Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Ciao a tutti!
In questo periodo dell'anno si festeggiano molte cose: le feste religiose e quelle "pagane" dell'inizio dell'anno nuovo. È il momento di ritrovare i propri cari e ciò porta a una serie di tradizioni tutte diverse che cambiano da famiglia a famiglia da città a città.
Per esempio, non è lo stesso celebrare queste feste fra le Alpi, dove probabilmente nevica e i piatti sono bollenti e ricchi oppure in Sicilia dove -credo - si preferisca il pesce.
Ma ditemi voi - ci sono molte tradizioni, non solo legate al cibo, che prendono piede in questo periodo dell'anno. Ad esempio in Lombardia, in alcune zone come Lodi i regali si scambiano a Santa Lucia e non a Natale.
Quali sono le tradizioni locali che vi piacciono di queste feste?
Quali sono specifiche tradizioni della vostra regione? Le avete condivise con i vostri ospiti?
Ci piacerebbe saperle tutte!
Francy
Linee guida della community@Francesca qui da noi è tradizione la cena della vigilia di Natale, rigorosamente a base di pesce, il baccalá o stoccafisso è la tradizione. Per Natale a casa mia si usano passatelli in brodo e pasta al forno. Il presepe è in voga, famoso nella regione quello vivente che va in scena 2 o 3 volte durante le festivitá. Per ora essendo un host part-time d'inverno sono chiusa, quindi non posso condividere con gli ospiti le mie tradizioni..
presepe vivente intendevo quello che si tiene proprio qui nel mio Comune, a Mondolfo.
Ciao @Donatella26
grazie mille per il tuo commento: gustoso! Mi ha colpito la tradizione dei passatelli! Io credevo fosse una tradizione dell'Emilia Romagna! Ma tu mi sorprendi riportandoli nelle Marche! Dimmi di più, come li fate? Comunque io ADORO i passatelli e credo di avere a casa di mamma quell'aggeggio per farli che non so come si chiama! Mi aiuti? 🙂
Linee guida della community@Francesca mia mamma li fa con 1 uovo, 1 cucchiaio di parmigiano e 2 cucchiai di pane grattato in casa per ogni commensale; li fa con lo schiacciapatate di una volta, un cerchio tondo con dei buchi un po'grossetti che a lato ha 2 manici di legno, bisogna premere avanti e indietro, un po' come quando si fa la pasta a mano. Negli ultimi anni i ristoranti hanno iniziato a fare i passatelli "asciutti", con vari sughi, per lo piú funghi, tartufo o pesce. Ma la tradizione li vuole in brodo
Ciao @Donatella26
grazie mille di questo tuffo nella mia infanzia, pieno di odori e sapori dolcissimi. Il finale pero' è stato brusco. Passatelli asciutti?! ERESIA! Non avrai altro passatello all'infuori del brodo. È legge, tutto il resto è barbarie 😄 ; D
Fra