Numero di Visualizzazioni?

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Numero di Visualizzazioni?

Domanda molto banale e thread forse anche un po' inutile, ma sarebbe carino capire - in media - a quanto ammontano i vostri progressi. Mi rendo conto che il dato possa essere personale e che qualcuno possa essere geloso di condividerli qui, ma è utile, ad esempio, capire un annuncio che "va" (es. uno che ha già tutto prenotato per i prossimi 2-3 mesi) quante visualizzazioni faccia mensilmente.

Io, ad esempio, ho notato che su Airbnb è molto più raro che gli ospiti prenotino con largo anticipo (1-2 mesi prima), ma che, invece, è molto più frequente la prenotazione last-minute e per meno giorni (es. 2 settimane prima per il weekend e così via). 
Ho avuto la fortuna di ricevere abbastanza prenotazioni per ottobre (da altri portali esteri), ma per settembre sono completamente vuoto e temo proprio che dai succitati portali difficilmente arriverà qualcosa.

Essendo ora agosto, desumo che la gente non stia a pianificare ulteriori vacanze essendo già in vacanza. Mi sbaglio?

Una opinione è gradita, ma, chiaramente, nessuno è obbligato a condividere propri dati personali.

37 Risposte 37
Stefano327
Level 10
Rome, Italy

Tra le 165 e le 179 ora. Quando l'annuncio era contrassegnato come nuovo, stavo sulle 200, forse anche di più. Il guaio è stato verso giugno, mese in cui erano totalmemte crollate, meno di 100, mi pare 80/90. Forse questo mi è costato il deserto a luglio e agosto. Settembre è quasi pieno, ottobre 7gg prenotati. Nel mese di luglio ho ricevuto 3 richieste (sebbene abbia impostato la prenotazione immediata) di gente inconcludente, di cui il primo prenota per una persona e dice di venire con la famiglia (alla mia richiesta di rifare la prenotazione inserendo gli altri ospiti non ha più risposto); il secondo aveva mille problemi e voleva parcheggiare gratis sotto casa al centro di Roma (impossibile) e gliel'ho fatto capire chiaramente, tanto a prenderli in giro dopo avrei avuto solo da perdere; il terzo mi fa 1000 domande sulla casa e su ciò che c'è intorno (tutto ampiamente descritto nell'annuncio), "voglio questo, voglio quello....", e infine mi dice "se mi fai un'offerta, entro domani decido". Alchè mi sono sentito mancare di rispetto (ma dove pensi di stare, al mare a contrattare la collanina?) e gli ho risposto che i prezzi erano già al minimo e che quella era già la mia migliore offerta (il che poi è anche vero). Sparito pure quello.

Ecco la situazione. Presto metterò l'annuncio anche su Booking per vedere se le cose migliorano.

Spero che anche altri condividano dati e situazioni, così tutti possiamo ragionare e farci delle idee più chiare su come funzionano questi portali. Buona giornata. 

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

@Stefano327, situazione grosso modo simile alla mia. Adesso faccio quasi sempre meno di 200 visualizzazioni, ma prima (i primi due mesi) andavo anche a 300.

Personalmente anche io ho avuto casi simili. Una persona voleva prenotare la mia casa da sola (è un appartamento da sei persone) richiedendo un forte sconto. Diciamo che voleva pagare 300€-350€ per 9 notti, in pratica 40€ lordi (a me ne entravano tipo meno di 30€) per una casa di 100 mq.
Alla fine mi ha scritto che è riuscita a trovare un'altra casa in zona che ha accettato e le ha fatto pagare poco più di 350€... Mah! 

Stefano327
Level 10
Rome, Italy

@Francesco602 sicuramente le visualizzazioni sono il problema principale. Troppa poca visibilità. Comunque certa gente è senza vergogna proprio o non capisce che mantenere la casa e pagare le tasse comporta un certo volume di spese. Hai fatto benissimo a rifiutare, una persona che ci deve fare con un' appartamento per 6? Magari pensava di far entrare amici di nascosto. 

Altra cosa sbagliata: moltissimi pretendono di ragionare "a persona" con i prezzi, a prescindere dal fatto che affittano una stanza o una casa enorme. E ho letto anche host che consigliavano di abbassare il prezzo dicendo "Il guest non è incentivato a venire da solo per quella cifra". Assurdo e controproducente. Se sei solo cerchi una sistemazione più piccola, prendi una stanza, punto. Altrimenti paghi il giusto. Non pretendere di fare il furbo e di pensare che gli host sono morti di fame pronti ad accettare qualsiasi richiesta strana...!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Francesco602 e @Stefano327 

ho pensato che potrebbe essere utile per tutti quelli che leggono il tuo post sapere dove trovare il dato da condividere. Ci potete dare qualche indicazione? Grazie! 🙂

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Stefano327
Level 10
Rome, Italy

@Francesca le visualizzazioni si trovano nella pagina principale "scrivania" a destra sotto la voce "riepilogo degli affitti" e andando su "progressi" si può visualizzare un grafico con l'andamento. Sarebbe utile sapere quante visualizzazioni occorrerebbero indicativamente per avere una media costante di prenotazioni memsili e quanti e quali compromessi bisognerebbe accettare (prezzi molto bassi e altro)

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Grazie mille @Stefano327, questo potrebbe aiutare qualcuno 🙂

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Stefano327
Level 10
Rome, Italy

Stanno ricrollando le visualizzazioni. Ora tra 126 e 140. Qualcuno ha lo stesso problema o siamo sfi**ti noi?🤔

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Stesso problema... 😕

Nat50
Level 2
Florence, Italy

@Francesco602stesso problema.nessuna richiesta per settembre,2 per agosto.avevo sempre tante visualizzazioni e tante prenotazionie da un giorno al altro come se mio annuncio non ce piu.Nella mia stratda tutti apartamenti sono occupati con prezzi piu alti .E inutile essere super host se poi la tua casa é vuota.

Erica141
Level 8
Rome, Italy

Ciao @Francesco602, forse il mio intervento non è tanto pertinente perché ho una camera privata.

Secondo me il solo dato delle visualizzazioni non basta a capire se un annuncio va bene o male e non penso che avere il calendario pieno per i tre mesi successivi sia positivo, in quanto sarebbe indice di un prezzo troppo basso.

A luglio ho avuto 323 visualizzazioni e 13 prenotazioni (di cui una per gennaio), dopo un calo, come @Stefano327, a giugno, con 126 visulizzazioni, ma comunque 6 prenotazioni. 

Ora ho agosto e settembre quasi pieni, con perlopiù buchi di un giorno, ottobre pieno al 33%.

Da questi dati penso o che il titolo di Superhost dia un boost di prenotazioni, o che i miei prezzi siano troppo bassi. Dovrei alzarli ancora per fare un test.

Riguardo alle tempistiche delle prenotazioni, secondo me un annuncio ben pensato dovrebbe averne poche con largo anticipo, quindi la tendenza per il tuo annuncio secondo me è positiva.

Per finire, penso che ora potresti certamente ricevere ancora prenotazioni per settembre (se è questo che intendevi), non tutti vanno in vacanza ad agosto.

Stefano327
Level 10
Rome, Italy

@Erica141 Sia la visibilità che i prezzi sono il problema, purtroppo e non ci si può fare nulla. Se sei invisibile o quasi è normale che non prenotano. Riguardo ai prezzi, Ho appena visto appartamenti vicino S. Pietro a 34€ a notte 🤣

Quand'è così c'è poco da fare, o svendi pure tu, o le prenotazioni non arrivano. Senza visualizzazioni poi, men che meno.

Peccato. Personalmente più di un tot non posso scendere, non mi conviene in termini di costi/fatica/ricavi. Purtroppo c'è gente che non pensa a certe cose, o evade il fisco, o già guadagna un sacco di soldi e non gli cambia nulla a massimizzare il profitto di un alloggio. Pazienza. 

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

@Erica141, grazie per il feedback.
Sì, diciamo che la mia domanda "principale" era riuscire o meno a ricevere prenotazioni per settembre che - per adesso - è un periodo un po' vuoto; soprattutto i primi dove, tendenzialmente, la gente va ancora in vacanza.

Mi lascia perplesso il fatto che ho dovuto rifiutare ben due prenotazioni per settembre (o meglio: si sono tirati indietro), ma che erano della stessa tipologia:

7 notti, 1 persona

9 notti, 1 persona

Entrambe le persone (donne che viaggiano da sole, a loro detta) avrebbero pagato decisamente troppo poco (una voleva pure uno sconto), diciamo tra i 300€ ed i 400€ che - onestamente parlando - a fronte di un ingresso tagliato del 20% non so quanto mi sarebbe convenuto. Paradossalmente se dovessi essere fortunato e ricevere prenotazioni per 2 weekend da 4 persone (cosa che il mio appartamento può fare), guadagnerei di più.

Non so se ho agito bene a rinunciare. Fatto sta che il tarlo rimane: e se non dovesse arrivare niente?

Erica141
Level 8
Rome, Italy

@Francesco602, non ho capito se non hanno voluto procedere alla prenotazione perché le hai scoraggiate tu, visto che poi hai detto che hai rinunciato.

Ovviamente dovresti impostare dei prezzi tali da non doverti trovare nella situazione di rifiutare una prenotazione perché non conveniente. 

Perché non parti direttamente dal prezzo che hai impostato per due persone?

Per un appartamente non penso abbia senso mettere un prezzo differenziato per una o due persone, e oltretutto potresti ovviamente ricevere domande di prenotazioni da persone che viaggiano da sole, facendoti guadagnare di meno, con un consumo pressoché uguale.

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

@Erica141, non hanno prenotato perché volevano uno sconto a fronte della cifra già bassa che avrebbero pagato ed io a parole ho fatto capire che non potevo concederglielo. 

Comunque sì. In futuro ho in mente di alzare la cifra "standard".

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno