Intervista con Luca

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Intervista con Luca

 

Screen Shot 2018-03-19 at 16.33.13.png

 

Ciao a tutti!

 

Sono felice di comunicarvi che abbiamo dato il via ad una nuova serie di articoli in cui gli host sono i soli protagonisti. Questa volta ho avuto il piacere di intervistare il grandissimo @Luca177 che ha gentilmente risposto ad una serie di domande sul suo percorso da host.

 

Quindi mettetevi comodi davanti allo schermo, leggete il testo qui di sotto e, perché no, sentitevi liberi di fare a Luca altre domande (o condividere commenti) a cui sono certo sarà entusiasta di rispondere.

 

Buona lettura e un enorme grazie a Luca!

 


Come sei diventato host di Airbnb e quando hai iniziato? 

Quasi per caso parlando con un amico che già aveva un appartamento su AirBnB, incuriosito ed attratto dall'idea di non avere casa affittata a lungo termine ma poterla avere libera in caso di bisogno e di poter incontrare persone da tutto il mondo... alla fine è una forma di "viaggio" al contrario: il mondo che viene a casa tua 😄

 

Parlaci un po' del tuo annuncio/dei tuoi annunci.

Nella descrizione dei miei appartamenti ho messo molta cura in modo da fornire quante più informazioni possibili a chi vuole essere ospitato. Questo perché a me non piacerebbe avere brutte sorprese una volta arrivato sul posto, soprattutto una volta che viaggio per una meritata vacanza. Allora meglio spiegare bene anche eventuali limiti della sistemazione descritta. Con il tempo ho affinato alcune spiegazioni anche grazie a suggerimenti ed osservazioni di ospiti che hanno soggiornato in uno dei miei appartamenti.

 

Qual è stata la migliore esperienza com host di Airbnb?

Di esperienze che mi sono rimaste nel cuore ne ho due, una riguarda due sorelle di origine taiwanese provenienti dal Canada, avevano perso la madre da non molto tempo e stavano facendo questo viaggio per distrarsi, la più grande si vede che aveva premura per la più piccola che aveva sofferto molto per la perdita. Forse perché anche io ho subito la perdita dei genitori e so cosa vuol dire, ho sentito il bisogno di aiutarle in tutto, fino a portarle in giro per la mia città di notte in modo che ne potessero apprezzare un altro aspetto senza il timore di girare da sole per posti sconosciuti.
L'altra riguarda una madre con il figlio, anche qui si parla di un viaggio dopo un periodo relativamente breve da un lutto, si facevano forza a vicenda e vedere il loro sorriso quando, appena finito il check-in, li ho portati con me al mercato dove è scattato un aperitivo estemporaneo con prodotti tipici dei un'azienda agricola di zona , è stata la mia gioia... Le loro risate sono state il sorriso del mio cuore.

 

Quali sono le cose più importanti che hai imparato come host?

Che non si devono mai dare per scontate le abitudini altrui, che spesso, molto più di quanto non si creda, c'è da imparare dalle usanze altrui e che un sorriso è l'unica cosa universale che superi ogni barriera culturale.

 

Qual è la tua attività preferita come host?

L'incontro al momento del check-in, difficilmente rinuncerei a questa abitudine ed al piacere di raccontare qualcosa della mia città, del quartiere e delle particolarità del posto. Ovviamente sono facilitato dal fatto che viva a Roma e che la città offra tanto, soprattutto se la si conosce anche da punti di vista un po' insoliti come una persona curiosa come me non può trascurare.

 

Da quanto tempo partecipi al Community Center?

Da più di un anno, ma più attivamente da un anno esatto... mi ha aiutato molto confrontarmi con le esperienze delle altre persone così come raccontare le mie.

 

Cosa ti piace di più del Community Center?

Le faccine... ah no, non ci sono O.o 😛 XD 😀 😀 😀 

 

Quali sono i tuoi interessi e hobby?

Musica, Cinema, Design, Tecnologia, Arte, Cibo, Campeggiare, Programmazione, Campeggiare, la natura, Campeggiare e... l'ho detto "Campeggiare"?

 

Quale parte del mondo ti piacerebbe visitare?

TUTTO è una risposta ammessa? Ok, forse pretendo troppo, ma davvero mi piacerebbe e so che non mi basterebbe una vita di viaggi, però posso dire che mi piacerebbe molto fare un viaggio attraverso gli Stati Uniti d'America ed il Canada visitando sia i grandi parchi sia diverse città... poi mi piacerebbe cominciare a scendere. 

 

Qual è il tuo libro o film preferito?

"Play it again Sam" di Woody Allen, anche se la lista è davvero lunga e molti sono in competizione per il primo posto. Per i libri dovrei ugualmente dire più di un titolo, quindi faccio prima a dire che Asimov mi piace molto.

 

Se potessi tornare indietro nel tempo a quando hai iniziato come host, che consigli daresti a te stesso?

Non aver paura, dall'altra parte ci sono persone come te che vogliono solo stare qualche giorno comodi per visitare la tua città/paese/villaggio/borgo, un sorriso può aggiustare molte cose ed il buon cuore e la buona disponibilità aiutano sempre. 😄

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

5 Risposte 5
Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Jim1 Non pensavo mi avresti pubblicato come primo intervistato, ora arrossisco ecco... 
Per chi non lo sapesse, io sono assai timido ^_^ 
Facile quindi esporsi da dietro una tastiera 😉

PS Qualcuno concorda con me nel trovare che sia ora di dotare la comunity dell'uso di FACCINEEEEE?!!?!? 😄 😄 😄 😄 

Giorgio144
Level 2
Modena, Italy

Le faccine sono irrilevanti!

Il punto centrale in Luca è "Amare la vita!!!!" ed essere Uomo!!!!

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Giorgio144 hai ragione, ma... le faccine per fare qualche linguaccia a @Jim1 ogni tanto ci vorrebbero proprio 😄 ^_^ XD (che io sono anziano e ancora uso le sequenze ASCII del buon vecchio IRC 😄 )

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Luca177 in base al numero di kudos che ricevi, possiamo iniziare a farci un pensiero. Ma devi raggiungere almeno 100 kudos, quindi datti da fare e promuovi! 😄

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Luca177 proprio perché sei timido, dovevo piazzare la tua faccia in primo piano. :))

Anzi preparati delle risposte perché se qualcuno ti fa altre domande dovrai essere nuovamente sotto i riflettori.

 

Per quanto riguarda le faccine, posso dirti che...

 

😄

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno