#LunedìHosting | Proteggere il materasso dai liquidi?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

#LunedìHosting | Proteggere il materasso dai liquidi?

 

Cari host, 

buona settimana! Spero abbiate passato un ottimo week end e vi siate riposati! 

Io non molto: ho avuto molte cose da fare in casa, compreso l'arrivo del materasso nuovo! Devo dirvi che è una vera nuvola: comodissimo. Spacchettarlo e metterlo nel posto giusto è stata una vera fatica, ma devo confessare che ne è valsa la pena. 

A me il materasso non causa di solito problemi nel dormire, ma riconosco un buon materasso da uno mediocre (conosco gente che non dorme se non con il materasso "giusto").

 

Ovviamente ho pensato anche a come continuare ad avere un materasso pulito e anche facile da pulire nel futuro... Purtroppo nel materasso precedente avevo versato della propoli che sfido chiunque a togliere dai tessuti. Ma a essere sinceri, anche qualche goccia di camomilla e il brodo... Insomma sì sono una pasticciona! Solo che quando mi ammalo rimango a letto e mi vengono "le mani di ricotta" come dice mia mamma...

 

Sto pensando a un copri materasso impermeabile, ma ho notato che sono un po' "plastici": fanno questo strano rumore scrocchiarello quando ci si gira e non so se sono poi igienici abbastanza (mi immagino gli acari sotto a fare i rave!). Dunque non so bene cosa fare.

Voi cosa fate con i vostri materassi per gli ospiti - soprattutto se ci sono dei bambini?

 

> Usate o no un coprimaterasso impermeabile? E il rumorino?

 

Attendo di sapere le vostre soluzioni, a presto!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

12 Risposte 12
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesca io l'anno scorso ho comprato il primo coprimaterasso impermeabile, devo dire che mi ci sono rotolata un po' e non è cosí male; prima (ma anche adesso se non ho tempo) usavo un doppio coprimaterasso, uno un piú aderente e uno piú leggero, tipo topper un po' sottile. Devo dire che finora sono stata abbastanza fortunata. Ti dò ragione sull'importanza del materasso io cerco di cambiarlo ogni tanto, ne ho uno a casa molto bello ma...leggermente troppo accogliente, ci si dorme benissimo ma si fa un po' fatica a rigirarsi; quello dell'appartamento è un bel materasso ma comunque ogni tanto lo cambio...con quel che costa sanificarlo per bene costa meno cambiarlo.

 

 

 

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ah, @Donatella26 ! Questo mi sembra un ottimo punto: sanificare i materassi... quanto costa? 

Io recentemente ho dato un occhiata, ma lo davano "in offerta" e poi sono... diciamo fuori piazza... costava £16! 

Qualcuno mi diceva che si poteva fare con la macchinetta a vapore (che se non ricordo male @Bridget130 ha) e poi si fanno un po' asciugare possibilmente "nudi" al sole. Che qui significa mai 😄 😄 

Comunque mi sto immaginando da un buon quarto d'ora Donatella fagocitata dal materasso che cerca di uscire 😄 😄 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Francesca @Donatella26 io ho dei buoni coprimaterassi impermeabili, alcuni portati da mia figlia dall'America che sono trapuntati a nido d'ape sopra e spalmati in poliuretano sotto (che preferisco del PVC). Aderiscono bene al materasso e non fanno nessun rumore.

Nella nostra casa usiamo ancora i materassi di pura lana vergine perché sui cassettoni a molle (springbox) non conviene usare altri tipi di materasso. Tanto per farvi vedere cosa intendo: 

 

IMG_0476.JPG

 

Ad ogni cambio di ospite i materassi vanno girati e a rotazione li faccio cardare dal materassaio ogni 3 - 4 anni per avere la lana sempre soffice e pulita. 

Fin'ora i miei ospiti si sono sempre trovati bene anche se secondo me la sensazione di dormire su un materasso di lana è diverso dalla sensazione che si ha sui materassi a molle o su quelli di schiuma tipo Memory Foam.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Angela1056anch'io fino a una decina di anni fa avevo il materasso in lana, a casa mia,solo che pesava un botto e quando lo volevo girare o stenderlo a sole dovevo chiamare Maciste! Questi materassi nuovi a molle insacchettate o memory o misti sono molto pratici da maneggiare; @Francesca io l'anno scorso avevo contattato uno che faceva la sanificazione ma... non vorrei dire una castroneria ma mi sembra che per un matrimoniale mi avesse chiesto per la sanificazione un 70 euro... così ho lasciato perdere, pensando che li arieggio e li pulisco spesso e poi ogni tanto li cambio

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

WOW @Angela1056 credo di non aver mai dormito su un materasso così !
per scendere offri una scaletta, vero?...

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Anna-1
Level 10
Scorzè, Italy

@Francesca io nell'appartamento e anche a casa mia ho un ottimo materasso in memory.

E' molto comodo ma soprattutto è molto funzionale per la pulizia in quanto è composto dall'anima del materasso ma dal guscio che si toglie e si può lavare a 60° e periodicamente porto in lavanderia a lavare.

Lo corpo con un buon coprimaterasso e un telo di cotone che così non scricchiola come la cerata.

Quando l'ospite va via solitamente passo il vaporetto così germi e batteri se ne vanno.....

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Donatella26 il problema è che non puoi mettere molle (materasso) su molle (cassettone), ballerebbe tutto!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Sarbbe un'ottima proposta per i surfisti 😄 😄 @Angela1056 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca Non tutti i copri materassi impermeabili scricchiolano.Ne ho acquistato  un tipo da Ikea che copre perfettamente il cielo, tenuto da 4 elastici ai lati, imbottito e trapuntato. Costava un pò di più di altri del tipo ceratino lèggero ma sono molto contenta di questo acquisto. Si possono lavare tranquillamente in lavatrice, certo impiegano un pò ad asciugarsi ma va bene così. Per la pulizia a fondo ho la vaporella Polti e poi ho acquistato un aspirapolvere della Hoover da materassi che igienizza con gli ultravioletti e serve per uccidere gli acari.Incredibile vedere cosa aspira passandolo sul materasso 😕

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Paola4 interessante. Leggendo le vostre info, mi pare di capire di essere rimasta un po' indietro rispetto alle novità proteggi-materasso! 

Ma l'aspirapolvere per materassi la puoi usare solo in quel caso?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca  è un aspirapolvere specifico per materassi ed in più puoi attivare gli ultravioletti per uccidere gli acari

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

ok, passo a prenderla alle 4 @Paola4 ! sembra fantastica!

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno