#Lunedihosting | Chi paga il lavoro dell'Host?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

#Lunedihosting | Chi paga il lavoro dell'Host?

 

 

Retribuzione host.jpg

 

Cari Host, 

spero abbiate passato un ottimo fine settimana, pieno di prenotazioni!

Io mi sono goduta il sole di ieri in un bel parco vicino a casa facendo yoga all'aperto.

 

Ma veniamo a noi, cari host! 

Nel leggere la community mi sono resa conto che uno dei compiti più delicati dell'ospitalità è definire il prezzo della propria offerta: in pratica valutarsi e confrontarsi con gli altri... capisco non sia facile. 

 

I metodi per definire il proprio prezzo sono tanti: alcuni partono dalle spese e dalle tasse, altri partono dai prezzi della zona e in qualche modo si adeguano aggiustando ciò che si offre.

 

In questo computo, però mi chiedo se includete anche il vostro lavoro: 

 

>> Vi date uno stipendio fisso, o comunque vi assicurate di retribuire esattamente il vostro lavoro?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

4 Risposte 4
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Roberto1055 ora che sei tornato, ne approfitto subito per farti una domanda: come ti assicuri di "essere retribuito" per il tuo lavoro di host, fissandone il prezzo?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Beh Fra’,

è vero che manco da un po’, ma il rientro con la domanda da un bilione di $$$ fa tremare i polsi a tutti quelli che, in qualche modo, lavorano in proprio... anzitutto non faccio un “mero calcolo” di Worked Hours, sarebbe un disastro...

 

noi abbiamo lavorato per prima cosa  su un piano triennale (deformazione professionale, visto che costruivo così i BPL), con un GOAL generale a cappello (la soddisfazione dei guest/tasso di occupazione/rientro dei costi base come utenze, condominio etc) e poi tre macro obiettivi “cangianti” ma sempre in relazione, che assumono diversa importanza anno x anno.

 

- Il 2021 è stato il nostro Start, per cui l’obiettivo era costruire uno zoccolo duro di recensioni anche a scapito dei profitti (ma non dei costi sostenuti durante i mesi di Ospitalità);

- Raggiunto questo obiettivo (Superhost etc), per il 2022 abbiamo messo in Focus proprio il profit per “respirare un poco” e, soprattutto, garantire e preparare gli investimenti più grandi e necessari del terzo anno (cambi arredi; tinteggiatura generale; plus come sito web, serratura elettronica etc), agendo sul prezzo, che è notevolmente cambiato dal primo anno, rimanendo comunque attrattivi e accessibili (stiamo convertendo meglio del Maggio 2021);

- il terzo anno sarà molto probabilmente quello della fidelizzazione/ welcome back (con molti Guests siamo rimasti in contatto) ed il ritorno alle recensioni, per rinforzare la nostra “credibilità” (che inevitabilmente scenderà dalle 5 🌟), prendere un po’ di autonomia dalle piattaforme e chiudere il cerchio virtuoso (che potrebbe ripartire anche così...).

 

Ma forse non ho risposto chiaramente alla tua domanda...

in pratica mettiamo in colonna su un excel prima i Costi mensili, poi l’ipotesi di “fatturato” lordo (costruito sul prezzo medio giornaliero X il tasso di occupazione) e, nell’ultima colonna, il reale incassato al netto da tutti i canali.

Infine facciamo una sommatoria mese x mese (e poi per “anno fiscale”) mettendo a confronto il netto con i costi realmente sostenuti, la quota erariale che andrà versata l’anno dopo e tenendo una % variabile per gli imprevisti di manutenzione.


tutto il resto è il tuo profitto e, se il forecast di lordo in confronto all’incassato netto non è poi così distante, un’ipotesi della tua retribuzione ce l’hai già e la “bilanci” con il prezzo dell’annuncio o con il mantenimento dei costi (più olio di gomito vs lavanderia; piante per talea e non dal vivaio; kit di benvenuto sempre di qualità ma più contenuti, etc)

 

ecco, forse ora si 😊

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Non credo che BPL si possa dire nella community: ho il sospetto sia una parolaccia... (oppure no? 😄 😄 diccelo tu!) 

Mi sembra un ottimo modo per partire: organizzato, insomma. Io se facessi l'host avrei paura di rientrare semplicemente nelle spese perché avrei paura di non pianificare abbastanza. 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

😁😂🤪 stava per business plan *maledetti acronimi* ma hai ragione tu @Francesca , non si dovrebbe proprio dire in generale...

 

cmq, questo è un tipo di approccio (il mio), per fortuna mediato da Debora che è molto più creativa e meno pianificatrice, ma credo che ce ne siano di diversi e ugualmente validi...

 

vediamo se qualcun'altro ci racconta il suo modo, così da scambiare opinioni e condividere buoni esempi?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno