Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Non mi fa allegare il link, comunque se cercate su Google "Gazzetta ufficiale" e leggete quella del 24 Aprile 2017, potete leggere il testo della tanto attesa legge.
In breve, la ritenuta del 21% verrà effettuata su tutte le locazioni effettuate da persone fisiche, al di fuori dell'attività d'impresa.
I portali dovranno trasmettere i dati dei contratti conclusi.
Entro 90 giorni l'Agenzia delle Entrate darà maggiori disposizioni in merito.
Se qui nel forum c'è qualche fiscalista più esperto, sicuramente può commentare meglio di me.
in attesa dei chiarimenti dell'AdE, dell'approvazione del Parlamento, dei decreti attuativi o di chissà che altro ...
ricordatevi, visto che i soldini ormai ve li piluccheranno alla fonte, e che quindi non ci sono più motivi validi per rimanere nell'ombra, che ci sono altri adempimenti: registrazione dell'appartamento presso Regione o provincia o chissà dove, dichiarazione di inizio attività in Comune, pesanti sanzioni amministrative per gli inadempienti, credenziali in Questura per segnalazione ospiti (qui siamo anche nel penale), ecc...
Ricordo ai miei concittadini genovesi che pare ci sia un accordo tra Comune di Genova e Airbnb per riscuotere direttamente anche la tassa di soggiorno (a partire da settembre).
Insomma, per parafrasare nota serie televisiva, "l'inverno sta arrivando" - consiglierei di mettersi almeno un cappottino e prendere qualche vitamina per tempo...
A disposizione, di chi volesse qualche informazione più specifica per la Liguria, anche tramite messaggi privati.
La tassazione è sempre esistita. Uno Stato che chiede al terzo di pagare le imposte dovute dal proprietario è un governo privo di dignità, è un governo che considera tutti i proprietari degli evasori...
è un governo che mette le mani avanti nelle tasche dei cittadini che con il proprio lavoro e sacrificio cercano di mantenere la seconda casa... (Già ampiamente tartassata)
E poi con i nostri soldi cosa faranno?
come li spenderanno?
Forse per pagare le Ong, che insieme agli scafisti alimentano le mafie e la criminalità di mezzo mondo ?
@Filippo37 c'è da dire che nel settore delle locazioni turistiche la percentuale di persone che non paga le tasse è molto alta.
Secondo me questa riforma farà solo che del bene al mercato.
Andrea, non credo che questo farà del bene al mercato.
Penso che i prezzi dovranno sicuramente aumentare, alla fine è sempre il consumatore finale che paga...
e poi come si fà a mantenere prezzi bassi se tra cedolare alla fonte, commissioni di prenotazione, bollette luce, gas e condominio,
imu seconda casa e tutto il tempo e il lavoro per pulizie, costi per lavaggi di biancheria, e tutto il tempo tra check-in check-out e gestione delle prenotazioni ?... alla fine dobbiamo aggiornare i prezzi oppure lavorare gratis, per pagare uno Stato sprecone, uno Stato che divora tutto ... e userà i nostri soldi per pagare alberghi ed hotel a immigrati clandestini che grazie alla complicità delle Ong alimentano il crimine e le mafie di mezzo mondo
Caro Filippo condivido in pieno quello che scrivi, ma la mia paura è che molti per non alzare i prezzi accetteranno di guadagnare meno.... Io penso che chi abitualmente fitta una casa sui 40 / 50 euro al giorno come potrà rinuciare a circa 10 euro di introito ? Praticamente con il 21 % la casa la fitti a 30 euro a notte ?? Discorso diverso se tutti Noi fossimo in accordo di aumentare tutti del 21 % i prezzi allora nulla cambierebbe, sarebbe l'utente finale a pagarla.
Perchè non cominciamo ad inviarci tra tutti Noi messaggi di invito a rispettare l'aumento del 21 % ?
Alfonso sono d accordo con te!! Tutti un aumento del 21% e chi nn ha pagato fino ad ora si adeguerà X forza. Ma prevedo comunque che non ci sarà da stare allegri....,quasi quasi da pensare ad affittare vecchia maniera....
Cara Mara sarebbe la cosa piu sensata, ma su airbnb ci sono host i quali scrivono di pagare le tasse mettendo 30 euro a notte per cui la vedo davvero difficile. Penso che ci si possa salvare dando servizi in piu ed una location adeguata ad un prezzo piu alto. Certo il fitto tradizionale se ti fai 2 conti forse è quella che piu conviene.
Alfonso, con la locazione turistica non puoi dare alcun servizio, neanche la colazione (almeno così è la legge nella mia regione).
Ho chiamato Airbnb due settimane fa ed ora: nei 90 gg di tempo di adeguamento, non so ancora come dobbiamo procedere ...
Ciao @Diana160,
Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che gli hai scritto. In caso contrario potrebbe non leggere il messaggio.
Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale intendi indirizzare il messaggio.
In questo caso quindi: @Alfonso26
Spero sia utile 🙂
@Diana160confermo, se si fa alloggio uso turistico non è concesso offrire la colazione = lo si dice in annuncio = chi accetta lo sa = no problemi e no spese, solo pernottamento = 30 euro in tali termini @Alfonso, almeno per la mia situazione, sono piu che sufficienti, e non credo fare i conti in tasca agli altri porti maggiori guadagni.
Cari saluti 🙂
Puoi scrivere tutto fino alla noia nelle regole della casa, le sottoscrivono perché devono affittare ma per il resto le ignorano e diventano anche aggressivi quando glielo fai notare. Buttarli fuori non è facile, perché Airbnb è dalla parte del guest, purtroppo.
Soprattutto i guest che vengono con instant booking sono i meno rispettosi (per usare un eufemismo), l'avevo messo poi tolto e ora rimesso. Alla fine, lo toglierò di nuovo.
Riguardo il periodo ponte che attraverseremo (i famosi 90 giorni), sono sicura che avremo una doppia imposizione: li metteremo in dichiarazione come sempre e poi succederà il caos quando l'AG delle entrate ci dirà (o dirà ad Airbnb) come fare e questo magari non sarà di facile applicazione...Per questo sto pensando di togliere l'annuncio da airbnb fino a che questo non sarà chiaro. Molti miei colleghi ed amici lo hanno già fatto.
@Diana160, diventano aggressivi quando glielo fai notare e non è facile buttarli fuori? hem, ammetto che non mi sia capitato fin'ora, del resto ho iniziato da pochissimo, però..sta cosa che non si puo buttarli fuori e che pigliano la roba dal frigo non si può sentire. Se è tutto scritto nell'annuncio e questi sgarrano, personalmente di quello che dice airbnb non me ne importa nulla in tal caso. Apro la porta e li sbatto fuori, e se mi tolgono dalla piattaforma amen. Ma che scherziamo, in casa mia si fa come dico io, altrimenti fine :-).
Prenotazione immediata: anche qui, non ho avuto screzi fin'ora, ma son d'accordo con te che forse passare al metodo "standard" sia piu cautelativo. Del resto, almeno personalmente, è un'attivita saltuaria, molto saltuaria, quindi preferisco scremare forte che avere introiti a scapito di arrabbiature.
Per quanto riguarda la cedolare secca..come faccio a scrivere direttamente a Airbnb per sapere qualcosa? Sinceramente non so che fare: se sospendere e attendere che vi siano sviluppi a fine estate o se starmene tranquillo lascviando online l'annuncio e regolandomi come mio solito a mio piacimento le prenotazioni.
ciau
N
@Diana160, con la locazione turistica non si dà nessun servizio non solo perchè eventualmente una Regione ribadisce il concetto, ma anche e soprattutto perchè il concetto è già chiaro a livello nazionale statale (Codice Civile, art. 1571 e sgg., oltre che, per i contratti scritti obbligatori per locazioni, L. 431 del 1998, e infine art. 53 del D.Lgs. del 2011 detto ''Codice del Turismo"). Cosa vogliono gli inquilini, i turisti, poco conta, del resto chi prende in affitto una casa o una sua porzione dovrebbe sapere cosa significa ''affitto''. L'importante è chiarire, sia dai titoli, sia dalle descrizioni, sia dai servizi, che non stanno prenotando una 'struttura ricettiva' extralberghiera o alberghiera, con servizi alla persona o con servizi accessori o complementari, ma che stanno affittando un ''involucro'', delle mura, e il loro contenuto come mobilio e suppellettili.
Ciò potrebbe essere reso ancora più evidente dai titoli degli Annunci di locazione, che dovrebbero evitare (proprio per legge) i Nomi di Fantasia (del tipo Casa Bella Vista, o L'arcobaleno nel cielo, o L'archetto) e anche le denominazioni tipologiche proprie di altre strutture (del tipo Casa vacanze Bella Vista, o B&B L'arcobaleno nel cielo, o Affitta camere l'archetto). Un titolo adatto potrebbe essere, per locazione, ''Affitto in centro a Milano" o ''Locazione Turistica a Modena" o ''Appartamento ad Uso Turistico sulla spiaggia" o simili. E così facendo il dubbio non ci sarebbe neppure. Peccato che non molti sembrino aver chiara questa distinzione. Ciao! ; )
@Marco376 ciao,
non la sapevo proprio questa storia dei nomi...o si mi è arrivata e la ho rigettata. Certo che ha senso, riguardo agli appartamenti ad uso turistico ed alle locazioni pure tuttavia la cosa migliore sarebbe che quelle capre che danno il permesso in primis non si accontentino come in molte regioni di darlo così al passan senza la consegna di certifiati sugli impianti ed è importantissimo anche che facciano controlli a tappeto su internet (facilissimo controllando i dati della regione con quelli di airbnb e siti similari ), che diano multe e controlli una tantum proprio nelle proprietà. Qui in liguria quando ti danno il permesso sarebbe in grado prenderlo anche il mio cane per affittare la sua cuccia il giardino, la affitta con gioia su airbnb tanto poi certo magari dopo un anno vengono a fare i controlli a sorteggio nel frattempo hai ospitato turisti in una cuccia del cane senza impianto elettrico. E pure abusivamente!! La cuccia è mia, non del mio cane al quale gliela ho concessa gratis senza il permesso di subaffittare!! :))
Quindi ogni tanto, anzi sempre se sei onesto, interesse nostro sono controlli iniziali più severi, comporta semplicemente presentare agli inizi delle certificazioni che per legge devi avere per tutti gli afffitti!!, e più controlli. Questo dobbiamo insieme volere. Ma non dovremmo essere noi a volerlo, in un paese non governato da chiare capre incompetenti che seguono i piangini e non le cose giuste, dovrebbe essere ad esempio un normale assessore al turismo a pretendere tutto ciò ma in un paese dove mettiamo dentisti, pure capre, a capo di uffici finanziari che poi firmano accordi da capre con le banche cosa ci dobbiamo aspettare? Io mi aspettterei che le capre vadano a brucare e che si tolgano dai coglioni per fare spazio a chi ha curriculum validi e comprovata capacità mentre noi le capre le votiamo e quando la scelta è tra capra e caprone è facile ma triste. Personalmente in Liguria dovremmo tutti i proprietari di appartamenti ammobiliati ad uso turistico mettere a ferro e fuoco le sedi degli uffici turismo per i mancati controlli! E invece sento più lamentele per burocrazie che non esistono e che anzi sono facilissime da superare.
Mi fa arrabbiare! Grazie per avermi dato l'opportunità di scrivere,
Ciao ed a presto