La gioia di essere Host - Parte 2 - La saga continua

Luca177
Level 10
Rome, Italy

La gioia di essere Host - Parte 2 - La saga continua

Airbnb keys.png

 

Ritorno sull'argomento dopo diversi ospiti transitati per il mio appartamento, diverse recensioni, tutte positive, e diversi apprezzamenti riguardo la pulizia, la cura dei dettagli o anche solo la dotazione della cucina o la bontà del soffione della doccia (giuro, hanno scritto anche questo 😄 )

Mi sono emozionato, e spero di non smettere mai, per un commento ricevuto in privato da due sorelle canadesi in visita in Europa e transitate a Roma alloggiando presso il mio appartamento

 

 

2017 - 05° mese (Mag) - 26 - Diana Duong + 1 - PRIVATO.png

139 Risposte 139
Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Luca177 @Jim1@Paola4

Bellissime foto!!! Quando lo rifate??? Avvertitemi, sarò presente anche se non sono di Roma e sicuramente proverò ad alloggiare da @Luca177 se avrà posto!!!

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Cinzia29,

 

Quell'evento fu organizzato da Simona, una patrona dell'hosting a Roma e persona squisita. Fu organizzato proprio per rinforzare la gigante community romana e illustrare il Community Center.

 

Da Roma, andammo poi a presentarlo sia a Bologna che a Milano. Furono davvero bei giorni!

 

A me piacerebbe molto avere la possibilità di incontrarvi e parlare da vicino, invece che essere soltanto un avatar che dà risposte 😄

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

allora rifacciamolo!!! Per tutta Italia, magari nello splendido scenario delle 5 terre...scherzo! voi mi dite dove ed io ci sono. Ma sono anche disponibile per l'organizzazione se mi aiuti per la logistica, conosco personalmente alcuni hosts e per il resto ci possiamo organizzare 😉

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Jim1 a questo punto è d'obbligo che si riproponga un'occasione per un incontro. 
Se si sceglie Roma ... tengo le date libere per @Cinzia29 ... a costo di cederle casa mia o trasferirmi sul tappeto in salotto 😄 


Alessandro2
Level 10
Sicily, Italy

Grande @Luca177 io dopo 3 anni non ho perso l'entusiasmo e lo spirito di quando ho iniziato, lo auguro anche a te e a tutti gli "host" che vivono l'esperienza dell'accoglienza non come un lavoro ma come un vero piacere. Questo è secondo me uno degli elementi caratterizzanti del vero/originale (permettetemi, senza nulla togliere ad altri) Airbnb-Host-(locatore aggiungo per i più maliziosi). Quando si fa per lavoro non può essere la stessa cosa, inevitabilmente gli ospiti diventano numeri e si perde quel contatto sincero che ti porta fino a stringere amicizie. 

 

Sono alla terza bottiglia di vodka originale russa, buonissime, scambiate con limoncello e amaro siciliano, barrette di cioccolata svizzera scambiate con cannoli e cassatelle, persino una bottiglia di vino francese da ospiti! scambiata ovviamente con un rosso siciliano, e ancora ben 2 t-shirt dagli USA scambiate con sorrisi e tante informazioni.  

 

Alcuni ospiti mi contattano quando sono arrivati a casa (nel loro paese!) per dirmi che sono arrivati e ringraziarmi ancora per l'esperienza vissuta, quando mai un turista che alloggia in una struttura ricettiva farebbe mai una cosa del genere. Sono soddisfazioni enormi! 

 

Check-in di oggi con un ospite di ritorno, saluti e abbracci come se fosse venuto a trovarmi un amico che non vedo da un anno, con tanto di "come stai, cosa mi racconti, come è andata" con l'immancabile "quando mi vieni a trovare in Grecia nel mio appartamento?" e sicuramente andrò molto presto, forse questo settembre. 

 

Per non parlare delle mie esperienze come "Guest" in giro per il mondo. Scelgo molto bene tanto l'alloggio quanto l'host, non necessariamente super-host che in molti casi non vuol dire nulla sopratutto se hanno 10-20 recensioni. 

 

Secondo me per essere un bravo host devi provare ad essere anche un guest, solo così puoi avere un reale confronto e puoi capire meglio quali sono le esigenze di un ospite e dove puoi migliorare. Io ho preso tanti spunti dagli altri host che ho incontrato. 

Quindi se potete, viaggiate, conoscete e vivete esperienze, ve lo auguro sinceramente. 

___________________
❢ Ale ☆ web & dream developer ☆
Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Alessandro2 hai ragione, essere guest prima che host è una buona cosa, soprattutto se c'è l'intenzione di calarsi nei panni dell'altro, se si è viaggiatori dentro.

Io non ho mai viaggiato come guest ma ho viaggiato tanto campeggiando, ho nel sangue il piacere di condividere esperienze, racconti, storie, nei vari incroci che la vita ci propone.
Forse per questo ho tanto piacere nell'incontrare il mondo a casa, a prescindere dai numeri e dalle medaglie.

In un gruppo su facebook qualcuno ha usato l'espressione "rimboccare le coperte al guest" indicando una presunta condizione di servilismo eccessivo, ma io penso che avere certe attenzioni come cercare di rendersi disponibili per un arrivo notturno o una partenza all'alba sia solo espressione di empatia verso il prossimo: io apprezzerei molto che una persona condividesse con me la sveglia mattutina piuttosto che sentirmi dire "lascia le chiavi sul tavolo" 

Io quando vengo via da un posto sento la necessità di salutare qualcuno che in quel posto rimane... è un gesto che mi da la dimesione di quanto io abbia stretto un legame e penso che sia una bella cosa lasciare che altri vivano la stessa esperienza 😄 

Alessandro2
Level 10
Sicily, Italy

Caro @Luca177 bellissimo quanto hai scritto e complimenti per la tua disponibilità, sarà certamente apprezzata. 

 

Riguardo al check-out ti devo dire invece che ho messo a frutto l'esperienza da guest per capire che la maggioranza delle volte l'ospite preferisce lasciare le chiavi sul tavolo e tirare la porta invece che avere un appuntamento la mattina, sopratutto se molto presto, quando c'è fretta di fare le valigie, sopratutto se ci sono figli piccoli quindi più valigie da preparare, doccia da fare, con la fretta a volte di arrivare in tempo 2 ore prima del volo etc. Insomma lascio liberi gli ospiti di organizzarsi come meglio credono in totale libertà. Blocco sempre una notte prima e una dopo ogni prenotazione, sia per consentire la pulizia (non avendo un'organizzazione tale da permettermi check-out e check-in lo stesso giorno) sia per lasciare liberi gli ospiti di andare quando vogliono anche la sera tardi. A tutti dico sempre di scrivermi un messaggio su Whatsapp, con cui siamo stati in contatto per tutta la vacanza, per avvisarmi quando lasciano casa e così ci salutiamo felicemente. 

 

Personalmente quando viaggio da guest dovere incontrare l'host alla partenza rappresenta solo un impegno in più, preferisco fare un self-check-out con i miei tempi senza dovere aspettare nessuno, preferibilmente senza orari di check-out, lo trovo per me molto più pratico e veloce. Quando prenoto un volo molto spesso trovo prezzi più convenienti con partenza la sera e quando posso fare un late-check-out lo apprezzo molto, ho il tempo di fare un ultimo giro in città, un pranzo e poi tornare a casa per una doccia, valigie e via. 

 

Nello stesso tempo riconosco che alcuni ospiti invece apprezzano, come hai detto, la presenza dell'host al check-out. Alcuni ci tengono a mostrarmi la casa pulita ed in perfetto ordine per farsi dire bravi 🙂 o in altri casi perchè mi vogliono lasciare un regalo. Di solito me lo fanno capire, o mi chiedono espressamente di volermi incontrare, e in questi casi cerco sempre di andare. Non siamo solo noi host a desiderare una recensione positiva ma anche i guest ed alcuni ci tengono molto. 

 

 

Riuscire a capire il guest non è sempre facile! 

Cari saluti. 

___________________
❢ Ale ☆ web & dream developer ☆
Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Alessandro2

Ho iniziato come guest a Londra all'alba del millenio nel lontano 2000. Esperienza mitica e fantastica nonostante qualche problema di sovraffollamento nell'appartamento, eravamo in 6, mio marito, io ed i nostri 3 figli più il fidanzato della più grande. Non c'era un tavolo, vallo a spiegare ad una famiglia di italiani! Ma 10 giorni indimenticabili e VERI, vissuti "like a local" come dicono gli inglesi, senza tavolo, con i vassoi sul divano, ma paese che vai.... E' quello che cerco di offrire ai miei ospiti (con il tavolo che spesso non usano) nei limiti del possibile e del legale, un altro tipo di vacanza e di viaggiare. Mi piace tantissimo ed ho immense soddisfazioni. 🙂

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Cinzia29 @Alessandro2 @Luca177

Da dove iniziamo? 

Partiamo dalla cosa più semplice: le storie degli Host. Pubblicherò un post dedicato nella room Vita da host e inizio a taggare un paio di voi. Venite a raccontare episodi divertenti, strappalacrime, di grandi guest, qualsiasi cosa vi sia rimasto impresso dall'essere un host. Proveremo poi a farle leggere ad Airbnb per diffondere la notizia (già ampiamente nota) che in Italia ci sono host straordinari 🙂

 

Per incontrarci a Roma: ragazzi se mi volete, sono nelle vostre mani! Dal lato mio, posso comunicare con chi di dovere per programmare una visita (anche di qualche giorno), ma sta a voi riunire una bella fetta di community e organizzare una serata (o più) dove potremo presentare progetti locali, nuovi modi per entrare in contatto con la community romana e le altre sparse in Italia, quali iniziative si possono sviluppare, ecc. Insomma tanto lavoro da ambo le parti ma può funzionare 😄

Che dite, ci proviamo?

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Jim1Volentieri... tanto qui stiamo sempre ad organizzare incontri, la comunità romana è molto attiva, c'è sempre fermento e... beh... lancio l'idea e torno 😄 

Per il post... @Alessandro2 @Cinzia29 @Paola4 che ne dite di raccogliere semplici aneddoti ?
Cose brevi anche, perché di poemi epici già ne abbiamo abbastanza altrove, forse è ora di riscoprire il lato piacevole di essere host oltre che disquisire sempre di cavilli legali 🙂 

 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Dai @Luca177 una bella serata romana con tanto di buffet e drinks, tutto offerto da voi host, non mi dispiacerebbe assolutamente 😄

 

Per il post, vedo di pubblicarlo nel pomeriggio o al massimo domani. Mi raccomando: il primo che cita una legge, un decreto, una circolare, o qualsiasi riferimento legislativo, verrà hackerato dal sottoscritto 😛

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Luca177
Level 10
Rome, Italy

aaaaah @Jim1 tu sul dizionario vieni prima di ParaLume 😜 😄 😄 😄 
comunque, scherzi a parte, sono certo che tutti gli host romani provano sentimenti reciproci: saranno lieti di partecipare ad un buffet e drink offerto da te 😉 😄 😄 😄 😄 

dai, seriamente, vedo di attivarmi e proporre questo Aperitivo "Fuorilegge" (una volta c'erano gli Illegal Rave, noi andiamo oltre 😄 😄 😄 )

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Cinzia29 @Luca177

Tutti ospiti miei, non c'è problema! Tanto tra quella d'identità, la patente, e la tessera sanitaria, sono strapieno di carte 😄 😛

 

La scelta del posto sarà elemento fondamentale, ma soprattutto...chi mi ospita?...aggratis? 😄

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Luca177 più che volentieri! 😄

@Jim1 ahahahahah, tu pubblica! per la serata romana disponibilissima anch'io + marito, magari veniamo in moto!!! :D. L'appartamento di @Luca177 l'ho già riservato 😉

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Cinzia29, ottimo, posto per centauri già riservato... tanto paga @Jim1 XD XD XD 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno