I vostri consigli per migliorare la comunicazione coi viaggiatori

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

I vostri consigli per migliorare la comunicazione coi viaggiatori

 

 

Comunicare.png

 

Cari host,

Capirsi bene è il modo più sicuro per impostare un soggiorno nel migliore dei modi.

 

Che sia prima o dopo aver fatto una prenotazione, i viaggiatori possono avere molte domande per gli host: vogliono assicurarsi - come voi - che il soggiorno vada per il meglio.

 

Questa community è piena di commenti che esaltano la comunicazione trasparente e veloce come uno degli elementi chiave che rendono l'esperienza di entrambi - host e guest -  piacevole. Una comunicazione chiara, rapida e onesta evita molti problemi.

 

Secondo voi, quali sono i momenti chiave per comunicare con i vostri viaggiatori?

Quali aspetti della comunicazione pensate siano essenziali per offrire una grande esperienza?

 

Mi piacerebbe leggere le vostre esperienze e i vostri migliori consigli su questo argomento!

 

Vi aspetto!

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

11 Risposte 11
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

A questo proposito ricordo un interessante scambio di idee fra @Liliana475 e @Paolo630 su cosa promuovere nell'annuncio! Liliana alla fine come hai fatto con la piscina?

Chiedo anche a @Dario0 @Maria-Rossella0 e @Silvia1771 @Graziano45 @Alessandro877 @Ezia0 @Anna10043 : come si comunica BENE con gli ospiti? Vi ringrazio! 🙂 E vi aspetto. 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ezia0
Level 10
San Terenzo, Italy

Ciao @Francesca  e ciao a tutti , la comunicazione è fondamentale. Meglio messaggi brevi e chiari come primo approccio, subito dopo la prenotazione, mi piace essere gentile e far capire che sono a  diposizione per dare ogni info.  Solitamente si apre una linea di contatto e allora approfondisco al meglio ogni tema, cerco di usare una terminologia chiara e comprensibile a tutti

Saluti Ezia

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Francesca e a tutti - Non si finisce mai di apprendere e reputo la comunicazione molto importante. Anche se ho iniziato nell'estate 2019, causa COVID, ho fatto poca esperienza. Lo scorso anno mandavo un messaggio di ringraziamento appena ricevevo la prenotazione e poi aspettavo eventuali domande. Ho constatato che gli ospiti raramente leggono quanto è indicato nella presentazione della casa. Quest'anno sto cambiando sistema. Appena ho una prenotazione comincio a dare un pò di informazioni logistiche, prevengo le domande. Nelle case trovano un grosso libro con tante informazioni, incluso ristoranti consigliati (provati personalmente) e la mia Co-Host completa alcune informazioni al chek-in. Certo non si possono prevedere tutte le domande e le necessità degli ospiti ma "l'attacco è la miglior difesa", meglio un'informazione in più che in meno. Trarrò le conclusioni alla fine della stagione, ma sono abbastanza convinto che una buona comunicazione aiuta per una buona recensione, se la Casa è perfetta! Forza e coraggio  a tutti. Francesca, qualche buona prenotazione sta arrivando anche se ho perso lo stato di SuperHost😀 e sai perché. Mai abbattersi!

@Francesca ciao e ciao a tutti!!! Anche per me la comunicazione è il miglior biglietto da visita per promuovere e, soprattutto, far TORNARE gli ospiti....mi è successo più di una volta ed è stata una grande soddisfazione!!!! Ora sono abbastanza a tappo...penso che il rispondere in un certo modo, accorgersi di chi vuole "approfittare", mai rifiutare (al caso demotivare), non aver ritoccato i prezzi dall'inizio della pandemia, essere sempre disponibili, ma mai "stupidi" (e se ne accorgono....eccome!) ed essere sempre entusiasti quando arriva un ospite( quasi fosse la primissima volta....me la ricordo bene!!), essere sorridenti, sinceri, disinvolti, sicuri di sè, mai imbarazzati, prevenire qualche domanda e suggerire "sull'unghia" la soluzione .....il tutto con il "fiuto" da vecchio host... Insomma, tutti questi comportamenti si acquisiscono nel tempo e pagano, pagano molto e le recensioni sono veramente fondamentali!!! E se un host inizia con entusiasmo, ne avrà sempre di più quando vedrà bene le risposte al suo lavoro (che, se atto con cura e con il cuore, non è da poco....)! Ciao a tutti!!

Maria Rossella
Dario0
Level 10
Rome, Italy

@Francesca La comunicazione come avete detto tutti è importantissima, sin dal primo messaggio.

Bisogna essere chiari come se si parlasse con un bambino, quello che per noi è scontato non lo è per altre culture o altre nazionalità.

Più di tutto non bisogna creare false aspettative che potrebbero creare poi grandi delusioni. E' giusto che ogni ospite trovi la casa più adatta a sé e non bisogna preoccuparsi se la nostra ha qualcosa che per noi non è perfetto, quello che per noi è una piccola mancanza per altri può essere un grande pregio. Siete sempre onesti nella descrizione e nei messaggi, alla lunga sarete ricompensati dalla felicità degli ospiti.


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Caro @Dario0 quanto sono d'accordo con te! Se c'è un qualcosa è meglio dirlo subito (es. la piscina non funziona) prima di ritrovarsi con un ospite arrabbiato e una pessima recensione... e in fondo si risparmia anche tempo! 🙂 Questo è quello che penso io, da ospite!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Esattamente @Francesca , e il bello è che spesso le cose non sono come le pensiamo noi.

Ad esempio un ascensore rotto o una casa senza ascensore può essere un incubo per una persona pigra o che preferisce le comodità ma può essere un sogno per un ospite attivo o che ama l'attività fisica! 😉


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

A me in effetti dell'ascensore @Dario0 non importa proprio niente. In vacanza poi... 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Maria-Rossella0
Level 10
Genoa, Italy

Dopo aver accolto due ragazzi (veramente li ha accolti molto meglio il mio co-host preferito...Rex, il mio cagnone salvato a suo tempo) e aver deciso che il bucato lo stendo fra un pò, scrivo qui le regole che per me, sono le più importanti:

- Non infastidire e non trattare male gli animali.....se vedo una cosa del genere, apro la porta e butto fuori subito....ma l'ho scritto anche nella presentazione!

- Educazione....si può pensare e poi dire qualsiasi cosa ma con educazione...la maleducazione e l'aggressività non sono ammesse e non auguro a nessuno di assistere alle mie reazioni....

- Un minimo di cura e di pulizia per le stanze che ho messo a disposizione

- Può succedere di rompere qualche cosa...dirlo subito affinchè si possa ripulire, sistemare e mettere in sicurezza ciò che non lo è più

- Fumare in giardino (ma nessuno brontola...lo ritengono normale)

- Non portarsi via niente: al caso chiedimelo, se posso te lo regalo!! Mi è successo.....

- Gestione dell'acqua (qui, come dicevo, ne arriva proprio tanta e con una pressione fuori dal comune...): usare l'acqua in modo appropriato, senza esagerare e senza...allagare tutto!.

Per la regola dell'acqua c'è un cartello in bagno, ma messo in modo discreto; non mi piace fare "il-cane-da-guardia-intimidatorio"...desidero che i miei ospiti si sentano sempre a loro agio!

Rimborsi....mah, bisogna vedere che cosa è successo, non tutto è monetizzabile!!

Gli animali qui sono ammessi ma con ragionevolezza....anch'io ho un cagnone e l'ospite non deve essere aggressivo....se no, se ne sta legato in camera con i suoi padroni oppure non viene...!!!

Anche se la mia situazione è diversa, potrei non accorgermi se qualcuno arriva "alla chetichella"...subito documenti e denuncia agli alloggiati e eventuale pagamento della differenza.....se non piace, resta l'obbligo del pagamento della differenza (che, oltre alle due persone, è pochissimo...) e poi fuori subito..... tornare da dove sei venuto!!!!

Non mi sembra di essere un'aguzzina, tutti devono stare bene e in serenità, ma.....mai cercare di prendermi per i fondelli .....se ne va subito la serenità e compaiono le fiamme dell'averno!!!!

Ciao a tutti!!!

Maria Rossella
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesca come dice @Dario0 trasparenza prima di tutto: nell'annuncio c'è tutto ma se mi chiedono cose giá scritte io rispondo "come forse avrete giá letto nell'annuncio ecc.."; se sono domande propedeutiche alla prenotazione massima attenzione: non dobbiamo essere per forza adatti a tutti....quindi " sí, il rumore del treno, essendo il balcone affacciato verso la ferrovia, può esssere parecchio fastidioso; no, la spiaggia qui non è sabbiosa, ecc."; io rispondo solo se chiedono, mando le istruzioni per il check in e check out al momento giusto, chiedo durante il soggiorno se va tutto bene e se c'è bisogno di qualcosa, se ci sono eventi interessanti mando un avviso; di solito anche se non me lo chiedono mando 4/5 consigli per cibi diversi: pizza, pesce, piadina, aperitivo, carne.

Che altro? Benvenuto scritto con le 3/4 regole fondamentali da rispettare.

.

 

 

Till-and-Jutta0
Host Advisory Board Alumni
Stuttgart, Germany

La comunicazione è la chiave! Raccontiamo già molto con il nostro profilo Airbnb, quindi ci aspettiamo anche di sentire i nostri ospiti: Chi sono, da dove vengono, perché vanno a Stoccarda. Se necessario, chiedo.

 

Sul posto, uso la nostra lavagna: Allora chiamo questa comunicazione non digitale o analogica. E il testo di benvenuto sulla lavagna crea un'atmosfera positiva.

 

Airbnb 25.11.2019 11-45-25.JPG

 

Se ci sono cose importanti da chiarire, mi attengo al sistema di messaggistica di Airbnb. Solo in casi eccezionali passo a Whatsapp - e poi copio le informazioni essenziali da lì nel sistema Airbnb. Quindi il supporto può anche avere accesso alle informazioni.

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno