Identità verificata

Paolo630
Level 7
Naples, Italy

Identità verificata

Cara @Francesca, il problema che mi interessa risolvere, non è la possibilità di escludere dai miei contatti guest non verificati. Se ben ricordo questa scelta esiste, ma non vorrei ridurre le mie atout perché magari nessuno ha mai loro chiesto di mostrare un documento.

A mio avviso, Airbnb potrebbe, all’inizio del rapporto, chiedere di fornire un documento a tutti, host e guest.

4 Risposte 4
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Improbabile, @Paolo630 . Ci sono portali dove non occorre nemmeno registrare un account per prenotare, e Airbnb non vuole certo scoraggiare i visitatori (potenziali guest) chiedendo una registrazione complicata e laboriosa. Anzi, vuole facilitarli il più possibile, proprio affinchè non vadano su altri portali dove fanno prima.

Perchè pensi che sarebbe meglio, registrarsi anche col documento?

Paolo630
Level 7
Naples, Italy

Ciao @Susanna0, a me fa piacere sapere chi sia ad entrare in casa mia e, dal momento che con Airbnb possiamo conoscere l’identità soltanto dopo aver formalizzato il tutto, sapere che l’ospite, a volte anche senza alcuna recensione, ha comunque fornito un documento  mi darebbe maggiore tranquillità. 

 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Beh, in ogni caso il documento dobbiamo chiederglielo quando arrivano.

Non so, io non vedo grandi vantaggi (rispetto agli svantaggi) dell’obbligarli a registrare il documento all’iscrizione.

Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

 @Susanna0 @Paolo630 sono d'accordo con entrambi.
fornire un documento di identità all'inizio del rapporto, quindi all'iscrizione, mi sembra eccessivo e potrebbe scoraggiare i potenziali clienti.
Ma fornire un documento alla prima prenotazione del guest mi sembra quantomeno doveroso da parte di Airbnb, per dare un minimo di garanzia agli Host.
In questo modo diminuirebbero i numerosi tentativi di truffa che imperversano sul portale.
Io, da quando ho impostato il documento di identità tra i requisiti della prenotazione non ho più ricevuto le famose richieste con il contatto telefonico cammuffato, mentre la casa è sempre visibile sugli annunci e se a qualcuno piace ed è onesto non vedo perchè si debba scoraggiare per la fornitura di un documento che tanto poi dovrà mostrare al check in.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno