZIE | Chiacchierata di community di Giugno - Tassa di soggiorno

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

GRAZIE | Chiacchierata di community di Giugno - Tassa di soggiorno

 

 

Screenshot 2022-06-23 at 17.55.24.png

 

 

Cari host, 

buon sangue non mente: lo zoccolo duro di host si è presentato all'appello nonostante il caldo e perfino le vacanze! 
Ogni volta io mi diverto moltissimo a incontrare gli host di tutti gli angoli d'Italia e devo dire anche che imparo moltissimo. 

 

Questa volta abbiamo affrontato il tema dell'imposta di soggiorno nei vari comuni d'Italia e la nuova dichiarazione delle presenze al sito dell'agenzia delle entrate. 

Eravamo in 22 fantastici host, più vari 4 zampe e pappagalli (sì, noi abbiamo i pappagalli pure, e allora?!) 

Ecco i temi affrontati: 

 

* Come si attiva la tassa di soggiorno compresa nel prezzo dell'alloggio?

* Che differenza c'è tra la RACCOLTA e il RIVERSAMENTO della tassa di soggiorno?

* Come fa il comune a sapere se io ho pagato la tassa di soggiorno, se a pagare è Airbnb? 

* Se gli ospiti si dimenticano di pagarla, Airbnb può recuperarla?

* Se l'ospite non paga la tassa di soggiorno la devo pagare io?

* Dove e come si fa la nuova dichiarazione sul sito dell'Agenzia delle Entrate?

* Dichiarare la tassa di soggiorno sul sito dell'Agenzia delle Entrate significa che controllano se abbiamo pagato la tassa?

* Se già rendicontiamo ai comuni, perché dobbiamo anche fare il riepilogo per l'Agenzia delle Entrate?

* Quando Airbnb raccoglierà la tassa di soggiorno su tutto il territorio nazionale?

* Al comune la riversa/paga Airbnb o dobbiamo farlo noi?
* Dobbiamo ancora fare la dichiarazione trimestrale ai fini statistici? (tipo GECOSS) 
* Se affitto su più portali, quali notti vengono dichiarate e quali no? 

 

Abbiamo affrontato questi temi e per gli sfortunati che non hanno riso e imparato con noi, li riporto qui: potete chiedere chiarimenti su un tema specifico che vi interessa iniziando una nuova conversazione cliccando qui

>> https://community.withairbnb.com/t5/forums/postpage/board-id/Aiuto

 

 

 

(Questo rende la ricerca da parte degli altri host più facile!) 

PS: ma quanto siamo belli?! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

7 Risposte 7
Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Francesca  si, Francesca, è sempre un piacere "chiacchierare" con te e con i colleghi. Ho perso la foto per pochi minuti, ma ero di fretta, mi sto preparando a partire per la bella regione di @Donatella, destinazione Numana. Anche se ho già inviato all'Agenzia delle entrate le dichiarazioni, la chiacchierata è stata interessante. A presto e vai anche tu in vacanza, riposati e divertiti. Ciao

 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesca come sempre è divertente la riunione e si impara sempre qualcosa; @Alessandro877 vai in un posto bellissimo, anche se io d'estate lo evito per via della folla...

IMG_20211003_095536.jpg

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

No, @Alessandro877 , guarda come sei bello e abbronzato nella foto: non l'hai persa! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

Grazie mille @Alessandro877 e @Donatella26 , ringrazio anche @Bridget130 @Daniela1746 @Massimo558 @Andrew-Monia0 @Emanuela280 @Ezia0 @Maria-Rossella0 @Renzo4 @Susanna0 @Dario0 @Emanuela265 @Laura393 @Till-and-Jutta0 @Pietro44 @Alberto192 e gli altri che... non hanno inserito correttamente il loro nome 🙂

 

Vedete in alto la lista delle domande: se cercate approfondimenti, non esitate a postare il vostro dubbio. Insieme cercheremo le risposte. 

Un abbraccio e alla prossima! Ah! Posterò il prossimo GIOVANNINO intorno al 5 di luglio. NON MANCATE!

Fra

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ezia0
Level 10
San Terenzo, Italy

@Francesca ciauuuu, grazie mille per tutto, questa mattina ho inviato le dichiarazioni all'agenzia delle Entrate così mi sono tolta il pensiero . Ci vediamo a luglio? Spero di esserci. Un abbraccio Ezia e @Chanel 

Pietro44
Level 10
Florence, Italy

ciao @Francesca  e tutt* ! il tema era scottante, come queste giornate 😄 e gli input sono stati molteplici.

Grazie, grazie, ci si risente/vede al prossimo giro e, beh, mi sa che noi in foto veniamo meglio di profilo ah ah ah .

Buone vacanze a chi già sta sotto l'ombrellone ed a chi si godrà il meritato riposo al mare, montagna, collina, laghi e chi più ne ha più ne metta! Ciauuuuu, Gabriella

Gabriella e Pietro, alias Pietrella
Maria-Rossella0
Level 10
Genoa, Italy

@Francesca Tremendo...non ho fatto ancora niente ma entro domani parte tutto!!!! Periodo soffocante....lo sta scrivendo Rex...fra poco pubblica!!!

Maria Rossella

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno