Hosts Love Sustainability #4! LA PREZIOSA RACCOLTA DELLA CARTA

Claudia331
Host Advisory Board Member
Lecco, Italy

Hosts Love Sustainability #4! LA PREZIOSA RACCOLTA DELLA CARTA

 

DC48B8FF-CC3B-42C1-9E0C-5D632BCB5D35.jpeg


La raccolta della carta da un certo punto in avanti (io colloco questo punto negli anni 90 ma magari mi sbaglio) si è riempita di un significato particolare: il messaggio che è passato è che la carta fosse un bene prezioso la cui produzione incontrollata, nel tempo, avrebbe causato gravi danni al pianeta, legandola alla deforestazione e alla scomparsa di interi polmoni verdi
🌲

 

In questi giorni leggendo qua e là informazioni su questa raccolta (fonti Comieco e AstraRicerche) ho scoperto alcune cose interessanti 💡


1. Intanto, per quanto scritto sopra, di appartenere al 60% di italiani che pensa che per produrre la carta le foreste vengono distrutte

Falso! La maggior parte del legno che viene utilizzato per produrre carta oggi proviene da foreste gestite in modo sostenibile. In Europa per ogni albero tagliato, ne vengono piantati altri 3. Oggi l’aumento annuo delle foreste europee equivale a 6.450 km2, pari all’aerea di 4.363 campi da calcio

 

2. Gli scontrini non vanno gettati con la carta perché generalmente sono fatti con carte termiche che generano problemi nel riciclo. Vanno quindi buttati nell’INDIFFERENZIATO (devo ricordarmi di dirlo alla mia attuale ospite 😅)

 

3. Gli Italiani, nel complesso, sono un popolo virtuoso: nel 2019 la raccolta differenziata di carta e cartone ha raggiunto i 3,5 milioni di tonnellate e l’81% degli imballaggi a base cellulosica è stato avviato a riciclo 👏🏻

 

@Mazda2 @Renzo4 @Emanuela265 @Gianguido0 @Bridget130 @Alessandra18 @Dario0 @MariaLucia5 @Andrew-Monia0 @Anna-1 @Till-and-Jutta0 @Maria-Rossella0 @Giorgio390 @Paola4  sapevate già queste cose

Avete notizie più recenti e autorevoli che confermino un positivo andamento di questa raccolta

È rispettata nelle vostre case

 

Diciamo che una volta chiarito che nel bidone giallo (per Lecco) ci vanno anche i cartoni della pizza non troppo sporchi, e da ora in avanti, che non ci vanno gli scontrini il resto mi sembra in discesa… 😅

 

Anche in questo caso vi propongo la foglia che ci viene in aiuto 💪🏻

 

E… alla prossima foglia 🍃

 

0D799C52-F001-49E7-823B-F6037D9CF6EC.jpeg

 

88274A31-ADA4-499E-B69C-359A88678C60.jpeg

1 Risposta 1
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Grazie mille @Claudia331! Sempre interessante e utile!
F

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno