In centro città quanto posso chiedere per un monolocale? Consiglio da host

Andrea1504
Level 5
Naples, Italy

In centro città quanto posso chiedere per un monolocale? Consiglio da host

Ciao a tutti sto valutando di comprare un monolocale nella mia città (NAPOLI), in pieno centro storico. Vicino la metro, pianto alto e abbastanza luminoso palazzo con ascensore,  casa con aria calda e fredda,finestre , insomma casa confortevole e graziosa. Il turismo prima o poi riprenderà....

Io fitto delle stanze non un monolocale per cui non saprei quanto è possibile indicativamente chiedere, e ora come ora credo che fare una ricerca  di mercato su air b&b sia poco affidabile se non proprio  inutile.

In linea di massima a napoli , se fitti al centro STORICO il prezzo di una camera (camera appunto non monolocale) si aggira tra le 60 max 80 euro per situazioni buone (ho sempre pensato che 80 euro fosse carissimo per una stanza ma c'è chi le chiedeva ma non so quanto fittavano). Quindi diciamo 60 euro. Per un monolocale invece,  quindi casa non condivisa con altri, 80 euro a notte credete possa essere un prezzo giusto? Essendoci pure un divano letto ho pensato di chiedere 80 euro per 2 persone e 100 euro per 3 o 4.

Mi piacerebbe l'opinione di chi ha un monolocale o comunque se ne intende, non vorrei fare un investimento sbagliato, essendo piu orientato per una casa con almeno due camere da letto da fittare ad un unico nucleo di persone( due coppie o una famiglia) ed è proprio il fatto che io voglia fittarla ad un unico nucleo(unico check in quindi) che mi sta facendo propendere ultimamente per  comprare un monolocale con letto matrimoniale e divano letto piuttosto che una casa con due camere da letto separate , con la quale potrei forse chiedere qualcosa in piu ma neanche piu di tanto in fondo.

5 Risposte 5
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Andrea1504  sicuramente la tua valutazione monolocale/bilocale è giustissima; però considera che ci sono dei limiti di legge, se il monolocale è 30-35 mq non puoi assolutamente metterci 4 persone.
Per i prezzi non ti so dire, io sto da tutt'altra parte.

Però di solito, per avere un'idea dell'andamento del mercato e sapere qual è il prezzo minimo al di sotto del quale non posso scendere, guardo gli ostelli. A Milano ce ne sono alcuni molto belli, modernissimi, con area lavoro digital-attrezzata, cucina, bar, area relax, terrazzo, giardino, ecc, tutto a disposizione, che di solito chiedono 30-35 euro a testa in camerate da 6. Quindi, so che 70€ è il minimo, a Milano. Chi vuole spenderne 40 non trova neppure un ostello.
Così, giusto come suggerimento per avere un termine di paragone.

Andrea1504
Level 5
Naples, Italy

@Susanna0  susanna , premettendo che la casa è molto piu ampia di 35 mq per cui potrebbe ospitare 4 persone, quando dici che la mia valutazione su monolocale /bilocale è giusta ti riferisci a quando ho scritto che con un bilocale non ricaverei chi sa quanto in piu rispetto ad un monolocale dove possono entrare 4 persone? Sicuramente con un bilocale potrei chiedere quacosa in piu che con un monolocale da 4 posti ( esempio : monolocale riempito con 4 persone potrei chiedere circa 110 euro invece una casa con due stanze per 4 persone chiederei circa 130 al max) ma piu che altro quello che mi fa paura del monolocale non è tanto che può fruttarmi meno ( avendo appurato si tratta di poco in meno) quanto piuttosto che potrei privarmi di quella fetta di clientela che vuole privacy( ad esempio due coppie di fidanzati/amici che vogliono privacy e sceglierebbero una casa con due stanze, o due amici che vogliono due camere separate) E' pur vero però che in un mondo dove ormai si cerca di prendere la cosa piu conveniente questo è forse un falso problema limitandosi a situazioni rare e  particolari (spero).

In quel palazzo c'è un b&b che ho visionato su booking: per una camera (camera senza cucina quindi, non monolocale) in estate chiede 85 euro a notte, per cui direi che  se lo comprassi, 80 euro per due persone essendo una casa non condivisa , potrei chiederle proprio tranquillamente. Anzi direi 85-90 euro per 2 persone e 110-130 per 4 persone.

Come vi sembrano come prezzi?Cari o onesti? E' pieno centro storico.

Susanna seguirò il tuo consiglio sugli ostelli per fare una ricerca sperando che attualmente non abbiano cambiato i prezzi però sennò non sarebbe attendibile

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Andrea1504 Sì, mi riferivo a quello.

 

Io però per monolocale intendo un ambiente unico, letto/pranzo/cucina, con solo il bagno separato. Per bilocale intendo una camera da letto e un altro ambiente sala/cucina.

Per quanto riguarda la privacy, allora bisognerebbe avere 2 camere da letto, non un divanoletto in sala, quindi un trilocale.

Io non conosco i livelli di Napoli, ma sinceramente 85 per una camera in un b&b mi sembra tantino; però, ripeto, non sono informata. Dovresti chiedere agli host di Napoli. Non ci sono gruppi specifici su Fb?

Andrea1504
Level 5
Naples, Italy

@Susanna0hai ragione susanna mi sono espresso male io volevo dire, trilocale!

Credi che il discorso che ho fatto, con il trilocale cambi totalmente? La mia idea è di comprare una situazione da fittare ad un unico nucleo(famiglia o coppie di amici) Credevo che avere due camere da letto mi potesse massimizzare i profitti piuttosto che ospitarne due su letto matrimoniale e altri due su un divano letto, ma pensandoci bene forse non è cosi se fitto tutto ad uno stesso nucelo. Anzi credo che una famiglia difficilmente prenderebbe una casa con due camere da letto, probabilmente preferirebbe un monolocale per risparmiare. Caso diverso sarebbe se fittassi le stanze a persone diverse, però ero orientato a fare piu una casa vacanze perchè credo( magari mi sbaglio però) che le persone preferiscano la privacy piuttosto che condividere una casa che seppure può avere il bagno privato per ognuno, ha comunque ambienti condivisi come la cucina.

Non so se sono stato contorto nel ragionamento, in definitiva la visione di questo monolocale mi sta facendo riconsiderare tutti i miei piani perchè volendo fare una casa vacanze da destinare ad un unico nucelo, forse piu che una soluzione con due camere da letto da fittare ad un prezzo piu basso per due persone e ad uno piu alto per 4 persone, converrebbe una casa piu piccola perchè con una casa con due stanze, rischierei forse di riempirla quasi sempre al prezzo piu basso per due persone.

A meno che le persone non viaggino spesso in 4, ma per la mia esperienza di host le persone viaggiano piu in coppia che in 4.

Per quanto riguarda i prezzi, in effetti 85 euro per una camera in b&b anche secondo me  è carissimo mi chiedo quanto fittavano.... Ma per un monolocale invece come prezzo come ti sembrerebbe per due persone, essendo centro sorico di una città piena di turismo anche se con prezzi un po' piu bassi di milano?

Non so se su fb ci sono gruppi appositi ma non credo, con che parole chiave potrei cercare?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ah, l'ostello bello! @Susanna0 ogni tanto ci vado quando torno a bere qualcosa con i miei amici italiani. 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno