LE 5 STELLE ORA HANNO UNA LEGENDA, MA ANCORA NON VA!

Paola4
Level 10
Rome, Italy

LE 5 STELLE ORA HANNO UNA LEGENDA, MA ANCORA NON VA!

ANNUNCIAZIONE!ANNUNCIAZIONE!  Notizia bomba !  Volevo informarvi che ora quando si fa la recensione ad un host, Airbnb ha inserito una leggenda sotto le 5 stelle.La mia prima impressione è stata di gradita sorpresa , ho pensato :" Finalmente ci siamo, hanno finalmente ascoltato le nostre richieste di miglioramento di questa votazione ma poi riguardando le specifiche che hanno inserito, sono rimasta scettica.

Vi riporto qui sotto le legende :

1 stella = Terribile 

2 stelle = Pessima

3 stelle = ok

4 stelle = Buona

5 stelle =ottima

Ma mi sapete spiegare la differenza tra Terribile e Pessima? e Ok per le 3 stelle, cosa vogliono significare? 

Ok e buona non possono essere sinonimi? Insomma mi sono dovuta ricredere e dire che le intenzioni erano buone, ma il risultato della scelta della legenda mi sembra ancora non perfetta e foriera di interpretazioni e incomprensioni.

Ma i bei voti a scuola o i cosiddetti giudizi ( eh ho fatto una scuola sperimentale ai miei tempi, e ho precorso di molti anni la cancellazione dei bei voti!!!) non erano meglio e più chiari ?

1 stella = insufficiente

2 stelle = mediocre

3 stelle = sufficiente

4 stelle = buono

5 stelle = eccellente

Ecco questa a mio avviso potrebbe essere la giusta classificazione delle 5 stelle. Voi che ne pensate?

 

Piccola postilla : mi sembra che questa legenda fosse visibile da mobile. Quando ho fatto la recensione da fisso non mi sembra di averla vista. Ma di questo non sono certa; se qualche host in veste di ospite in questi giorni ha possibilità di verificare, magari può darci un feedback.

52 Risposte 52
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Paola4sono d'accordo totalmente, cerchiamo di far arrivare questa cosa ai grandi capi affinché cambino la versione italiana dei giudizi; per quanto riguarda il fatto della recensione da fisso o da mobile non ti posso aiutare

Graziella57
Level 2
Capoterra, Italy

Ciao a tutte/i. Condivido pienamente quanto avete scritto e aggiungo che se 3 e' un giudizio positivo, non dovrebbe compromettere l'accesso o il mantenimento del titolo di super host. Nel mio caso, affitto una casa in Sardegna che non è sul mare, aspetto ben specificato nell'annuncio. Oltretutto i miei prezzi sono bassi rispetto alle case sul mare. Spesso ricevuto recensioni di 4 stelle per l'ubicazione in cui specificano che per arrivare al mare si deve prendere l'auto.  Ciò  perché chi prenota non legge l'annuncio. Vengo quindi penalizzata per una mancanza di chi prenota e non mia.

Graziella Fois
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Grazie @Paola4 per aver condiviso con noi questa novità. Purtroppo bisogna dire anche che per airbnb qualsiasi voto al di sotto delle 5 stelle viene visto come terribile, per cui ho paura che questa legenda non farà altro che confondere ulteriormente gli ospiti. 

3 stelle abbassano tantissimo la media e sappiamo che uno dei requisiti di base è non andare sotto del 4,7. 

Quindi mi chiedo a che gioco stia giocando airbnb. Purtroppo non c'è coerenza in tutto questo.

Vincenzo6
Level 2
Bari, Italy

Certo @Paola4 sembra anche a me che questa scaletta sia confusionaria, forse rispecchia un modo di giudicare d'oltre oceano (Atlantico), ma che genererà ambiguità. Sicuramente inciderà sul famigerato requisito sotto il 4,7!!!

Sono d'accordo sull'utilizzo della tua classificazione dei 5 stelle.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Roberta380 @Ahimè questo lo sappiamo bene. Il 4 per l’ospite giustamente è un buon voto ma non così per l’algoritmo.

Noi dobbiamo far presente che comunque questa legenda, pur gradendo la novità, non risolve il problema, da un lato e dall’altro far capire che il 4 deve essere considerato come un buon voto.

Non si possono avere solo tutte eccellenze è al di fuori della norma.

Questa mattina mi sono imbattuta nella valutazione che manda Amazon per un prodotto acquistato sul suo sito è anche lui pone la valutazione a 5 stelle. 
La domanda prima della valutazione a 5 stelle è : l’articolo risponde alla descrizione del venditore? Che è quello che l’ospite deve valutare in effetti perché acquisti un soggiorno sulla base di una descrizione de prodotto. 
Qui la scala a 5 punti ha un’altra legenda, da cui si potrebbe prendere spunto ma che certamente è più chiara e netta.

Ora provo anche a postare lo screenshot 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

A5DE2170-F14C-4516-8DF7-8360A1F847CD.jpeg

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Tutte le volte che appare una news sulle recensioni, inizio a leggere con la speranza che si sia trovata la “quadra” e invece, ogni volta, come dici tu, @Paola4 , ancora non va!

 

ora, al di là della scelta di base di avere una valutazione complessiva non scaturita dalla media delle altre ma da una “domanda” secca e generica, al di là pure delle sfumature assegnate ai negativi (1, 2) o positivi (4, 5) che in qualche modo, per chi è appassionato della lingua italiana potrebbero anche trovare una specifica, tipo, per esempio

- Terribile: esperienza che non vorresti mai vivere, che ha un aspetto tale da suscitare terrore o angoscia:

- Pessimo: non adatto a svolgere una la funzione di abitabilità/ospitalità, con riferimento a inadeguate qualità

per me la cosa peggiore è quel 3 OK (mediano), fuorviante e sbagliata nel suo significato comune, perché sappiamo tutti che da una parte verrà utilizzato nella sua locuzione più nota (e forse più plausibile della sua origine) di oll korrect per all correct «tutto esatto», mentre dall’altra le 3 stelle non solo sono NOT OK, ma mettono a rischio anche una possibile sospensione dell’annuncio 😞

 

Però ho l’impressione che, finché continueremo a parlarne solo tra noi, resterà solo un pour parler.

possiamo fare escalation [ancora una volta, immagino]?

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Roberto1055  il post serve proprio per “tastare il  terreno” e più host siamo a discuterne e più chance abbiamo che la questione venga riportata a S.F. main questo caso spererei anche a chi si occupa in Italia delle traduzioni :))

Renzo4
Level 7
Venice, Italy

@Paola4gli aggettivi sono soggetti alla interpretazione personale e quindi non hanno un valore chiaro/assoluto.  I numeri non sono interpretabili,  P.ES. un 4 è 4 per tutti!! A mio avviso la novità , aggettivi invece di numeri, è destinata, se introdotta , a creare ancor più malcontento.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Renzo4  purtroppo non è proprio così, ed è per questo che da più tempo si sta chiedendo di modificare questa valutazione a 5 stelle. L'aggettivo verrebbe aggiunto alla valutazione numerica per cercare  proprio di avere una interpretazione il più possibile, univoca. Quello poi sul quale dobbiamo battere è che anche Airbnb modifichi il peso della valutazione data a 4 stelle che è un buon voto per gli ospiti, stiamo parlando di Buono infatti, ma per il calcolo delle nostre valutazioni quel 4 ha un peso invece in negativo. Non si può pensare di avere sempre il massimo dei voti (cioè 5 o Ottimo) come vorrebbe Airbnb ed il suo algoritmo.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Paola4  Sono d'accordo con tutti quanti, ovviamente.
Quell'OK sul 3 sarà una disgrazia infinita: tutti quelli che pensano che sia andato tutto bene metteranno OK e noi siamo finiti.

Il problema di fondo è che gli americani hanno scale diverse da noi: portano tutto all'esagerazione, hanno l'eccellenza assoluta oppure i conati di vomito. Avete presente le loro sit-com, dove la gente fa delle facce che neanche le emoticon, e resta immobile per 5 secondi a bocca spalancata per simulare sorpresa, oppure con smorfie orrende per qualcosa che non piace, o grasse risate con pacche sulle ginocchia, ecc? Ecco. E non sono solo in tv, perchè ho conosciuto persone che fanno veramente così anche nella vita reale, come se fosse normale. 
Quindi non stupiamoci se secondo loro sia logico che chi si trova bene metta 5 stelle.
Secondo me, per noi europei non è affatto logico.
Ma come possiamo farglielo capire?

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

 

@Susanna0 ecco, il mio ultimo mi lasciato 4 al check in e io 3 a lui come pulizia . 5 tutto il resto io e lui a me .

Mi scrive subito per il 3 e io gli dico che ha lasciato wc e doccia molto sporchi ( la ragazza delle pulizie mi ha mandato le foto ) e lui si è giustificato che aveva fretta .

Io mi sono giurata di non essere più' buonista e per me 3 meritava .

Gli ho chiesto del 4 e non risponde . amen .

[***Dati rimossi, in accordo alle  Linee Guida della community ***]

Alessandra
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Paola4  bisogna provare a spiegare che la loro traduzione non va bene e non è sufficientemente chiara in italiano (mi sembra che questa motivazione abbia fatto presa in altre situazioni), e proporre la tua classifica, che invece è chiarissima:

1 stella = insufficiente

2 stelle = mediocre

3 stelle = sufficiente

4 stelle = buono

5 stelle = eccellente

Mi sembra la soluzione migliore @Paola4 ! 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno