GUEST | Come avere il contratto fatto da Airbnb?

Alessandro735
Level 2
Rome, Italy

GUEST | Come avere il contratto fatto da Airbnb?

Cosa si deve fare nel caso di un affitto a Roma tramite AIRBNB di 4 mesi? Normalmente si dovrebbe registrare il contratto. C'è però un problema: io non ho i termini del conteatto perchè è AIRBNB che lo ha stipulato con il l'affittuario. Io non conoscendo le clauseole del contratto non posso farne un altro.

Credo che dovrebbe essere AIRBNB a fornirmi il contratto da registrare o a registrarlo direttamente all'agenzia dell enetrate. Io devo provvedere alla comunicazione alla questura per la cessione temporanea di fabbricato ma per il ocntratto non ho praticamente la possibilità di farlo.

6 Risposte 6
MarcoandChiara0
Level 1
Rome, Italy

Ciao Alessandro, cosa significa che lo ha fatto Airbnb?

Infatti, cosa vuol dire @Alessandro735?

 

Airbnb non stipula nessun contratto (per lo meno non del tipo relativo ad un affitto di una casa in Italia).

Ovviamente, essendoci alla base anche una transazione finanziaria, nel momento in cui si clicca sulla prenotazione si sottoscrive una sorta di contratto (ma anche se acquisti un frullatore su Amazon).

@MarcoandChiara0

Non è proprio la stessa cosa di Amazon. A parte il fatto poi che anche amazon è responsabile della vendita e se ho un problema con il prodotto la garanzia di legge di due anni è di amazon e non del produttore.

E' AIRBNB che gestisce i  termini del contratto. Io posso farne un altro ma è del tutto subordinato a quello che l'utente fa con AIRBNB. 

Il contratto deve essere firmato prima dell'arrivo dell'ospite. Inoltre deve essere connesso all'accordo che ha l'utente con AIRBNB.

Mi piacerebbe sapere come fa, operativamente, chi già lo fa.

 

Il contratto lo facevo quando anni fa affittavo casa direttamente senza l'intermediazione di AIRBN. In quel caso c'era solo un intermediario che mi forniva il contatto. Nient'altro.

 

@Alessandro735

Quello di Amazon era, ovviamente, solo un esempio, di sicuro non perfettamente calzante, ma speravo fosse comunque indicativo del fatto che per ogni operazione svolta online di sicuro si sottoscrivono (magari solo spuntando una casella) i “termini e condizioni” posti dal sito; e ciò é di per se una forma di contratto, ma che nulla ha a che vedere con un contratto di affitto.

 

Dovresti poi verificare che tipo di termini e condizioni l’ospite sottoscrive facendo la prenotazione.

Poi dovresti cercare (in rete ne trovi quanti ne vuoi) un esempio di contratto di affitto, e verificare se e in cosa comaciano.

Fermo restando che il contratto di affitto va stipulato tra conduttore e locatore, non tra conduttore ed intermediario (quale Airbnb é).

 

Il contratto va fatto firmare prima (o contestualmente) all’ingresso dell’ospite nella casa, ed infatti lo si fa sottoscrivere al check-in.

Ovviamente é buona regola specificare bene nelle regole della casa che verrá sottoscritto un contratto all’arrivo: nessuno se ne stupisce se sa di affittare un appartamento e non un soggiorno in una struttura ricettiva (come un hotel, con cui invece si stipula un “contratto atipico”)

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Alessandro735

1) Quando affitti devi sempre fare un contratto; se la durata é inferiore a 30 giorni, non devi registrarlo (ma farlo in forma scritta si), se superiore lo devi anche registrare.

2) il rapporto é sempre tra te ed il conduttore (l’ospite), a prescindere dalle modalità con le quali lo hai definito: direttamente, tramite una agenzia immobiliare, tramite un portale vacanza, ecc.

3) la modalitá di instaurazione del rapporto non modifica gli obblighi di legge in merito alla stipula dei contratti;

4) non puoi aspettarti che Airbnb assolva questi obblighi per te (ovviamente non vuole, ma a maggior ragione, non può)

 

Detto questo, che il soggiorno sia di 4 mesi o di 4 giorni, il contratto, quando l’ospite entra in casa, lo devi fare.

Ovviamente se stai facendo un affitto.

Diverso sarebbe se hai una attivitá ricettiva (tipo b&b o affittacamere), che al pari degli hotel non deve stipulare un contratto.

Che si rende necessario un contratto puoi scriverlo nelle regole della casa e/o nella descrizione dell’appartamento.

Se non lo fai normalmente (ripeto, anche per i 4 giorni), la GdF ti potrebbe contestare l’esercizio abusivo di attività ricettiva, con le relative sanzioni.

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Alessandro735 benvenuto nella nostra community: ho spostato la tua richiesta perchè qui era fuori tema! 

Fammi sapere se ci sono problemi con il nuovo titolo! 

Ciao, ciao,

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno