MULTE | Offrire cibo agli ospiti, si può fare?

MatandLallo0
Level 7
Anzio, Italy

MULTE | Offrire cibo agli ospiti, si può fare?

Ciao a tutti,

Apprendo solo ora dalla bravissima @Patrizia0 che cucinare qualcosa per gli ospiti è "fuori legge". Ma allora ...fare il caffè, bollire il latte, mettere il cornetto a lievitare in forno.......sono operazioni vietate per l'Host??? Io ogni tanto offro per 2 o 3 euro un piatto di spaghetti alla puttanesca, sono passibile di multe salate????

62 Risposte 62
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Francesco720

nella prossima sessione del Q&A degli Host ho inserito la questione relativa alla "massima occupazione"... NESSUNO l'ha votata...  in giro c'è menefreghismo...ognuno si coltiva il proprio orticello!!!

"La legge impone un limite massimo in ogni alloggio, questo in base alle dimensioni ed al tipo di struttura. Se il limite massimo è per 4 persone non si devono ricevere prenotazioni per 4 persone e 2 Bambini. indipendentemente dal discorso prezzo. Se si rifiuta la prenotazione si viene penalizzati, se si accetta si viene multati".

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

@Patrizia16 giusto Patrizia. Approvo. La voto io ora : ). Ma il Q&A e Host Voice (che certo era meglio) son sempre serviti a nulla. E' Airbnb che deve migliorare con l'aiuto di esperti. In più per come sono fatte le votazioni o hai postato subito la proposta o mi pare difficile ottenere troppi voti. 

Qui tante parole, parole e parole. E ogni tanto manco parole...la totale, totale non considerazione...e poi invece centinaia e centinaia di voti su boiate pazzesche. Ma ovvia che sia così...siamo fondamentalmente capre...e io sono caprissima. La prima capra tra tutti. 

Ciaooo

p.s. mi sa che non posso più votare...non mi fa più vedere le proposte...ciaooo

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Francesco720 e @Patrizia16

volevo farvi sapere che il tempo a disposizione per inserire e votare le domande è teminato: potete leggere più informazioni qui: https://community.withairbnb.com/t5/Q-A-degli-host/idb-p/2018-q3-it

Scrivetemi se avete dubbi!
Ciao!
Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Francesca

Yes ...lo so ....era ieri alle 9 PST

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Francesco720 No, non ti permetto. Non ignoro e vado al nocciolo. Se una piattaforma non mi piace giro i tacchi e me ne vado. Non sono buonista. Sono concreta e realista. Airbnb, booking, tripadvisor rental, homeaway e tutti gli altri fanno i loro interessi, non posso pretendere che si facciano carico dei  i miei problemi con la concorrenza.  Ho la possibilità di restare o andare, è una scelta solo mia. Ho anche la possibilità di denunciare gli abusivi alle autorità preposte. Credo che tu abbia un problema serio con questo portale. Non so e non voglio sapere perchè tu odi così tanto airbnb.

A me piace, non lo nascondo, mi trovo meglio che da altre parti. Le poche volte che ho avuto bisogno dell'assistenza ho trovato persone disponibili che mi hanno aiutata. Il documento di identità che ho fornito era obbligatorio come host, non opzionale come nel caso degli ospiti. Nessun altro portale me lo ha chiesto. 

Su booking c'è un tale che affitta camere spacciandole per appartamenti, non mi sogno neanche di chiamare booking per segnalare: ci sono le recensioni di gente che pensava di aver prenotato un appartamento ed invece si è trovata una camera con bagno e cucina condivisi. Dopo le recensioni, con tanto di foto, che documentano la scorrettezza pensi che booking abbia fatto qualcosa? No, l'annuncio è ancora lì in tutto il suo splendore. Questo personaggio ha 7 annunci, sono tanti bei soldini per booking. Bisognerebbe segnalare il signore a GdF e NAS, sono gli organi preposti e lo farebbero chiudere in un batter d'occhio, soprattutto i NAS visto che la cucina condivisa non deve proprio esistere.

Per il discorso tassa di soggiorno non ho idea di come airbnb faccia la segnalazione delle presenze ma so che io devo indicare la quota portale sul resoconto mensile. Quindi un resoconto esiste. Se il comune incassa più del dovuto sarà anche contento ma, magari,  qualche domanda se la fa. E' nel loro interesse farsela: meno abusivi = più introiti, non solo di IDS 

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Cinzia29,

grazie per il messaggio. Per me hai stravolto concetti che per fortuna gli usi e costumi del commercio hanno ben stampato sulla fronte degli operatori professionali. I problemi con la concorrenza sono problemi di concorrenza sleale. Chi offre un mercato dai tempi Salomone è in qualche modo responsabile della concorenza leale nel suo mercato. Così pretendono i possessori dei banchi. Se un giorno il gestore di un mercato affida un banco a un abusivo gli altri si lamentano e pretendono che il gestore tolga il banco all'abusivo: e il gestore toglie il banco all'irregolare se vuole evitare le lamentele giustissime di chi invece è regolare. Non aspetta la giustizia, non aspetta che siano i vigili a fare l'accertamento, non se ne lava le mani ma agisce per tutelare la concorrenza leale. Accade così in tutti i campi, anche nello sport: il Coni se organizza un evento sportivo espelle immediatamente il dopato oppure attende l'intervento della giustizia? Sarebbe certo interesse del gestore del mercato fregarsene e prendere soldi da tutti, anche dagli irregolari, ma così non fanno i gestori seri. Ed è un vero problema che in questo mercato, che tra l'altro così gentilmente ci offre una community per dire amichevolmente la nostra, questo problema non viene fuori dai possessori dei banchi, ovvero degli annunci. Menefreghismo, inesperienza, non so perchè. Gli interessi di tutti hanno dei limiti ed anche quelli di Airbnb, booking e compagnia bella. Noi dobbiamo mettere dei paletti. 

Grazie per avermi dato l'esempio di una situazione inaccettabile su booking. Sono consapevole esistano anche lì come negli altri portali. Su booking era anche presente il famoso annuncio di quel simpaticone che non accettava omosessuali, annuncio che poi si è rivelato del tutto irregolare. Ho già scritto che a Booking, come a tutti gli altri portali similari, compreso Airbnb, darei un voto insuficiente per il controllo degli irregolari. Booking è addiritura peggiorato, anni fà chiedeva molte più cose e veramente mi fa arrabbiare. Tuttavia, come ho scritto, per me c'è chi è più insufficiente e chi invece un pò meno. Per me Airbnb è tra i portali più insufficienti, ben più di booking, Perchè? Lo ho già scritto. Tu vedi annunci chiaramente irregolari su booking od homeaway o tripadvisor? Vedi annunci che si definiscono uffici? Io no, manda i link se vuoi. Su Airbnb te ne potrei mandare un bel pò e uno è pure Super Host ma se li mando Francesca mi sgrida. Vedi annunci in posizioni chiaramente irregolari su booking? Io no, e quando li ho visti ho segnalato a booking ed ha risolto. Invece qui vedo nella mia zona annunci in posizioni sbagliate di Km che si godono la posizione centrale e nonostante le segnalazioni rimangono. Non sono l'unico a dirlo...lo diceva anche la mitica Paola in altra discussione di molto tempo fa. Per me non bastano le recensioni a tutelare la correttezza. E se potessi mandarti un link di un annuncio capiresti che se non hai la prenotazione immediata, chiarisci bene nell'annuncio che la casa non si trova dove è posizionata nella mappa e lo dici per bene ad ogni ospite prima della prenotazione puoi benissimo goderti la posizione migliore pur essendo a Km di distanza e divantare pure Super Host. Questa è la mia esperienza. E non solo mia. Ne hai una diversa? In ogni caso la mia esperienza è degna di rispetto ed è reale, non è fantasia. 

Se per te un aspetto non è un problema, non è detto che non lo sia per altri. E non è detto che non sia giusto lottare per chiedere di migliorere. Sono convinto che se affianco a te si posizionasse un annuncio che invece si trova a Km di distanza, magari in periferia ed in una posizione molto peggiore, ti preoccuperebbe di più che Airbnb non fa niente per risolvere e ti piacerebbe molto che Booking se chiami e dimostri con chiarezza l'errore risolve in poche ore. 

Ciao e grazie ancora per il messaggio. 

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Cinzia29 @Francesco720 @Salvatore199 

credo che @Francesca dovrà cambiare di nuovo il titolo al thread...

cmq per tornare all'argomento principale della discussione, vi invito a fare una piccola ricerca ..così...giusto per passare il tempo...

provate a ricercare in qualsiasi città in Italia, un alloggio con solo 2 filtri " intera casa" e "colazione"... rimarrete allibiti...

chiaramente lo sanno anche i "fermenti lattici" che le due cose insieme non possono coesistere!!!

buona lettura!!!!

.

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Patrizia16@Cinzia29 e tutti,

lo sanno i fermenti lattici ma non lo sanno Airbnb, booking, tripadvisor e quasi tutti i più importanti portali dove più o meno ci sono tanti irregolari piuttosto evidenti. Ma allora, chiedere solo alle autorità di controllare milioni di annunci o pretendere anche che chi offre un servizio a pagamento controlli meglio la concorrenza leale? Non so...è il caso di disturbare questi poveri colossi milionari nel chiedere di darci un servizio migliore?? No!!! Io aspetto i vigili!! 

D'altronde sono sceme le banche che applicano alla fonte la tassazione dei titoli e si impegnano a fare dei controlli almeno superficiali prima di aprire un conto corrente, sono cretine le agenzie immobiliari serie a controllare almeno superficialmente la regolarità di quello che propongono, deficienti i comuni che gesticono i vari mercati comunali a dare i banchetti ai soli commercianti regolari, fuori di testa è Amazon che controlla gli annunci ed evita che si mettano in vendita oggetti almeno apparentemente illegali, da denunciare i baristi che non si ribellano all'imposizione di non dare da bere agli ubriachi marci o minorenni, da esiliare sono quelli che affittano macchine e non si lamentano della noiosa responsabilità di controllare che chi la affitta abbia una patente almeno non palesemente falsa. Tutta gente strana. Leggi, usi e costumi molto strani....non degni di un paese civile che controlla!! I più fuori di testa sono però gli alberghi che su booking chiamano l'assistenza se affianco a loro si è posizionato Pino che affitta tende in spiaggia. E pazzissimo Booking a dare seguito alle lamentele di questi impiccioni. 

Naturalmente sono sarcastico.

Ciaoo

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Patrizia16 non avevo problemi di come ammazzare il tempo ma così, per curiosità scimmiesca,  ho fatto la ricerca che suggerisci per la mia città e non sono rimasta tanto allibita quanto avuto conferma che abbiamo parecchi colleghi scorretti. Anche un po' stupidi perché potrebbero anche evitare di pubblicizzare ciò che fanno non potendolo fare. Devo tuttavia ammettere, non per buonismo ma per onor del vero, che non so che tipo di autorizazzione abbiano questi 330 individui. Se fossero CAV anzichè LT (dubito che lo siano tutti ma una buona parte so per certo che lo sono, la città è piccola e la gente mormora) possono offrire servizi alla persona: colazione, pulizie e quant'altro, in Liguria è così. Non so in Lazio, è già abbastanza difficile seguire le regole della mia regione che cambiano ogni 3x2.

Per non fare arrabbiare @Francesca ,che ne avrebbe ben donde visto gli innumerevoli OT, rispondo alla domanda del thread: ben vengano le multe, non credo però che le possa fare airbnb nè alcun altro portale, non li elenco ma ce li metto tutti. 

Una cosa però potrebbero chiedere i portali on line: il  numero di autorizzazione, quel numerino univoco che ci accredita presso le regioni e, prima di pubblicare gli annunci, verificare presso le regioni prima di tutto che esista e poi il tipo di autorizzazione. Esistono elenchi regionali è un attimo controllare e raddrizzare il tiro in caso di annunci scorretti.  Grazie a quegli elenchi sono stata contattata da gente che ha chiesto la mia collaborazione per le attività più svariate offrendomi una percentuale sui clienti procacciati, ma anche da truffatori quindi non credo sia così difficile accedervi, secondo me sono pubblici. 

Mi dispiace, mi sono persa la tua proposta su Q&A altrimenti l'avrei votata per certo! 

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Cinzia29

ma dici davvero che per le case vacanza si possono somministrare alimenti come se fossero dei B&B???

io lo posso anche capire per i B&B in quanto c'è l'obbligo della residenza e  ci si  vive a contatto con gli ospiti... ma chi affitta un appartamento/cottage/villa che fa la mattina gli porta la colazione, magari a letto,  o la lascia al check-in per 1/2/3/7/14/28 giorni???  W l'italia unita!!!

.

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

@Cinzia29,

controllare il codice si ma controllare un annuncio segnalato e capire la banalità che un "uso ufficio" non si può qui affittare no. Non capisco. In ogni caso sarei molto favorevole alla modifica da te proposta, ovvero l'obbligo di inserire il numero di autorizzazione e l'obbligo del portale di verificare presso le regioni prima di pubblicare. Ottimo, io chiedevo molto meno. Ovvero avere almeno un minimo controllo della regolarità, per me chiamasi decenza, da non accettare annunci che si definiscono "uso ufficio", per lo meno quando vengono segnalati. Non eri d'accordo mi pareva, ma quanto tu vorresti risolve ancora meglio e finalmente Airbnb e gli altri portali lavorerebbero di più per offrire una concorrenza più leale ai suoi clienti. 

Grazie

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Cinzia29, come ben dici, anche nel Lazio e in altre regioni esiste il codice identificativo regionale obbligatorio, anche per locazione turistica. Quando ci si registra viene dato appunto un numero e un'immagine di codice a barre (Qr Code) con l'avvertenza che deve essere esposto nell'annuncio. Tu vedi mai tale immagine tra le foto o il codice scritto nella descrizione degli annunci? Molto raramente...

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Ermanno6

da quando ci hanno obbligato con il Qr Code lo metto su ogni foglio che consegno agli ospiti e devo dire fa un figurone...pensa che inserito nelle ricevute della tassa di soggiorno oltre al  figurone  rende meglio l'ufficialità della cosa...pagano e zitti 😉 solo un bastardo di canadese si è rifiutato di pagarla e non ha voluto nemmeno fare la dichiarazione.. però s'è beccato 2 stelle di recensione...

.

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Patrizia16 in liguria le CAV hanno partita IVA obbligatoria e funzionano un po' come un b&b senza obbligo di residenza e possono offrire servizi alla persona, magia del 22% versato allo stato con p.i. . Come fanno non lo so, tanti danno un ticket per andare al bar più vicino, altri abitano al piano di sopra e forniscono la colazione... spero confezionata altrimenti entrano i permessi haccp.... @Ermanno6 Non abbiamo un QRcode (ma proprio nessuno!) però esiste l'elenco regionale e il numerino. Ho due numerini, li potrei fornire entrambi...li ho pure pagati, numerini che costano 50 euro ciascuno!  Eh certo che son soddisfazioni per  fare le cose a modo!!! 😞

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ma allora @Cinzia29, mi confermi che la questione della colazione è di competenza regionale (e quindi molto variabile?) 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno