Inizio attività non imprenditoriale Cava de' tirreni (SA)

Gabriele330
Level 2

Inizio attività non imprenditoriale Cava de' tirreni (SA)

Salve, sono Gabriele aspirante host.

Avrei bisogno di consigli,ci sono diverse cose che non mi son chiare.

 

Ho intenzione di avviare l'attività di B&B in forma occasionale o non imprenditoriale, senza partita iva in pratica.

 

Parto col dirvi che sulla regolamentazione della regione campania non sono presenti linee guida per quanto concerne i periodi di chiusura obbligatoria, che invece sono una prerogativa indispensabile per la forma di attività "occasionale". 

Quanti giorni all'anno posso esercitare l'attività?

Per quanti giorni continuativi?

L'inattività per quanti giorni deve protrarsi?

Queste sono alcune domande a cui non so dare una risposta.

 

Proseguo con l'elencarvi i miei dubbi, che sicuramente saprete chiarire.

 

Nella regolamentazione regionale articolo 1 comma 5 (riporto fedelmente):

-L’esercizio dell’attività di cui al comma 1 non costituisce cambio di destinazione d’uso dell’immobile e comporta, per i proprietari o i possessori dell’abitazione, l’obbligo di residenza o di stabile domicilio nella stessa.-

Tenendo in considerazione ciò, essendo proprietario dell'immobile che destinerò all'esercizio saltuario di B&B e avendo la residenza nello stesso , posso essere domiciliato altrove?

Quest'ultimo punto m'interessa chiarirlo in quanto l'abitazione ha due camere totalmente indipendenti tra loro, con bagno privato in stanza; quindi vorrei sapere se posso ritenerle entrambe libere così da poterle fittare o se in una delle due sono obbligato a dover "risiedere".

Gabriele
2 Risposte 2
Emily352
Level 10

@Gabriele330 

 

In Campania non sono fissati periodi di apertura e di chiusura o un periodo minimo continuativo come in altre Regioni, l’unica condizione è che il soggiorno non superi i 30 giorni consecutivi e che la dimensione delle camere in rapporto ai posti letto sia  rispettata. L’avvio dell’attività è subordinato alla presentazione di regolare SCIA, pena pesante sanzione amministrativa.

 

Riguardo il domicilio, la risposta è affermativa. Puoi avere la residenza a Cava de' Tirreni (quindi, iscritto all’Anagrafe del Comune di Cava de' Tirreni), ma avere il domicilio (che può essere transitorio) altrove perché i tuoi principali interessi e affari (art.43 del codice civile) sono in questo luogo, ad es. lavori o studi lì.

 

Se hai la residenza nell’immobile che destinerai a B &B (che è un’attività a carattere saltuario avvalendosi dell’organizzazione familiare, senza dipendenti o collaboratori), devi viverci dentro, riservando una camera per te stesso e provvedere al riassetto (quotidiano) dei locali, al cambio della biancheria (due volte la settimana o al cambio del cliente) e alla colazione (cibi e bevande confezionate). Se hai dei figli minorenni che vivono con te, l’immobile da adibire a B & B deve essere molto grande, per poter garantire ad ogni membro della famiglia il proprio spazio riservato, secondo quanto previsto dalle normative in materia di edilizia ed igienico sanitaria.

Graziella5
Level 1
Panzano In Chianti, Italy

Ciao sono Graziella io ho una Ada vane i  toscana 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno