HOST | La vicina non è contenta

Alda17
Level 2
Porto San Giorgio, Italy

HOST | La vicina non è contenta

Buongiorno, sono proprietaria di un appartamento in condominio che affitto per brevi periodi con il contratto di locazione per uso turistico.

L'appartamento si trova in una scala con soli due appartamenti.

Sono in regola affittando tramite AIRBNB? La vicina di casa che ci abita in modo occasionale perchè abita all'estero continua a fermare i miei ospiti dicendo che devo essere registrata come CASA VACANZE. Lo ha fatto anche con me. La mia regione prevede la possibilità di affittare appartamenti ammobiliati per uso turistico, senza essere soggetti agli obblighi della Casa Vacanze, se l'affitto non supera i 6 mesi all'anno. Sono in regola affittando tramite Airbnb o devo cancellarmi? Devo chiedere qualche permesso al condominio per poter continuare ad affittare?  Con il Comune sono in regola perchè non è previsto nessun registro per questo. Faccio la denuncia alla pubblica sicurezza per ogni contratto di affitto stipulato. Grazie a chi mi potrà dare informazioni

4 Risposte 4
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Alda17 tu fai Locazione Turistica e la tua vicina non può darti divieti nè tanto meno importi di diventare casa vacanza. Stai esercitando il tuo diritto sancito dal Codice Civile di locare la tua casa e lo fai in regola visto che fai contratto e fai denuncia alla pubblica sicurezza. Se hai verificato poi che nel tuo Comune non sei obbligata a chiedere Licenza come Casa Vacanze (come invece è successo a Milano) e la Regione non impone altri adempimenti come il Codice Identificativo che hanno introdotto ad esempio nel Lazio) sei a posto.L'unica cosa che dovresti verificare è se devi come Locazione Turistica fare la comunicazione dei flussi turistici all'Istat (qui da noi nel Lazio ad esempio è diventato obbligatorio prima dell'estate) 

Solo uno scrupolo: immagino che la denuncia alla Polizia tu la faccia tramite il Portale Alloggiati web e non con il vecchio Modulo di cessione fabbricato? Giusto?

Quindi stai tranquilla che puoi locare, informa la tua vicina di quello che dice la normativa e che non è neanche necessario il permesso del condominio proprio perchè non sei nè Casa Vacanze nè B&B.

Alda17
Level 2
Porto San Giorgio, Italy

Grazie Paola per tutte le informazioni. La denuncia alla Polizia l'ho fatta sempre tramite il modulo di cessione di fabbricato consegnandolo in Comune che poi provvedeva a girarlo alla Prefettura. Anche chiedendo direttamente alla Polizia mi hanno parlato di modulo da consegnare. Per l'Istat mi informerò subito.  Sei stata gentilissima. Tengo molto a questa cosa e voglio stare tranquilla di essere in regola.  Grazie ancora. Buona serata  

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Alda17 di niente. Ricorda di anteporre la @ davanti al nome uscirà un menù a tendina dove scegliere la persona a cui vuoi far arrivare la tua risposta.

In effetti per la denuncia alla Polizia nel sito Alloggiati Web per il comune di Fermo non ci sono dettagli su come richiedere l'accesso. Quest'Italia funziona sempre diversa!!!

Mah!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Alda,

ti diamo il benvenuto nella community!  

Noterai che ho cambiato un po' il titolo del tuo post. Ho cercato di renderlo più preciso: chi ha il tuo stesso problema oppure ha la risposta per te può capire a colpo d'occhio che questo è il post giusto.

Fammi sapere se preferisci modificare il titolo 🙂

A presto.

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno