Hosts Love Sustainability è il nostro momento! 📢 La raccolta differenziata

Claudia331
Host Advisory Board Member
Lecco, Italy

Hosts Love Sustainability è il nostro momento! 📢 La raccolta differenziata

 

 D60079A5-1F5B-4EC4-BC74-15B2BC0759FE.png

Essendo il primo numero di questa rubrica faccio alcune premesse… più brevi possibili eh (😁

 

Questa rubrica è dedicata a coloro che sono convinti che una piccola azione sostenibile quotidiana dopo l’altra produce un impatto significativo sul nostro meraviglioso pianeta (gli studi ci dicono fino al 10%!)

Un po’ come una goccia che scava la roccia

 

Ci sono anche azioni “hard” certamente! Come quelle che riguardano la sostituzione di impianti, le dotazioni relative alla struttura, la domotica…

Ma queste spesso prevedono investimenti ed economie che non sempre tutti si possono sempre permettere

 

Come tanti host che fanno questo mestiere per arrotondare o coprire le spese, l’attenzione ai costi e allo spreco diventano fondamentali. A questo proposito, in passato la sostenibilità per molti versi era semplicemente una buona  “economia domestica”, senza bisogno di scomodare termini più complicati

Come dice Francesca "non si possono fare i conti senza l’host!"

 

Detto ciò, vorrei condividere con voi colleghi il concetto forte di “conversione ecologica” come un percorso verso un cambiamento profondo, da cui gradualmente emerge una consapevolezza vera, sia dell’host che del guest, legata all’attenzione al nostro pianeta, e non ad una moda del momento

 

Quindi è corretto chiedersi… come facciamo a convertire il nostro ospite? Come possiamo aiutare il nostro ospite ad aumentare l’attenzione verso comportamenti più sostenibili?

 

In questa rubrica vi propongo una soluzione molto semplice e pratica, non immaginatevi fuochi d'artificio!

Una raccolta di consigli o di call to action, che abbiamo chiamato Kit Love Sustainability, in formato foglie (una casa che diventa un albero e genera ossigeno) da stampare in formato stickers e da appendere in giro per la casa, o in formato flyer o da rilegare nella forma di piccolo manuale, una volta raccolti i consigli che più  si adattano al vostro stile e alla vostra casa

 

Ogni post che farò nelle prossime settimane conterrà un consiglio e una foglia da stampare con il relativo logo da inserire, se lo vorrete, nel vostro annuncio, per distinguere il popolo degli Hosts Love Sustainability!

 

E allora... popolo Love Sustainability, caliamoci nel concreto del nostro quotidiano e iniziamo con un tema molto sentito che porteremo avanti per alcune settimane: LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

 

Quante volte una cattiva raccolta ci ha messo in difficolta’ con il nostro Comune? Con il condominio?

Come abbiamo gestito la cosa?

Nei vostri comuni c’è un’attenzione ai turisti? I fogli informativi dell’azienda che fa la raccolta sono tradotti in inglese?

Quali soluzioni avete adottato per migliorare la raccolta differenziata per il guest?

 

Consigli o segnalazioni sono utilissimi a questa rubrica!

 

Ci sarebbero da scrivere pagine e pagine… ma ANDIAMO PER GRADI

Oggi ci concentriamo sulla raccolta dell’organico o umido che dir si voglia…

 

Prima di tutto noi abbiamo dubbi su cosa buttare nel bidone dell’umido?

I gusci delle uova dove vanno? o quelli delle cozze?

Abbiamo informative scritte del nostro Comune per la raccolta dell'umido?

Come gestiscono questa raccolta i nostri ospiti?

Come facciamo ad aiutarli a fare una corretta raccolta?

Avete degli episodi orribili da raccontare?  😱

 

Per fugare ogni dubbio, ecco che arriva in aiuto la foglia di questa settimana!

 

La potete stampare e usare come sticker da attaccare al bidone dell'umido, o sul muro sopra il bidone o inventarvi altro…

condividete foto della vostra applicazione... non vedo l'ora di ammirare la vostra creatività!

 

In allegato trovate la foglia con il logo (fatemi sapere se la stampa dell'allegato è di buona qualità)

Il kit è  stato realizzato da un gruppo di Community Leader degli Host Club Airbnb Italia

 

Alla prossima foglia!

 

4BA7EF5E-12E4-4BF4-AFD7-49870FA2238F.jpeg304980EF-DA3C-4FF7-A0FB-D78D3DEFE4D2.jpegEBD73111-9AAF-4495-8B0E-A61B93FC6C9D.png

19 Risposte 19
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

Eccoci con il primo post di @Claudia331 meraviglioso! Sono molto fiera di avere ricevuto una citazione nel tuo articolo. Mai fare i conti senza l'Host!
Grazie mille: ecco a te @Bridget130 @Alberto0 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Giorgio390
Level 2
Cagliari, Italy

Sarebbe bello io già lo faccio  metto a disposizione prodotti ecosostenibili, caffè,the,e detersivi,mi chiedo sarebbe utile lanciare essere dei riconoscimenti agli Host e gli ospiti Conselve citazioni w premi per coloro che seguono dei protocolli eco sostenibili.Host Giorgio

Claudia331
Host Advisory Board Member
Lecco, Italy

@Giorgio390 fantastico! allora fai parte anche tu del popolo degli host Love Sustainability 💚

Piace molto anche a me il tema dei riconoscimenti per Host e ospiti che promuovono o seguono buone pratiche sostenibili, chissà che le “alte sfere”…

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Io avrei una proposta: potremmo definire una lista di cose che gli host Love Sustainability si impegnano a fare e poi insieme pubblicare la foto della fogliolina verde con la scritta "questo alloggio si impegna a rispettare il decalogo dell'host sostenibile). Che ne pensate? @Claudia331 secondo te è fattibile. 
Se gli ospiti vogliono alloggi sostenibili allora è importante che lo vedano, no?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Claudia331
Host Advisory Board Member
Lecco, Italy

@Francesca e @Giorgio390  mi sembrano due proposte super! 

Love Sustainability nasce con l’intento di educare gli ospiti, e, facendo questo educhiamo anche noi stessi come Host, nell’attenzione al nostro modo di gestire e preparare la casa…

Le foglie sono rivolte agli ospiti e, come scrivo nel post, sono una sorta di chiamata all’azione, dei piccoli “warning”che possono essere seguiti o ignorati, ma sono visibili 

 

Nel gruppo avevamo iniziato a lavorare ad una lista di scelte sostenibili che l’host può fare a prescindere dagli ospiti, in nuce quindi c’è qualcosa da cui partire e questo lavoro complementare al primo potrebbe davvero essere bellissimo farlo insieme e dare ulteriore valore a quanto già fatto 🍃💚💪🏻

Recupererei anche quanto scritto dai colleghi nelle chat legate alla sostenibilità 

 

Rispetto alla fogliolina, gli Host Love Sustainability sono già invitati a inserirla nei propri annunci proprio come

segno identificativo!
L’idea di un decalogo a monte per l’Host rafforza ulteriormente questa caratterizzazione quindi non vedo l’ora di lavorarci! 

Proposte per organizzarci nel concreto? !

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Cara @Claudia331 , 

che emozione! 
La mia proposta è ispirata da Giovannino: che ne dici se creiamo un post in cui chiediamo agli host di scrivere quali sono gli impegni che loro possono sostenere per essere considerati sostenibili, poi li riorganizzo e creo un questionario che chiedo agli host di votare:” scegli le 10 regole di Love Sustainability e creiamo il manifesto! “ 

una volta selezionate dagli host, ci incontriamo e le rivediamo insieme? 
(il tutto a partire dalla prossima settimana, ché questa è un po’ complicata!) 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Claudia331
Host Advisory Board Member
Lecco, Italy

@Francesca  mi sembra una bellissima proposta! Per adesso concentrati sulle tue priorità! 

Giorgio390
Level 2
Cagliari, Italy

Potrebbe essere una soluzione predisporre  una lista di azioni per arrivare ad un protocollo di azioni sostenibili,da condividere tra gli host e gli ospiti,in cuor mio ti devi sentire  di far fare una vacanza ecosostenibile e adottare delle misure per riuscire a realizzare questi principi che fanno bene all'ambiente e tutti noi.Buon lavoro a tutti/e Giorgio

Claudia331
Host Advisory Board Member
Lecco, Italy

@Mazda2 @Renzo4 @Emanuela265 @Gianguido0 @Bridget130 @Alessandra18 @Dario0 @MariaLucia5 @Andrew-Monia0 @Anna-1 @Till-and-Jutta0 @Maria-Rossella0 @Giorgio390 

 

Questa è la semplice applicazione della foglia per la raccolta dell’organico sul mio bidoncino della cucina, l’ho fatta stampare in carta lavabile

 

Ho letto che alcuni di voi hanno gia adottato cose simili con risultati a volte positivi a volte meno

 
Quando arrivano i miei ospiti mostro loro le foglie sparse per la casa, racconto brevemente il progetto Love Sustainability e leggo i rifiuti principali da inserire nel bidoncino e devo dire che tendenzialmente c’è una corrispondenza (umido o organico o bio è quello più semplice forse)

 

Se si fermano qualche giorno mi occupo io della raccolta altrimenti chiedo a loro di farsene carico. Ultimamente non ho avuto grossi reclami dal condominio 🤞🏻

Devo confessare che sui miei annunci non ho ancora dato visibilità a questo progetto perché sto finendo di raccogliere le foto per poi inserirle

Il decalogo che ha proposto @Francesca  potrebbe completare molto bene la descrizione delle azioni quotidiane sostenibili adottate dall’host 💪🏻

 

 

13A71362-DF03-4770-902B-36D6676DADF1.jpeg

Till-and-Jutta0
Host Advisory Board Alumni
Stuttgart, Germany

Il nostro comune ci fornisce manifesti e bidoni per il riciclaggio:

 

2022-05-19 22.29.04.jpg

Claudia331
Host Advisory Board Member
Lecco, Italy

@Till-and-Jutta0  la Valtellina è avanti Till!

Anche Lecco fornisce alcuni bidoni ma le spiegazioni sono solo in italiano ahimé e anche il sito dell'azienda municipalizzata che fa la raccolta è ben fatto ma è solo in italiano

a Pedara in Sicilia sono stati consegnati 5 bidoni.. uno per ogni tipologia... con calendario giornaliero di raccolta... in italiano.. che io con molta pazienza l'ho tradotto in inglese..poi pubblicheró le foto. 

Buon hosting a tutti !!
Claudia331
Host Advisory Board Member
Lecco, Italy

@Alessandro-and-Piera0  anche la Sicilia non scherza! (Ma io lo so perché è il mio luogo del cuore… La prima isola ecologica che avessi mai visto l’ho trovata qualche anno fa alle porte di Marzamemi 💚)

Se possono man mano esservi utili le foglie da attaccare direttamente ai bidoni ne saremmo felici…

@Claudia331 @Francesca ...a breve partiamo...attaccandoci le foglioline verdi !!..a breve attaccheremo le foglioline verdi !!!..a breve attaccheremo le foglioline verdi !!!

Buon hosting a tutti !!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno