Il nuovo protocollo avanzato di pulizia di Airbnb è ora disponibile in più Paesi e regioni

Airbnb
Official Account

Il nuovo protocollo avanzato di pulizia di Airbnb è ora disponibile in più Paesi e regioni

 

 

Enhanced cleaning protocol.png

 

Molti host ci hanno chiesto ulteriori istruzioni per la pulizia dei propri spazi durante l'emergenza COVID-19 e oltre, quindi siamo felici di farti sapere che il nostro protocollo avanzato di pulizia è ora pronto e disponibile per gli host di più Paesi e regioni (e altri seguiranno). 

 

Il protocollo di pulizia offre linee guida dettagliate e preparate con la collaborazione di esperti, per la pulizia di ogni stanza del tuo alloggio. Gli host con annunci idonei che si impegnano a rispettare il protocollo riceveranno un contrassegno speciale nel loro annuncio, in modo che gli ospiti sappiano che si impegnano a seguire standard di pulizia più elevati. Sappiamo che potresti avere delle domande sul funzionamento del programma, ad esempio dettagli sull'idoneità, sul contrassegno speciale e su cosa fare se non puoi rispettare il protocollo. Abbiamo fatto del nostro meglio per chiarire ogni dubbio nel Centro risorse.

Niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza i feedback che molti host ci hanno fornito qui e durante le nostre sessioni globali di ascolto. Grazie per aver condiviso le tue opinioni e per far parte della nostra community di host. 

 

Se il protocollo è disponibile nel luogo in cui ospiti, puoi impegnarti a seguirlo ora 

Per saperne di più, visita Airbnb.com/cleaningresources 

 

29 Risposte 29
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Io ho aderito e  lo trovo utile.

Sono misure che , da  chi non sta sottovalutando il problema , sarebbero  state adottate comunque e mi pare una buona cosa per il mio annuncio avere quel contrassegno.

 

Volevo però segnalare due cose : 

 

- All' inizio del manuale quando si parla del distanziamento sociale viene affermato :

" Puoi contribuire a incoraggiare il
distanziamento sociale offrendo il self check-in e il self check-out. Valuta la possibilità di installare una cassetta di sicurezza per le chiavi o uno smart lock
con tastierino, e ricorda di aggiornare il
tuo annuncio aggiungendo le istruzioni
per il self check-in" .

Sicuramente sarebbe stata buona cosa chiarire, cosi com'è stato fatto dal DPCM del 11/06/20 che : 

" Resta fermo l’obbligo di
provvedere al riconoscimento dell’ospite in presenza, prima di effettuare la comunicazione
all’autorità di pubblica sicurezza."

 

- Adesso che sul mio annuncio compare il contrassegno " pulizia avanzata" cliccando su " scopri di piu' " al fondo compare :  "Questo Host rispetta le leggi locali " sempre  in riferimento alla pulizia.

E ho pensato: 

Ma perché non creare anche il protocollo di legalità in cui gli Host auto certificano di impegnarsi a rispettare le norme statali e regionali e di pagare le tasse? Con tanto di bel contrassegno 😁!!

 

La risposta me la do da sola : 

Non ci sono interessi !

Eppure se fossero un po' più lungimiranti gli interessi ci sarebbero :

io sono convinta che soltanto chi cerca di conoscere e di rispettare le regole possa presentare un'offerta di qualità!

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @IsabellaEValerio0 

grazie mille del tuo commento! Sono andata a vedere sul tuo annuncio e mi sono permessa di fare un copia incolla per far vedere di cosa si tratta! 
Pulizia.JPG

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Figurati @Francesca hai fatto bene!! 

Penso che quel contrassegno potrà essere utile a rassicurare le persone un po' più preoccupate ( come me ).

Io comunque già all' interno dell' annuncio avevo indicato le misure di comtenimento che abbiamo intrapreso . Buona serata! 😘

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@IsabellaEValerio0 ciao, concordo con ogni vostra affermazione/proposta. È incredibile come Airbnb proponga continuamente il self check-in quando in Italia, neanche in tempo di Covid, non  è  premesso. Mi sono iscritto al Webinar del 7 luglio dedicato agli host del territorio del Lago Maggiore. Vediamo se salta fuori questo problema, ma non credo. 

Anch’io ho aderito al programma di pulizia di Airbnb e avevo già indicato le mie procedure di pulizia nell’annuncio come avete fatto voi. Però gli ospiti svizzeri arrivati oggi non erano molto preoccupati ne interessati a tutte queste procedure.

Per ultimo una complimento per la vostra bella struttura!

Grazie @Angela1056  😊!

Nella nostra zona il webinar sarà il 10 luglio, ma non credo di riuscire a partecipare, comunque dubito anch'io che salti fuori la questione.

È vero, probabilmente ci sarà una parte di ospiti che,  come i tuoi svizzeri , non darà molto peso a queste procedure, ma ce ne saranno altri che presteranno attenzione alle misure adottate.

Riguardo alle case la tua villa Bianchi è davvero meravigliosa : affascinante e ricca di storia ( avevo letto il tuo post " vi presento il luogo che amo ").

Il parco intorno è spettacolare, passerei lì le vacanze senza muovermi di casa! 

 

 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@IsabellaEValerio0 @Francesca Ciao, ho partecipato oggi al Webinar ma devo dire che era un po’ deludente perché sono stati ripresi gli argomenti già noti (almeno a me ma credo anche a voi): fare gli sconti settimanali, avere termini di cancellazione flessibili, offrire soggiorni a lungo termine e aderire al loro programma di pulizia. Il tutto documentato da qualche grafico e qualche statistica di rilevazione recente. Per la parte di “ospitare responsabilmente” si raccomandava di osservare le leggi nazionali e regionali, comunicando che Airbnb si è adoperato per ottenere un codice unico nazionale per identificare la struttura data in affitto. Alle domande (come la mia) perché Airbnb spinge per il self check-in quando in Italia è richiesta la presenza del Host o di un delegato per verificare la corrispondenza tra l’ospite che si presenta e il documento presentato, non è stata data risposta. Anche per i soggiorni a lungo termine (per chi è accreditato per le locazioni turistiche brevi)  si deve fare un contratto che va comunicato all’Agenzia delle Entrate e all’Ufficio del Registro con tanto di bolli ecc., ma di questo Airbnb non fa menzione. 

Poi si parlava della “Summer Promo” con la quale Airbnb manderà delle email a possibili clienti fornendo una serie di proposte con sconti ecc. Sarà inserito l’alloggio di chi aderisce, ma io non l’ho ancora ricevuta, non so voi. Conclusione: 1,5 ore di condivisione in web con risultato zero. Oppure almeno col risultato che ho modificato i miei termini di cancellazione da rigidi a moderati (un po’ a malincuore) perché in caso di cancellazione sarà difficile trovare una sostituzione a breve termine per una struttura come la mia. 

Ciao @Angela1056  e grazie per gli aggiornamenti riguardo al webinar!

Io a quello della mia zona non mi sono iscritta e da quello che scrivi probabilmente gli argomenti di mio interesse verrebbero toccati solo molto marginalmente. Chissà che cosa intendono per essersi adoperati per la creazione del codice unico nazionale ( ??! ) e  in questo caso non dipende nemmeno da loro... Spero che prima o poi arrivi davvero da parte del nostro stato il codice unico nazionale, che vada a superare i vari codici regionali ( purtroppo non ancora presenti in tutte le regioni).

L'unico passo di Airbnb in questa direzione è stato ( FINALMENTE ) la creazione del campo apposito per l' inserimento del codice regionale.

 

Io non ho ricevuto nessuna mail per la " summer promo" ma se si tratta di sconti non potrò aderire : con le misure da adottare per il coronavirus i prezzi sono da ritoccare al rialzo e non al ribasso!

Capisco le tue perplessità riguardo ai termini di cancellazione, ma per quanto può valere, secondo me hai fatto bene. In questo periodo di incertezza proporre flessibilità ( di una settimana non certo di 24 ore ) per  me può avere la sua logica, potrai ritornare ai termini rigidi non appena tutto questo sarà finito ( speriamo presto!! ) .

 

Per quanto riguarda gli affitti lunghi faccio solo una considerazione che lascia il tempo che trova : secondo me i portali come Airbnb non sono adatti per queste tipologie, se mai dovessi orientarmi su affitti di questo tipo io non proporrei la mia offerta su Airbnb : vorrei sicuramente fare maggiore selezione degli inquilini ed avere garanzie in più, cose che non mi sembrano compatibili con portali tipo Airbnb.

Grazie ancora @Angela1056 ☺🍀.

 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @IsabellaEValerio0  grazie per il vostro feedback. Ieri al Webinar neanche un accenno a questa notizia importante che ho trovato oggi sulla mia scrivania di Airbnb: Da questo mese viene tolta la funzione di contattare l'ospite per e-mail! Dovrebbero implementare la funzione del messaggio con la possibilità di aggiungere foto, documenti e Pdf ma per adesso non la vedo. Io lavoro molto con l'email per acquisire i dati per la questura perché non è pensabile che solo al momento del check-in  possa prendere nota dei dati di tutti gli ospiti (per me possono essere anche 14 o più). C'è la possibilità di attivare un Modulo di Attestazione per dichiarare che si userà la funzione di e-mail solamente per ottemperare ad acquisire i dati richiesti dalle autorità o dalla legge. L'ho attivata subito. 

Adesso provo a lanciare una nuova discussione per sentire cosa ne dicono gli altri.

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

E aggiungo che, visto l'aria che tira, sarebbe opportuno che Airbnb iniziasse ad avere un atteggiamento più trasparente e collaborativo segnalando agli organi preposti i dati delle prenotazioni avvenute per suo tramite... Airbnb per primo dovrebbe sottoscrivere ed impegnarsi a rispettare il " nuovo protocollo legalità " 😉

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

@IsabellaEValerio0  credo che se Airbnb non avesse interesse in questo prima del funesto Covid, figuriamoci ora con i miliardi che ha perso ( e non solo lui). 

Spero che prima o poi ci si arriverà ma sarà sempre troppo tardi. Eppure loro si dichiarano pronti o per lo meno così si dicono a dare i nominativi e difatti così è riportato anche per l'accordo per la riscossione della TdS su Roma. Ma qui il problema è duplice : le nostre autorità hanno interesse a scovare gli evasori? Boh? Io non ne sono tanto certa......

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @Paola4 ,

Sicuramente non è un bel momento per Airbnb e per tutti gli operatori dei settori legati al turismo. Ma come sappiamo ogni crisi può essere anche una spinta per qualche cambiamento.

In questa situazione difficile Airbnb e gli altri potrebbero avere qualche interesse a non inimicarsi ulteriormente i governi degli stati in cui operano , potrebbe non essere un caso che proprio a giugno 2020 Airbnb abbia siglato un accordo con New York per fornire nominativi, indirizzi e notti vendute degli Host.

Ad Amsterdam pare invece che, anche a causa della poca trasparenza e della mancata volontà nel trasmettere questi dati, dal primo luglio non sarà più consentito dare in affitto case o camere nel centro storico e nelle altre parti della città sarà consentito affittare solo per 30 giorni all' anno a non più di 4 persone alla volta.

C' è poi anche stata la sentenza francese che ha riconosciuto Airbnb corresponsabile di una casa data in subaffitto senza il consenso del proprietario, perché in base alla sentenza( che sicuramente verrà impugnata da Airbnb )  è compito del portale verificare che gli annunci presenti siano conformi alla legge e non è lecito astenersi dalla verifica.

Insomma non tira proprio una buona aria per Airbnb.

Sicuramente nel caso di New York ci sarà stata una spinta ed una volontà forte da parte del governo, che magari da noi manca... La legge anche in Italia era stata fatta, ma sappiamo bene com' è finita e la colpa in questo caso è stata di Airbnb ( e degli altri) che hanno  perso un'occasione ed hanno continuato a sostenere di non svolgere attività di intermediazione ( 😂!!).

Se le cose continueranno a restare così il rischio è che, almeno per le locazioni, si farà prima o poi la fine di Amsterdam.

Sulla volontà politica della nostra classe dirigente ( al di là dei vari colori) di contrastare evasione fiscale ed irregolarità la mano sul fuoco non la metto neppure io ( anche perché, non dimentichiamolo, la nostra classe dirigente rappresenta ciò che in generale siamo noi come popolo).

 

E qui mi ricollegò al tuo post sotto,

non avendo molta fiducia sulla nostra onestà di popolo condivido il tuo discorso sull' autocertificazione, anche quando scrivi che se non altro può servire a responsabilizzare un po' chi sta prendendo la cosa con troppa leggerezza.

Per i tessili io lavero' tutto, tranne appunto le tende, per le quali ho comprato un disinfettante spray per tessuti a base di alcool. L' ho provato e mi sembra che vada  bene ( è inodore e si asciuga subito ) .

Certezze non ce ne sono, dico anch'io " speriamo in bene " !!

 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

@IsabellaEValerio0  speriamo che la situazione resti sotto controllo e che quindi il turismo torni a regime altrimenti dovremo trovare vie alternative.

Mi interessa il prodotto che hai trovato per le tende a base di alcol . Come si chiama e l’hai acquistato su Amazon?

grazie se puoi condividerlo perché non mi piace molto levare le tende che rendono le stanze certamente molto più piacevoli e calde.

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Certo @Paola4 ,

Si chiama " Certitex fabric Hygieniser

Tessuti e superfici " ed è della "Tintolav Srl " con sede a Trofarello (TO). È composto da alcool, butane,isobutane e propane.

L' ho trovato al supermercato e, se ricordo bene, l' ho pagato € 4,9 per 400ml.

Comunque adesso che abbiamo almeno superato la fase di carenza di alcool e disinfettanti penso che sia facile trovare anche on line prodotti simili a base di alcool ( nel nostro caso bisogna soltanto verificare che vadano bene per i tessuti).

Ho il tuo stesso problema per le tende ed io non posso nemmeno prendere in considerazione l' ipotesi di toglierle, perché la casa è al piano terra e senza tende , chi passa da sotto vedrebbe tutti gli interni e verrebbe meno la privacy degli ospiti.

Questo spray mi è sembrato una buona soluzione.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca  certamente aver sviluppato un protocollo da parte di Airbnb aiuta a trasmettere ai suoi ospiti fiducia, quella fiducia di cui c'è bisogno oggi per ricominciare a viaggiare e a farlo in sicurezza. Ma permettimi di dire che è una "falsa" sicurezza per come si ottiene il contrassegno. Le autocertificazioni in Italia lasciano il tempo che trovano e mi piacerebbe proprio avere una statistica sul numero di Host eligibili e quanti hanno avuto il badge di Pulizia avanzata. Ciononostante mi auguro che questo faccia riflettere chi ha aderito con leggerezza quanto questo discorso sia delicato in questo momento. La parte più impegnativa da seguire secondo me è la disinfezione dei tessili ed in particolare delle tende.Credo che le leverò  rovinando l'estetica dell'appartamento ma non è proprio plausibile lavarle ad ogni check-out sia per l'impegno che per la relativa spesa. Vaporizzarle con prodotti di cui no si conosce l'efficacia sul virus o con alcool diventerebbe per me troppo oneroso in tempo e spesa.Avevo riposto fiducia nell'ozono  all'inizio ma poi approfondendo ho visto che non è testato ed ha diversi svantaggi. Per il  vapore a secco che credo sia quello utilizzato dai negozi di abbigliamento, il macchinario costa troppo. Insomma speriamo che pian piano scemi la virulenza e si possa tornare ad una nuova normalità.

In merito al protocollo l'unica cosa che ricordo un pò mi è sembrata strana è la procedura di pulire prima cucina e bagno. La cucina ci può stare , ma il bagno se lo pulisco ed igienizzo subito e poi devo fare le stanze da letto ed il salone, dovrò utilizzare sempre il bagno per buttare l'acqua del secchio o per lavarmi le mani. Insomma non sono certa che fare subito il bagno sia saggio a meno di non ri-igienizzarlo poi una volta terminate tutte le stanze. Comunque mi sto rendendo conto nel quotidiano quanto sia difficile rimanere focalizzati ed attenti per non toccarsi il viso, il cellulare, gli occhiali con le mani con cui hai già toccato altro. Speriamo bene!!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno