Informazioni utili per la segnalazione degli ospiti alla Questura

Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

Informazioni utili per la segnalazione degli ospiti alla Questura

Mi aggancio alla recente eMail ricevuta da AirBnb contenente alcune informazioni utili per la registrazione dei tuoi ospiti ed alle molteplici faq presenti nella commuity.

 

L’art. 109 del TULPS (Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza) stabilisce che i gestori di esercizi alberghieri e di altre strutture ricettive, comprese quelle che forniscono alloggio in tende, roulotte, nonché i proprietari o gestori di case e di appartamenti per vacanze e gli affittacamere, ivi compresi i gestori di strutture di accoglienza non convenzionale (bed & breakfast, ostelli della gioventù, alloggi turistico rurali, residence), ad eccezione dei rifugi alpini e delle case di salute, debbano obbligatoriamente comunicare giornalmente all’Autorità di pubblica sicurezza l’arrivo delle persone alloggiate, mediante comunicazione con mezzi informatici (l'invio di schedine cartacee è abrogato) attraverso il portale della Polizia di Stato AlloggiatiWeb.it

 

La comunicazione obbligatoria delle generalità delle persone alloggiate, anche se inferiore a 30 giorni, deve essere effettuata entro 24 ore dall’arrivo dei clienti direttamente alle questure e non più alle autorità locali di pubblica sicurezza.

 

Per la violazione all’art.109 del TULPS la sanzione è riportata all'art. 17 del TULPS che prevede, per chi violi tale disposizione di legge, l'arresto fino a tre mesi o l'ammenda fino ad € 206,00. E' da tener presente inoltre che nel caso sia accertatata la reiterazione di questa infrazione, si deve prendere in considerazione anche l'art. 81 del Codice Penale - reato continuato.

 

Il servizio gratuito AlloggiatiWeb per la gestione informatizzata dei dati delle persone ospitate presso le strutture, rappresenta l’unico sistema di trasmissione alle Questure, sostituendo così l’invio in forma cartacea.

 

Per ottenere le credenziali d'accesso al servizio (username e password), è necessario contattare la Questura locale. Nel link i numeri telefonici provincali: https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/Province.aspx

 

I gestori delle strutture dovranno richiedere l’abilitazione all’utilizzo del servizio compilando l’apposito modulo fornito dalla Polizia di Stato.

Il modulo dovrà riportare un valido indirizzo di posta elettronica per ricevere le credenziali ed un numero telefonico utile per ricevere le relative comunicazioni. Ad esso saranno allegate:

  1. copia dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività
  2. copia di un documento d’identità in corso di validità del soggetto che risulta, nel modulo stesso, titolare della struttura
  3. copia del codice fiscale/tessera sanitaria in corso di validità del soggetto che risulta, nel modulo stesso, titolare della struttura
  4. visura catastale dell'alloggio scaricabile online sul sito dell'agenzia delle entrate.

La documentazione richiesta deve essere inviata via posta elettronica oppure manualmente a seconda delle modalità dettate dalla questura provinciale.

 
42 Risposte 42
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

Si, @Matilde6. E in caso di soggiorni di durata inferiore alle 24 ore mi pare che l'obbligo scatti immediatamente al primo arrivo degli ospiti, nel senso che questo obbligo ha uno scopo, che è quello di poter bloccare l'ospite sospetto dalle autorità in tempo prima che riparta e che finisca il soggiorno. Un saluto.

Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

esatto @Orvieto-In-Centro0

nel caso di soggiorni inferiori a 24 ore, la comunicazione deve essere tempestiva, ossia già all’arrivo degli ospiti.

Grazie @Matilde6

 

Aggiungo che, nel caso di locazioni turistiche o pure, quindi non a carattere ricettivo e in forma quindi non imprenditoriale, non può esistere una "copia della licenza" di esercizio da allegare al modulo di richiesta per le credenziali di accesso al portale alloggiatiweb. (E nè è necessaria una SCIA per ospitare)

Ma, a seguito della circolare interpretativa del 26.06.2015 della Direzione Centrale Affari Generali della Polizia di Stato, protocollo n. 0004023, diretta a tutte le Questure, le questure a cui rivolgersi -devono- accettare anche la locazione privata, e accettare il modulo di richiesta senza alcuna "licenza di attività". E' il caso mio, per fare un esempio: puro "home sharing". Il mio commissariato, nello specifico, nel modulo ha scritto "altro" nella categoria dell' esercizio. La normativa della regione Campania, infatti, prevede solo strutture ricettive canoniche (B&B, affittacamere, case per ferie, case vacanze, ecc.). Alla descrizione dell' attività è stata usata l' espressione "short lets"

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Elena66
Level 2
Palermo, Italy

E' possibile fare le registrazioni per conto terzi? Ad esempio se mia cognata mi chiede di occuparmi di casa sua e ricevere i suoi ospiti regolarmente, posso richiedere le credenziali al posto del proprietario?

Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao @Elena66

è possibile richiedere le credenziali al posto del proprietario a patto che quest'ultimo ti deleghi per iscritto a farlo.

Quindi oltre alla documentazione richiesta dalla questura, dovrai presentare anche la delega del proprietario

Marta38
Level 10
Bologna, Italy

@Elena66

 

Il responsabile legale resta sempre il titolare dell'attivitá (chi ha ricevuto le credenziali); se non comunichi o comunichi male ci va di mezzo lei.

Poi chi sta materialmente davanti al pc la Questura non può saperlo.

 

Roberto

scusate ma io sono agli inizi e non so cosa fare perchè la questura di Pesaro per avere le credenziali mi richiede anche l'autorizzazione del comune (che penso si tratti della SCIA) -  cosa devo far pervenire alla Questura per avere queste credenziali?

Savino

@Savino1

 

Ti sei accodato a una discussione vecchia di mesi !

Comunque, immagino tu sia una LT, locazione turistica o pura. Quindi non un BB o CAV o altra attività imprenditoriale. A mio avviso, il tuo commissariato deve accettare in ogni caso la tua richiesta. Perchè tu hai il diritto di fittare casa tua secondo il Codice Civile, e hai l' obbligo di ottemperare alle leggi in vigore sugli alloggiati. Devi insistere. A meno che la tua regione vieti espressamente ai privati di fare locazione turistica. E il che è improbabile assai

 

PS non sei agli inizi: ospiti da settembre. Finora non hai registrato gli ospiti ? Guarda che è codice penale !

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Monica70
Level 4
Olbia, Italy

@Giancarlo10, io le persone straniere non riesco a inserirle on line sul documento mail da inviare alla questura.

Non riconosce ne il paese di nascita della persona ne la citta' di emissione.

Ho chiamato piu' volte stamattina per chiedere delucidazione alla questura e il centralino mi ha detto di aver provato a tutti e 3 gli uffici preposti, ma, nessuno rispondeva.

Aggungo, poi, che le persone che mi arivano tramite Airbnb, non appena chiedo il documento mi guardano stupeatti..... 

Mi pui aiutare?

Grazie e buona giornata

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Monica70

 

Per gli stranieri non devi cercare di inserire la città nascita, residenza, emissione del documento), ma SEMPRE E SOLO la nazione.

La nazione é normalmente abbastaza facile ed intuitivo: alle prime lettere inserite si apre la tendina dove puoi scegliere quella desiderata (se ad esempio hai un ospite di Melbourne, comincerai da inserire A..U..S.. e ti compariranno Austria, Australia... e potrai selezionare quella che ti interessa.

Per alcune nazioni bisogna avere un po' di fantasia e fare qualche tentativo... USA = Stati Uni..., Inghilterra, Galles e Scozia = Regno Unito..., ecc

Ma la maggior parte sono segnati con il loro nome semplice.

Monica70
Level 4
Olbia, Italy

@Roberto143 grazie, ho provato come mi hai detto a mettere solo la cittadinanza la data di emissione , il tipo di documento e il numero.

Mi dicono:

-Luogo di nascita non valido ( IO NON L'HO INSERITO)

-Luogo rilascio documento non valido )IO NON L'HO INSERITO).

Allora ho provato a togliere sia il tipo di documento che il numero.

Mi dicono:

-Luogo di nascita non valido

-tipo di documento non valido

-Numero del documento non valido

-Luogo di rilascio del documento non valido.

IO NON HO INSERITO NIENTE IN QUESTI CAMPI.

Devo forse togliere anche la data di nascita????

Che documento invio alla fine???

Come riconoscono una persona.....

 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Monica70

 

Non so cosa possa essere successo... a distanza é un po' difficile.

Probabilmente si é incasinato qualcosa.

Annulla tutto e ricomincia da capo.

Inserisci i campi nell'ordine in cui ti vengono proposti.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Monica70

 

Prova a guardare queste ISTRUZIONI per la compilazione

Monica70
Level 4
Olbia, Italy

@Roberto143 grazie.

Fatto tutto.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno