La più bella tradizione dell'anno

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

La più bella tradizione dell'anno

Ravioli.jpeg

Ciao a tutti!

In questo periodo dell'anno si festeggiano molte cose: le feste religiose e quelle "pagane" dell'inizio dell'anno nuovo. È il momento di ritrovare i propri cari e ciò porta a una serie di tradizioni tutte diverse che cambiano da famiglia a famiglia da città a città.

Per esempio, non è lo stesso celebrare queste feste fra le Alpi, dove probabilmente nevica e i piatti sono bollenti e ricchi oppure in Sicilia dove -credo - si preferisca il pesce.

Ma ditemi voi - ci sono molte tradizioni, non solo legate al cibo, che prendono piede in questo periodo dell'anno. Ad esempio in Lombardia, in alcune zone come Lodi i regali si scambiano a Santa Lucia e non a Natale. 

Quali sono le tradizioni locali che vi piacciono di queste feste?

Quali sono specifiche tradizioni della vostra regione? Le avete condivise con i vostri ospiti? 

Ci piacerebbe saperle tutte! 

Francy

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

5 Risposte 5
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesca  qui da noi  è tradizione la cena della vigilia di Natale, rigorosamente a base di pesce, il baccalá o stoccafisso è la tradizione. Per Natale a casa mia si usano passatelli in brodo e pasta al forno. Il presepe è  in voga, famoso nella regione quello vivente che va in scena 2 o 3 volte durante le festivitá. Per ora essendo un host part-time d'inverno sono chiusa, quindi non posso condividere con gli ospiti le mie tradizioni..

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

presepe vivente intendevo quello che si tiene proprio qui nel mio Comune, a Mondolfo.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Donatella26 

grazie mille per il tuo commento: gustoso! Mi ha colpito la tradizione dei passatelli! Io credevo fosse una tradizione dell'Emilia Romagna! Ma tu mi sorprendi riportandoli nelle Marche! Dimmi di più, come li fate? Comunque io ADORO i passatelli e credo di avere a casa di mamma quell'aggeggio per farli che non so come si chiama! Mi aiuti? 🙂 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesca  mia mamma li fa con 1 uovo, 1 cucchiaio di parmigiano e 2 cucchiai di pane grattato in casa per ogni commensale; li fa con lo schiacciapatate di una volta, un cerchio tondo con dei buchi un po'grossetti che a lato ha 2 manici di legno, bisogna premere avanti e indietro, un po' come quando si fa la pasta a mano. Negli ultimi anni i ristoranti hanno iniziato a fare i passatelli "asciutti", con vari sughi, per lo piú funghi, tartufo o pesce. Ma la tradizione li vuole in brodo

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Donatella26 

grazie mille di questo tuffo nella mia infanzia, pieno di odori e sapori dolcissimi. Il finale pero' è stato brusco. Passatelli asciutti?! ERESIA! Non avrai altro passatello all'infuori del brodo. È legge, tutto il resto è barbarie 😄 ; D 
Fra

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno