Mantenere alto il tasso di risposta

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Mantenere alto il tasso di risposta

20160727_SeasonalQ2_John_San-Francisco_Elliott_0229.jpg

 

Ciao a tutti,
 
Quando siete occupati ad ospitare, stare al passo con tutti i diversi compiti da svolgere può essere spesso un atto di giocoleria. Una parte importante dell'essere host è rispondere prontamente alle nuove richieste di prenotazione e alle domande degli ospiti che sono interessati al vostro annuncio e sono ansiosi di sapere se possono soggiornare.
 
È comprensibile che i vostri ospiti desiderino mettersi in contatto con voi il prima possibile così che possano pianificare la loro visita, tuttavia, quando siete molto impegnati, questo non è sempre così facile.
Quali sono i vostri consigli per mantenere alto il tasso di risposta? Dedicate una certa quantità di tempo ogni giorno per rispondere ai messaggi o utilizzate modelli prescritti da voi per accelerare il processo?
 
Condividete qui i vostri suggerimenti!
 
Grazie,
Jim

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

19 Risposte 19
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Jim1 rispondere rapidamente è molto importante e non solo per mantenere il tasso di risposta, ma perchè la rapidità è un segno di attenzione nei confronti degli ospiti ed è per questo che Airbnb punta molto su questo fattore. Proprio ieri ho inviato una richiesta per mia figlia ad un host di Firenze che ha risposto circa 12 ore dopo. Ti dico che non ho avuto una buona impressione! Forse perchè io rispondo non appena ricevo la richiesta e penso che questo sia apprezzato dai miei ospiti. Si deve anche dire che la App è uno strumento eccezionale per poter essere sempre connessi e poter rispondere prontamente.

Di solito dopo la prenotazione invio una lista con i siti web ufficiali  delle principali attrazioni di Roma in modo da poter programmare e prenotare eventuali visite durante il loro soggiorno che ho già pronto ma che integro con le mostre o gli eventi stagionali o nuovi. 

Ruggero3
Level 10
Palermo, Italy

Si' Paola ma l''host poteva essere a guidare il bus, in ospedale dalla amdre malata, a dormire dopo una notte brava. L'annuncio nella ran oarte dei casi non è l'attività principale di chi lo mette. Io rispondo dopo pochi minuti perche' per il mio lavoro sto sempre davanti a pc o col teelfonino in mano ma nn tutti hanno questa sfortuna per loro e fortuna per i guest

Giancarlo10
Level 10

@Jim1

 

Ma è facile ! Ti arriva un bip (SMS), poi uno slang (PUSH), poi un blop (MAIL). E se sei al cinema ti arriva un ummmmmm (OMG, mi vibra tutto!) Come si fa a non mantenere il tasso di risposta alto? Bisogna essere imbranati 🙂

Ecco, sarò sicuramente odiato, ma la penso così.

Risposta "Emily style" 😄

 

 

 

 

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Paola4 @Giancarlo10

Grazie per l'intervento! Ero certo sareste stati i primi a darci due dritte. 🙂

Sono con Paola sulla questione delle informazioni anticipate: fornirle fin dall'inizio permette di organizzare/modificare un itinenario; il che è certamente apprezzato, soprattutto da chi viene dall'estero immagino.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Giancarlo10 Cinema?
uh.... non hanno messo il cartello "vietato l'ingresso ai cani e agli host" da te?
ah no, i cani li accettano, gli host no, con tutte le vibrazioni che comportano XD XD XD XD XD 

PS @Jim1 ... LE EMOTICOOOOOOON... mannnaggia... pare di essere tornati al medioeveo informatico con 'sti codici ASCII ... ci manca di tirar fuori le combinazioni di tasti del C64= 😕 

Emily352
Level 10

Sentite, gente, il discorso è semplice. E’ inutile che ci giriamo attorno. Qui si tratta di battere la “concorrenza”, ok? E qual è il modo più veloce per farlo per AIRBNB?  

 

Non opporre resistenza: chi tesse la sua trama è Sua Maestà l’algoritmo che cerca di far combaciare domanda ed offerta, in modo che host e guest non rimangano delusi o, perlomeno, cercando di minimizzare la percentuale di delusione: la filosofia di AIRBNB è di facilitare il coniugio sprint. Habemus sposum atque sposam!

 

Non avete ancora capito che AIRBNB è un sensale di “matrimonio” a tempo?

 

Non ci vuole molto per capire che più si rende affidabile la propria offerta, più il portale ne guadagna in credibilità e visibilità e – di conseguenza – in giro d’affari. E la legge del mercato, bellezza! Business is business.

 

Pertanto, la reattività dell’host, ovvero la vostra @Giancarlo10 e @Paola4, veterani di mille “battaglie” (non un newbie al primo annuncio), non è importante, è importantissima. I Bolt della locazione breve sono costantemente sui blocchi di partenza. Ready, go! E’ una lotta contro il tempo. Ricordate il film 48 ore di Walter Hill? Be’, qui sono solo 24, signori miei.

 

Il time available scorre implacabile sulla pagina con la notifica scandendo il tempo delle vostre giornate. Tic, toc, tic, toc. I più veloci e costanti vengono premiati: il tasso di risposta determina la loro affidabilità e l’ascesa verticale dell’annuncio.

 

Amici, fratelli, sorelle di questo portale, salgo su questo pulpito per lanciare la mia campagna non contro la caccia, non contro il fumo, ma una campagna ben più seria e meritevole.

 

Sì, amici, l’ora delle decisioni irrevocabili è giunta: è l’ora di raccogliere le firme per una legge che impedisca ad AIRBNB la regola delle 24 ore. E’ l’ora della tolleranza zero contro chi ci schiavizza e ci rompe l’anima facendoci correre, affannare, e per cosa poi? Per un buon posizionamento! Vaja con Dios, pozionamento!

 

Allontanata l’ansia delle 24 ore, noi ex schiavi delle 24 ore, potremo affacendarci in altre attività, andare a passeggio, riposare, stare seduti in riva ai fiumi, fare all’amore, guardare il tramonto, cogliere le margherite.

 

Ed è quindi venuto il momento della rivolta. AIRBNB vuole farci sentire in colpa perché non rispondiamo immediatamente? Non ci riuscirà. Perché noi, pigri e viziosi, la ripagheremo con la stessa moneta.

Nasce qui ed oggi il movimento, apartitico e pacifista non violento, contro la Regola delle 24 ore: da domani, noi ribelli, per una giusta causa, demoliremo pacificamente a calci e a sprangate sui denti le macchine dell’oppressione. Al grido di “Morte alle 24 ore” e “No tempi di risposta” invaderemo la sede di Londra di AIRBNB, dopo aver tratto in salto @Jim1.

 

Avanti, compagni, partiamo: la battaglia sarà dura – giacchè quelli di AIRBNB menano di brutto, e per di più conoscono pure le arti marziali, per cui qualche schiaffo ce lo becchiamo di sicuro - però noi non ci fermeremo e ci libereremo dalle catene della regola delle 24 ore da chi pretende pure di essere pagato lautamente. E’ una vergogna. 😉

Ruggero3
Level 10
Palermo, Italy

@Emily0 hai tutto il mio sostegno. brava

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Jim1 
Io cerco sempre di rispondere più o meno subito, cordialmente, ed eventualmente avviso di quando potrò rispondere con più attenzione se sono occupato.
Questo mi consente di stabilire un primo contatto con la persona che sta ancora al PC o sul cellulare ma connesso su airbnb.
La cosa funzione e devo dire che mi torna utile il fatto che spesso scambio il giorno con la notte: sono sincronizzato sul fuso di Sidney per la mattina e su quello di New York per la sera: li becco tutti e li stupisco con conversazioni in tempo reale 😄 

Poi ho preparato delle mail dove chiedo dei dati che mi servono per il check-in (dati personali per preparare il contratto, ora e mezzo di arrivo, eventuale numero del volo o del treno ecc. ecc.) e per dare indicazioni su come raggiungere la casa.

Presto realizzerò il video dove esco dalla stazione termini per poi arrivare a casa prendeno il tram, così non si perdono più.
Lo caricherò sul sito dove ho già messo l'elenco di alcuni ristoranti/pub consigliati, poi aggiungerò altre utili informazioni sempre sul sito così da rendere le mail ed i messaggi più snelli lasciando la completezza delle informazioni alle risorse online 😄 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Strapieno di risorse come sempre @Luca177.

Ed hai trattato un argomento che sarebbe rientrato nelle domande successive, ovvero come organizzarsi in caso di fusi orari differenti. Se non sbaglio, @Ruggero3 ne stava parlando in un altro post e magari può trovare risposta qui.

L'idea del video è unica! 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Ruggero3
Level 10
Palermo, Italy

Buonasera a tutti. Al di là della teoria il mio riferimento è a una cosa pratica avvenuta due gg fa. Una ospite australiana ha richiesto di prenotare la casa e da quel momento io ho 24 ore per accettare o declinare. Io ho posto una serie di quesiti all'ospite cui lei ha risposto fino all penultimo. All'ultimo a causa del fuso orario l'ospite ha abbandonato la conversazione e io aspettando la risposta non ho accettato o rifiutato al prenotazione. Io avrei potuto rifiutare - cosa secondo me sbagliata perchè la prenotazione andava bene se l'ospite avesse risposto alla mia domanda - e tutto sarebeb andato ok per me. Ma io a sera tarda mi sono addormentato aspettando la risposta dell'ospite. Mettere a disposizone l'alloggio non è un'occupazione primaria per gran parte degli host che hanno un lavoro e i loro impegni. Ecco perchè sostengo che 24 ore per la risposta sono poche. C'e' anche da dire che 24 ore per la risposta sono previste anche per chi alle 15 del giorno x fa una richiesta di prenotazione per lo stesso giorno x. Cioè io potrei rispondere - sena penalità - il giorno dopo prima delle 15 quando già l'ospite o dorme per strada o ha trovato un altro alloggio. Voi direte ma l'ospite puo' annullare la prenotazione se tu non rispondi. Si certo ma ci sono le variabili, la batteria del cellualre scarica, l'assenza di wi fi per collegarsi e soprattutto il fatto che starebbe con la tensione pwer sapere se l'host accetta o meno la prenotazione (in vacanza una tensione che francamente disturba). Quindi allungare i tempi per la risposta - soprattutto se riguardano locazioni a distanza di due settiumane o due mesi - e abbreviare i tempi di risposta - senza penalità epro' - per le richieste giorgo su giorno.  o no?

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Ruggero3 
Premesso che ho avuto bisogno di un po' di tempo per capire come gestire quel limite delle 24 ore, ti dico che non sono d'accordo alle modifiche che proponi e ti spiego perché:
- nel caso di un dialogo con qualcuno che sta su un altro fuso rispetto a noi è importante adottare la tecnica "della massaia", narrata in una storia di Isaac Asimov, dove due luoghi separati da un ritardo di alcune ore per la comunicazione a voce dovevano collaborare per trovare una soluzione. Per risolvere il problema venne in aiuto una casalinga che spiegò il metodo adottato con le amiche per scambiare quante più informazioni possibili prima di passare alla prossima telefonata di pettegolezzi: continuare a parlare mentre si ascoltava.
In pratica devi fare quante più domande possibili anticipando eventuali risposte e chiedendo tutte le informazioni importanti nel minor numero di messaggi possibili, se poi hai la fortuna di trovarti nello stesso momento davanti al PC o al cellulare allora si può anche "chattare", altrimenti si deve pensare più ad un sistema di scambio mail. 
- Per il problema del guest che sta cercando di prenotare per il giorno stesso: non te lo porre, tu rispondi quando e come puoi (fermo restando il "prima possibile"), il guest è consapevole che potrebbe ricevere risposte dopo diverso tempo e per questo manderà la stessa richiesta a diversi host, di norma il primo che gli risponde in maniera soddisfacente sarà quello che riceverà la prenotazione... ed ecco spiegato perché è importante sbrigarsi a rispondere.

L'unico problema si potrebbe porre nel caso in cui il guest del secondo esempio si trovasse in un luogo dove ci sono poche strutture e magari già piene, ma in quel caso ti posso assicurare che il guest ha la possibilità di contattare l'assistenza che interverrà prontamente provando a contattare l'host anche telefonicamente se necessario.

Spero il mio punto di vista ti sia stato utile 😄 


Ruggero3
Level 10
Palermo, Italy

@Luca0 grazie . apprezzo il tuo punto di vista ma nn mi è utile per nulla. Le mail si possono usare dopo la conferma della richiesta. Ufficialmente. Il punto di partenza è che sia l'host che il guest non sono pensionati o miliardari (free time) e che il guest non fa di lavoro l'affitta casa (low time). Con questa premessa è logico che tutto cio' che l'host deve far sapere va scritto nelle indicazioni generali dell'annuncio e che bisogna fare le richieste dal primo contatto ma le variabili in questa compravendita sono infinte un po' come nella psicostoria di Asimov. Abbracci

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Grazie per la dritta @Luca177! Mi sembra un ottimo suggerimento quello delle domande anticipate.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Jim1 si, in effetti come dice @Ruggero3 le informazioni dovrebbero essere anticipate nell'annuncio, ma capita che l'ospite non abbia tempo di leggere tutto e voglia sapere qualcosa nello specifico oppure che una informazione manchi e allora per questo si pongono delle domande dirette.

Il fatto che non tutti abbiano tempo da dedicare alle risposte è ovviamente una considerazione che non vale in assoluto e quindi non può essere generalizzata, anzi, certo è sempre il caso di mantenere lo scambio di domande e risposte il più conciso possibile altrimenti la cosa può diventare anche fastidiosa e c'è il rischio che qualcuno abbandoni la conversazione di punto in bianco.

Per quanto riguarda le mail... non le prendo neanche in considerazione se non nel caso ci sia bisogno di scambiarsi degli allegati, ovviamente a prenotazione avvenuta, troppo "lento" come meccanismo in un mondo orientato all'instant messaging 😄

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno