HOST | Lavastoviglie rotta: devo rimborso?

Laura534
Level 2
Trudda, Italy

HOST | Lavastoviglie rotta: devo rimborso?

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio.

Attualmente sto ospitando una coppia con un bambino piccolo, prima del loro arrivo abbiamo effettuato come sempre un controllo della casa e tutto funzionava, dopo ungiorno dal loro arrivo ci hanno avvertito che la lavastoviglie non funzionava e ci siamo subito attivati per farla riparare da un tecnico che però potrà ripararla solo a 3 giorni dalla fine del loro soggiorno (11 notti), il mio ospite, neanche finita la vacanza, mi sta gia scrivendo che si aspetta un rimborso e che il fatto di avere la lavastoviglie rotta gli ha rovinato la vacanza...

Io ho fatto già uno sconto al mio ospite in fase di prenotazione per accontentare una sua richiesta, secondo voi dovrei assecondare anche questo?

Io tra l altro non ho neanche certezza che possa averla rotta lui e nel dubbio non voglio certo accusarlo ma mi chiedo, fino a che punto dobbiamo assecondare tutto?

Grazie mille se mi darete un consiglio

Laura

24 Risposte 24
Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Laura534 

ciao 

il mio consiglio principale è quello di provare a cercare un altro tecnico che possa aggiustarla in tempi brevi,  in questo modo non devi loro nesssun rimborso perchè ti sei adoperata al massimo altrimenti un rimborso simbolico io lo darei per evitare problemi, comuqnue è un servizio che manca ma secondo me non gli rovina la vacanza.

Laura534
Level 2
Trudda, Italy

@Vittoria25 grazie mille, si certamente ho provato a contattare altri tecnici ma non è stato semplice trovare persone disponibili ad Olbia che non é un grandissimo centro.

Sono assolutamente d'accordo che non é un servizio che puo rovinare la vacanza anche perche, l uso della lavastoviglie non é citato sul mio annuncio, è qualcosa che l ospite si é trovato a sorpresa quindi che dire...dovrebbe pensare a godersi la vacanza. Valuterò un rimborso simbolico.Grazie mille!

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Laura534 

io li avrei cacciati via... eccoti il rimborso ti rimborso tutte le notti rimanenti, ma te ne vai subito... se si chiede il rimborso di vacanza rovinata per una lavastoviglie che si rompe, figurati cosa possono chiedere a fine soggiorno..l'acqua calda non usciva, il letto era scomodo, i vicini facevano chiasso, in casa c'erano le formiche... Via.. Via e subito...mi spiace è meglio perdere 2 soldi di guadagno ma non avere problemi...

Cara  @Vittoria25 prepara il copia e incolla che la prox settimana ci sarà Laura che si lamenta per la recensione non veritiera... 😉

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Laura534
Level 2
Trudda, Italy

@Patrizia16 grazie, scusa ero convinta di averti risposto. 

Cercherò di mantenere la calma, la mia coscienza è pulita, glia bbiamo fatto un ottima ccoglienza all ora che desiderava l ospite, la casa é un amore, pulitissima, l intervento è stato organizzato prima possibile, e la lavasoviglie in piu non era menzionata tra i servizi quindi come dire...é un in piu che lui si é trovato. a 4 giorni dalla fine della sua vacanza avverrá la riparazione, faremo il check out (vedo anche come mi lascia lui la casa) e poi basta, non credo faro un arecensione su di lui in modo che lui non ne faccia una negativa su di me, se non erro affinche la recensione sia pubblica bisogna farla in due no?

Credo che non valuterò neanche un rimborso simbolico, lui ha gia ottentuo uno sconto in fase di prenotazione....cliente mai visto...direi che la mia flessibilita è stata gia dimostrata.

Luciano92
Level 5
Rome, Italy

@Laura534

Purtroppo per te se tu non lasci la la tua recensione lui può lasciarla comunque e dopo i 14 giorni dal check-out comparirà sul tuo profilo.. Ti consiglio di prepararti già a scrivere la tua.. senza accusare nessuno ma specificando che chiedeva un risarcimento per un elettrodomestico  che non è nemmeno menzionato nell'annuncio.. Domanda: ma il risarcimento te lha chiesto a voce o l'ha chiesto tramite chat?

.

✉→→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Rossella87
Level 10
Sardinia, Italy

@Laura534 ; @Patrizia16

Condivido pienamente, quanto scritto da @Patrizia16, inoltre poiché non indicato come servizio nella descrizione dell'annuncio devono solo stare zitti.

Queste sono persone in malafede a prescindere. 

Sicuramente a fine soggiorno faranno altre osservazioni negative, .. spero per te di sbagliarmi.

Ciao

Rossella

Rossella - Sardinia
Laura534
Level 2
Trudda, Italy

@Rossella87 grazie e vi terrò aggiornati!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Secondo me dovresti cominciare a mettere le mani avanti, contattando Airbnb e avvertendo che l’ospite chiede un rimborso per una cosa che non avrebbe dovuto esserci e che probabilmente ha rotto lui.
Non si sa mai.

Laura534
Level 2
Trudda, Italy

@Susanna0 grazie per il tuo consiglio!

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Patrizia16 mi fai morire con le tue soluzioni! Prendo spesso spunto da quello che scrivi per cercare acquisire un po' più di "coraggio" in questo lavoro...

Io penso che il consiglio di Patrizia sia un po' eccessivo... cacciarli via subito... io, @Laura534, cercherei una via un po' più diplomatica, farei notare che la lavatrice era comunque un servizio in più che non era previsto, che sei dispiaciuta per l'accaduto e che hai fatto il possibile per rimediare ma che prima di quella data il tuo tecnico di fiducia (io direi così) non è disponibile. Poi magari, se sei d'accordo, puoi fornirgli un pacco di piatti e bicchieri di plastica usa e getta... certo è poco ecologico ma se proprio non vogliono "sprecare" la vacanza lavando tutto a mano...

Farei anche una chiamata all'assistenza di airbnb, come suggeriva @Susanna, giusto per tutelarti...

 

 

 

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Ah @Laura534, comunque volevo sottolineare che probabilmente @Patrizia16 ha ragione: non dobbiamo permettere agli host questo tipo di atteggiamento. Io so di essere un po' troppo conciliante e spesso sbaglio.

Facci sapere!

Luciano92
Level 5
Rome, Italy

@Barbara1184

ma uno che per una lavastoviglie che si guasta all'improvviso ti chiede un risarcimento per danno da vacanza rovinata è solo da mandare via subito... e... chi mi dice che non l'abbia rotta lui?

P.S con l'esperienza acquisita potrei farmi sempre le vacanze "aggratis" 😉

.

✉→→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Sì, @Luciano92, hai ragione, infatti penso che la soluzione drastica di "cacciarli via subito" sia la migliore.

Ma io, per il mio carattere, non ci riuscirei. Cercherei una soluzione pacifica.

Ma, come ho scritto, probabilmente sbaglierei, perché di furbetti ce n'è assai... una scusa per farsi le vacanze aggratis, dici? Che orrore. Io in queste cose sono molto ingenua. Anche per questo sono in questa comitiva - community: per imparare la giusta misura. 

Laura534
Level 2
Trudda, Italy

@Barbara1184 e @Luciano92 grazie del supporto, vi terró aggiornati.Io tengo duro, so di aver fatto tutto quello che potevo fare compreso sconto in fase di prenotazione...della serie ma cosa vuoi di piu?

Il servizio lavastoviglie non era menzionato quindi direi che puo tranquillamente fare una bella vacanza comunque!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno