Host: quanto è importante la prima impressione?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Host: quanto è importante la prima impressione?

Ciao a tutti,

Il check-in è un momento importante nel soggiorno di ogni ospite: è però la tipica cosa che ognuno fa a modo suo.

L’arrivo è la prima occasione che gli ospiti hanno di vedere l'alloggio e incontrare l’host, quindi è importante fare una buona prima impressione!

Come si fa ad accogliere gli ospiti nel migliore dei modi?
Mostrate loro l’alloggio stanza per stanza e li informate sulle regole della casa o fate qualcosa di più?

Perché hai scelto questo tipo di check-in?

Sono in attesa di leggere le vostre esperienze!

Francy

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

3 Risposte 3
Stefano327
Level 10
Rome, Italy

Innanzitutto arrivo mezz'ora prima e controllo se funziona tutto. (Una volta mi è capitato che un neon si era fulminato e ho fatto in tempo a sostituirlo in queato modo. La s***a è sempre in agguato.) Poi accendo lo scaldabagno e aspetto i guest, accogliendoli con gentilezza. Aiuto le donne coi bagagli, faccio fare un giretto delle stanze e le descrivo, spiegando anche dove sono gli asciugamani puliti, i cambi delle lenzuola, che non devono toccare l'interruttore dello scaldabagno🙄, come funziona la macchina del caffè e il piano cottura in vetroceramica, etc. Poi mi siedo in soggiorno, dove mi occupo di far firmare il contratto, raccogliere i dati personali per la questura e riscuotere il contributo di soggiorno. Spiego velocemente altre cosine, scordandone sempre una diversa ogni volta, emetto fattura (così non mi scordo) e spiego loro quali chiavi aprono quali porte, giocandoci col bebè quando presente (i marmocchi adorano le chiavi). poi i guest si stufano, allorchè li saluto augurandogli un bel soggiorno e rassicurandoli che se hanno bisogno possono contattarmi quando vogliono. (Tranne a notte fonda, perchè dormo, ma questo me lo tengo per me, che non si sappia in giro😏). Finora è andata bene e quindi non cambierò metodo.

Emanuele104
Level 3
Perugia, Italy

Io faccio come Stefano,uguale .

E al momento è andata sempre bene!, Oggi i prossimi ospiti, incrociamo le dita!

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Francesca,

Io tratto tutti con maleducazione 😄 

Finore è sempre andata bene. Ma in effetti non lo consiglierei, ho avuto solo fortuna.

Consiglierei di accertare che tutto funzioni prima del check-in, di aerare la casa, tirare su tapparelle o aprire persiane. Accogliere gli ospiti con un bel sorriso in strada, qualche domanda sul viaggio e due parole sul quartiere. In casa portati in ogni stanza rendendosi disponibile per ogni richiesta. Regole, consigli e certamente bisogna far vedere dove sono e come funzionano i contatori di acqua, energia e gas. 

Sceglierei questo tipo di check-in perchè è il più sicuro. 

Ciaooo

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno