La gioia di essere host - Parte 7 - Quando gli apprezzamenti degli ospiti ti fanno commuovere

Luca177
Level 10
Rome, Italy

La gioia di essere host - Parte 7 - Quando gli apprezzamenti degli ospiti ti fanno commuovere

 

Era da un po' di tempo che non tornavo sull'argomento ed ecco l'occasione giusta.

Dopo diverso tempo dedicato al design del mio bilocale, dove ho introdotto alcuni elementi assolutamente unici ed inimitabili (o quasi... ma solo se siete bravi ci riuscite, andate a vedere se non ci credete 😉  https://www.airbnb.it/rooms/20186214 ) ,  vengo riportato alla realtà da una piacevole recensione che mi tocca nel profondo soprattutto nel suo messaggio privato.

Il messaggio è relativo al mio monolocale che fa parte della collezione PLUS, il MONO'Glu ApARTment
MONO Plus.jpg


Questo è il messaggio in inglese
LT - int 10 - 2019 - 04° mese (Apr) - 12 - Glecy Flores + 1 - Privato.jpg

Traduco per chi non mastica la lingua:
"Grazie di tutto. Hai reso il nostro primo viaggio a Roma così tranquillo e memorabile, facendoci sperimentare un'ospitalità di qualità a 5 stelle che solo gli hotel penso possano offrire. Abbiamo sentito di aver trovato la nostra seconda casa a Roma! Ora possiamo dire di aver sperimentato un trattamento AirBnB Plus! Dalla prenotazione all'accoglienza al check in, rimanendo presente fino al check-out e oltre, ci hai fatto sentire come se fossimo a casa con una famiglia che si prende cura di noi durante la nostra breve vacanza. Penso che la prossima casa e host AirBnB che prenoteremo e incontreremo, dovranno superare tutto ciò che tu e il tuo posto avete offerto. Grazie ancora e tutto il meglio, Luca!"

Ecco, questo era il mio obiettivo: far sentire le persone accudite mentre esplorano la mia città e far sentire loro di avere un riferimento discreto ma sempre presente.

Questo mi ripaga dell'ospite che ha confuso casa mia con una stanza di un ostello o chi, con poco rispetto, ha deciso di non comunicare MAI nulla riguardo ad orari di arrivo e partenza.

Sono certo che anche voi avrete un motivo di orgoglio in qualche recensione o, magari ancora di più, in qualche messaggio privato, tiratelo fuori (dopo averlo reso anonimo ovviamente) e gioiamo insieme 😄 


21 Risposte 21
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Eh, @Luca177 quando uno è bravo e ci sa fare 🙂 

Comunque hai degli appartamenti molto belli! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Sonia688
Level 2
Trieste, Italy

Si, sono d'accordo con te, io sono all'inizio, ho affittato solo 4 volte..e ieri ho trovato un bigliettino degli ospiti, due giovani ragazzi di Milano che mi ringraziavano con delle belle parole, che ho sentito sincere e che mi hanno commosso.   E' stata una cosa che ha scaldato il cuore e che rafforza il senso di ciò che stiamo facendo.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey, @Sonia688 che bello! Queste storie scaldano il cuore anche a me, figurati! Se è un biglietto illustrato, postalo qui se ti va! 🙂

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Davvero @Sonia688, io ricordo i primi ospiti, ti dico che ancora oggi continuo ad emozionarmi quando qualcuno esprime gioia perché si è trovato bene 😄 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Tre giorni fa un ospite ha scritto nella recensione che, se avesse potuto, di stelle me ne avrebbe date 10 !!!

Pantaleo2
Level 1
Melendugno, Italy

cioa Susanna

 

Pantaleo2
Level 1
Melendugno, Italy

mi puoi raccontare il tuo progetto esperenziale per capire qualcosa in più?...grazie

 

Cristina-and-Famiglia0
Level 2
Lecco, Italy

Anche per me è davvero soddisfacente ricevere messaggi di persone che dicono la loro contentezza!

Recensione di Li:

 

The apartment is in a very nice Italian house with great view to the lake Como. Waking up every morning with the look outside to the see and the boats is my most romantic Airbnb experience that I ever have. Cristina and Manuela were very kind and friendly, the communication was super fast and easy. It’s a secret deal and I feel so lucky to be able to stay here 🙂
Feedback privato
Hi Cristina, thank you for letting us stay at your house, even in November weather it was a beautiful place to stay. We'd love to come back sometime when it's warmer!
Federica118
Level 2
Lazio, Italy

ciao @Luca177, concordo con te. Le nostre fatiche nell'ospitare con passione devono essere ripagate in qualche modo, quindi le recensioni degli ospiti, non solo a 5 stelle, ma che trasmettono messaggi di riconoscenza, di benessere e di bella ospitalità è il nostro più grande premio. Il mio orgoglio più grande è di ricevere, anche dopo le recensioni, messaggi da parte degli ospiti per ringraziarmi e sapere se tutto procedeva per il meglio. 

Roberta248
Level 10
Lausanne, Switzerland

Ciao @Luca177 ,

Che bella idea condividere la tua splendida recensione! Complimenti!

E' vero questi commenti ci fanno bene al cuore e ci fanno dimenticare i momenti difficili.

E' bello condividere su questo forum anche i bei momenti, non solo i problemi.

 

Ecco la mia recensione piu' bella:

"We had the best time at Roberta's place! So much so that we extended our stay. Roberta and her family were amazing. Extremely helpful, very attentive to our needs, and very easy to communicate with. They provided really useful tips about the city and the region, and provided nice touches that helped us feel at home. They even picked us up from the train station! They were the perfect hosts. We are a family of 4 and the apartment was perfect for our needs. Well equipped, sparkling clean, really comfortable and very well located (steps away from the beach, playgrounds for the kids, the supermarket, restaurants and gelato!). This was probably our best Airbnb experience (out of many great ones)! Highly recommended. Thank you for everything Roberta! We hope to be back."

 

Questi ospiti avevano prenotato per 2 settimane ed in seguito avrebbero dovuto continuare il loro viaggio in un'altra città in Italia, sempre in una casa Airbnb.

A mia grande sorpresa mi hanno detto che si trovavano cosi bene che mi hanno chiesto di prolungare il soggiorno e sono rimasti un mese! (Ed hanno annullato l'altro appartamento Airbnb).

Cio' che mi ha fatto commuovere è che si siano sentiti come a casa!

E' davvero il miglior riconoscimento per un host.

Questo è il mio obiettivo : che gli ospiti si sentano come a casa.

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Che bello @Federica118 , @Roberta248 , @Cristina-and-Famiglia0  e @Susanna0  (scusate, mi ero perso le risposte precedenti  😄 )
Nel frattempo ho ricevuto qualche altra recensione meritevole di menzione, ma la cosa più bella per me è quando capita, come sabato scorso, di cenare al ristorante con i miei ospiti e passare una serata memorabile.
Sembra una sciocchezza ma l'Italia è anche e soprattutto cibo e fargli conoscere alcuni dettagli delle nostre abitudini, che a noi sembrano normali, può rivelarsi un'esperienza entusiasmante... soprattutto quando si arriva all' "ammazzacaffè" magari con la sambuca con la "mosca" 😄

A voi è capitato di condividere un'esperienza simile?

Federica118
Level 2
Lazio, Italy

@Luca177 cenare al ristorante con gli ospiti non mi è mai capitato, ma è stupendo. Complimenti

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Federica118  a me invece capita spesso... ma sta diventando costoso assai e la mia bilancia mi ha chiesto il divorzio 😂😂😂😂

 

Rosanna57
Level 2
Cagliari, Italy

A me è capitato d'avere ospiti  che mi hanno chiesto di cenare assieme bellissimo, una bella esperienza per me, 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno