Mini sondaggio sugli ospiti stranieri

Carmelo11
Level 4
Marino, Italy

Mini sondaggio sugli ospiti stranieri

Buongiorno a tutti, volevo condividere con voi la mia breve esperienza di host e magari grazie a voi capire quali sono le " provenienze " migliori o peggiori dei nostri ospiti, in base , appunto, anche alle vostre esperienze. Se vi va, ovviamente.

Noi , con la vicinanza all'aeroporto di Ciampino in questi primi due mesi abbiamo avuto ( certo con l'estate il turismo internazionale è favorito ) più ospiti stranieri che italiani. Per quanto mi riguarda non mi posso lamentare di nessuno : ragazzi indonesiani bravissimi, americani ok , inglesi-scozzesi, indiani , russi , olandesi , tutti pulit, ordinati , cordiali. Francesi ... ni, vabbè , si sà i cugini d'oltralpe non è che ci amino spassionatamente.

L'unica cosa che mi ha fatto scattare la carogna sono stati gli olandesi ( di cui se non ricordo male qualcuno tempo fa non ne parlava benissimo ) che tutto bello tutto ok , torneremo ( col cavolo , se dovessero farlo sul serio gli dirò che non c'e' posto ) che mi han messo 4 , e ci può stare, ma il motivo? Quartiere rumoroso . Allora , a parte il fatto che qui da me dopo " na certa " si sentono al massimo le cicale d'estate e gli uccellini al mattino presto, il quartiere rumoroso secondo loro solo perchè i miei vicini ( che sono pure miei cari amici ) la sera di Ferragosto ( forse in Olanda non sanno neppure cos'e' !) fino alle 22.00 ( avessi detto cotiche , le dieci di sera ) stavano pranzando all'aperto e i bambini facevano un pò di caciara. Certo da persone abituate a cenare alle 7 di sera d'estate e andare a dormire come le galline forse c'era d'aspettarselo, tant'e' mi rode. Voi? Esperienze che vi han lasciato l'amaro in bocca? Quali sono secondo voi quei " foreigner guest " da aspettare a braccia aperte e quelli che invece bisogna farsi il segno della croce quando prenotano? Grazie a tutti !

17 Risposte 17
Francesco112
Level 10
Florence, Italy

ciao @Carmelo11 (credo di averti appena risposto anche sulla conversazione riguardo il cibo per gli ospiti 🙂 )

personalmente dopo più di 1 anno di attività, posso dirti che quasi tutti i miei ospiti sono stranieri provenienti da un pò ovunque nel mondo.
Devo dire che ho avuto bellissime esperienze (ma anche alcune spiacevoli) con un pò tutti e non mi saprei differenziuare per nazionalità alcuni dei problemi avuti.
Pensandoci, posso dirti che le differenze generali fra occidente ed oriente talvolta vengono a galla, questo magari si manifesta sotto forma di difficoltà di comprensione sull'uso di qualche elettrodomestico oppure su alcuni modi di utilizzo della casa (una volta una ragazza indiana non sapeva come usare un cavatappi (???) un'altra volta un ragazzo (non ricordo la nazione forse filippino o indonesiano) che si lamentava del caldo e dell'umido, alcuni ospiti asiatici non si trovano a proprio agio con alcune serrature antiche (magari perchè sono dure o un po "ballerine" nella porta)
Non ho avuto abbastanza olandesi per potermi sbilanciare sui guidizi, ma per ora con loro non ho avuto problemi.
Il problema delle recensioni è comune a tutti gli ospiti, ti faccio un esempio, 3 ragazzi tedeschi mi hanno scritto "appartamento pulito e bello" per poi darmi 4 stelle a valore e pulizia...bha....
Il ragazzo indonesiano che si lamentava per il caldo mi ha messoa ddirittura 2 stelle sulla posizione...che c'entra con il caldo?....di nuovo bha....
purtroppo il problema del troppo potere agli ospiti è una pecca di airbnb e non sei l'unica nè la prima ad accorgersene

Quindi cerchiamo di riassumere, se proprio devo dirti qualcuno, ti "sconsiglierei" gli ospiti asiatici, in particolare indiani/indonesiani/malaysiani o simili, meglio invece koreani, giapponesi (sono più occidentalizzati)

comunque occhio, ogni nazionalità ha i suoi problemi, come hai detto anche tu....la cosa migliore è cercare un dialogo e da quello capire con che persona si avrà a che fare.

Carmelo12
Level 2
Marino, Italy

grazie @Francesco112 , ho aperto questa discussione proprio per confrontarmi. Dal canto mio posso dire che che per ora con gli orientali ( indiani e indonesiani ) è andata benissimo ( certo un indonesiano che viene da te a Firenze e si lamenta dell'umidità è come uno che viene da Il Cairo e si lamenta per il caldo italiano , bah ! ). Sulla cosa dell'ubicazione dovremmo fare una class action perchè è una cosa impossibile : a me han dato un tre ( non so per quale motivo ) eppure c'e' scritto a chiare lettere che sono a 2 km dall'aeroporto di Ciampino ( la stragrande maggioranza viene per quello ) e a 20 minuti di treno da Roma centro !

Italo1
Level 8
Carrara, Italy

Ciao. Io ho iniziato a maggio scorso ed ho avuto:

Russi,

Russi di nuovo

Poi svedesi (ma il marito di origine Italiana (delle mie parti)

Poi Francesi, quattro fratelli di Origine Italiana 

Poi una coppia di Parigi

Adesso ho una ragazza Italiana che lascia l'alloggio domani e su questa non posso scrivere.

Tutto più o meno bene; un poco meno la prima famiglia russa che aveva due bambini una di 3 anni e uno di otto mesi .. e sono stati 28 giorni.

Anche gli svedesi avevano un bambino piccolo ... 

Per il resto benissimo. 

Utilizzo altri portali oltre AIRBNB e a fine stagione voglio fare un bilancio che riguarda, oltre alla nazionalità, anche al mezzo utilizzato per la prenotazione.

Carmelo11
Level 4
Marino, Italy

grazie @Italo1 , anch'io a luglio del prossimo anno tirerò le somme ( prevedo che gli stranieri da fine ottobre arriveranno con il contagocce ) , prossimamente mi arrivano coppie da Australia e Canada , vedremo come andrà anche con loro.

Federica1
Level 10
Montecatini Val di Cecina, Italy

Ciao @Carmelo11,

Concordo in pieno sugli olandesi...

Ho aperto un post di cui allego link.

Stò facendo e farò di tutto per evitarli come la peste, sono i peggiori ospiti in assoluto  numeri alla mano.

Ma trovi tutto qui. 

https://community.airbnb.com/t5/La-Cerchia-degli-host/NON-VOGLIO-GLI-OLANDESI/m-p/177364#M594

Ciao

Federica

Claudia406
Level 7
Rome, Italy

per me i peggiori gli italiani. non capisco proprio che ci facciano su airbnb.

per il retso ho trovato i koreani be come dire... stavo apssando lo straccio e ci sono apssati sopra...mi hanno rotto la doccia e soprattutto, questa è favolosa, non sapevano come scaricare l acqua del bagno.

ma quant'è diversa la corea???

lho scoperto solo alla fine:ho quelle doccette per bidet, usavano quelle per scaricare. ah poi hanno fatto una cosa incredibile: un giorno uno di loro era al bagno e l'altro ...è andato al bagno di una camera non loro!!chi mai farebbe una cosa del genere??

però non conosco la loro cultura e non mi eprmetto di giudicarla, con gli italiani invece si ecoo perché mi arrabbio 

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

Nella mia particolare classifica i più amati sono proprio gli olandesi, seguiti dai francesi. I meno amati tedeschi e italiani (ma di una sola regione, anzi città, ma non vi dico quale).

Di orientali da queste parti neanche l'ombra.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Sabina42
Level 1
Milan, Italy

Allora io affitto da giugno. Mi sono trovata bene è solo stranieri. Tutto bene sino a stamane quando HO SCOPERTO CHE QUALCUNO DI LORO MI HA RUBATO TUTTI I GIOIELLI. Almeno 40000 EURO DI GIOIELLI.

Antonella3
Level 9
Florence, Italy

@Sabina42 ma che si tengono 40000 Euro di gioielli in camera ed a portata di mano? Una cassaforte no? Soprattutto sapendo che in casa stai ospiti dei perfetti sconosciuti. Comunque se già sai chi sono i colpevoli, e se sono stati adeguatamente segnalati sul portale "alloggiati",  io andrei di corsa a denunciarli.

p.s. MAI FIDARSI!

Antonella

Sabina42
Level 1
Milan, Italy

Lo so sono io che sbaglio. Penso che la gente sia buona, penso sempre che tutti siano come me e sono 52 anni che sbaglio fidandomi del mondo interro.

i gioielli erano in camera mia e la camera non si può chiudere a chiave.

purtroppo non so chi sia da giugno ad oggi è cibsono stati circa 7 ospiti diversi.

sono molto triste. So di avere sbagliato e sono scioccata

Antonella3
Level 9
Florence, Italy

@Sabina42 quello che dici mi lascia ancora di più basita.

Praticamente, come si suol dire,  hai invitato la lepre a correre!!!

Antonella

Sabina42
Level 1
Milan, Italy

Qualcuno mi sa dire cosa posso fare PER QUESTO FURTO DI GIOIELLI???

SONO SCONVOLTA!

Mi sono fidata e sono io la stupida!!! 

Erano in camera mia 

niente chiavi

sabina

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Sabina42 immagino che nel frattempo tu abbia fatto denuncia alla Polizia o neanche questo? 

Capisco bene che tu non sai chi possa essere stato perché da giugno te ne sei accorta solo ora? Mi sembra impossibile....

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Sabina42
Level 1
Milan, Italy

Purtroppo era un periodo che non mettevo gioielli e non ho controllato:.

ripetoncolpa mia.

non ho ancora fatto denuncia perché oggi iniziava la mia vacanza e sono in viaggio un po' sconvolta...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno