Modifica e cancellazione senza penale

Barbara2801
Level 4
Palermo, Italy

Modifica e cancellazione senza penale

 

Salve a tutti, sono Barbara e sono un'host da maggio 2022, una neonata direi 😁 ho 2 eventi che desidero esporre, per sapere se vi è successo e se avete suggerimenti. Anche se già un'idea me la sono fatta parlando con il centro assistenza.

 

1) Avevo ricevuto una prenotazione per 3 notti a luglio, una signora Argentina che secondo lei in 3 giorni poteva girare la Sicilia🤣,  pertanto abbiamo un po' conversato sulla chat di Airbnb e le ho dato un pò di notizie. Detto ciò 4 giorni prima del suo arrivo l'ho contattata sempre tramite messaggi sulla piattaforma, per chiederle per che ora prevedeva di arrivare a Palermo. Lei mi risponde quasi subito dicendomi che era ad agosto che sarebbe arrivata🙄😱 le faccio notare che aveva prenotato per luglio. Mi chiede di modificare le date, ma le spiego che quelle data ad agosto sono già occupate e che deve fare lei la modifica. Per semplificare... lei modifica le date per agosto in un periodo libero per qualche giorno in più e io accetto la modifica.

 

Ok fino a qui, solo che il giorno dopo mi ha scritto che era dispiaciuta ma suo marito non poteva cambiare le date e quindi ha cancellato la prenotazione! Io ho la cancellazione gratuita entro 7 giorni dall'arrivo e con questo scherzetto lei non ha pagato nessuna penale 🤷‍♀️  ho fatto presente al centro assistenza che l'app dovrebbe avere un controllo sulle modifiche di questo tipo che palesemente è stata programmata per evadere la penale, del resto anche l'assistente ha potuto leggere tutta la chat su Airbnb e lei stessa a era dispiaciuta perché non era prevedibile tutto questo.

 

Purtroppo ho avuto il buco dei giorni lasciato dalla simpatica Signora. L'unica cosa che mi ha potuto dire l'assistente è stato che non avrei dovuto accettare la modifica, ma come facevo a sapere che avrebbe fatto questo giochetto? Ho detto che secondo me c'è una falla dell'app o che quanto meno dovrebbero analizzare i fatti che vengono segnalati e valutare quando è il caso do applicare in ogni caso la penale per una modifica con successiva cancellazione immediata. Be questa è la prima. Se qualcuno vuole esprimere un suo parere o esperienza sarebbe molto importante per me.

 

Grazie Barbara. 🤗

Barbara
11 Risposte 11
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Barbara2801  ciao, il fatto da te descritto riguarda una tecnica ben conosciuta da ospiti esperti su Airbnb. Non ti conviene accettare una modifica delle date se hai il dubbio che con la modifica l'ospite rientri nel periodo di cancellazione gratuita.

Barbara2801
Level 4
Palermo, Italy

Ciao@Angela1056 si ho perfettamente compreso il giochetto. Purtroppo, a parte la mia inesperienza, leggendo la conversazione non si intuiva che la Signora volesse fare questo. Cmq c'è in ogni caso una contraddizione nel sistema, Airbnb ci invita ad accogliere  le modifiche, ma in un caso come questo alla fine noi non siamo tutelati. Al contrario se dietro una segnalazione ci fosse un controllo con un addebito anche del 50% per il solo fatto che c'è una perdita per il primo periodo forse un pò di furbetti sarebbero più attenti. Tutto qui. Bè grazie per il tuo conforto. Sicuramente starò più attenta 🤗

Barbara
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Barbara2801 @Angela1056 a me è capitato qualche anno fa una persona che ha spostato non mi ricordo se 3 o 4 volte la prenotazione: io ho sempre accettato, chiedendole solo, con l'ultima modifica, un prezzo un po' piú alto perché da maggio eravamo andati a finire a luglio... non so, non sempre la richiesta di modifica cela un intento non proprio corretto...

 

Barbara2801
Level 4
Palermo, Italy

@Donatella26 infatti. Per questo dicevo che a seguito di segnalazione andrebbe fatta la valutazione. Ogni caso è diverso. Il tuo alla fine è andato a buon fine, il mio no. Di certo non chiamo più prima per sapere quando arrivano. Lo stesso giorno mi faccio sentire. 

Barbara
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Donatella26 @Barbara2801 @Angela1056 secondo voi quale sarebbe una soluzione o almeno un aiuto al problema? 

Cambiare i termini di cancellazione non risolverebbe il problema?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesca evidentemente devo rispondere...no! Perché da quel che leggo qui nella Community si moltiplicano i casi in cui Air BnB non rispetta i termini di cancellazione impostati dagli Host e concede lauti rimborsi a guest che, a rigore appunto di tali termini, non ne avrebbero diritto.

Barbara2801
Level 4
Palermo, Italy

@Donatella26 @Francesca @Angela1056  io come ho scritto sostengo che una volta dimostrato il dolo nella cancellazione ( Airbnb vede tutti i messaggi) secondo me deve applicare la penale sulla prenotazione primaria, ovvero quella che hanno chiesto di spostare. É cristallino che la Signora conoscendo come funziona, mi ha indotto ad accogliere la modifica per poi il giorno dopo cancellarla! Così la cancellazione sulla prenotazione successiva era perfetta nei tempi. Ma secondo me le si doveva applicare almeno il 50% di penale sulla prima prenotazione. Sono collegate. Non sò se sono stata chiara nella spiegazione. Spero di sì. Io la penso così. La tutela deve essere per ambedue le parti. Il nostro rischio non è da poco!

Barbara
Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Francesca @Barbara2801 @Donatella26 @Angela1056  se dovessimo mettere insieme tutte le situazione negative alle quali gli host vanno incontro senza un minimo, ripeto minimo (non si vuole tanto) di comprensione e di collaborazione da parte di Airbnb si potrebbe scrivere un bel libro bianco. Nel caso in questione se l'ospite chiede di prenotare a distanza di settimane e l'host capisce che è una furbata, non  può rifiutare perché andrebbe incontro alle regole sulle  cancellazioni non giustificate. Quindi è sempre a discapito dell'host.....!

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

@Francesca @Barbara2801 @Alessandro877 @Donatella26 @Angela1056 ormai è chiaro che l'ospite non rischia mai niente o poco ci manca. E' chiaro che i Guests saranno sempre più esperti in materia e a noi resterà solo di incrociare le dita e sperare di incontrare sempre ospiti onesti;

onestamente e a livello personale di fregature del genere, ad oggi, non ne ho avute, confesso che in questi mesi ho ospitato con un livello di pregiudizio abbastanza alto, sono sempre sul chi va là e dove mi scrivono, chiedono cose particolari, penso sempre "Eccoci, ci siamo".....

 

Certo è che se le cancellazioni, rigide, moderate o flessibili che siano, trattenessero a favore di noi Host -e della piattaforma che si prenderebbe la sua bella percentuale -  (a prescindere, non se cancella alle 12.00, se invece cancella alle 12.05, se cancella ma ha il certificato medico, se cancella ma, se, però etc etc)  una percentuale della tariffa pagata dai Guest, ci penserebbero su almeno un paio di volte prima di mettere in atto il piano furbetto....

così come, già detto, se ci fosse la possibilità di vendere i nostri annunci con tariffe "non cancellabili" e tariffe invece "cancellabili", come quella piattaforma che inizia per B di colore blu o come fa tutto il mondo dell'hotellerie e dell'accoglienza turistica...... 

Alessandra
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Alessandra18 ,

grazie della tua proposta. Non essendo una host esperta, mi racconti cosa offre la "piattaforma blu" ?

Hai avuto cancellazioni da Booking.com (Oh, l'ho detto! :D)

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

Ciao @Francesca ancora non sono sulla piattaforma Blu, sinceramente mi sto preparando per provare a starci durante questi prossimi mesi, così, proprio per vedere come ce la caviamo anche  lì, quali peculiarità ci riserverà, quindi sì, tradirò Airbnb dopo 5 anni di fedeltà assoluta!!

 

La mia esperienza su Booking al momento è solo da Guest, in quanto tale ti posso dire che non c'è stata prenotazione che abbia fatto dove non mi sia stata data la possibilità di scegliere fra la tariffa cancellabile e quella non cancellabile.

Non mi è mai capitato di cancellare prenotazioni fatte su booking, come non mi è mai capitato di cancellare (sempre da Guest intendo) prenotazioni fatte su Airbnb.

Mi è invece capitato di cancellare un paio di sistemazioni prenotate direttamente, senza OTA di mezzo, dove la caparra mi è stata trattenuta, cancellazioni eseguite nei 7 giorni precedenti la data del check in

Alessandra

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno