La nuova release Summer 2022?!?๐Ÿ™†

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

La nuova release Summer 2022?!?๐Ÿ™†

Ciao a tutti , ho visto adesso il solito video di chescky con le sue " geniali" novitร  per Airbnb . 

Chi ci guadagna ? ... Un attimo che ci penso .... Gli ospiti naturalmente ! 

Speravate a qualche novitร  per noi host ? 

Ma figurati!

Alessandra
79 Risposte 79
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Cristiana19 ,

intanto io ti auguro di avere sempre piรน prenotazioni: Venezia รจ nei cuori di molte persone! 

Secondo te, quali sono le prioritร  a cui ci si dovrebbe dedicare? 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai unโ€™occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Francesca noi non abbiamo nessun controllo sui Bot che invece classificano, scelgono e determinano in quale categoria entriamo. Io potrei anche rivoluzionare tutto il mio annuncio, foto diverse, descrizioni diverse ecc. e poi? Chi mi garantisce che dopo aver fatto questi cambiamenti io entri in qualcuna delle categorie per le quali giร  adesso sarei qualificata? 

Come ho giร  scritto, ho controllato le categorie "Vista mozzafiato", "Ville" e "Dimore storiche" della regione dove affitto  e non compaio.

รˆ una inutile novitร  come hanno detto bene @Cristiana19 e @Susanna0 . 

Magari invece si facesse qualcosa per correggere il sistema delle recensioni e dei parametri dei Superhost, come chiedono in tanti da anni....

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Francesca @Alessandra334 @Angela1056 @Susanna0 Cara Francesca, le prioritร  sono quelle che lamentiamo da mesi se non da anni e che tu leggi qui da altrettanto tempo, e alcune le ha giร  ben ricordate Angela: correggere il sistema delle recensioni anche impedendo a chi ha un contenzioso aperto di scriverne una per ripicca, vendetta o ricatto, correggere i parametri Superhost anche secondo quando riportato prima, inserire l'obbligo di identificarsi prima di accedere al sito (con il proprio nome e cognome e con una foto del proprio volto e non del proprio gatto), avviso di Airbnb al guest che DEVE osservare le leggi del posto in cui va e le regole della casa nonchรฉ gli obblighi di legge sulla locazione che (ad esempio) il nostro Stato ci impone (come contratto, tasse di soggiorno, nullitร  di una segnalazione se non avviene all'interno del periodi di soggiorno), revisione delle politiche di cancellazione delle prenotazioni (piรน eque, nei limiti del possibile, per l'host), e cavare definitivamente la mortifera questione delle 72 ore permesse al guest per denunciare un "sinistro" (non piรน emendabile) al fine di ottenere un rimborso...

C'รจ molto su cui lavorare e non c'รจ niente che toglierebbe alcunchรฉ davvero al guest. Lo renderebbe solo un poco meno ebete e piรน consapevole del viaggio che sta facendo.

Basta per favore con queste stupidate che ci fanno perdere troppo tempo per tentare di adeguare freneticamente i nostri annunci a non si sa che cosa, non si sa perchรฉ.

La maggior parte di noi, credo, ha questo come secondo lavoro, mentre ci trattate come se fossimo tutti albergatori professionisti. Quante volte ho detto che abbiamo giร  il nostro bel da fare con la burocrazia italiana.

Ma perchรฉ - mi chiedo io - dovrei voler esultare per aver la segnalazione di un posto dove si fa il surf in Francia? Ma davvero questo รจ un salto di qualitร ?

Che succede in Airbnb?

Stefano-E-Maria0
Level 8
Montescudaio, Italy

Noi siamo un agriturismo con tanto di autorizzazione regionale, iscrizione Camera di commercio ecc, ma non figuriamo nella categoria "Agriturismi" ๐Ÿ˜†๐Ÿ˜†๐Ÿ˜†

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

@Francesca @Alessandra334 @Cristiana19 @Angela1056 molto fumo e poco arrosto, novitร  di poco conto, senza nulla togliere a tutti coloro che ci hanno lavorato! Devo ancora verificare sotto quale categoria risulta il mio appartamento, anche se, francamente mi interessa il giusto. @Francesca : recensioni, Superhost, termini e condizioni (le famose" 72 h dopo" di cui nella sezione Vita da Host abbiamo a lungo parlato), questi i temi importanti da trattare

Alessandra
Stefano-E-Maria0
Level 8
Montescudaio, Italy

Ma perchรฉ ve la prendete con @Francesca? ๐Ÿ˜† Lei mica puรฒ intercedere con i reggenti di Airbnb.

@Stefano-E-Maria0 @Alessandra334 @Alessandra18 @Angela1056 Nessuno se la prende con @Francesca ci mancherebbe. Francesca รจ sempre molto gentile e attenta e fa il suo lavoro.:)  Francesca, piuttosto, ha chiesto quali fossero gli argomenti importanti da discutere visto che la "summer release 2022" non ci sembra una bella pensata e, come credo debba fare, raccoglie le nostre impressioni sulle cosiddette "innovazioni" dei piani alti. Registra ed elabora, non credo possa fare molto altro, ogni tanto - quando possibile - segnalerร . Ma a quanto sembra la direzione che sta prendendo Airbnb รจ molto divergente dagli interessi degli hosts.

 

Mi sto per l'appunto chiedendo: abbiamo sempre detto che Airbnb รจ solo un portale, che non ha implicazioni nei nostri contenziosi con gli ospiti, che non ha alcuna responsabilitร  circa chi viene in casa nostra, che non puรฒ intervenire in nessun caso (ma quando interviene, guarda un poco, รจ quasi sempre a favore dell'ospite). Che รจ, insomma, come un foglio di giornale con gli annunci, nรฉ piรน nรฉ meno. E noi non dobbiamo pretendere altro. Per caritร , tutto corretto.

 

Ma i fogli degli annunci non ti consigliano di abbassare i prezzi per ottenere piรน ospiti, non ti chiedono performance e servizi (per noi italiani) contrari a quanto possiamo fare di legge, non ti scombinano le regole del gioco e ti sottraggono visibilitร  perchรฉ un algoritmo (o cosa diavolo รจ) ha deciso che nella summer 2022 devi andare in Francia a fare surf o che Angela debba spostare la sua bella casa in un deserto per essere vista, nรฉ che Stefano e Maria scompaiano dalla categoria Agriturismi (e dove devono mettersi, di grazia, allora? Case su albero perchรฉ ha un maggiore appeal?), nรฉ che improvvisamente a Venezia si possa parcheggiare l'auto in canale.

 

C'รจ qualcosa che non va. Se devo trattare Airbnb come pretende e intende, ovvero senza che sia mai passibile di responsabilitร , come un elemento neutrale, allora devo pretendere in primo luogo equitร  nell'offerta degli annunci: tutti a pari merito, si giudichi al massimo per i feedback ricevuti e per le dotazioni.

Tutti gli host sono uguali e hanno uguali diritti, parlano per loro le loro case, ma Airbnb non dovrebbe pilotare il turista a seconda di quello che Airbnb decide essere meglio per lui.

Vuol dire che opera una selezione (neppure fatta granchรฉ bene, tarata su discutibili gusti altrui) e che quindi non รจ affatto neutrale.

Se allora รจ cosรฌ, e io sono obbligata a modificare il mio comportamento per rimanere visibile e "competitiva", pretendo maggiore professionalitร  nella gestione del portale, piรน assistenza, maggior responsabilitร  rispetto a chi ci viene in casa (identitร  certa e certificata, con immagini di UN volto in profilo non di gatti o di gruppi di persone, ecc.), pretendo che si ricordi al guest l'obbligatorio rispetto delle regole della casa, pretendo tutto ciรฒ che qui SOLTANTO lamentiamo non esserci. 

 

C'รจ da meditare.... ma tanto per ora qui siamo e qui rimaniamo, fino che la convenienza economica non sarร  inferiore a quanto dobbiamo sacrificare.

Poi si vedrร .

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

@Stefano-E-Maria0 mi dispiace se il mio messaggio ha fatto anche solo da lontano, intravedere che ce l'ho con @Francesca , sia mai! 

Non ripeto quello che ha giร  scritto @Cristiana19 perchรฉ lo condivido in toto.

Alessandra
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Alessandra334 @Alessandra18 @Stefano-E-Maria0 @Francesca @Angela1056 ... e per condire la pietanza, stamattina ho perduto una bella prenotazione a ottobre, perchรฉ l'ospite non aveva le credenziali che io richiedo come necessarie (identitร  certificata) e, poichรฉ aveva solo DUE ORE per confermarle a Airbnb non ha potuto farlo.

Risultato: prenotazione persa (fra l'altro avevo visto che il signore aveva una bellissima recensione, per cui effettivamente sarebbe stato un ottimo ospite), ma io non potevo intervenire perchรฉ non c'era richiesta alcuna, si rimaneva solo in attesa che l'ospite si identificasse.

Il fatto che Airbnb non imponga a CHIUNQUE si iscriva sul suo portale (specificando che l'identitร  viene rivelata all'host solo al momento della prenotazione perfezionata e non prima) di fornire i documenti minimi per la verifica dell'identitร  e lasci all'host questo onere qualora l'host lo ritenesse opportuno (ED E' OPPORTUNO ANZI SACROSANTO) significa che demanda ad altri un compito che dovrebbe essere - questo sรฌ - solo suo. 

E' quasi impossibile che in due ore un ospite possa produrre/trasmettere la propria carta d'identitร /passaporto con allegata una foto di se stesso che mostri essere la medesima persona della foto in documento... a meno che tu non sia in una condizione di perfezione operativa questa eventualitร  capita molto molto raramente.

Cosa dovrei fare ora che il mio "partner" ha di fatto reso difficile una prenotazione potenzialmente buona? A chi chiedo risarcimento?

Non sarebbe il caso di lasciar perdere la summer release 2022 e dedicarsi a sostanziali questioni tecnico/operative che meritano davvero piรน attenzione? 

Esiste qualcuno che puรฒ rispondere?

 

Stefano-E-Maria0
Level 8
Montescudaio, Italy

A noi due giorni fa hanno disdetto una prenotazione di due settimane per i primi di giugno dopo che l'ospite aveva prenotato a ottobre 2021. Pensa quanto tempo ci hanno tenuto occupate quelle date che ora abbiamo pochissimo tempo per ricollocare. Anche le cancellazioni dovrebbero tenere conto del momento in cui le prenotazioni vengono fatte. Dopo un mese dalla prenotazione non dovresti essere piรน in grado di poter cancellare. Vai a dire a una compagnia aerea che una settimana prima del volo hai avuto un imprevisto e devi cancellare. Ti ridono in faccia...

@Cristiana19 per esperienza , le recensioni ottime sui guest non sono veritiere .. quindi almeno ci dovrebbe essere una foto reale del viso ( come minimo ) e trovo sacrosanto che siano certificati con documento ma sarebbe molto piรน utile , poterlo avere direttamente noi host perchรฉ altrimenti dobbiamo sempre richiederlo al fine delle registrazioni alla polizia . 

Airbnb si sta veramente riducendo ad una bacheca ma siamo noi la base ! Senza di noi dove farebbero alloggiare i loro preziosi guest ? 

Come minimo non si adegua per nulla con la nostra nazione .

Alessandra
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

Hey 

Anche i community manager hanno un cuore: grazie per le gentili parole dedicate a me, che apprezzo molto @Cristiana19 @Alessandra334 @Alessandra18 @Stefano-E-Maria0 @Angela1056 .

 

Ovviamente non sono io a decidere, ma il mio impegno รจ invece quello di condividere con voi le informazioni che ho e che posso ottenere per voi e far sentire la vostra voce e i vostri feedback ai vertici di Airbnb. Su questo ci potete contare...

Sul merito delle scelte, invece, io non c'entro nulla. Se invece faccio qualche errore o dimenticanza, chiedo il vostro aiuto! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai unโ€™occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Effettivamente, @Francesca , sarebbe davvero bello che tu potessi trasmettere ai piani alti che ci piacerebbe tanto che gli ospiti fossero obbligati a iscriversi ad Airbnb certificando la loro identitร .  Io non l'ho messo tra i requisiti perchรจ so che รจ molto complicato (io per esempio ci ho messo giorni). Forse allora andrebbe semplificata la procedura, invece di incoraggiare a iscriversi come cร pita.
A me sono giร  capitate tre volte persone che si erano registrate con un nome di fantasia: una volta un anagramma del proprio nome e cognome, comunque credibile, una volta un mix di nome e cognome parziali, una volta con nome e iniziale del cognome.
Non per malizia, ma per un malinteso senso della privacy e una certa ignoranza, direi. E non va bene, perchรจ dร  il messaggio che non sia una cosa seria e un impegno reciproco, tanto si puรฒ sempre cancellare.

(Per me ha significato comunque in un caso rifare ricevuta e contratto giร  stampati e negli altri casi insistere per farsi dire i nomi giusti, ma almeno quello non dovrebbe spettare a me).
Come Airbnb pretende dagli host che tutto sia perfetto e che non si venga meno agli impegni presi, dovrebbe anche trasmettere ai guest che anche loro si stanno prendendo un impegno; mentre invece vedo sempre di piรน inviti a cancellare gratuitamente o a chiedere rimborsi se 3 giorni prima s'รจ guastato il phon.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Susanna0 (ma anche @Alessandra18 @Stefano-E-Maria0 @Alessandra334 @Cristiana19 ) stai certa che verrร  passato al team di San Francesco che legge con attenzione i consigli della community.

Riguardo al cambiamento che Airbnb ha messo in atto, volevo riportare che รจ stato fatto per attirare piรน ospiti e ispirare gli ospiti mostrando gli Host per le loro unicitร  in luoghi a cui il guest magari non avrebbe pensato.
Sono sicura che ognuno di voi ha la sua unicitร  che li rende diversi da chiunque altro (di conseguenza vi mette in evidenza); inoltre vorrei sottolineare che come ha detto @Angela1056  la ricerca "classica" รจ ancora presente per gli ospiti per cercare il vostro annuncio. 

In questo articolo, infatti, si legge: "Ogni casa su Airbnb รจ unica nel suo genere. Negli ultimi 25 anni, tuttavia, il metodo di ricerca tradizionale ha reso difficile trovarle. [...] Anche se gli ospiti cercano una destinazione specifica, mostreremo loro categorie con alloggi aggiuntivi che potrebbero non aver mai trovato. Aggiungeremo ancora piรน categorie nel corso del tempo, perchรฉ crediamo che ce ne possa essere una per ogni alloggio e per ogni host. [...]

 

Con i precedenti metodi di ricerca, al momento di prenotare una vacanza nel Regno Unito, una persona potrebbe aver pensato di soggiornare solo a Londra o in luoghi conosciuti. Oggi, potrebbe cercare tra le categorie che le interessano e decidere invece di scegliere una casa In campagna non lontano da Oxford o una Minicasa vicino a Manchester." 

Io, intanto,  vi faccio i miei in bocca al lupo perchรฉ vi arrivino un sacco di prenotazioni! 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai unโ€™occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Stefano-E-Maria0
Level 8
Montescudaio, Italy

Ma davvero credete che Airbnb dia ascolto a quello che riferisce Francesca di quello che viene detto in questo forum? Non posso credere che siate davvero cosรฌ ingenui ๐Ÿ˜ Airbnb fa quello che รจ meglio per i propri profitti, e se favorire l'ospite a scapito degli host porta piรน profitto, allora farร  quello.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura puรฒ fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno