GUEST | Perché pagare spese di pulizia se pulisco io?

Russell145
Level 2
Rome, Italy

GUEST | Perché pagare spese di pulizia se pulisco io?

Ciao,

Ripropongo la domanda originale, che non aveva nulla a che fare con “lasciare la casa pulita”, qualcosa che sembrerebbe abbastanza ovvia, ma non del tutto scontato, visto che mi viene chiesto dal proprietario una somma di denaro in più per il servizio  “pulizia”.

Chi di voi ha mai pulito la camera di un albergo prima di andare via? 

Io lascio la casa meglio di come spesso l’ho trovata, provvedendo a lavare e piegare  asciugamani e lenzuola, rifare letti, pulire cucina, bagno e pavimenti, oltre a togliere la spazzatura. Nonostante ciò, pago comunque  “la pulizia”... 

Se la “pulizia” é compresa con questo sovrapprezzo, lasciare spazzatura o un po’ di disordine non dovrebbe influire sul feedback dato all’affittuario. Al contrario, se la casa viene lasciata immacolata, perché non viene rimborsato al cliente questa cifra?  

32 Risposte 32
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Salvatore199 ,

Tu come sempre ( o quasi sempre

😉 ) hai ragione , anche secondo me il prezzo della locazione dovrebbe comprendere tutto.

Poi però sul mio annuncio qui, anche io le conteggio a parte e lo faccio per una strategia di basso livello e cioè ( a questo punto quasi che mi vergogno a scriverlo) per fare comparire il prezzo più basso ( quel fantomatico) " da tot euro" quando i guest fanno la ricerca senza inserire le date.

Devo ammetterlo non è che sia proprio una genialata, visto che poi inserendo le date il prezzo cambia ed il rischio è che il guest, come dice giustamente @Russell145  si senta preso per i fondelli... Altro aspetto che devo rivedere!

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Roberta248
Level 10
Lausanne, Switzerland

Ciao @Russell145 ,

Le spese di pulizia ci sono sempre e comunque, sia che tu affitti una camera per una notte che per 10 giorni. Un host è tenuto di farti trovare una casa perfettamente pulita, con asciugamani puliti e letti fatti con lenzuola pulite e stirate. Le pulizie sono approfondite, come dice @Susanna0  tutto viene controllato, le pentole, i bicchieri, le finestre.

Che queste pulizie vengano effettuate dal proprietario o affidate ad una donna delle pulizie, comportano sempre molte ore di lavoro (ore di pulizia , lavatrici o lavanderia, rimessa in ordine della casa).

In quanto ospite non ti viene richiesto di fare pulizie approfondite alla partenza, ma di lasciarla in ordine, ossia buttare la spazzatura, lavare i piatti e dare una pulita alla cucina ed al bagno e non lasciare briciole o altro in giro. Mi sembra corretto.

Buona giornata

Roberta

Russell145
Level 2
Rome, Italy

@Roberta248  qui non stiamo parlando di correttezza ma di un servizio che viene pagato, già incluso, nel prezzo della prenotazione. Se io che affitto non sono in grado di fornire questo servizio al prezzo che chiedo per la prenotazione devo chiedere di più, semplicemente. L'educazione  vuole che nemmeno in una camera d’albergo un ospite lascerebbe ossa di pollo tra le  lenzuola, ma se lo fai l’albergo non gli lascia una recensione negativa. La donna delle pulizie mette in conto che un giorno lavorerà di più per mettere in ordine, un giorno di meno. Io per esempio ho una bellissima casa per le vacanza in  Puglia che avevo pensato di mettere a disposizione, ma dopo aver letto di come alcuni ospiti lasciano le case mi sono reso conto che per stare sicuro non solo dovrei chiedere una cifra adeguata per coprire le spese di pulizie “come se li avessi fatto per me”, ma chiedere anche un deposito per eventuali rotture e danni. 

Se vuoi ballare in questa balera con scarpe di alta moda devi mettere in conto che non tutti sanno ballare e qualcuno potrebbe pestarti un piede. O sorridi e aspetti il prossimo giro, oppure ti siedi a guardare gli altri, ma non puoi chiedere a chi balla dei soldi in più per ricomprarti le scarpe. 

Roberta248
Level 10
Lausanne, Switzerland

@Russell145 Trovo la tua discussione sulle spese di pulizia pertinente. 

Le spese di pulizia esistono e trovo giusto che siano fatturate e non è assolutamente per arrotondare. Personalmente le mie spese di pulizia sono calcolate al centesimo sul costo della donna delle pulizie e della lavanderia.

Ma effettivamente un altro modo di lavorare sarebbe quello di proporre un prezzo fisso ed includere le spese dentro, perché no? Poi ognuno si fa i suoi calcoli e definisce le sue tariffe.

Personalmente se devo dormire in un posto solo per una notte  preferisco andare in hôtel.

Come dici tu, invece di pagare 80+20 di pulizia, se preferisci pagare 100 allora perché l'hotel non va bene?

Per la tua casa vacanza in Puglia, se decidi di metterla a disposizione, puoi naturalmente chiedere una cifra per le pulizie (che poi è anche diversa se è una camera od una villa di 5 stanze con 3 bagni).

Su Airbnb è anche possibile chiedere un deposito per eventuali danni. 

Se vuoi lanciarti lanciati, poi puoi sempre smettere quando vuoi.

A presto

Russell145
Level 2
Rome, Italy

@Roberta248  preferisco affittare una casa, anche per soggiorni di uno o due giorni, perché ho bisogno di avere la massima libertà negli orari, anche per quanto riguarda i pasti. Per chi lavora o esce di notte, spesso é una lotta con il portiere di turno che vorrebbe dormire e non doversi svegliare per aprirti la porta quando rientri...

Poi, il doversi svegliare presto perché devono rifarti la camere, oppure  scendere entro l’alba se vuoi fare colazione... 

Devo però capire perché  giustificare pagare 80 + 20 e non direttamente 100 (visto che la casa pulita fa parte del pacchetto), se non semplicemente per camuffare una parte del guadagno?  

E come dire vai al ristorante e trovi da mangiare, ma se vuoi il piatto e le posate, devi pagarli a parte. Andando via, devi anche sparecchiare e sciacquare... 

Presto avremo annunci con case a solo 5€ al giorno, con le spese di pulizie d’ingresso e/o di pulizie finali  “da calcolare a parte”... magari in privato. 

Roberta248
Level 10
Lausanne, Switzerland

@Russell145 al ristorante paghiamo il coperto e non diciamo nulla!

Usanza questa solo italiana che spesso sciocca gli stranieri.

Ho letto delle recensioni di ristoranti italiani su Tripadvisor da parte di stranieri che spesso citavano il famoso coperto come un furto e dicevano come te, se non lo pago non mi portano le posate??  :-))

Roberta248
Level 10
Lausanne, Switzerland

@Russell145  una volta ho affittato una casa dove non mi avevano chiesto spese di pulizia a parte ma solo un prezzo globale. Una volta arrivata sul posto ho scoperto che le pulizie erano state fatte dall'ospite precedente e che in quella casa era sempre cosi, non interveniva mai una donna delle pulizie.

La realtà era che la casa era stata pulita in modo molto sommario (poi ognuno ha i suoi criteri) e quindi sono andata a comprare tutti i prodotti ed ho passato la giornata a pulire tutto.

Avrei preferito mille volte pagare una montante in piu' per le pulizie e non perdere una giornata delle vacanze a pulire!

Russell145
Level 2
Rome, Italy

@Roberta248 Hai perfettamente ragione nel dire che ognuno ha i suoi standard per quanto riguarda la pulizia! Nonostante la “pulizia” effettuata, in alcune case dove ho alloggiato sono stato costretto anch’io a metterci mano (anzi, qui dovrei aprire una nuova discussione con consigli sulla pulizia di casa, elencando i punti della casa più  spesso “trascurato” dallo straccio). 

Entrare dopo un lungo viaggio  in un ambiente pulito e curato é normale, anche perché nel costo della prenotazione questo é INCLUSO! Altrimenti, chi affitta dovrebbe  dire “se vuoi la casa pulita la prenotazione ti costa XX€, ma se sei d’accordo nel farlo tu, allora ti sconto XX€ dal cost “ perché (come ho detto prima) la pulizia della camera, in qualsiasi struttura alberghiera, é incluso.

Nascondersi però, dietro la richiesta di “spese pulizie ”, un modo per arrotondare sull’affitto non mi sembra corretto.

Una provocazione... Hai mai svuotato il cestino in una camera d’albergo? No.  

Anzi,  di solito si lasciano anche gli  asciugamani buttati per terra in bagno… 

Allora perché (se io ho pagato la pulizia a parte) devo portare via la spazzatura e lasciare in ordine la casa? 

Maci0
Level 6
Turin, Italy

Ciao Russel, ti dico la mia.

Penso di offrire 2 servizi:

uno l'apparamento

due l'appartamento pulito.

AirBnb mi da la possibilità di aggiungere come costo  questo secondo servizio....costo che in fase di ricerca negli ultimi tempi, l'ospite vede nel subtotale. Non è più "nascosto"

Se trova che è esagerato, suppongo che non sceglierà il mio spazio.

Personalmente non chiedo/pretendo che gli ospiti svuotino i cestini differenziati della spazzatura, talvolta lo fanno a prescindere e quando talvolta mi chiedono dove farlo rispondo che ci penserò io.

Chiedo però di differenziare e di gettare personalmente eventuali mozziconi nei bidoni del cortile, ça va sans dire.

Mi aspetto però che puliscano  laddove per me è l'ovvio.. le stoviglie che usano e la tazza del water .

Non mi aspetto che puliscano dai capelli la piletta della doccia, o il calcare dal box  e che tolgano la polvere dai caloriferi e dai lampadari... a questo e a molto, molto altro ci penso personalmente io.

Credo di pulire bene, ad ogni servizio faccio tutto...lascio periodicamente solo la pulizia dei vetri

e la polvere sopra gli split poichè sono in alto, per il resto pulisco sempre  anche laddove ho  pulito il giorno prima.

E' un servizio che ho quantificato in base al tempo con cui mi dedico.

Stefano327
Level 10
Rome, Italy

Quando vedrò che gli ospiti prima di andarsene lavano le finestre, puliscono le persiane, lavano lenzuola e fanno tornare bianchi gli asciugamani, poi stendono, ripiegano, passano lo straccio, l'aspirapolvere, puliscono gli scarichi della doccia e dei lavandini da peli e capelli, lavano e disinfettano la doccia, il wc e il bidet, puliscono i filtri dei condizionatori, etc, etc, etc (potrei continuare a lungo), o, più semplicemente, mi pagano loro la donna delle pulizie quando non posso e poi appena possibile vanno a controllare se il lavoro è stato fatto bene, intervenendo eventualmente dove la pulizia non è accettabile, allora vi giuro che le levo. Ma ancora con sti discorsi? E SI, anche per soggiorni di un solo giorno, visto che l'iter è lo stesso, cambia solo la quantità di polvere sul pavimento e poco altro. 

Riguardo all'annoso confronto con gli alberghi poi.......n o n.  g e s t i s c o.  u n.   a l b e r g o.  Affitto una casa, e non sono un imprenditore. Quindi: 1)canone di affitto 2) cauzione. Sì. Ti da fastidio depositarla e poi se non mi hai sfasciato casa la riottieni indietro? Pazienza, vai altrove. 3) spese per le pulizie e anche un pò per le bollette, che io, al contrario dell' imprenditore, non posso scaricare. 😌

Laura824
Level 10
San Canzian d'Isonzo, Italy

@Russell145  la realtà è che molti approfittano di guadagnare sulle spese di pulizia con prezzi esagerati.

Ti faccio un esempio di una volta che mi è capitato di pagare €15 al giorno per tre giorni, quindi €45 di pulizie. Molti penseranno che c'è di strano, ma se la signora fosse venuta ogni giorno a pulire, allora avrei pensato ok, ma le pulizie invece le facevo io, quindi cos'erano quei €15 al giorno? Io purtroppo al momento della prenotazione non avevo capito e ho lasciato correre, ma quei €45 mi bruciavano nelle mani a darglieli.

Io affitto chiedendo €10 di pulizie, perché chiedo un minimo di aiuto per detersivi, tempo che metto per pulire o la benzina che uso per arrivare. È vero che potrei metterli nel prezzo finale, ma così facendo, ti giuro, anche per così poco sarei fuori con la concorrenza.

Io quando sono guest per una notte preferisco l'albergo e quando i miei ospiti vengono da me per una notte e mi tocca pulire tutto da capo, mi viene da pensare tra me e me, ma perché non vanno in albergo?

La differenza tra albergo e casa la danno i servizi ovvero in più c'è la cucina o un salotto per te che una stanza di albergo non può dare. E la cucina sai quanto tempo dà per pulirla? Minimo un'ora, poi se usano il forno non ti dico!

Se tu volessi affittare una casa con scarpe da ballo importanti ti consiglio di mettere più giorni di prenotazione. Ciao

Russell145
Level 2
Rome, Italy

@Laura824  Personalmente io, anche quando mi é capitato di affittare anche per una sola notte, ho lasciato la casa in condizioni immacolata. I miei feedback eccellenti parlano da solo. Posso capire però che ci sono ospiti che non abbiano la stessa cura delle case. Chi affitta deve mettere in conto questo fatto e quindi tutelarsi di conseguenza, magari leggendo prima i feedback delle persone alla quale vogliono affittare casa. chiedere 15€ al giorno per un servizio che non viene effettuato é un furto, e questa pratica dovrebbe essere sempre denunciato al Airbnb. preferisco affittare una casa piuttosto che andare in albergo per le comodità che una casa può offrire rispetto ad un albergo, e chi decide di affittare per un solo giorno lo fa coscientemente, e accetta il fatto di dover poi ripulire tutto. Per me, il problema é il non affittare “tutto incluso”. Da un po’, nei negozi ti fanno pagare la busta nella quale metti l’insalata... Siccome non posso portare una da casa, mi chiedo senza busta come dovrei portare la roba a casa? Secondo te é giusto? Dovrebbe essere incluso nel prezzo, anche se compro un solo pomodoro. 

Laura824
Level 10
San Canzian d'Isonzo, Italy

Il tuo ragionamento non fa una piega. Però le spese di pulizia sono un servizio dove hai già pagato le tasse, tipo l'IVA per detersivi o spese di lavanderia, ecc., quindi perché tassarle di nuovo con la denuncia dei redditi. La provvigione dell'affitto quello si che deve essere ancora tassato, ma le spese di pulizia o le bollette che sostieni, quelle sono già tassate e quindi le chiedo a parte. Secondo me l'importante che tutto abbia un giusto peso. 

Cioè se le includo nel prezzo finale mi verranno tassate di nuovo e secondo me QUESTO  non è giusto.

Marco1061
Level 6
Sesto Fiorentino, Italy

Capisco i vari punti di vista, ma personalmente penso che il parallelo con gli alberghi non sia adeguato e ritengo opportuni chiedere le spese per le pulizie a parte (ovviamente che sia chiaro a chi prenota).

La cifra è indicativa: la mia casa è di oltre 80 mq, 3 camere e fino a 8 posti letto, due bagni, sala da pranzo cucina, terrazza. Tempo necessari: dalle 4 alle 8 ore e chiedo 50 €: se dovessi pagare qualcuno non basterebbero. Vanno poi aggiunti lavatrici, asciugatrice, stirare, etc.

Inoltre quasi sempre chi sta due-tre giorni richiede pulizie più rapide (perché di solito usano poco e nulla la cucina e anche i bagni sono meno sporchi). È vero che pagano anche loro 50 €, ma comunque dobbiamo pulire tutto e lavare lenzuola e asciugamani, etc.

Chi sta più giorni “diluisce” meglio i 50 €, di solito richiede più lavoro di pulizia, ma paga per più giorni.

In pratica le spese di pulizia separate fanno per me da “compensazione” per i soggiorni brevi. Se invece le inserissi nel prezzo giornaliero, chi sta 2 notti (da me il minimo) pagherebbe decisamente poco.

Vincenzo331
Level 1

Ritengo giusto mettere costo pulizia dell’alloggio perché puoi mettere tutte le regole che vuoi ma dal momento che fai check-in e l’ospite prende possesso dell’appartamento si comporta come crede. Dopo il check out ti rendi conto che devi provvedere a riordinare l’alloggio 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno