Le tendenze di viaggio italiane dal Tour dedicato agli Host

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Le tendenze di viaggio italiane dal Tour dedicato agli Host

 

Family_tendenze.png

 

Ciao a tutti, 

Avete già visto l’annuncio dei cento e più miglioramenti alla piattaforma Airbnb annunciati il 24 maggio?

 

A maggio, i leader delle community locali (Host Community Leader) e Airbnb si sono incontrati in un evento dedicato agli Host Club italiani per discutere insieme cosa questi cambiamenti significano per gli Host del nostro Paese e in generale delle tendenze di viaggio per l’estate che ormai e alle porte.
Ho partecipato anche io, insieme ad alcuni membri della nostra community online come @Dario0 , @Massimo558 , @Antonella78  e @Paola4 , fra i presenti anche @Catherine-Powell  (che parla Italiano!). Volevo raccontarvi un po’ come è andata… Siete pronti a scoprire le prossime  tendenze di viaggio italiane?

 

I viaggi stanno ripartendo

 

I viaggiatori stanno tornando, ma il modo in cui si viaggia, sta cambiando per sempre. In base a un recente sondaggio fatto da Airbnb, le priorità dei viaggiatori saranno:

  • Passare più tempo con le persone care (viaggi di “riconnessione” con famiglia e amici per gli host significano alloggi con molti posti letto e che sono adatti ai bambini).Nuove destinazioni (il 41% delle prenotazioni Airbnb in Italia nel 1° trimestre 2021 sono state per destinazioni entro 500 km)
  • Nuovi periodi dell’anno (si viaggerà oltre al week-end)
  • Soggiorni più lunghi

 

I dati interni di Airbnb indicano che con la ripresa dei viaggi alle porte, è probabile che vedremo presto tornare gli stranieri in Italia, soprattutto francesi e tedeschi, inoltre, in base al sondaggio di Airbnb, abbiamo scoperto che stanno prendendo piede soggiorni più lunghi in periodi non tradizionali dell'anno.

 

  • Il 52% degli italiani è interessato alle “vacanze-lavoro” (lavorare da remoto ma in un luogo dove potersi anche rilassare e divertire nel tempo libero)
  • Il 48% è interessato a farlo anche dopo la pandemia.
  • Le prenotazioni superiori alle 4 settimane rappresentano sono ormai il 28% del totale delle notti nel primo trimestre del 2021.
  • Il 76% degli italiani vuole viaggiare in periodi dell’anno non tradizionali.
  • Il 73% degli italiani vuole viaggiare verso destinazioni meno battute.

Ecco i miglioramenti alla piattaforma

 

Abbiamo anche esplorato i tanti miglioramenti che sono stati introdotti nella piattaforma: 

 

La scheda Oggi: questa sarà per molti Host la nuova pagina di inizio: riunisce le attività, gli avvisi e gli aggiornamenti più importanti per gli Host. Avrete uno spazio dove tenere d’occhio ciò che conta sul vostro annuncio.

 

La guida all’arrivo: ecco un nuovo strumento che posiziona automaticamente le informazioni di check-in più importanti di ogni prenotazione in cima alla scheda Viaggi dei tuoi ospiti, 48 ore prima del check-in. 

C’e anche una casella di posta più veloce e anche…  scoprite tutti i dettagli qui.

 

Semplificazione burocratica e buone leggi:

 

Dalla presentazione del team italiano abbiamo visto che Airbnb si sta muovendo su molti fronti per sostenere e facilitare il lavoro degli Host in Italia. Ad esempio:

 

Dal 2017 Airbnb raccoglie e riversa l’imposta di soggiorno in 24 comuni italiani e si spera presto di poter ampliare il supporto agli Host anche in altre città.

  • Airbnb intrattiene rapporti con controparti istituzionali per difendere l’ospitalità in casa da proposte legislative che appaiono sproporzionate, come quelle presentate dai Sindaci di Firenze e Venezia.
  • Airbnb ha sviluppato accordi con governi nei paesi mediterranei da utilizzare come esempio e idea anche in Italia (pensate all’accordo con l’Autorità Fiscale greca, Booking ed Expedia per rendere il codice obbligatorio sulle piattaforme e incentivare la legalità. Airbnb auspica di replicare questo modello in Italia).
  • Airbnb supporta gli Host nella creazione di associazioni di categoria per dialogare direttamente con i politici esprimendosi con un’unica voce per legittimare l’ospitalità in casa.
  • Airbnb ha incoraggiato le prenotazioni con una campagna pubblicitaria in Italia: “Grazie agli host puoi”.

 

I Club degli Host: abbiamo anche avuto l'opportunità di incontrare alcuni dei primi leader dei club degli Host locali poco dopo il meet-up di 100case100idee a Salerno e Como. Essi hanno promosso efficacemente le bellezze del loro territorio costituendo un gruppo di trekking o anche incontrandosi regolarmente per discutere - ad esempio - del Codice Unico identificativo. 

 

Davvero un sacco di argomenti interessanti! L'estate si sta avvicinando velocemente e siamo tutti impazienti di ricevere i nostri amati ospiti, ma... Anche di inforcare gli occhiali da sole e partire!

 

> Voi avete già pensato al vostro prossimo viaggio?

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

32 Risposte 32
Giuliano95
Level 2

Ciao Francesca si per coloro che lavorano con il computer  é semplice muoversi. Nella mia struttura c'é la possibilità di lavorare in casa nel portico esterno fuori in ombra al sole come uno desidera nel totale silenzio accompagnati dal canto degli uccellini.. a presto.. 

Antonello33
Level 2
Rome, Italy

Al di là delle due questioni enunciate, per mia esperienza e mie conoscenze ho rilevato, piuttosto, che gli italiani, e non solo, sono alla ricerca di posti "esclusivi", vale a dire senza commistioni con altri (causa pandemia), che offrano servizi e strutture di intrattenimento di qualità, tali da garantire loro una vacanza in piena autonomia. Un saluto
Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

Ciao a tutti, ho letto in fretta tutto il post e ci porrò più attenzione e approfondimento in questo weekend, intanto grazie a tutti coloro che hanno contribuito.

Per quanto riguarda i centri storici, @Francesca @Gabriella258  quello di Firenze ha una timida ripresa, arrivano Francesi soprattutto, qualche tedesco, tutti giovanissimi, 22-25 anni, perlopiù in auto, prenotano quasi a ridosso del loro arrivo. Alcuni appartamenti in città hanno già prenotazioni fino a tutto luglio e agosto, altri come i miei due monolocali, no, viaggiano a vista, per il momento ne ho uno quasi completo x il mese in corso, l'altro quasi del tutto libero.

Confermo che lo smart working nei centri storici non funziona, a meno che non sia una vera e propria necessità da parte di chi prenota, il centro storico non viene certo scelto come opzione confortevole dagli smartworkers, a meno che non si tratti di un bel monolocale o appartamento, vista Duomo o Ponte Vecchio, con una bella terrazza refrigerata durante il giorno e protetta dalle zanzare.

Grazie di nuovo a tutti!

 

Alessandra

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno