Il sistema di prezzi Airbnb è demenziale se...

Riccardo-Luigi0
Level 3
Milan, Italy

Il sistema di prezzi Airbnb è demenziale se...

Se tu host hai impostato uno sconto mensile (che si attiva dalla 28a notte) e l'ospite prenota per 27 notti. Ma anche 25 o 26...

 

In partica l'ospite che prenota per 27 notti (o giù di lì) finisce per pagare PIU' di quello che prenota per 28, 29 o 30 notti.

E sto parlano di circa il 20% in più, con il mio sistema di sconto!!! 

 

Ma siamo pazzi?!

 

- - -

 

Se qualche capoccia di AirBnB è all'ascolto, per favore si attivi per corregere l'anomalia.

Grazie.

26 Risposte 26
Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Riccardo-Luigi0 

ciao, questa è la community, siamo tutti host come te, non siamo l'assistenza comunque sei tu che imposti i tuoi prezzi e anche lo sconto, quindi sei tu che dovresti fare una proporzione se questa differenza di prezzo è così rilevante.

Riccardo-Luigi0
Level 3
Milan, Italy

@Vittoria25

Grazie per la risposta, cmq:

 

- so dove siamo e volevo avvertire altri host (con sconto mensile impostato) che potrebbero soffrire della stessa anomalia dei prezzi e per fare questo la community mi sembra il luogo giusto. Oppure no?

 

Inoltre, quando contatterò l'assistenza, chiederò una modifica del sistema, che non è cosa da poco, quindi sarebbe bello se la richiesta venisse anche da altri.

 

 

- ho letto e riletto la seconda parte del tuo intervento e non riesco a capirlo.

 

Io ho già impostato i miei prezzi e non esistono "proporzioni" (come le chiami tu) che possono correggere l'anomalia in oggetto.

 

O tolgo lo sconto mensile o chi soggiona per 25, 26 o 27 notti paga più di chi soggiorna 28, 29 o 30 notti.

 

Ti sembra corretto?

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Riccardo-Luigi0 intendevo che dovresti trovare un via di mezzo per compensare questo dislivello di Airbnb, comuqnue ti consiglio di proporlo nella prossima sessione di Domande e Risposte così se il tuo argomento è di interesse può essere votata, l'assistenza non può cambiare il sistema ma almeno con la sessione domande/risposte potrai avere una risposta 🙂

@Riccardo-Luigi0

scusa, ma se reputi non corretto questo sistema, ne hai uno migliore da proporre?

 

certo, se concentri la tua attenzione sul soggiorno di 27 giorni rispetto a quello di 28, avrai sempre uno scalino e d'altra parte non trovo nulla di strano o sbagliato nella frase "chi soggiona per 25, 26 o 27 notti paga più di chi soggiorna 28, 29 o 30 notti": gli sconti si fanno proprio per questo, per ottenere quantità maggiori.

 

L'obiettivo degli sconti comunque (settimanali o mensili) è quello di invogliare a soggiornare più a lungo, e rendere più accessibile il soggiorno lungo rispetto ad uno corto o cortissimo.

Se faccio 100 euro al giorno, tre giorni sono 300 euro, ma 30 giorni sono 3000!

Se applico il 20% oltre i 28 giorni, quello che vorrebbe stare un mese, invece di dover pagare 3000 pagherebbe 2400 (che è già più accettabile) per lui, e anche per te, perchè venderesti tutti insieme 30 giorni, evitando i possibili buchi tra una prenotazione e l'altra, ed evitando svariate pulizie, check-in e check-out.

E' per questo che gli faresti 80 invece di 100.

Se poi capita lo "sfigato" che necessita di 27 notti invece di 29, vorrà dire che potrai sempre fargli un'offerta speciale ad hoc.

Inoltre, se lo "sfigato" è anche un po' "furbo", potrebbe prenotare per 29 giorni (pur usufruendone solo di 27) e pagare una media di 85 (invece di 100 senza sconto o 80 a sconto pieno).

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Riccardo-Luigi0 c'è anche lo sconto settimanale che in parte va a compensare, cioè non è che prenotando 28 giorni hanno lo sconto del 20% (nel tuo caso) mentre 27 giorni niente. Avrai sicuramente impostato anche uno sconto settimanale, diciamo tra il 5 e il 10%, ecco che la differenza è minore: chi prenota 27 giorni avrà appunto il 5/10% di sconto invece del 20%.

Penso che @Vittoria25 si riferiva a questo per bilanciare le proporzioni degli sconti. 

Detto questo ben venga uno sconto progressivo per numero di giorni affittati, ma airbnb non lo prevede ancora da sistema, però a volte hai sempre la possibilità di proporre un'offerta speciale, ad esempio se ti contattano per affittare 15/20/25 giorni.

Una cosa semplice AIRBNB potrebbe farla, sia per lo sconto che per le cancellazioni: inserire il termine intermedio di 15 gg. Non ho mai capito perché non è contemplato.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Riccardo-Luigi0@Salvatore199@Ermanno6@Vittoria25 visto che siamo parlando di sconti e sistema Airbnb quello che trovo veramente assurdo è che quando ti propongono di fare uno sconto per un determinato periodo questo si sommi allo sconto già impostato da noi. Questo se non lo sai ci rimani buggerato e regali praticamente il tuo alloggio. Occhio!!

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Paola4

grazie mille!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Riccardo-Luigi0, l'hanno già fatto...
oltre allo sconto mensile e settimanale, adesso c'è anche lo sconto 14 giorni e lo sconto per periodi variabili come vuoi tu.

Nel menu Prezzi, la voce Sconti basati sulla lunghezza del soggiorno.
Se non hai ancora la nuova interfaccia, contatta l'assistenza.

Riccardo-Luigi0
Level 3
Milan, Italy

Grazie per le risposte e scusate il ritardo, cmq:

 

@Susanna0 (e parzialmente anche @Ermanno6)

ho sempre avuto lo sconto per 14 giorni, da quando sono host.

Ma l'anomialia che ho segnalato c'è comunque.

E i periodi che chiami "variabili" in realtà sono fissi (da 2 a 6 giorni - 1, 2 e 4 settimane, stop).

 

@Salvatore199

per lavoro ho dimestichezza sia con il web che con gli algoritmi e posso dirti che ci sono molte possibilità migliori.

 

Il sistema più basico e facilmente implementabile sarebbe quello di prendere il prezzo a 28 gionri come tetto di prezzo anche per i giorni precendenti (quindi chi prenota per 25, 26 o 27 non pagherebbe mai di più, al massimo uguale).

 

Ma ancora meglio è la soluzione proposta da @Ermanno6, quello dello sconto progressivo.

E anche in questo caso l'algoritmo non sarebbe difficile daimplementare.

 

- - -

 

Cmq vedo che non interessa granchè la cosa...

Forse perchè buona parte di chi ha questo "problema" non sa di averlo.

(Io stesso me ne sono accorto da poco, ma ho controllato e prendendo host a caso non mi è stato difficile trovare altri alloggi che facevano pagare 27 giorni anche 200€ in più di 28).

 

Vedrò cosa fare.

 

 

 

@Riccardo-Luigi0

 

Io ribadisco che ti sei forse esageratamente fossilizzato su questo aspetto, forse perchè ti è capitato casualmente di osservare una possibile prenotazione di 27 giorni rispetto ad una di 28.

 

Anche io ho dimestichezza con web, algoritmi e numeri, ma di certo qui non si parla della facilità o complicazione di impostare un algoritmo.

 

La realtà è che salvo il caso su cui ti sei impuntato, nella pratica difficilmente si può verificare una situazione come quella da te descritta, e che possa poi effettivamente avere un impatto sulla decisione dell'ospite.

- innanzi tutto perchè difficilmente si decide un soggiorno (in termini di durata) in base al costo (se costa x faccio 25 giorni, se costa y ne faccio 29);

- normalmente gli "step" sono ben distanti tra loro: abbiamo i brevi (2-3 gg), i medi (5-7 gg) e a volte abbiamo i 15 gg, dopo di che, se si scavallano i 30 gg, le situazioni possono essere appunto di 30 o 40 o 60 giorni; il che vuol dire che questo scalino che a te fa tanta impressione, difficilmente si verifica.

- la soluzione "basica" da te suggerita dipende molto dall'entità dello sconto applicato: se per i soggiorni oltre i 28 giorni applichi uno sconto del 10%, lo scalino si evita a partire dal 25 giorno (quindi con il tuo algoritmo, si dovrebbe applicare lo stesso prezzo del 28 giorni anche ai 27, 26 e 25. Ma se lo sconto che vuoi applicare è del 20% (come quello che fai tu) lo stesso prezzo si dovrebbe applicare a partire dal 20mo giorno e così via: dal 15mo se si vuole applicare uno sconto del 25%, e addirittura dal 10mo giorno se si volesse applicare il 30%.  

 

Come è stato detto poi, il vero obiettivo dello sconto per le durate più lunghe, serve per incoraggiarle e anche per attutire il risultato finale, che se semplicemente ottenuto moltiplicando il prezzo di un giorno x 30 renderebbe il soggiorno di un mese troppo costoso (per l'ospite) mentre per l'host sarebbe benvenuto perchè non avrebbe buchi, e meno lavoro (check, pulizie, burocrazia).

 

La soluzione dello sconto progressivo di @Ermanno6, come gli scaglioni irpef, se da una parte sarebbe facilmente implementabile dal primo sistemista che capita, dovrebbe essere spiegato ed accettato da tutti gli host, e non è detto che tutti siano così interessati o addirittura che desiderino applicare tale metodologia in quanto ritenuta una anomalia l'attuale modalità.

 

Comunque ben venga confrontarsi con idee e suggerimenti nuovi!  

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Beh effettivamente a tutti noi interessano affitti più lunghi, inutile dire che abbassando progressivamente il prezzo per la durata del soggiorno il guadagno è certo poiché si hanno meno check-in, meno pulizie e lavanderie varie (per chi fa locazione turistica), meno stress ecc. ecc. Quindi forse si è sottovalutata l'osservazione di @Riccardo-Luigi0 che, se messa in pratica, eviterebbe anche di fare le cosiddette offerte speciali. Anche perché quest'ultime, spesso, se non sempre, non si ha neppure la possibilità di farle perché il potenziale cliente o fa prenotazione immediata oppure ti bypassa proprio. Meglio che lo sconto progressivo compaia subito ai suoi occhi. 

@Susanna0 @Vittoria25 @Paola4 @Salvatore199

 

P.s. @Susanna0 non sapevo dello sconto dei 14 gg .. hai proprio ragione, è meglio usare il pc piuttosto che l'applicazione 🙂

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Lo sconto progressivo potrebbe però essere un'opzione che ciascun host può decidere di applicare oppure non applicare (scegliendo anche a partire da quanti giorni, non necessariamente dal primo giorno), al guest potrebbe apparire nella schermata dell'annuncio: "Tizio applica uno sconto progressivo che si applica dopo il  5° giorno", ad esempio (una cosa del genere) spiegando di cosa si tratta per invogliare il guest a pernottare più giorni. Poi è anche vero che molti hanno i giorni fissi stabiliti per un viaggio e non c'è sconto che tenga... ma potrebbe essere un'opzione in più per l'host e il guest.

@Salvatore199 @Riccardo-Luigi0

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Francesca avevo posto una domanda che ho cancellato perché credo di aver capito la risposta, fallo tu, cancella tutto grazie, magari la formulo nuovamente meglio e cioè: 

@Susanna0 per mettere lo sconto du 14 gg occorre selezionare due settimane personalizzate (questa è la nuova funzione) susseguenti? Giusto? Chiedo anche agli altri. @Riccardo-Luigi0 @Vittoria25 

@Ermanno6

Alloggio > Prezzi > Sconti basati sulla lunghezza del soggiorno > Aggiungi sconto personalizzato (con menù a tendina)

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno