#LunediHosting | Cosa è giusto aspettarsi da un/a host?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

#LunediHosting | Cosa è giusto aspettarsi da un/a host?

 

 

 

Ciao a tutti,

per la nostra rubrica, oggi ho pensato di discutere insieme cosa è opportuno secondo voi aspettarsi da un host e cosa invece va oltre.

 

Ad esempio, in un'interessante conversazione sull'orario di check-in, una host esperta consigliava di essere pazienti e di aspettare anche se la padrona di casa avrebbe voluto avvisare che dopo una certa ora gli ospiti sarebbero stati lasciati fuori. 

 

Cosa considerate una richiesta che è davvero troppo e cosa invece considerate una richiesta legittima?

Raccontiamo le nostre esperienze e confrontiamoci con gli altri host!

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

5 Risposte 5
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francescaio  come guest mi aspetto che l'host sia disponibile ad accogliermi nell'orario che gli comunico, a fornirmi informazioni utili su qualche posto per mangiare e da visitare, e soprattutto sia stato trasparente nel descrivermi l'alloggio, cioè non voglio trovare brutte sorprese. Tutto il resto è un "di più", che può anche essere gradito ma, per me, non influisce più di tanto sulla valutazione finale. Detto questo i casi più "spinosi" che mi sono capitati come host hanno riguardato l'orario di arrivo: capitano ospiti che ti dicono che arriveranno a mezzogiorno e alle 13 li chiami e scopri che si sono fermati per strada e arriveranno alle 15, oppure ospiti che non riesci in nessun modo a contattare per l'orario di arrivo e poi ti chiamano dicendo "ma io sono davanti all'appartamento, come mai lei non c'è?". Io sull'orario ho impostato dei limiti e non sono disposta a transigere a meno di motivi seri: ad esempio mi è capitato un ospite che veniva da Napoli e a Roma, a causa dei ritardo del treno, aveva perso la coincidenza e quindi è arrivato a mezzanotte: in questo caso mi è sembrato giusto aspettarlo. Mi è capitato di fare delle gentilezze "extra": a parte andare a prendere e accompagnare alla stazione, accorrere al supermercato perchè dopo aver fatto la spesa all'ospite non partiva più l'auto, prestare un costume all'ospite che non l'aveva, portare una sera un'ospite coreana solitaria a prendere un thé e altro. Io agisco d'impulso: se mi sento di fare una gentilezza anche non richiesta la faccio senza aspettarmi nulla; se invece mi richiedessero (ma non è quasi mai capitato) cose che non sono previste, tipo un elettrodomestico o un utensile che nell'appartamento non c'è, se fosse una cosa semplice, cioè se io l'avessi a casa e portarlo non mi costasse nulla, lo farei, altrimenti direi "caro ospite, mi dispiace ma, come avrà letto nella descrizione, questo "coso" non è presente nel mio appartamento, spero che questo non le causi troppo disagio".

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Francesca  Io cerco di andare incontro alle richieste dei miei ospiti e sono contenta se riesco a risolvere qualche loro problema. Tipo: c’è per caso da qualche parte un ombrellone? No, io non ce l’ho, ma la mia vicina di casa glielo presta, possono andare a prenderlo. Oppure: c’è la possibilità di fare un giro in elicottero sul Lago Maggiore? Certo, mi informo e mando il contatto e le info sui prezzi. O ancora: dove c’è uno scivolo per mettere in acqua una barca? Altro giro di telefonate e invio la risposta con indirizzo e foto.

Devo dire però che il 99% dei miei ospiti sono stranieri e capisco che possono avere delle difficoltà a informarsi per conto loro. Poi capita anche che manchi qualche utensile in casa e gli ospito lo comprano e lo lasciano in dotazione. 

Anche per quanto riguarda il check-in e check-out cerco di agevolarli. Spesso, quando so che viaggiano con bambini piccoli, gli offro un check-in anticipato o un check-out tardivo. Me lo posso permettere perché mi tengo sempre un „cuscino“ di qualche giorno tra un arrivo e una partenza. 

Poi ci sono gli imprevisti durante il viaggio che sono fuori controllo per gli ospiti: code in autostrada o ritardo di aerei e treni e credo che non sia un bel modo di iniziare una vacanza con l’ansia di non arrivare in tempo per l’orario del check-in indicato nell’annuncio. 

Sono reduce da un viaggio in Germania e per via delle code e del chaos in autostrada al posto delle 7 ore preventivate ci abbiamo messo 12 ore. Sentirmi dire dal „Superhost“ che non c’è problema, di stare pure tranquilla, che ci aspetta comunque, è stato un gran sollievo.

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Francesca chiedo sempre prima l'orario di arrivo e si cerca di essere il più possibile collaborativi sia per il check-in che per il check-in-out. Quando viene richiesto di effettuare un early check-in perché l'aereo o la nave arrivano al mattino presto, se la casa è libera si concede altrimenti si trova il modo di tenere i bagagli e dare la casa quando è pronta, quasi sempre prima dell'orario indicato. Pronti a fornire varie indicazioni se richieste. Nel libro della casa ci sono depliant, biglietti di ristoranti suggeriti, indicazioni per eventuali emergenze, istruzioni per l'uso degli elettrodomestici (incluso per la macchina del caffè). Fino ad oggi non ho mai avuto richieste di fornire oggetti vari, forse perché penso di avere dotato la casa di tutto, la conferma mi viene dalle recensioni che sto ricevendo.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Caro @Alessandro877 ,

sono molto felice che tu stia ricevendo recensioni soddisfacenti: soprattutto dopo un periodo come questo!
Un abbraccio,

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

AnnaLuisa1
Level 8

@Francesca  Io ho orari di check-in molto elastici e sono disponibile sempre a late check-out. 
Per qualsiasi necessità (difficoltà ad usare microonde o piastre a induzione …) sono disponibile a andare fisicamente ad aiutarli.

 

 

In casa lascio piantine del centro e depliant su cose da fare.

Lascio anche sempre acqua in frigo e qualche merendina, oltre a cialde per

macchinetta caffè e caffè per caffettiera. 


Recentemente ho fatto videochiamata con ospiti cileni per spiegare l’utilizzo lavatrice.

 

Di solito ho ottime recensioni anche se l’ultimo ospite mi ha dato 5 globale ma poi 4 per il

check-in  (ha cambiato 3 volte orario di arrivo quindi siamo stati ad aspettarlo più di un’ora sotto casa…) e 3 per il luogo ??? (Ci sono lavori in corso sotto casa, lo avranno infastidito).

 

Insomma questo per dire che oltre alla merenda sul tavolo, la disponibilità e le attenzioni, qualcuno vorrebbe sempre qualcosa in più.

Ma non smetterò di essere gentile …

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno