#LunedìHosting| Richiesta sconti: come vi comportate?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

#LunedìHosting| Richiesta sconti: come vi comportate?

Cari Host, 

 

Bentornati! Leggendo nella community ho trovato che molti ospiti quando prenotano chiedono uno sconto. Questo mi ha molto incuriosito e soprattutto mi ha incuriosito leggere le diverse esperienze e reazioni degli host. 

Le variabili in gioco sembrano essere molte: la stagione (alta o bassa), l'ammontare dello sconto e forse anche il tipo di ospite (preferite una famiglia o un lavoratore?), necessità o meno di recensioni... 

 

> Voi come reagite ad una richiesta di sconto?

 

Spero di leggervi presto, cari host!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

5 Risposte 5
Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Francesca , Francesca, ti rispondo subito. Gli sconti su richiesta non mi piacciono e vorrei evitarli. Sono a due stagioni e poco più e ho avuto una sola volta, timidamente, la richiesta di uno sconto e, gentilmente, l'ho negato. Decido io se applicare degli sconti e rivedere i prezzi in base alla stagione. Credo che su questo tema si debba essere seri e non aprire il suq con sconti a richiesta.  Ti auguro una buona serata😀

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesca @Alessandro877 io di solito se mi arriva una richiesta di informazioni per un periodo di "morta" tendo a mandare un'offerta speciale con un minimo di sconto; non mi è mai capitato che me lo chiedessero gli ospiti, anche se capita che chiedano accordi al di fuori del sito...; non so, se per esempio uno mi dice: sono di passaggio, arrivo la sera alle 20 e vado via la mattina alle 6, mi può fare un po' di sconto? Se è un periodo in cui ho giá una tariffa bassa e/o scontata non lo farei, se fosse magari un "buco" da riempire in alta stagione considerato l'impegno minimo magari sí...ma ripeto per ora non è capitato.

 

Marco131
Level 10
Rome, Italy

@Francescain linea di massima tendo a non concedere sconti, ne senso che ho già impostato la scontistica nelle tariffe, soprattutto quando si parla di durata del soggiorno. A volte però può capitare che per chiudere un buco, per soggiorni al limite della scontistica impostata (es: 6 notti), in bassa stagione o per un periodo che mi interessa venga prenotato,  possa fare un'offerta speciale. A volte le richieste di sconto portano anche a riconsiderare le tariffe inserite (magari eliminando l'addebito per le persone in più).

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Anch’io ho già gli sconti impostati, a partire dai 5 gg e poi su fino al mese.
Quando chiedono, rispondo che lo sconto è già impostato dal sistema, come possono vedere dal dettaglio.

Anche perchè quando lo chiedono per il mese, ad esempio - dove ho già il 35% - non vorrebbero uno sconticino, ma uno scontone, e non sarebbe proprio possibile.

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Francesca personalmente non amo le richieste di sconto. Se un potenziale ospite richiede uno sconto molto probabilmente non ritiene corretto il valore che io ho dato alla mia proprietà, e se non lo ritiene corretto non lo riterrà corretto nemmeno dopo aver applicato uno sconto. 

Solitamente le persone che non ritengono corretto il rapporto qualità prezzo che ho impostato tenderanno a pretendere servizi da Hilton hotel e questo naturalmente avrà ripercussioni anche sulla recensione. 

Quando chiedono sconti automaticamente so che non potranno essere miei ospiti. 

So che magari possa sembrare una posizione un po' rigida, ma preferisco avere un ospite in meno che un ospite insoddisfatto. Col tempo ho capito che i secondi sono di gran lunga quelli che piantano più grane! 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno