Le gioie di essere (Super)HOST parte 6 - Nuntio vobis gaudium magnum: Habemus PLUS

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Le gioie di essere (Super)HOST parte 6 - Nuntio vobis gaudium magnum: Habemus PLUS

Ebbene si, dopo tanto tribolare, un momento di sconforto profondo che mi ha fatto pensare sul serio di mollare tutto, le difficoltà di comunicazione e la burocrazia, le tempistiche e le recensioni scorrette ed ingenerose lasciate gratuitamente .... non potevo non dare anche agli amici e le amiche della community la notizia:

ACCETTATO in PLUS.jpg


Mi è costato tanta fatica, impegno e dedizione.
Se me lo avessero detto solo due anni fa non ci avrei neanche creduto, al pari che se mi avessero detto "ehi, tra due anni passeggerai sulla Luna con un gelato artigianale senza glutine in mano (sono celiaco, solo chi è celiaco può capire quest'ultima cosa 😉)"

Da quel che ho capito sono il primo ad avere una casa PLUS al Pigneto a Roma.

So che molti fanno parte del programma perché invitati, so che molti non hanno dato troppa importanza alla cosa, ma per me già il traguardo di SuperHost era stato importante, oggi questo è un bel riconoscimento a tutti i miei sforzi.

Gioia che davvero volevo condividere qui, se poi passate per il Pigneto... gelato artigianale senza glutine offerto da me 😋

103 Risposte 103
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Luca177 bravo! Complimenti e beato te che ci sei riuscito. Io sto ancora aspettando e non so cosa. La cosa più deprimente è che al Call Center non sanno nulla, o forse questa è la risposta che devono dare, e tu non sai a chi poter scrivere o chiedere. Io ho fatto domanda subito quindi ormai 7 mesi fa come penso anche tu ma ancora tutto tace.Uno lo hanno scartato e mi è stato comunicato per l'altro è ancora in valutazione. Poi se vedi dove ci sono gli appartamenti Plus ci sono alcune località in America o in Australia che hanno già oltre 300 annunci inseriti. Mi sembra che si vada molto a rilento. Oltretutto c'è poca chiarezza perchè quando ti dicono che il tuo listing non va bene ma che puoi rifare una nuova richiesta. Sì, ma se non mi dici perchè mi hai scartato, su quali elementi dovrei lavorare (perchè i requisiti richiesti li ho già tutti), che la faccio a fare la domanda? 

Tu quanto tempo dopo sei stato contattato? e con che modalità? Ti ringrazio se potrai darmi qualche lemento per capire se ci sono ancora speranze :))

E buon proseguimento!!!

 

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

@Paola ciao, 

 

chssà quanti altri stanno aspettando. E quanti non entreranno mai perchè nel quartiere sbagliato o perchè hanno 4,7 di media. Scarsi! Dovrebbero lasciar perdere queste categorie come Super Host e cominciare a lavorare seriamente per togliere gli irregolari. Lavoreremo tutti molto meglio che con Airbnb Plus, sistema che premia in qualche dispettoso modo ad occhi chiusi.

 

Ciaoo

Bene! Per l'amico Host da poco Plus mi potete spiegare i particolari ed i vantaggi...

Grazie

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Giorgia79 i vantaggi spero si presentino presto, confido in maggior visibilità ed il fatto che essendo una casa certificata possa suggerire più fiducia a chi vuole prenotare.
Intanto la soddisfazione è meramente morale.

Per le info più dettagliate sul programma ti rimando alle pagine che trovi entrando nel portale di AirBnB, per farla breve si tratta di sistemazioni che forniscono un minimo di standard qualitativo al di sotto del quale non scendono e che sono stati verificati da personale incaricato da AirBnB

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Francesco (non riesco a taggarti, non so perché):
una cosa non esclude l'altra, io per avere il titolo di superhost ho faticato, così come poi per entrare nella selezione PLUS

Dire che è un caso non lo trovo giusto, mi da l'impressione più di una brutta invidia che non mi piace, spero di sbagliarmi.

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Luca177,

 

grazie per il messaggio. Io sono sicuro che tu ti sia meritato alla grande Super Host e Plus. Ma se avevi la casa 3 Km più in là forse non saresti Plus. E se il tuo ultimo ospite fosse stato un pazzo che avesse lasciato 3 stelle forse manco super host saresti. Ma rimarresti lo stesso Luca, grandissimo e bravissimo che si merita di essere al top. Ma quando qui per essere al Top devi essere in un certo posto e non in un altro (e direi anche che devi avere stile!!!) e devi avere 4,8 ma 4,7 è uno schifo...allora essere al top è un pò affidato al caso. @Paola4 è bravissima ad esempio e Plus forse se lo merita non meno di te. E figurati quanti che hanno 4,6 o 4,7 o anche 4,5 sono altrettanto bravi. Ma uno 0,2 fa così tanta differenza? E' evidente di no!!!! Gli ospiti fanno le recensioni con infiniti punti di vista differenti. E se ne potrebbe parlare all'infinito, portare 23483 di esempi. Tutto è super evidente. Super Host è sbagliato, molto sbagliato, e Plus è selettivo secondo dei parametri non chiari: alcuni mai potranno accederci e forse manco sapere mai il perchè! Non è giusto questo. Bisognerebbe parlare di ciò che non è giusto per migliorare....

 

Ciaooo

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Francesco720 continuo a non essere d'accordo, io ho ricevuto delle recensioni a 3 stelle come a 4 e continuo ad essere SuperHost perché alla fine, alla lunga, l'eccezione non pesa.
Ovvio che il discorso sarebbe diverso se le recensioni le potessero mettere tutti e non solo chi ha soggiornato presso la nostra struttura (senza fare nomi si è capito che parlo di qualche sito che consente questo tipo di recensioni 😁)

Anche avere una media alta costa fatica ed impegno e non dubito che in tanti potrebbero meritarla, ma tanti semplicemente preferiscono faticare meno, investire meno nei dettagli d'arredo o semplicemente dedicano meno tempo al momento del check-in/check-out per scelte rispettabilissime ma pur sempre scelte.

Io ho scelto di dedicare tempo ed attenzioni a tutto questo, ho una serie di mappe e indicazioni per chi cerca qualcosa di particolare oltre le solite tre mete turistiche, riesco a fornire informazioni aggiornate sul posti e risorse utili nei dintorni di casa e, per dire, ho adattatori, caricabatteria, caricacellulari ecc. ecc. adatti a tutte le necessità.

La cucina è super attrezzata e piena di accessori anche non consueti tipo il frullatore ad immersione o le pinze da insalata, validi coltelli di diverse misure a prova di chef giapponese e pentole e padelle di qualità.

Nel bagno, per dirne una, ho luci differenziate sullo specchio per facilitare il trucco, mi è costato una litigata con l'elettricista questa cosa, ma l'ho ottenuta perché la reputavo utile.

L'asciugacapelli (ho i capelli lunghi, parlo con cognizione di causa) è di buona qualità e con un getto d'aria importante, cosa che conta di più della temperatura.

I prodotti in bagno sono pure di buona qualità ed ho utilizzato materiali atossici ed ecocompatibili per ristrutturare casa nel rispetto dell'ambiente e delle persone.

Insomma, per quanto tu voglia insistere sulla casualità dell'avere un 4.7 invece di almeno un 4.8 (io ho 4.93) ti assicuro che non è così casuale e prendere consapevolezza di questa cosa è il primo passo per migliorare il proprio voto, se ci interessa. Perché alla fine si ospita lo stesso anche con 4.7 o 4.5, ma non si può dire, quando si hanno molte recensioni, che si tratti solo di un caso.

Per quanto riguarda il programma PLUS non vedo la discriminazione: ci sono zone dove esiste e vale per tutti, chi non risiede in quella zona non si vedrà discriminato rispetto ad altre strutture presenti nelle vicinanze.

Per accedervi bisogna avere delle caratteristiche precise e fornire dettagli tipo 8 grucce nell'armadio per due persone o la dotazione completa di accessori in cucina (indicano proprio quali padelle e quali coperchi, insalatiere, strumenti tu debba avere minimo), devi fornire tessili di qualità e due set di asciugamani per persona.

La lista delle cose da controllare è disponibile laddove è disponibile il programma PLUS che, lo ricordo, serve a far sapere a chi prenota che troverà per certo alcune dotazioni base, la casa si presenterà in ottime condizioni (lo ripeto: OTTIME, non basta "buone") e la cortesia è garantita.

Spero di esserti stato di aiuto nel chiarirti le idee in merito al PLUS, sulle valutazioni evidentemente abbiamo opinioni diverse.

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Luca177,

 

grazie per il mesaggio.

 

Sicuramente sei bravissimo. Insisto e non ci sono dubbi che io abbia ragione. In molti casi la differenza tra un 4,8 o un 4,7 o anche un 4,5 è un giorno di pioggia contro un giorno di sole, una casa in collina lontana dai servizi e una casa in centro vicina ai servizi. E si potrebbe andare all'infinito. Non sarà, anzi, non è il tuo caso. Neanche un hotel a 5 stelle che offre mappe, mappine, massaggi e molto altro ha su tripadvisor o booking una media del 4,93, pari a 9,86 su 10!!!! Con 4,93 avrai ben pochi 3 o 4. Avrai avuto il 7% di 4 e il 93% di 5. Oppure più 5 e qualche 3 in più. Se non hai l 90 % di 5 sei praticamente fuori. 

 

Con Plus sei controllato e verificato. E gli altri cosa sono, uno schifo? Bene, dovrebbero tutti scappare da Airbnb. Che rimangano i Plus ed i Super Host. Poi vediamo come se la cava Airbnb con solo quelli che stanno alle sue regole: in sostanza, tanto, tanto lavoro e prezzo basso. All'incirca e non sempre. Su Plus puoi dirmi tutto quello che vuoi. Ma non puoi nascondere la verità. Manco chi è nelle zone giuste sa perchè entra o no. Tu sai perchè uno dei tuoi appartamenti è stato escluso? Sa @Paola4 perchè non è Plus il suo annuncio? 

 

Il tuo atteggiamente è un arrampicarsi sugli specchi per difendere PLUS e Super Host, programmi chiarissimamente sbagliatissimi e SOLO qui presenti per pomparci al massimo con l'unico interesse di Airbnb. Cretino è Booking che fattura 10 volte tanto e lavora in questo settore da molto più tempo a non avere assolutamente programmi similari? Cosa direbbero gli utenti di booking se a un certo punto alcuni annunci venissero verificati e gli altri no?? Cretino Tripadvisor?? Tu ti godi i vantaggi di un sistema sbagliato e grasso di questi vantaggi non vedi che è sbagliato :). Con altri sistemi saresti altrettanto gratificato, più tranquillo e sicuro nel futuro di poter rimanere dove meriti, ovvero al top :). 

 

Ciaooo

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Francesco720 francametne non solo non condivido la tua visione ma neanche il tuo modo di esporre le tue tesi che trovo del tutto campate in aria.

La non approvazione di uno dei due annunci può dipendere da mille fattori, ma certo in una logica di accessibilità al programma per le persone che hanno le "carte in regola" è sensato che intanto si approvi uno solo degli annunci di chi ne ha più di uno.

Per il resto, se non mi avessero accettato (cosa che è successa per diversi mesi, dove entrambi gli annunci erano in attesa di verifica) non avrei fatto come la volpe ma avrei cercato un modo di vivere senza uva o mi sarei attrezzato per arrivarci.

Non può piovere sempre, se hai troppi voti negativi un problema ci deve essere e non chiedersi perché si hanno molti voti negativi è parte del problema.

A questo aggiungo che AirBnB non ti ha obbligato a mettere l'annuncio sul suo portale.

Buona giornata

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Luca177,

 

grazie per il messaggio. 

 

Campate per l'aria? Stile? Cosa è stile? E se non sai perchè non sono entrati non lo sai. No??  Poi, la tua sensibilità non arriverà a questo ma permettimi la mia e di molti altri (molti professionisti ad esempio) ci arriva. Se un portale vuole puntare sulle ville ma vende di tutto, di solito fa un altro sito (come in effetti molti hanno fatto) ma non mette categorie più in vista nello stesso portale. Si tratta di politiche commerciali antipatiche. Tutto è sensato, sarebbe corretto se tutti avessero le stesse possibilità ma se solo una piccola parte di noi può essere "verificato" ad esempio non è giusto.

 

4 non è un voto negativo. Avere una media 4,6 o 4,7 non è uno schifo e la differenza è una briciola. Airbnb  accetta uffici chiarissimi che diventano Super Host e fa controlli scarsissimi come tutti i portali, si inventa solo Lui Super Host per scremarci senza muovere un dito. Ci sono tanti altri modi più corretti. E se hai 4,8 non sei meglio di me se ho 4,7. A meno che tutti i nostri ospiti non fossero gli stessi identici robot con gli stessi parametri giudicanti. Ed infatti nessun portale serio fa distinzioni così serrate in base a una manciata di recensioni. 

 

Nessuno mi obbliga  a stare qui come nessuno ci obbliga a comprare prodotti con olio di palma derivati dalla devastazione delle foreste.  Tutti abbiamo la parola e qualcuno ha voglia di parlare per migliorare il mercato.

 

Ciaooo

 

 

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Ero contrario al sei politico e lo sono tuttora, è vero che se giudichi un pesce per la sua capacità di volare lo penalizzerai, infatti nessuno dice a chi ha 4.7 che è uno schifo rispetto a chi ha 4.8, lo stai dicendo tu non io.

Comunque per cominciare bisognerebbe avere un annuncio e poi parlare con cognizione di causa e non tanto per alimentare flame, non mi piacciono e sono anche stufo di continuare questo dialogo poco costruttivo.
Tieniti le tue convinzioni, io continuo a pensare che tu abbia un problema se non vedi che l'uva non è acerba.

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Luca177,

 

grazie per il messaggio. Parlo con cognizione di causa. Tu sostieni l'impossibile. https://www.airbnb.it/plus/host/requirements . Design ad esempio. Airbnb in sostanza sceglie chi vuole lui. Ed è certo suo diritto. Ma dire che è perfettamente chiaro come entrare non è vero. Ed infatti, come dici te, chi viene scartato non sa sempre il perchè e chi fa le richieste, come dice @Paola4, rimane in spasmodica attesa senza nessuna certezza. Tuttavia a te piace così, a me ed a molti altri no. In teoria per me sarebbe corretto nel rispetto di tutti che le regole siano chiare ed è certo una anomalia che un portale crei categorie con maggiore visibilità scegliendole sostanzialmente con un suo giudizio strettamente personale. E' anomalia perchè non mette tutti sullo stesso piano ed essere sullo stesso piano è la base di una corretta concorrenza. Ed infatti nessun altro portale si permette di creare categorie di questo genere e con questi parametri. Esistono i portali dove lo staff sceglie solo i migliori e pubblica solo quelli, Airbnb è diventato un "ibrido" dove si sfruttano gli annunci di tutti per portare clienti (non vivrebbe con i soli Plus) per poi indirizzare il mercato verso quelli che lui preferisce. Per me antipatico e "pericoloso" per il nostro quieto vivere, a te va bene. Ma la verità è che Airbnb questi annunci gli sceglie lui con un suo insindacabile ed almento in parte nell'ombra giudizio. 

 

Super Host a te va bene così. Ok. Per me e molti altri 10 recensioni di sconosciuti non possono con correttezza giudicare un annuncio. Per te è giusto creare categorie strettissime in base ai giudizi. Va bene ed anche qui Airbnb può fare quello che vuole. Ma sostieni l'impossibile se non ammetti che tutto ciò crea particolari situazioni che si potrebbero ben definire "ingiustizie" perchè il 4 (che qui è un voto da schifo e non lo dico io ma i fatti, almeno in funzione di Super Host, e molti altri che qui scrivono) dato dal mio particolare ospite non è detto che sia peggio del 5 del tuo ospite. Ed infatti nessun portale crea categorie così strette in base ai giudizi degli ospiti. Se uno parla con cognizione di causa, come me, potrebbe anche provare ad avere 4 annunci, 2 in prima collina e lontani dai servizi e due in pieno centro con tutto vicino. Ci si potrebbe accorgere che con quelli in centro, pur essendo arredati peggio, si ottengono più facilmente voti più alti accorgendosi di poter diventare Super Host per quelli in centro ma non, per poco, per quelli in collina. Chi parla con cognizione di causa potrebbe poi mettere sul piatto infiniti altri esempi ed immaginare situazioni che in effetti accadono o potrebbero accadere. 

 

Non sono flame ma solide realtà. Capisco tu sia stufo e puoi smettere quando vuoi. Tuttavia ho incanalato la discussione verso specifici argomenti, già qui ben discussi, che semplicemente si sono ignorati per alla fine concentrarsi sull'attacco personale per il fatto che non ho annunci in questo account :). In questa maniera sono stufo io di parlare e certo la discussione porta a niente :).

 

Sono poi convinto che nel tuo caso tutto combaci alla perfezione e lo si vede da quello che scrivi e dai tuoi bellissimi annunci. Tuttavia non esiste solo Luca e le regole devono essere fatte per tutti i casi. E Super Host, come qui si dice in altre discussioni ed anche nella community in Inglese, ha "falle" enormi ed i giudizio su Airbnb Plus è affidato ad un insindacabile giudizio di Airbnb, ad esempio sul design. 

 

Ciaoo

 

p.s. ed il problema è che queste evidenze chiarissime sono da molti qui ignorate e ciò in parte non permette miglioramenti. Ignorate perchè non si vuole andare contro un programma di cui in questo momente si è parte :). Ripeto, ci sono molti modi più rispettosi del nostro lavoro e permetterebbero certo nello stesso modo a gratificare chi è più bravo. Plus e Super Host sono semplicemente fatti troppo negli interessi di Airbnb :). Come era troppo negli interessi di booking la clausola che non consentiva prezzi più alti negli altri portali :). Gli utenti non sono stati zitti, oggi la clausola non esiste più :). 

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Dimenticavo: se il problema, come nel tuo esempio, è "la casa in collina" ti devi fare qualche domanda.
Perché prenderai un brutto voto se dirai "casa in pianura praticamente in città" quando invece è in collina e potresti spiegare al meglio "casa in collina lontano dalla città"

Perché prendi un brutto voto anche e soprattutto se una persona viene a casa tua aspettandosi qualcosa di diverso da quello che offri, quindi il problema è come comunichi quello che offri e non quello che offri.

Lo sai che ci sono dei posti che sono specializzati in soluzioni spartane ma economiche e posti che costano molto ed offrono altrettanto?
Ecco, entrambi possono prendere un buon voto, senza pioggia che tenga, perché puoi sempre offrire un ombrello ai tuoi ospiti... ed infatti io ho l'angolo del "pronto soccorso" che offre dall'estintore ai cerotti, dal disinfettante a... l'ombrello 😄 

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Luca177,

 

grazie per il messaggio. Non è un problema la casa in collina. Puoi specificare quanto vuoi ma se ti comporti nella stessa maniera ed hai due case una di fronte alle spiagge e l'altra lontana, tendenzialmente in agosto riceverai voti più alti per quella vicina alla spiaggia. Anche se specifici tutto alla grande. Ed è evidente. E così accade. Le recensioni non sono scienza certa come tu credi. Ed infatti nessun portale si basa così strettamente su queste. 

 

Ciaoo

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno